sabato 26 marzo 2011

26/3/2011 - Arrivano i Prugnoli.

Buona sera!

Calocybe gambosa in arrivo (si fa per dire).

Oggi pomeriggio sono andato con mia moglie a vedere se cominciano a nascere i Prugnoli.
In effetti qualcosa comincia a muoversi ma mi sono trovato di fronte ad una situazione che non avevo mai visto e che mi lascia perplesso.
Premetto che i primi li cerco in ambiente di cerro, cascia e frassino, qua nel Valdarno ai confini tra le province di Firenze ed Arezzo.
Sono andato a vedere subito (si fa per dire perché bisogna camminare per più di un chilometro nella macchia, lungo un corso d'acqua) una fungaia che me li ha sempre dati per prima.
Ebbene c'erano, ma quasi tutti abortiti e marcescenti benché fossero giovani.
I gambi ancora chiari ma le teste marrone scuro, quasi nere, moscie, con i margini del cappello richiusi sullo stipite.
Dovevano essere in terra da diversi giorni (penserei almeno un decina).
Come si può vedere dalle foto che faccio seguire in calce, le teste sono completamente fradice e vuote, come se avessero sofferto per la troppa acqua (però il terreno comincia ad asciugare per il vento di questi giorni) o per il gelo (ha fatto piuttosto freddo la notte) o per le due cose combinate insieme.
E poi c'è anche il fatto che i fagiani razzolano parecchio nelle foglie e ne hanno scalzati parecchi.
Però i più grossi di quelli marci erano saldamente piantati in terra e quindi non sembrerebbe che fosse questa la causa della loro morte.
Di quelli sani ho preso i più grossi per farci la pastasciutta in bianco (ce li grattugio sopra).
Non vi impressionate se nella foto del misero raccolto ce n'è qualcuno molto piccolo.

Erano appressati ai fratelli maggiori e sono venuti via con loro.
Poi nel pulirli si sono staccati.
Comunque spero bene perché ne ho lasciati parecchi piccoli in varie fungaie (e nella maggior parte non si vedeva ancora niente, con la fogliera spessa che c'è).
Concludendo, a parer mio, dovrebbero nascere perché il terreno in generale è bagnato anche se sta facendo la crosta per il vento.
Magari sarebbe il caso che piovesse un po'.
E le previsioni darebbero proprio pioggia per domani e il giorno successivo.
Vorrà farla o, dato che sarebbe bene che la facesse, se ne asterrà rigorosamente?
Vedremo.

Intanto ecco le foto.



La marcia di avvicinamento.

Il primo!

Eccone degli altri. E sulla destra uno di quelli "malati".

Piccoli lasciati.

Lasciati anche questi.

Poca roba!


Questi li ho lasciati nel bosco.

Questi li ho portati a casa per aprirli e fotografarli.

Buona domenica!

6 commenti:

brunella ha detto...

Ieri sono andata in alcune prugnolaie ma vedendo che i funghi erano piccolissimi mi sono subito allontanata per non sciuparli, i suoi erano gia' cresciuti vedo dalle foto.Per me quelli rovinati sono stati sciupati dalla troppa umidità.Vedo con piacere che Camillo si diverte moltissimo ha venirle dietro.Saluti

brunella ha detto...

SCUSI SE HO MESSO NEL COMMENTO PRECEDENTE UNA ACCA DI TROPPO MA HO SCRITTO VELOCEMENTE NELLA PAUSA CAFFE'

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
D'accordo per l'acqua. Ma ci deve essere anche qualche altra cosa.
Nei posti di avanti ieri spesso nascono dove ristagna l'acqua ed ora addirittura, come ho detto, il terreno cominciava a fare la crosta.
Cominciava perché oggi, finalmente, piove ed anche forte.
Per me ci devono avere influito il freddo delle mattine scorse (siamo andati anche a zero gradi) e tutti i venti di tramontana che hanno imperversato per parecchi giorni.
Io ormai ho una lunga esperienza in materia e non avevo mai, dico mai, visto i Prugnoli in queste condizioni, specie quando sono giovani.
Qualche volta appassiti o marci perché vecchi, oppure scalzati dagli animali.
Ma mai con il gambo sano e le teste completamente svuotate e marce.
Comunque anche questa è un'esperienza.
Speriamo che ora venga su bene la nascita.
Domani, acqua o tempesta, vado a Dormienti.
Cordialmente

brunella ha detto...

si molto probabilmente erano molto bagnati e l'abbassamento di temperatura li ha gelati prima e poi scongelandosi sono diventati scuri

massimo ha detto...

Ho iniziato da qualche anno ha cercare i prugnoli, ma non conoscendo le prugnolaie non ho avuto molta fortuna, se fossi così gentile di darmi qualche dritta te ne sarei grato, intendo ovviamente saper riconoscere i posti dalle piante dall'abitat o da che cosa altro non lo sò, ma!!!!!!!!!

massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Che vuo che ti dica?
Non è affatto facile.
Se lo sapessi andrei anch'io a cercare posti nuovi, lasciando (per qualche giorno, beninteso) quelli vecchi.
Il fatto è che posti uguali non danno quasi mai risultati uguali.
Un bosco ce li ha mentre altri dieci che a me sembrano molto simili no.
Come avevo scritto nei primi post, io non vado al "paleo" (Consuma, Raticosa, Covigliaio e posti simili).
Non mi piace spidocchiare l'erba, strapparla, pettinarla, per poi magari trovarmi tra le mani un bell'esemplare di Vipera aspis.
Nei primi tempi mi è capitato diverse volte. Meno male che sono poco aggressive e cercano quasi sempre di scappare.
E poi non ho pazienza, in questo senso.
Giro parecchio ed esploro; in questo sì, sono tenace.
Cerco sempre di approfondire, di vedere cosa c'è più in là.
E poi ricordo.
Si va avanti così, un po' per volta, giorno per giorno.
Ci vogliono anni e lustri per arrivare a qualcosa (sempreché tu non abbia qualcuno che questo già lo ha ed è disposto a condividerlo con te).
Cosa che a me non è capitata o lo è in misura minima.
Cerco in boschi di pianura e di montagna, a seconda della stagione.
Fino al 25 aprile in pianura/collina.
Dopo, fino a inizio giugno, in montagna.
Anche sul margine delle abetine, se ci sono fossi importanti che hanno molta acqua e creano ambienti ricchi di humus e di sottobosco.
Soprattutto dove la pendenza diventa minima e si formano acquitrini e grandi macchie di marruca (Prunus spinosa) e di biancospino.
Poi è questione di fortuna.
Perché magari gli passi accanto e non li vedi, o perché li hanno presi il giorno prima, oppure....
Io potrei anche vedere di indicarti qualche posto che a me non interessa tanto, magari perché mi dà più poco.
Per questo quando mettesti il primo commento ti avevo mandato un messaggio chiedendoti se per caso abitavi qua in zona. Perché se stai a Mondovì....
Sembrerebbe però che tu non mi abbia letto.
Comunque risentiamoci.
Cordialmente.