domenica 10 aprile 2011

10/4/2011 - Addio ai Dormienti (giornata storta).

Buona sera!

Questo pomeriggio d'improvviso mia moglie mi ha detto:
Perché non andiamo a vedere a che punto sono i Dormienti a Vallombrosa?
Così abbiamo preso la macchina e poco dopo le 14 eravamo alla Villa del Lago.
Solito vento teso, terreno secco feltrato come se fosse di cartongesso, tutto frugato dal cinghiale.
Ed anche dai bipedi. Fori da tutte la parti.
Infilerebbero il bastone anche nella presa della corrente.
Ancora non hanno capito che i Dormienti si vedono, non si infilzano.
E, se non si hanno gli occhi per vederli, frugare serve solo a rovinarli, i Dormienti.
Questa la situazione di partenza.
Poi, come ciliegina sulla torta, la fotocamera dopo il primo scatto ci ha detto addio e noi non ne avevamo portate altre.
Così ho solo da far vedere quella foto lì e quella dei funghi raccolti, scattata a casa.
Roba secca, strasecca e molto sciupata dalla lumache.
E trovata solo in basso. In alto, dove mi aspettavo che dovessero nascere, sembra troppo esposto al vento.
A questo punto non ci torno più e rimando tutto al 2012.
Peccato, annata partita male e finita peggio.
Ed anche per i Prugnoli se continua così saranno guai grossi.
Grazie al vento che non la smette mai, al caldo sfasciato che non c'entra niente con questa stagione e a tutti quelli che appena piove cominciano a lamentarsi.

I primi tre Dormienti, belli rinsecchiti.
 
Il raccolto. Non li ho neanche puliti, almeno per il momento.

 
Puliti e lavati.



Metto pure la foto degli Asparagi di ieri.




L'unica speranza è che piova presto e abbondantemente, ma le previsioni non sono affatto incoraggianti.
Diversamente, sarebbe meglio facesse ancora caldo e vento fino a che non si decide a piovere.
Allora potremmo sperare nei Porcini, soprattutto i pinophilus.

A presto!

3 commenti:

brunella ha detto...

Come ti avevo detto anch'io sono stata a Vallombrosa (avrai visto una panda 4x4 verde oliva parcheggiata al ponticino sotto villa del Lago- tu che macchina hai?)il risultato è stato come il tuo cioè dormienti che rinsecchiti e dir poco, inoltre sono salita sino a croce vecchia facendo il sentiero del Cai e guardando a sinitra ma non c'era un bel niente, quelli che ho trovato erano tutti nella fascia intermedia penso che per questo anno la stagione sia finita.Pensa che domenica 17 abbiamo un' uscita a dormienti con il mio gruppo Micologico AMB di Arezzo bè penso che ci limitereno ad un pranzo al ristorante ed ad una semplice passeggiata . A risentirci.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
La mia era l'altra macchina (grigio argento) dall'altra parte del ponticino.
L'avrai senz'altro vista perché quasi siamo riscesi tu non c'eri più.
Passata la delusione, può darsi che ci torni anche (mercoledì ho un amico che vorrebbe andare e probabilmente andrà a finire che ci andiamo) ma devo dire che per me quest'anno è successo l'impensabile.
Non avevo mai visto una stagione così.
Il 17 mi sa che siete nei guai.
Fossi in voi, se lo conoscete per i Dormienti, farei un pianto e un lamento e andrei all'Abetone, in Secchia.
Stammi bene.

Angiolo ha detto...

Scusami Brunella,
Mi è venuto un "quasi" invece di un "quando.
E salutami gli amici del Bresadola.