martedì 12 aprile 2011

12/4/2011 - Già finita la pacchia?

Buona sera!

Mi riferisco ai Prugnoli.
Oggi alle 16 sono andato a dare un'occhiata in collina, un po' sopra Montevarchi.
Come al solito, tirava vento forte.
Nella prima fungaia ho trovato un Prugnolo tutto rinsecchito ed ho capito subito qual era l'andazzo.
Nella seconda, un prugnolaia che ne fa tanti, ne ho presi 60 e ne ho lasciati una diecina.
Anche quelli però di dimensioni ridotte a causa del secco anche se un po' meglio come stato di disidratazione.
Se fossero stati freschi sarebbero stati quattro etti e se poi fossero cresciuti, come sarebbe accaduto se non fossero seccati, avrebbero superato di gran lunga il mezzo chilo.
Invece saranno stati sì e no due etti.
Comunque, a quel punto, pensavo di trovarne parecchi.
Invece non ho trovato quasi più niente.
In un'altra prugnolaia 33 e poi in altre tre quantitativi variabili tra 2 e 8.
Fine!
In tante altre prugnolaie, in quella zona ne conosco più di una trentina, non c'era nemmeno il segno.
Il che non sarebbe neanche male.
Perché, se come dicono, nel fine settimana dovesse piovere, i Prugnoli potrebbero ancora nascere, non avendo il micelio speso energie con il terreno asciutto.
Dico se dovesse, perché già avevano detto che doveva piovere e raffrescare ieri e invece ha continuato imperterrito a tirare un vento cane e a far caldo (siamo almeno di 4 o 5 gradi al di sopra delle temperature del periodo, minime e massime).
Hanno detto anche deve piovere domani ma qui non sembra affatto intenzionato e le previsioni che arrivano via computer parlano già di piogge per venerdì.
Diranno poi domenica?
Staremo a vedere.

Ecco le foto.





Notare la secchezza dei funghi e le dimensioni ridotte.
Domani, contrariamente a quando avevo detto, farò una scappata sul tardi a Vallombrosa con un amico.
Non credo che troveremo molto, visto l'exploit di domenica scorsa.

Un cordiale saluto a tutti!

Nessun commento: