sabato 16 aprile 2011

16/4/2011 - Prugnoli, non c'è male!

Salve!

Stamani alle 10 ho fatto una scappata a vedere dei Prugnoli qua in basso, nella zona di Figline Valdarno.
Non è andata affatto male.
Nonostante la stagione infame, il freddo intenso e i venti di tramontana piuttosto sostenuti, ho trovato diversi funghi.
Poco meno di un paniere.
E perché un paio di grosse fungaie in un boschetto vicino alla strada me le sono trovate cancellate (accade sempre più spesso) con il terreno devastato dai trattori e gli scarti del taglio lasciati lì in attesa del primo pazzoide che passa con una scatola di fiammiferi in tasca.
In ogni caso non posso che essere soddisfatto.

Eccovi le foto.








 
Fungaia arancione.

Il sole dava un po' fastidio.











Comunque al basso i Prugnoli sono ormai finiti.
Ora si spera nella collina e poi..........in montagna.
Tempo permettendo, s'intende.

Accludo le foto degli Asparagi trovati il 14 aprile e chiudo.

 

Arrivederci!

5 commenti:

Massimo ha detto...

Complimenti angiolo...se qualche volta hai bisogno di una mano fammi sapere:)

massimo ha detto...

Stamani sono andato al Vallombrosa ed ho trovato un pò di dormienti finalmente, così non ne avevo mai trovati a dirla come te sono pochi ma per me va bene, come gli cucini tu?

alla prossima

Angiolo ha detto...

Ciao Max!
Tagliati a fette e fritti indorati (con l'uovo).
Finché non hanno fatto l'acqua per bene non vanno toccati altrimenti si sciupano.
Poi si girano.
Meglio mangiarli caldi.
Oppure ci si va il risotto con la panna o si trifolano come i Porcini.
A Vallombrosa li fanno anche in frittata.

brunella ha detto...

Buongiorno Angilo e complimenti per la tua raccolta di Prugnoli. Come ti avevo detto domenica siamo andati con il gruppo micologico a Vallombrosa, io ci sono andata in macchina così posso spostarmi più liberamente dato che in genere anzi sempre io amo cercare i funghi in solitudine, risultato della giornata il gruppo ha trovato due dormienti rinsecchiti, e io circa una ventina ma assai bruttini.Premetto che al mattino era un freddo boia, poichè tirava un vento di tramontana incredibile e questo è stato la ciliegina che ha terminato la torta "addio dormienti" speriamo nel prossimo anno. Da noi sono spariti anche i prugnoli, per cui mi stò dedicando agli asparagi, ma anche lì con scarsi risultati.Ora speriamo in maggio nell'uscita di qualche rosso . Saluto te , tua moglie e Camillo , a risentirci presto.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Mi dispiace per la gita dei Dormienti ma ormai quest'anno è andata così.
Io non ci sono più andato.
Se avessi dovuto farlo sarei andato in Secchia, all'Abetone, ma è un viaggio lungo e mi fa un po' fatica andare e tornare tutto nella stessa giornata.
Per i Prugnoli volevo andare qua un po' più in alto ma oggi sono voluto andare ad Asparagi.
Anche quelli cominciano a diminuire forte.
Ne ho trovati sì e no la metà di quelli che trovai l'ultima volta.
Domani forse vado nelle macchie sopra Montevarchi.
Però il secco sta dilagando.
E poi c'è sempre il vento.
Tu pensa che un amico della vecchia banda con cui andavo un tempo insiste a dire che il terreno per far nascere i funghi (lui si riferisce ai Porcini, ma poi quando andiamo in polemica ci mettiamo tutto e di più) deve essere "croccante".
Bene, chi sa quanti ne ha trovati quest'anno!
Ora dicono che dovrebbe piovere il giorno di Pasqua.
Speriamo.
Altrimenti è messa proprio male.
Cordialmente.