martedì 26 aprile 2011

26/4/2011 - Prugnoli ancora in difficoltà.

Buongiorno!

Stamani sono andato in collina a vedere se i Prugnoli avevano un po' ripreso dopo le (scarsissime) piogge dei giorni scorsi.
Purtroppo la situazione non è cambiata.
In molte fungaie non ne ho visto ancora uno, e penso che ormai non ci nasceranno, mentre in altre c'è solo qualche pezzo vecchio, mezzo secco e attaccato dalle larve degli insetti.
Solo nelle solite due prugnolaie che avevo segnalato anche l'altra volta, allo scoperto, c'erano dei funghi belli freschi e per niente sofferenti.
La misura comunque è più o meno la stessa e cioè decisamente scarsa.
Mi sa che quest'anno sarà difficile rivedere le panierate dello scorso anno.
A meno che, in montagna.....le previsioni che mi arrivano in rete parlano di forti temporali nel fine settimana.
Speriamo!

Ecco le foto.





Prugnoli nel tagliato, incredibilmente freschi!
Anche questo.

Qui invece, nel bosco, si torna al secco.





  Ed ecco gli Asparagi trovati ieri nel Chianti.




Arrivederci!

4 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
stamani sono andato a prugnoli in collina all'Olmo di Fiesole ma ne ho trovati solo 2 e mezzi rinsecchiti, in verità ero partito da casa per andare alla Croce vecchia a dormienti ma arrivato a Pontassieve pioviscolava e la montagna era coperta da un bel cappello e pensando che ci piovesse ho ripiegato per i prugnoli più in basso ma non ho avuto molta fortuna, sai se su in montagna è piovuto.

Saluti
massio

Angiolo ha detto...

Ciao Max!
Non ti so dire.
Qui è piovuto un po' nella notte ma non è arrivata neanche sotto gli alberi.
Angiolo

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, lunedì per smaltire il pranzo di Pasqua sono andata a fare un giro a Vallombrosa, non pensavi di trovare nulla e in realtà ho trovato ben poco solo una trentina di dormienti in alto ma di questi solo 5 o 6 erano passabili, in compenso il bosco era molto belllo dato che i faggi hanno messo le foghlie.Per quanto riguarda i prugnoli, da noi quei pochi che sono usciti sono attaccati in modo incredibile dalle larve.Saluti e a risentirci per ulteriori notizie.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
La stagione per ora rimane avversa.
Però le previsioni che ricevo sul PC parlano di temporali e piogge da domani e per diversi giorni.
Speriamo!
Stamani sono stato tra Borselli e la Consuma a vedere dei Prugnoli (poi metterò il post).
Sono partito a razzo. Dopo mezz'ora avevo fatto il paniere a metà.
Poi quasi più niente.
Alla fine ho capito.
Li ho trovati tutti in una gola lungo un fosso, dove l'umidità ristagna e permane.
Quando la piaggia si apre ed esci allo scoperto non c'è più niente. Il terreno è troppo asciutto.
Comunque questi di oggi erano tutti sani e giovani.
Tranne una fungaia, anche questa è una cosa strana, che ho sempre conosciuta come tardiva.
Questa volta invece li aveva già con i gambi lunghi e quindi asciutti per la siccità. Probabilmente saranno bacati.
Vedrò quando li taglio.
Però gli altri sono tutti freschi e sani.
Tornando poi, ho deciso di non guardare altri posti dei Prugnoli perché non rientravano nell'idea che mi sono fatto di dove sono in questo momento, ho fatto una breve puntata nell'abetina sopra Vallombrosa per i Dormienti.
Ne ho trovati una quandicina passabili.
Poi sono venuto via perché era tardi.
Comunque il terreno fa paura da quanto è secco.
L'unica cosa che può salvare la stagione (di Prugnoli e a questo punto dei Porcini, che se fischi ti rispondono) è un bel po' di pioggia.
Ma verrà?
Salutami tanto l'Amb di Arezzo e in particolare Francesco Magi.
Ma non dirgli Angiolo, ché mi conosce poco.
Digli il marito di Tomoko.
Cordialmente
Angiolo