martedì 5 aprile 2011

5/4/2011 - Finalmente una panierata di Dormienti!

Buongiorno!

Stamattina sono andato sopra Vallombrosa, sulla strada che porta al Passo della Consuma.
Sono arrivato alle 7:25.
C'erano solo due auto che erano ancora lì alle 12:10, quando sono venuto via.
Tirava vento di tramontana, teso e freddo. L'ideale per i funghi!
Comunque ho fatto un bel paniere di Marzuoli.
Intendiamoci, ho giocato il jolly, però non è che ce ne siano tanti.
E' che, conoscendo tante fungaie e camminando tanto, va a finire che, anche per sbaglio, li trovi.
Soprattutto ho fatto fortuna in due posti.
In particolare in uno 69 funghi tutti insieme, vedere le foto sotto, di cui 4 marci. Piuttosto esili, come logico, essendo tanti.
In un altro molti meno, ma grossi e massicci.
In altri qualche fungo, in molti neanche il segno.
E sto parlando di fungaie che conosco solo io e in cui i funghi non me li prendono, salvo qualche raro caso fortuito.
Comunque non male, in tutto 152 pezzi.
Devo dire però che per me questa ormai è un'annata negativa.
Fortunatamente qui, a differenza della zona più bassa, sembra che ne siano nati un po' di più.

Ecco le foto.


Vallombrosa - Villa del Lago - m. 1.000/1.100 - Abete bianco, faggio e pino laricio.




1 - Massicci nella foglia di faggio.

2


3 - Stessa fungaia.


1 - Ancora belli, al faggio.

2

1 - Sempre al faggio, ma esili.

2


1 - Pino e faggio, esili ma tanti. Prima covata 50 funghi.


2


3

4 - Accanto altri 19. Non li avevo visti.

5

1 - Nell'abetina giovane.

2

3

Lì vicino.


Il paniere.




Dopo la prima pulitura.



Ed eccoli lavati.





 
Ho provato anche più alto, sotto la Croce Vecchia (1.200/1.250 m.) ma non ho visto niente.

Se mi riesce ci tornerò tra 5 o 6 giorni.



Arrivederci!

2 commenti:

brunella ha detto...

Complimenti sei proprio bravo, io ieri per la strada della consuma ne ho trovati a malapena una trentina e tanto vento che penso danneggi le fungaie.La buttata sotto pino è spettacolare io non ho mai trovato cosi' tanti funghi tutti insieme ma sempre in piccoli gruppi se non da soli.Pensi che ancora valga la pena di fare altre uscite?In alto per la strada che va in secchieta non ho visto nulla. Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Grazie per i complimenti ma devo dire che, con questa stagione, si è trattato in buona parte di fortuna.
L'unica cosa che posso dire è che, conoscendo tante fungaie e non avendo paura di fare chilometri su chilometri, alla fine se c'è una possibilità va a finire che la fortuna ti premia.
Ciò premesso e detto pure che di buttate negli anni passati ne ho viste anche di gran lunga superiori (nel 1991 181 Dormienti tutti insieme, in fila come i soldatini di piombo; mai più successo, max. 130 tanti anni fa a Badia a Coltibuono, quando c'era ancora l'abetina), secondo me devono nascere ancora.
Nel posto che dicevo, sotto la Croce Vecchia, conosco solo 3 fungaie che, quando partono, fanno paura. Da non sapere dove cominciare a coglierli).
L'altro giorno non c'era niente.
E non è possibile che la stagione finisca senza che fruttifichino almeno un po'.
E anche più in basso, dove sono stato, tantissime fungaie non hanno ancora fatto nemmeno un fungo.
Qualcosa devono pur fare.
Del resto nel bosco non si vede ancora nemmeno una Nolanea (quei funghi bruno scuro, col gambino lungo e il cappello a punta) che in questa stagione dovrebbero essere ormai dappertutto.
E qui, in pianura, a malapena cominciano ora a fiorire lillà e glicine.
La stagione è in ritardo forte.
Quindi, avrei un po' di fiducia.
Non che pensi a grandi cose, ma qualcosa sì.
Stasera vado a Prugnoli.
Ne avrei in programma un paniere ma con il vento che ha tirato mi accontento di un chilo (speriamo!).
Salutoni.