venerdì 17 giugno 2011

17/6/2011 - Venerdì diciassette i primi Estatini del mio 2011.

Ben ritrovati!

Sono tornato.
Tanto per dire che sono entrato nell'anno nuovo.
In maniera miserevole.
Tra un sacco di annunci di ritrovamenti miracolosi di Porcini in qua e in là, ho deciso di andare a vedere anch'io.
Così stamani sono andato un po' sul tardi nel castagneto sopra Reggello.
C'erano tre o quattro macchine ma nel bosco non ho incontrato anima viva.
Dopo cinque minuti che ero entrato, ho trovato nella fogliera due Estatini (Boletus aestivalis) di mezza tacca piuttosto sciupati dall'animale.
Uno addirittura era stato scavato via.
Poi gira gira sono andato a finire su un versante secco (castagno, cerro e scopa) e lì ho trovato un altro fungo giovane schiantato un po' dal secco.

Fine della trasmissione.
Sembra quasi la fine di una nascita.
Difatti ho visto un paio Boletus calopus, specie che di solito fruttifica quando sono già diversi giorni che sono apparsi i Porcini.
Altri funghi, solo qualche russulina sciupacchiata e una manciata di Gallinacci (Cantharellus cibarius).
Comunque il terreno è bello fresco.
Quando sono tornato alla macchina, dopo un po' più di un'ora, le altre erano andate via tutte meno una.
Però ne erano arrivate un altro paio.
Il "gioco dei quattro cantoni", quando si trova poco o niente.
Dopo ho voluto provare nell'abetina sotto Vallombrosa (misto castagno) ma non si vedono funghi di nessun genere ed il terreno è già troppo tirato.
Solo dove c'è prevalenza di castagni di alto fusto il terreno è ancora umido.
Tutto sta a vedere se, quando arriverà il momento della nascita (per me ci vogliono minimo tre o quattro giorni ancora), sarà già secco.
Perché tira, come al solito, un venticello bello teso tanto da sembrare un phon (caldo).
Anche lì c'erano alcune macchine, che sono andate via per lasciar posto a delle altre.

Alcune foto.








Arrivederci presto!

2 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo anch'io stamani sono andato in cerca del porcino, devo dire che mi è andata un pò meglio di te ne ho trovati 5 con una piccia di tre funghetti, molto mangiati dalle lumache soprattutto i gambi e un bel pò di gallinacci, sono andato al castagno nei pressi di Borselli ma è molto asciutto, forse bisognerà salire un pò ma non mi sembra una buona stagione anche per i porcini mah... vedremo.

un saluto

brunella ha detto...

Bentornato Angiolo, ogni tanto ho guardato se c'erano tue notizie, anche per avvertirti che nell'aretino sono già diversi giorni che facciamo dei ritrovamenti anche se il vento ed il secco ed i cinghiali stanno colpendo duramente, sono usciti anche dei rossi.Dimenticavo di dirti che ho salutato per te Francesco Magi che ricambia con piacere i saluti a te e tua moglie.A risentirci per i prossimi ritrovamenti Brunella