mercoledì 6 luglio 2011

6/7/2011 - Senza rimpianti.

Buongiorno!

Questa mattina sono andato con Camillo alla Croce del Pratomagno.
Pensavo di andarci ieri ma non ho potuto.
Così sono andato oggi poco prima delle sette.
Non c'era nessuno, solo due macchine lì e qualcuna sulla "panoramica" prima di arrivare alla galleria del valico.
Dal che ho capito che non era aria.
Comunque eravamo lì e siamo entrati.
Niente funghi, di nessun genere.
Solo qualche rarissima Russula e Amanita.
Ma da contarsi sulle dita delle mani.
Di Porcini ne ho trovati nove, tutti Estatini (Boletus aestivalis).
Sarebbero stati anche giovani e bellocci se le lumache non li avessero attaccati massicciamente.
Soprattutto i gambi erano stati letteralmente svuotati.
I cappelli invece un po' rosicchiati ma ancora presentabili.
Pescati tutti nei costoni a uggia, con fustaia non troppo densa di faggio e ributti dello stesso.
Dove entra la luce insomma, ma al riparo dalle correnti d'aria.
In alto e nelle piagge aperte invece sembrava di essere nel deserto.
Comunque pochissimo, in pratica niente.
Anche il terreno non era un gran che e, se non piove, i funghi hanno chiuso pure lì.

Per quanto mi concerne l'avventura estiva finisce qui.
Sabato 9 parto per il Giappone e tornerò ai primi di agosto.
Se piovesse potrebbe esserci una nascita verso Ferragosto, come fece l'anno scorso.
Ma di solito le stagioni non si ripetono, almeno non subito.
Quindi temo che bisognerà aspettare settembre.
Vedremo.
Se in Hokkaido sono cominciati i funghi estivi metterò qualche foto da là.
Ammesso che mi riesca perché in casa di mio suocero usano il Mac ed io non sono molto pratico.

Cordialmente.







 Ancora un cordiale saluto!

Nessun commento: