giovedì 18 agosto 2011

18/8/2011 - Falso allarme.

Buona sera!

Questa mattina ho ripetuto la spedizione di avanti ieri.
Con esiti infausti.
I funghi sembrano essere spariti e il terreno sta asciugando velocemente.
Tira un ventolino che è una bellezza ed è anche un po' caldo.
Però questo non basta a spiegare il cambiamento.
Salvo che la pioggia del 15 abbia tirato fuori i funghi che erano in formazione nel substrato e poi chi si è visto si è visto.
Forse bisognerebbe alzare il tiro.
Tipo Pian di Novello, il Sestaione, oppure il Lago Nero.
Ma non ne ho tanta voglia e poi ho diverse cose da sistemare.
Così, salvo gite di gruppo improvvisate e dagli esiti imprevedibili, mi dedicherò a sbrigare le faccende lasciate in sospeso.
Ne riparleremo più in qua.

Ecco le foto del magro raccolto.



1

2

3


1

2

Queste due dovrete guardarle a collo torto.
Non si capisce perché ma questo diavolo di blog insiste caparbiamente nel presentarle così anche se mentre gira per caricarle le mostra orizzontali, come sono state fatte e come le sto utilizzando per altri scopi.
Però qui hanno da esse' verticali, ruotate in qua e in là. Olè!



Un cordiale saluto!







11 commenti:

JACKIE ha detto...

domani provo all'Abetone... spero di aggiornare il blog http://www.porcinitoscana.blogspot.com/ con una qualche specie di raccolta...

massimo ha detto...

Ciao Angiolo
Sono tornato dalle ferie e visto le tue foto, devo farti per forza i complimenti,anche se tu fai il modesto!!!!!!!!
Ma volevo anche chiederti in quale sito di internet guardi quanta pioggia è caduta nei vari luoghi.

Grazie
Massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Grazie per i complimenti che merito solo in parte.
Molta è fortuna.
La parte di merito (minoritaria) è che insisto finchè ho banane e talvolta questo atteggiamento premia.
Anche se ormai mi sfinisce.
40 anni fa andavo dall'alba al tramonto e non ti racconto cosa facevo dopo cena e prosieguo.
Ma veniamo a noi.
Anzi, alle misure di pioggia.
Io non vedo proprio un tubo.
Un tempo vedevo.
Su Meteotoscana.
Ma circa due anni fa l'opzione si bloccò su una data che mi pare fosse del 16 febbraio o qualcosa del genere (non ricordo) e non si è più mossa.
Gli ho scritto diverse volte e mi rispondono che mi risponderà (scusa ma è così) il loro team, che però non risponde.
Una volta per la verità mi risposero, piuttosto scocciati perché li martellavo senza pietà.
Se ricordo bene dissero che era colpa dell'Arpat che aveva smesso di trasmetter loro i dati e che stavano cercando di sistemare.
Ma non è più cambiato niente.
Mi sembra giusto.
Quando una cosa è utile e serve......
Stesso discorso vale per la Protezione Civile della Provincia di Grosseto.
Hanno il link, lo clicchi e non succede niente.
Ho scritto anche a loro: stessa (non risposta).
Le uniche precipitazioni di cui riesco ad avere notizia sono quelle che riguardano il bacino del Serchio (Abetone, Garfagnana, Versilia e Alpi Apuane in parte), sul sito dell'Autorità relativa:
http://www.autorita.bacinoserchio.it/misure_di_pioggia
Ciò detto, chiudo sperando che finalmente piova nel fine-inizio settimana.
Così almeno dicono, anche se io ho dei forti dubbi al riguardo.
Altrimenti, sarà dura, molto dura.
Cordialmente

massimo ha detto...

Grazie mille Angiolo, come mai sei scettico dell'acqua che dovrebbe venire nel fine settimana, lo deduci da qualcosa di preciso?
E un'altra cosa volevo chiederti: quando parli di libro aperto ci arrivi sempre dalla secchia?
Perchè se è così sei veramente un camminatore.

Angiolo ha detto...

Ciao Max1
Primo.
Sono scettico perché mi sembra che quest'anno non ne sia andata una per il verso giusto.
E un po' anche per scaramanzia.
Le previsioni che ho ricevuto poco fa online da Eurometeo parlano di grandi temporali domani e domenica.
Un po' di pioggia lunedì.
Già ne parlavano nei giorni scorsi ma ora sembra che siano proprio sicuri (lo dicono poi anche in tv).
Speriamo!
Secondo, quando parlo del Libro Aperto, la grande bestia, ormai parlo di un antico ricordo.
Sì, io bazzico la Secchia ed arrivo fino al Monte Maiori e la Verginetta, ma se volessi andrei anche sul Libro Aperto.
Però per i funghi la strada non è quella, se si vuol passare dalla Secchia.
Bisogna scendere ancora verso il Bicchiere e, giunti al costone prima di andare giù a capofitto, si trova una strada bianca (chiusa) che va giù anche lei a capofitto e risale di brutto (le famose risalite di Lucio Battisti) verso il costone dei Forconi.
Qualche volta sono andato di lì, così tanto per fare.
Però per andarci bene, bisogna scendere a Rivoreta da Pianosinatico e, quando si arriva alla sbarra (abusiva con la complicità del Comune di Cutigliano) della strada sopra il Catino (quota 1.100 circa), si continua a piedi.
Poi si aprono diverse possibilità.
Sapessi quanto ci ho girato in mezzo ai burroni del Diaccione e i mirtillai dei Forconi su per le Svoltatine (funghi rossi come i Prugnoli, tutti in fila a zig-zag).
Quest'anno, se parte la stagione, ho idea di tornarci per fare una rimpatriata con mia moglie.
E magari non troverò niente.
Ormai sono quasi dieci anni che non ci vado più.
Un saluto.

massimo ha detto...

Grazie Angiolo delle siegazione, noto con piacere che sei un ottimo conoscitore di quei luoghi, non ti nascondo che ci farei un giro molto volentieri anche io chissà se n giorno riuscirò.

Angiolo ha detto...

Ciao Max!
Capisco che tu abbia voglia di farci una girata ma guarda che non è uno scherzo.
Anche se lo prendi dalla parte giusta il Libro Aperto è un brutto cliente.
Le pendenze sono da capogiro e non si spiana mai un piede.
Bisogna aver fiato e poca paura.
Altrimenti si va in crisi.
Comunque, se quest'anno i funghi ci nascono (in per l'intanto continua a non piovere, speriamo in domani), se hai tempo un giorno ti ci posso portare.
Giudica però te se sei in grado, perché lo ripeto, c'è tanto da camminare e da faticare.
E magari non si trova niente.
Cordialmente

massimo ha detto...

Ciao Angelo, sono un buon camminstore anch'io anche se per motivi di lavoro ci vado pochissimo, principalmente per le ferie, quest'anno siamo andati tra la svizzera e la valtellina e abbiamo fatto delle belle inerpicate io e mia moglie e appunto quando vado a funghi ma non molto, cmunque vedremo.
grazie
a presto

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
avevi ragione per quanto riguarda la pioggia, non nè vuol sapere, l'unica cosa è la danza della pioggia e per di più viene ancora caldo ma!!!!!!!!

ciao

massimo ha detto...

Ciao Angelo,
che dici ce la faremo a vedere l'acqua questa volta, per poter andare a vedere di trovare qualche Boletus!!!!!!!!!!!

un saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Max!
Qui per ora è nuvoloso e basta ma vedo che sulle Apuane sta piovendo e anche in Garfagnana.
Chissà che da ultimo (molto da ultimo) non arrivi a fare un paio di gocce (ma non di più mi raccomando) d'acqua anche qui.
Comunque dopodomani io vado a funghi per l'acqua di due settimane fa (e spero anche di trovarli).
Cordialmente