mercoledì 14 marzo 2012

14/3/2012 - Sono partiti!

Buona sera!

Questa mattina dopo lunghe elucubrazioni (vado a Prugnoli, vado ad Asparagi, vado alto, vado basso, vado al manicomio) ho preso il botolo Camillino e sono tornato a Dormienti!
Sono andato alto e dopo pure in basso.
E ne ho trovati tanti, anche se un po' piccoli, sia in alto che in basso.
Sembrerebbe che finalmente abbiano deciso di nascere (siamo alla metà di marzo e loro sono i Marzuoli).
Sotto il terreno è buono, il problema è la crosta in superficie.
Loro finché sono immersi nella lettiera vengono su bene.
Poi, appena cominciano a emergere dal terreno, sentono il secco e si fermano.
Bisognerebbe che facesse una bella passata di pioggia ma ne ha voglia quanto io di stare a casa a leggere il giornale.
E anche le previsioni non sono affatto rassicuranti.
Tempo bello stabile.
Vorrà dire che quest'estate ci laveremo con l'acqua minerale (gassata).
Tornando a bomba, gente ce n'era da fare e da serbare.
Però io andavo nelle mie fungaie, i Dormienti erano lì acquattati in attesa della pioggia che tanto non viene. io li prendevo e....alla via così.
Senza dare scandalo.
Di foto nel bosco ne ho fatte poche.

Eccole qua.




Questi erano 50 esatti su un fronte di un paio di metri.














 Un cordiale saluto!

12 commenti:

brunella ha detto...

E' proprio vero sono partiti, anche io ieri mattina sono andata a Vallombrosa ma strano caso nel bosco non ho trovato nessuno, per cui mi sono molto divertita, come te di funghi ne ho trovati tanti (almeno per me ) ben più di 4 chili, anche se ancora un pò piccoli e molto ben nascosti e il terreno a parte alcune zone non è poi tanto male. Non penso che dureranno molto se non piove però accontentiamoci.Peccato non ci siamo incontrati avremmo scambiato due chiacchiere!Ora purtroppo sino a sabato non posso uscire e penso che allora ci sarà il finimondo.Io la tua macchina non l'ho vista e tu la mia ? Saluti e complimenti come al solito Brunella

massimo ha detto...

Qua è una bisboccia continua, come si fà a trovare tanti dormienti così????
Veramente tanti complimenti, sabato ci riproverò anche io e speriamo a bene.
Complimenti anche a Brunella, anche tu non scherzi.

saluti

Angiolo ha detto...

Caio Brunella!
Ammazza! Più di 4 chili?
Record stagionale!
Non credo che nessuno ne abbia trovati ancora così tanti quest'anno.
Complimenti.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Max!
E' arrivato il dolco e tutto si muove.
Con grande velocità perché, bene o male, siamo alla metà di marzo e la stagione incalza.
Oggi pomeriggio sono andato ad Asparagi.
Una cosa da far paura.
Ne ho fatte due pentole piene.
Mai visti così tanti il 15 di marzo, dove vado io.
Un saluto.

pietro ha detto...

buonasera a tutti e scusate tanto ma pubblicare foto cosi non va tanto bene soprattutto x i deboli di cuore e per i fungo-dipendenti.dopo giornate di lavoro intense come ho avuto questa settimana vedere una meraviglia di funghi cosi ti mette in pace l'animo. domani visto ke ho unh po di pace e con gli occhi pieni di cotanta meraviglia ci addentriamo anche noi nei meravigliosi boschi della vallombrosa. COMPLIMENTI VERI AD ANGIOLO E SIGNORA PER LA BELLISSIMA RACCOLTA . VADO IN BRANDA GIA SMANIOSO PER DOMANI.

Angiolo ha detto...

Ciao Pietro!
Grazie per le belle parole.
Ti ho letto in ritardo perché ieri sera ho avuto da fare dopo cena.
Sono certo che anche voi oggi vi sarete tolti qualche soddisfazione.
Un saluto.

sergio gualdo ha detto...

ciao angelo io mi chiamo sergio, ho 35 anni e da quando sono piccino ho preso confidenza dei boschi del gualdo ,vicino consuma, perche mio padre ha una casa li. io vado a cercare porcini( e in questi hanni ho imparato un po' di fungaie oltre a quelle tramandate da mio padre) e prugnoli, ma purtroppo non conosco tante prugnolaie, io vado solo al gualdo a cercarli perche', purtroppo ho poco tempo per dedicarmi a questa passione.mi potresti dare qualche consiglio per scoprire nuove prugnolaie( se per esempio nascono anche sotto gli abeti ?) quelle che conosco sono tutte tra i pruni e qualcuna nei prati. in attesa di una tua risposta ti saluto e ti ringrazio per tenerci aggiornati quasi in tempo reale su come si comportano i nostri AMICI

pietro ha detto...

E'GIA!!!!!!!
UNA SPLENDIDA GIORNATA
siamo arrivati al campino alle 7e45
qualke macchina lungo la via del lago giu nessuno , poi 2 incontri nel bosco. le prime abetine vicino alla spinaia niente,gia qualke primo dubbio visto anke il terreno stile sahara e da li tanta paura di un buco nell'acqua. comunque armati di tanta voglia si continua a scendere. finalmente i primi incontri come al solito da parte del vecchio baffo e signora poi finalmente anke io e la mia compagna . Una ricerca che continua con immense soddisfazioni fino alle 12 . risultato finale 2,5kg a 1,4.DA PAURAAAA UNA GIOIA ED UNA SODDISFAZIONE DAVVERO UNICA ED INDESCRIVIBILE - SE RIESCO METTO LE FOTO

Angiolo ha detto...

Ciao Pietro!
Complimenti alle due coppie, anche se un po' scarse (questa volta).
Non so bene dove siano questo campino e la spinaia e non ho capito se siete prima andati alti e poi siete scesi.
O se siete andati subito in basso e basta.
Perché nel secondo caso va bene.
Nel primo sarei un po' meravigliato del fatto che non abbiate trovato nulla (in alto).
Comunque per i funghi è così.
Non si sa mai bene.
Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Sergio!
Benvenuto.
Devo fare subito una precisazione, anche perché non sei il solo: il mio nome è Angiolo, non Angelo.
Certo che i Prugnoli nascono anche nelle abetine (Abete bianco, Abies alba) e anche nei Douglas, nonché nelle abetaie (Abete rosso, Abies picea-Picea excelsa).
Occorre però che ci siano le condizioni di umidità e di luce.
Forre e rigagnoli che portano sempre acqua non infossata ma a livello del terreno.
Quindi con rispiani dove l'acqua ristagna.
In luoghi abbastanza luminosi anche se la copertura è massiccia e preferibilmente con presenza di latifoglie (soprattutto Acero montano) e quindi abbondanza di foglia marcescente sul terreno.
E anche rovo e sambuco nel misto pino-abete.
Di solito sono tra gli ultimi posti dove nascono i Prugnoli (da metà aprile fino a tutto maggio e oltre, quando la stagione è favorevole).
Conosco bene i boschi di faggio e di abete del Gualdo perché ci vado anch'io per i Porcini (peccato che li stiano distruggendo a forza di motoseghe e trattori; e, a sentirli, sono quelli di fuori che "fanno danno").
Però per i Prugnoli ci sono stato solo una volta (alla Giuncaia) tantissimi anni fa, portato da uno che "conosceva bene il posto" (allora ero alle prime armi) e non trovammo un tubo.
Ti auguro miglior fortuna.
Cordialmente.

pietro ha detto...

la spinaia che ti dicevo ieri sera e' quella a saltino dove ai fatto una foto a camillo con la neve e le abetine sono quelle tagliate lo scorso anno . abbiamo girato la mattina solo da li in giu. dopo pranzo anke se stanchi abbiamo fatto un pezzo sopra alla fonte un paio di ore ed abbiamo trovato solo una buttata da venti funghi fra grandi e piccoli . domani mattina tornero a dare una bella occhiata .CORDIALI SALUTI

Angiolo ha detto...

Grazie Pietro!
Ho capito.
Era dove dicevo io a Brunella che vi eravate incontrati.
Può darsi?
Un saluto.