sabato 17 marzo 2012

17/3/2012 - Quanta gente!

Buongiorno!

Oggi, contrariamente a quanto mi ero ripromesso, sono tornato a Vallombrosa.
Avevo detto che nel week-end non ci sarei tornato più ma poi ieri ho avuto da fare e così stamattina sono partito in tromba.
Non l'avessi mai fatto!
Gente a plotoni.

All'arrivo, alle 8 circa, c'erano già diverse macchine in qua e in là.
Quando sono ripartito, alle 10:50, le macchine le avevano parcheggiate anche sugli abeti.
Non sono stato padrone di cogliere un fungo senza che ci fosse qualcuno ad osservarmi.
Di conseguenza mi sono peritato anche a fare foto.
Così ad un certo punto mi sono rotto ed ho fatto festa.
Poi, quasi a presa in giro, mentre scendevo verso la macchina ho trovato un gruppetto di persone tra cui una signora abbastanza...adulta  la quale, visto che avevo "il canino" e quindi dovevo essere per forza un tartufaio, voleva in tutti i modi che le vendessi un paio di tartufi.
Vabbè, il mondo è bello perché è vario.
Di Dormienti ne ho trovati abbastanza, soprattutto sul finire qualche bella covata di taglia media-grande, ma non quanti avrei potuto se fossi stato lasciato in pace.
E, ciliegina sulla torta, quando siamo arrivati a casa mi sono accorto che Camillino zoppica vistosamente davanti a sinistra.
Non si vedono ferite o graffi, forse ha preso una storta, ma io non mi ero avvisto di niente.
Stasera lo porterò dal veterinario.

Ecco le poche foto scattate.




Questi erano 52. Nei giorni scorsi in questa fungaia ne avevo presi prima 12 e poi 33.


Il Dormiente più grosso che ho trovato quest'anno. Un po' stronato dal secco.


Dormien...tozzo.







 E poi gli Asparagi trovati il pomeriggio del 15 marzo.







Ci sentiamo presto.

20 commenti:

brunella ha detto...

Si hai proprio ragioni c'era gente a frotte e anche a me in quelle condizioni non mi diverte infatti mi sono spostata quasi subito dalla calca, di dormienti ne ho trovati abbastanza anche se in secco li ha un pò sciupati , mi ha fatto piacere trovare te e Camillo e spero di non averti importunato. Mi dispiace per Camillo spero che non si sia fatto nulla.Saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Tutto bene, non mi hai importunato.
E' che ero innervosito per tutta quella gente che mi sciamava attorno come se andasse alla caccia al tesoro.
Che poi, parliamoci chiaro, tranne te ho incontrato tutta gente che non aveva niente o quasi.
Sez'altro ci saranno stati anche di quelli che hanno trovato i funghi ma la maggior parte girava a vuoto.
Quando ero quasi alla macchina, ho incontrato due coppie, prima una e poi l'altra, che non avevano trovato neanche un fungo, a loro dire.
Per non parlare dell'anziana signora che voleva comprare i "tartufi".
Poi c'erano anche dei miei amici, ho visto la loro macchina ma non loro, che quelli di sicuro i funghi li hanno trovati.
Loro sono all'altezza.
Ma la maggior parte, ripeto, è andata a zero.
Pestando tutto (diversi Dormienti, anche grossi, li ho trovati schiacciati).
Per forza!
Comunque bene così.
Almeno mi hanno convinto a lasciar perdere sabato e domenica.
Grazie per Camillo.
Non l'ho portato neanche dal veterinario.
A metà pomeriggio siamo usciti e camminava quasi normale.
Che gli sia venuto un crampo?
Cordialmente.

Paola ha detto...

Salve, mi presento, mi chiamo Paola ed insieme a mio marito Mirco andiamo per funghi.Siamo di Pesaro e da un paio di anni abbiamo scoperto i dormienti!In genere giriamo nella nostra provincia (Cagli, Cantiano ecc.)e iniziamo a maggio con i prugnoli e i turini e proseguiamo con i porcini. Premetto che abbiamo molto rispetto per la natura per questo ci piace il tuo blog!Dà molto fastidio anche a noi vedere persone che rovinano l'ambiente!
E' un paio di anni che veniamo a Vallombrosa e quest'anno abbiamo trovato qualcosa in più, vorremmo provare a conservarli sott'olio, ci potresti suggerire la tua ricetta? Ti ringrazio anticipatamente!P.S. abbiamo un cagnolino di nome Leo che assomiglia al tuo botolo, anche il nostro e affettuoso bilioso e testardo e ci assomiglia anche di aspetto!(sembrano gemelli)Vorrei inviarti delle foto ma non so come fare! In attesa di risposta Saluti Paola

Angiolo ha detto...

Ciao Paola,
benvenuta!
Cagli, Cantiano, Piobbico, Acqualagna, Smirra, Monte Petrano, Nerone, Catria, Paganuccio, Gola del Furlo.
Quanti ricordi!
E quante volte ci sono venuto.
Tomoko studiava canto all'Accademia del Teatro di Cagli e io per un paio di anni ho fatto la spola, un paio di volte la settimana.
280 chilometri anda e rianda. Ripartenza la sera alle 21:30/22 e arrivo a casa a mezzanotte.
Bocca Serriola maledetta!
Al ritorno andavo come un pazzo e non arrivavo mai a Città di Castello.
Poi, finalmente, ci siamo sposati e lei è venuta a stare qua.
Un bel viaggio venire a Vallombrosa per funghi, se non si pernotta.
Dormienti sott'olio.
Che devo dirti.
Noi li facciamo (raramente ormai) alla stessa stregua dei Porcini.
Cotti 20/25 minuti in metà acqua e metà aceto bianco con un pizzichino di sale.
Stesi su un panno bianco ad asciugare 24 ore.
Poi messi nei vasetti e coperti con olio di oliva.
Uno spicchio di aglio pulito e qualche chicco di pepe.
E poi ci dimentichiamo di mangiarli e li ritroviamo dopo un paio di anni!
Comunque vengono buoni.
Ma non è una ricetta particolare.
E' quella che si può trovare su internet o su ogni libro di cucina.
Un saluto particolare a Leo ma anche a tuo marito Mirco.
Chissà che qualche volta non ci incontriamo nei boschi di Vallombrosa.
In giugno/luglio ci vengono dei Porcini favolosi, se piove.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, io sono un pò testarda e purtroppo non potendo per motivi di lavoro prendere spesso giorni di ferie infrasettimanali, ieri sono tornata a vallombrosa e volendo evitare la calca sono andata a Pian di Melosa dove non c'era nemmeno una macchina in tutta la mattinata ho trovato nel bosco solo Pietro di Castiglion Fiorentino, che ti scrive nel blog, ed in tutta tranquillita salendo verso Saltino ho trovato un bel pò di Dormienti circa 3,9 chili anche se asciutti in buone condizioni questa si che è stata una bella mattinata tutti si sono spostati verso l'alto e io in controtendenza sono andata in basso. Mi ha fatto anche piacere conoscere di persona Pietro così quando ti scrive ho in mente anche la sua immagine.Sono contentissima che Camillo sia in forma mica avrà fatto il furbo per prendersi un pò di riposo......Saluti Brunella

Angiolo ha detto...

E brava Brunella!
Continua pure con codesti quantitativi esagerati.
Una volta oltre 4 chili, ieri poco meno.
Da ultimo ci farai schiattare tutti d'invidia.
Io ancora mi devo avvicinare ai tre.
Ci riuscirò mai?
Camillo è un fetente.
Per non farlo affaticare oggi l'ho lasciato a casa con Tomoko e sono andato ad Asparagi.
Minacciava pioggia, come se ormai ci credesse ancora qualcuno!
Pioverà mai?
Cordialmente.

Antonio ha detto...

scusate...ma il limite giornaliero non è 3kg al giorno per singolo raccoglitore?

ciao antonio

paola ha detto...

Grazie per la ricetta, come leggo nel blog sei sempre gentile e disponibile! Purtroppo noi possiamo recarci a vallombrosa solo il fine settimana, e di solito al sabato, partiamo alle 5 e passando per bagno di romagna arriviamo alle 7,30. Sicuramente prenderemo qualche giorno di ferie quando verrà l'ora dei porcini, visto che lo scorso autunno nelle nostre zone non abbiamo trovato nulla ed eravamo disperati per la siccità.Ho visto che hai già trovato gli asparagi, noi ancora niente! A presto! saluti Paola

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Bella domanda.
E' forse polemica?
Perché se lo è, prendo nota con piacere che tu quando hai nel paniere 3 chili di Porcini, vai a casa perché altrimenti diventi un fuorilegge.
Comunque a Vallombrosa il limite non è di 3 chili ma esattamente la metà: 1,5 chilogrammi.
Un saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Paola!
Allorea passi dalla Calla.
Non è parecchio più lunga?
Come tempi di percorrenza, intendo.
Comunque aspetta a venire a Vallombrosa per i Porcini.
Quelli rossi nella migliore delle ipotesi cominciano a fine aprile, ma è un fenomeno.
Ma soprattutto, se continua così, quest'anno i Porcini ce li scordiamo.
Non piove neanche a pagarlo.
Magari, visto che invece ha fatto tanta neve e tanto ha piovuto sull'Adriatico, può darsi che nascano a Pianella.
Speriamo in Dio.
Anzi, In God We Trust.
Cordialmente

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, mi è piaciuta la tua risposta ad Antonio al quale voglio aggiungere che io alle volte mi accontento anche di nulla se è per questo, ma se camminando trovo i funghi li prendo e .......vorrei vedere nel suo cesto se li trovasse......A parte le polemiche te lo avevo detto che Camillo voleva prendersi un giorno di riposo.....Anche da me gli asparagi sono indietro e questo certo per la siccità, ieri minacciava pioggia ma ne ha fatta poca solo in alto.A risentirci saluti Brunella

emiliano ha detto...

ciao angiolo grazie ai tuoi consigli finalmente sono riuscito ad andare a vallombrosa per i dormienti,sabato mi sono divertito molto anche se non ne ho trovati molti, ma come sai sono alle prime armi poi non sono di quelli che si mette a raspare il terreno ho molto rispetto per la natura,poi come mi hai insegnato vanno presi quelli che si vedono non quelli nascosti sotto terra. comunque a numero erano una 20 di dormienti qualcuno anche belli grossi,ho seguito il tuo consiglio sono stato sotto a saltino,per fortuna non ho trovato molta gente,comunque ho notato che se non piove i dormienti almeno a vallombrosa stanno finendo,volevo qualche tuo consiglio su qualche posticino dove potrei andare verso l'abetone a cercarne qualcuno.grazie mille angiolo buona giornata.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Per la verità gli Asparagi, dove vado io, non sono affatto indietro.
Stranamente, perché è un posto tardivo.
Invece quest'anno sono partiti in tromba.
Addirittura ce n'è già qualcuno che ha messo.
Patiscono il secco, quello sì.
Comunque ieri ne ho fatto una sporta.
Metterò più tardi le foto con quelle del raccolto dei Dormienti di stamani a Vallombrosa.
Non c'era quasi nessuno e ho fatto il pieno.
Oggi però foto del bosco niente.
Ho messo cellulare e fotocamera nella tasca di una giacca e poi ne ho presa un'altra.
Sono cresciuto a pane e gorpe!
Stammi bene.

Angiolo ha detto...

Ciao Emiliano,
sono contento che tu abbia trovato i tuoi primi Dormienti.
Per quello che ne so io nascono anche al Teso e all'Abetone.
Al Teso ho provato ad andarci un paio di volte una ventina d'anni fa ma non sono riuscito a vedere neanche il seme.
Però ho degli amici che ce li trovano.
Si tratta di individuare le abetine dove nascono, e qui mi fermo.
All'Abetone fino a qualche anno fa sono andato in Secchia.
Lì ce ne nascono tanti ma per trovarli bisogna essere pratici.
Non so se conosci la foresta della Secchia.
La zona migliore è lungo la linea dell'alta tensione e verso destra su per la poggiata che parte dal posto chiamato "Bandiera".
Non so quanto tu sia pratico della zona.
Sono posti eccezionali anche per gli Edulis.
Saluti.

Antonio ha detto...

anche se in ritardo rispondo,io se devo essere sincero preferisco rispettare le leggi e....si se mai riuscissi ad arrivare a 1,5kg di porcini smetterei di coglierli,magari ritorno il giorno dopo se non se li sono presi,ma prima di rischiare una multa(che mi pare siano anche salatissime)mi fermo,alla fine 1,5kg di funghi al giorno mi pare possano bastare,non mi piace farci la "marmellata".Queste sono le mie opinioni,rispetto molto le leggi e la natura,basta pensare che sono forse l'unico pescatore che rilascia le trote di torrente,e quando lo racconto prendo del bischero(per non dire altro)ma sinceramente proprio non ce la faccio a uccidere degli esserini belli a quel modo!.
Detto questo non vi considero dei vandali perchè superate il limite di legge..ogniuno è libero di fare quello che vuole a suo rischio e pericolo!

ciao Antonio

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Vedo che te la sei presa.
Forse un po' troppo per essere stato il primo a lanciare la pietra.
Comunque tu fai bene a comportarti come ti senti.
Come io non mi considero un vandalo se prendo dieci chili di Porcini.
Per me il vandalo è chi ha buttato i cinghiali (i maiali dell'Est tanti per intenderci) e chi gli ha permesso di farlo (chissà perché o per quanto), spazzando via chilometri quadrati di terreno con tutta la microflora e microfauna connesse.
Una volta a Vallombrosa erano comunissimi i ghiri, i moscardini, le bisce, le vipere, le arvicole, i denti di cane, l'anemone alpina e via dicendo.
Ora quando ne vedi uno, in mezzo al contrato, fai Allah Allah!
Tanto per fare un esempio.
Per non parlare di quelli che mi entrano sopra il Gualdo con le motoseghe e i Caterpillar e sbaraccano in un paio di stagioni cento ettari di abetine dove nascevano i funghi a valanga.
E sono io che devo rispettare le leggi balorde ad usum delphini?
Poi mi parli di trote pescate e ributtate.
Io non sono un pescatore né un cacciatore (nell'armadio ho ancora la doppietta di mio padre, regolarmente denunciata e in disuso da quando è morto, nel 1956) perché amo troppo gli animali.
Già mi dispiace mangiare carne e pesce e prima o poi farò il passo fatale e diventerò vegetariano.
Però, tornando a bomba e cioè alle trote, avevo un amico pescatore accanitissimo di lungo corso.
Uno dei soci della prim'ora del Gruppo Micologico Fiorentino.
Ora è morto poveretto.
Lui diceva che le trote quando sono bucate, quando le hai prese all'amo, tanto vale che le porti a casa.
Anche se le ributti in acqua muoiono nel giro di poche ore.
Sono troppo delicate.
Ripeto, io non so se è vero.
Comunque pescare un pesce, trota o boga, e poi ributtarlo mi sembra insensato oltreché crudele.
Sicuramente non si rischia nulla, questo è vero.
Però lo trovo pilatesco.
Da parte mia sono dispostissimo a subire le sanzioni previste se vengo sorpreso a violare le regole che comunque non ho fatto e che disapprovo.
Gli animali li lascio sciupare agli altri.
Cordialmente.

Antonio ha detto...

Angiolo...intanto dico subito che non me la sono presa,il mio era solo rispetto per le leggi che ci sono(anche se fatte male,vanno rispettate),e ti dico che di funghi ne puoi prendere quanti ne vuoi senza sentirti considerato male da parte mia,questo ci tengo a precisarlo.Ripeto io non sono nessuno per poterti criticare.
Per la questione del limite la vedo cosi,anche se fatto male cerco di rispettarlo per la paura della multa più che altro..fosse per me mi limiterei ad avere il garbo di non prendere oltre quello che mi serve,tutto qui.
Passando alla trota...posso dirti che il tuo amico ragionava secondo i vecchi metodi di pesca (io pesco senza l'ardiglione e con esche abbastanza grandi per evitare di prendere le più piccole e delicate,oltre slamare il pesce senza toccarlo con le mani) e ti diro che mi è capitato di riprendere a distanza di un anno la stessa trota nella stessa buca(l'ho riconosciuta perchè le trote fario come sai hanno i pallini rossi nella loro livrea,che non cambiano mai in tutta la vita,quindi basta confrontare le foto che gli faccio)e ho notato che era anche cresciuta 3cm!..parlando dell'etica io non credo di essere uno che sciupa i pesci o che si diverte nel veder soffrire gli animali,anzi se tutti facessero come me,che raccolgo lo sporco degli altri lungo i fiumi e ruscelli e che và volontorio a fare i ripopolamenti,beh forse avremo dei posti da farci invidiare in tutto il mondo!.
Ripeto che per te e tutti gli altri di questo blog che "non rispettate il limite" non provo nessun tipo avversità,anzi vi rispetto perchè siete persone con un esperienza enormeda cui posso solo apprendere.
Per concludere ci tengo a a dire che sono d'accordissimo con te nel dire che non siete di certo voi che prendete qualche fungo in più a fare danni ma tutti quei balordi che smotosegano i boschi e via dicendo.
ciao
Antonio

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Mi fa piacere che non te la sia presa perché io non intendevo assolutamente offenderti.
Però ho trovato fuori luogo il tuo richiamo al limite dei 3 chili.
Siamo a qui a parlare di una passione che ci accomuna e d'improvviso arrivi tu e ci fai capire che siamo scorretti.
Ti dico subito, senza offesa beninteso, che se fossi una trota non mi divertirebbe molto essere allamata e tirata fuori dall'acqua, anche se dopo mi ci ributtano.
E poi magari l'amo mi ha fatto danni irreparabili, anche senza l'ardiglione, e sto lì a boccheggiare finché tiro le cuoia.
Tu parli di leggi, io parlo di rispetto.
Io non frugo, non calpesto, quando entro nelle fungaie cammino sui sassi e sui tronchi per non sciupare.
Vado col tempo buono e con quello cattivo.
Non trovo niente, spesso.
Poi un giorno trovo i funghi e dovrei andare via dopo mezz'ora perché un beota ha deciso che posso prenderne solo un chilo e mezzo.
E perché?
Per non sciupare la "natura".
E loro, parlo della Forestale tanto perché non ci siano dubbi, che lasciano tagliare ad una nota casa nobiliarvitivinicola dei costoni interi di montagna perché hanno i soldi, cosa rispettano?
O quando lasciano buttare degli animali che sono del tutto estranei al nostro territorio, tanto i prosciutti arrivano e caso mai la notte con la carabina, non occorre neanche il silenziatore, tiro giù qualche cinghiale.
Sai quante volte a Vallombrosa ho seguito le tracce di sangue dei chinghiali feriti per forre e macchie nella cosiddetta "Riserva biogenetica" dei miei stivali, che non c'è rimasto più niente?
Neanche gli occhi per piangere?
Tutto contrato, tutto mangiato, anche le barbe degli abeti.
Quindi pace e bene.
Io vado a cercare i funghi la mattina, dall'alba o giù di lì, a mezzogiorno-le una.
Quello che trovo prendo, anche niente come detto.
La legge che osservo è "il rispetto".
Quando chi mi dice quello che dovrei fare dimostrerà coi fatti e non coi discorsi di farlo anche lui, cambierò il mio atteggiamento.
E non come ora che mi fanno vedere che non gliene frega un tubo, basta che io non faccia niente che già ci pensano loro ed i loro amici.
Alcune volte, non visto, mi è capitato in estate di osservarli arrivare con la camionetta sule piste della foresta.
Guardano cosa c'è da fare, sembra, intanto uno entra sotto i faggi e gli abeti e poi ne esce con tre o quattro Porcini in mano.
Ora lì non ce li pigliano più.
Però è un po' troppo comodo.
L'unica volta che li ho incontrati proprio, invece, mi hanno fatto osservazione perché avevo due funghi un po' sotto misura.
Uno dei quali l'aveva per l'appunto buttato all'aria il cinghiale.
Fatta presente la cosa, mi hanno risposto che però il cinghiale fa parte della natura.
E io di cosa faccio parte, degli invasori alieni?
D'altronde c'è chi sostiene che la razza umana sia estranea alla Terra e sia venuta dallo spazio.
Pensassero a tenere in ordine i boschi, che non significa soltanto tagliare a randello come farebbe comodo a tutti quelli che ci marciano.
E a tenere sotto controllo la popolazione degli ungulati che sta distruggendo tutto.
Anche le fungaie.
Poi riparliamo di quanti funghi posso prendere.
Non te ne avere a male, ma io la penso così.
Cordialmente.

P.S.: Un tempo anch'io portavo via sacchettate di spazzatura dal bosco.
Quando fumavo addirittura spengevo le cicche e me le mettevo in tasca.
Sarò stato poco sciocco?

Antonio ha detto...

Angiolo...penso che tra di noi ci siamo chiariti,nessuno dei 2 è stato sgarbato o offensivo,l'importante è questo!siamo d'accordo su quali sono i mali veri del bosco e dei funghi!quindi l'importante è questo..poi ogniuno ha la sua sfumatura di vedere le cose!e forse è bene cosi! sennò sai che noia!
Speriamo di trovarci una volta nel bosco,cosi da poter chiacchierare e perchè no trovare 2 funghi insieme!
Per ora continuerò a seguire il tuo blog cercando di imparare più che posso da voi che avete più esperienza di me!
Quando poi vedrò le tue prime foto dei porcini(che sono il mio obbiettivo per quest'anno)allora inizierò la ricerca!
Ciao e grazie per tutto quello che mi hai detto.
Antonio

Angiolo ha detto...

Ciao Antiono!
Scusa se ti rispondo in ritardo ma stamattina sono stato nel bosco.
Tutto bene.
Se non altro mi è servito a tirare fuori questo magone che mi porto dietro per l'imbecillità di quelli che intendono regolare i nostri comportamenti basandosi sul parere degli incompetenti.
Però mi fa male al cuore vedere lo sfacelo in cui sprofondano quelle foreste che un tempo erano il fiore all'occhiello della Toscana e dell'Italia.
Speriamo d'incontrarci qualche volta nel bosco.
Non si sa mai.
Certo, se aspetti i Porcini, ci vorranno ancora un paio di mesi.
Sempreché piova.
Cordialmente.