mercoledì 28 marzo 2012

28/3/2012 - Se fosse piovuto un po'.....

Buongiorno a tutti!

Stamattiina mi sono incontrato a Reggello con il mio amico Paolo che sta imparando ora a cercare i Dormienti e siamo saliti a Vallombrosa.
Siamo arrivati al Lago alle 7:10 e già tirava una tramontanina che era tutta un programma (smetterà mai?).
Pochissime le macchine e solo due le persone incontrate.
Abbiamo fatto il mio solito circuito sotto la Croce di Ribono, ispezionando le fungaie che conosco una per una.
Ne è venuta fuori anche qualcuna nuova, come è logico quando la nascita è nel pieno.
Perché sarebbe proprio nel pieno se non fosse per questa stagione infame.
Ora stanno fruttificando quasi tutte e quelle che ancora non danno segni di vita lo faranno a breve.
Il problema è che c'è un secco tremendo e i funghi appena arrivano in superficie si bloccano e cominciano a seccare
Certo è che siamo sullo stendere perché non piove e non pioverà a breve, secondo le previsioni.
Quindi c'è da aspettarsi che da un momento all'altro la nascita si arresti e allora...mi ritroverò disoccupato.
Comunque quello di oggi è stato un gran divertimento.
Il risultato è visibile nelle ultime tre foto.
Non sto a specificare il numero dei funghi e il peso altrimenti a qualcuno potrebbe venire l'infarto.
In per l'intanto......sursum corda!

Ecco un po' di foto.


 







Mimetismo nelle foglie secche di agrifoglio.

Completamente sotto terra.


Questa ne aveva 120 e una cinquantina ce li avevo presi le volte precedenti.

Sempre la stessa.

Ancora.





Questo si vede male per il sole, è al centro.



Anche cresciuti bene.

Cestella grande, da Porcini.




Un cordiale saluto a tutti!


.



45 commenti:

Antonio ha detto...

bella raccolta!complimenti!

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Grazie e...
un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, si ieri è stata proprio una giornata memorabile anche io ero su e da quanti ne ho trovati mi si è rotto anche il manico del cesto dal peso, tutte le fungaie hanno fruttificato è proprio un peccato che sia questo secco, altrimenti contiuavano ad uscire ancora per un pò.Io al contrario di te ho lasciato la macchina in alto per la strada di Secchieta e sono scesa , il giro comunque è abbastanza simile al tuo io dall'alto e tu dal basso, strano che non ci siamo incontrati. Camillo questa volta si è preso un giorno di riposo?Saluti a risentirci presto, forse sabato farò l'ultima uscita dopo penso che il bosco non regga più la siccità, tu che dici?

brunella ha detto...

Scusa Angiolo se ti disturbo di nuova ma una curiosità....la croce di Ribonno come la chiami e la Croce Vecchia sono la stessa cosa?

Angiolo ha detto...

Eilà, Brunella!
Non perdi mai battuta, eh?
A me invece si è rotto solo il braccio (si fa per dire).
A proposito, ma non eri quella che non poteva andare durante la settimana?
Complimenti.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ri-ciao Brunella,
no, la Croce di Ribono non è la Croce Vecchia.
E' sul crinale che da questa scende verso la Consuma.
Un saluto.

massimo ha detto...

Caro Agiolo, questa vione è veramente da cardiopalma e un pò di invidia........
complimenti veramente.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Grazie.
In effetti è stata un bella giornata.
Ma forse sbagli indirizzo.
Da quello che capisco, sarebbe più esaltante la foto dei ritrovamenti di Brunella.
Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, non capisco cosa vuoi dire quando dici delle foto e dell'indirizzo.
Spiegati

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Non mi sembrava difficile, per la verità.
Ho semplicemente detto che Brunella ne sta trovando ben più di me.
E che quindi forse dovevi indirizzare i tuoi complimenti, come minimo, anche a lei.
Ti saluto.

brunella ha detto...

Buonasera Angiolo, ti ringrazio per i complimenti ma forse è stata pura fortuna di aver azzeccato il giorno giusto e ne dovrei fare di strada per arrivare al tuo livello.Per poter prendere mercoledì libero ho dovuto lavorare martedì sino a sera, ma tutto si fa per la smania e dipendenza da funghi.Se fossi capace posterei volentieri le foto dei ritrovamenti che io di solito faccio con il telefonino, ma per queste cose sono alquanto ignorante.A proposito di croci, io pensavo che la croce vecchia e la croce di Ribono fosse quella in in cima alla strada che si dirama per secchieta e per Montemignaio in quanto altre croci non le ho mai incontrate, o forse non ci ho fatto caso.Salutissimi Brunella

CLAUDIO ha detto...

BUONA SERA SIG. ANGELO MI SONO APPENA REGISTRATO PER POTERLE FARE I COMPLIMENTI PER IL SUO BLOG. IO BAZZICO DA CIRCA 15 ANNI I BOSCHI E SON PROPRIO MALATO...OVVIAMENTE DI FUNGHITE!
PER ME IL DORMIETE è SCONOSCIUTO MA PRIMA O POI MI DEDICHERò PURE A LUI!
SALUTI SPERIAMO CHE PIOVA

CLAUDIO ha detto...

Si comincia benino... l'ho pure ribattezzato!

Antonio ha detto...

mi è venuta voglia di cercare anche i dormienti!sarà che a forza di vederli mi è anche venuta la curiosità di sapere di cosa sanno?!
Angiolo come avevi detto che li facevi te?
ciao e grazie ancora per i consigli e pareri che mi dai!

Angiolo ha detto...

Benvenuto Claudio!
Diamoci del tu (se vuoi).
Non preoccuparti per avermi ribattezzato.
Il mio nome sono in pochi a capirlo.
E di quelli la maggior parte lo pronunciano con l'accento sbagliato, quasi si fosse nel Darfur.
Gli altri mi chiamano tutti Angelo.
Sul lavoro, quando lo facevano, non rispondevo.
Se insistevano dicendo di avermi detto qualcosa, rispondevo che credevo parlassero con qualcun altro dal momento che quello non era il mio nome.
Ma allora ero più garoso.
I Dormienti ormai stanno finendo, se non piove.
Potrai dedicartici l'anno prossimo.
E speriamo che piova!
Un caloroso saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Il Dormiente è un ottimo fungo.
Ma bisogna farci un po' la bocca perché non ha un grande sapore.
Però è bello croccante e digeribilissimo.
Mangiarlo è un vero piacere checché ne pensi qualche autore che gli preferisce le russule, ché quelle sì non sanno di niente (comunque, de gustibus....).
Vedrai che se lo trovi e lo mangi qualche volta poi ti piacerà molto.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Non fare la modesta.
La tua è abilità.
Ultimamente hai sempre trovato funghi in quantità esagerate.
Ce lo hai detto tu, quindi non puoi negare.
E, se tutte le volte trovi funghi in quantità il triplo o il quadruplo di quello che trovano tutti, non può essere fortuna.
Bensì abilità, oppure scienza.
Quindi, complimenti!
Cordialmente.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, io direi piuttosto grande passione e perseveranza.Ora che secca tutto , ieri da me vento e ancora vento, cosa faremo?A proposito quando avrai tempo se vuoi spiegrmi come fare a postare le foto dei ritrovamenti mi fai un piacere.Saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!
È vero, credo proprio anch'io.
Le foto non so come si possa postarle.
Non credo sia possibile.
Forse sarebbe il caso che ti aprissi un blog per conto tuo.
Un saluto.

Cocotaie ha detto...

Buongiorno Angiolo,
non sarò più del blog mi spiace. Ritengo che pur essendo piacevole condividere una passione, ho riflettuto sul fatto che non puoi mangiare tutti i funghi che trovi ( te come tanti altri) quindi è lecito desumere che quello che fai non lo fai per il gusto dell'anziano quanto esperto micologo che condivide preziose esperienze e promuove il rispetto della natura (i tuoi famosi "cinghiali albanesi", le camionette .... ecc.) bensì per commercializzare i tuoi ritrovamenti (eccessivi ma non per invidia)il che cambia l'approccio ai tuoi ritrovamenti così come il significato del Blog. Se si superano le quantità (e le dimensioni)solo occasionalmente può essere accettabile e questione di buon senso ma il tuo caso e purtroppo come tanti altri che tu stesso critichi ma che nella sostanza equivalgono, per me non è condivisibile. Un'attività all'aria aperta che rispetti e valorizzi la natura è una cosa, un'attività commerciale è tutta un'altra cosa. Speriamo che mi sia sbagliato ma non credo proprio. Se ti arrabbi di nuovo pazienza.

alessandro ha detto...

ciao angiolo.non te la prendere non condivido il giudizio precedente.quando posti mi fai vivere dei bei momenti.un saluto a te a tua moglie e al cagnolino.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Cocotaie!
Non ho capito bene questa sparata però va bene così.
Comunque, per tua informazione ma l'avevo già scritto se ben ricordo un paio di volte, io non svolgo nessuna attività "commerciale".
Per me è un divertimento andare a cercare funghi e prodotti del sottobosco.
Punto e a capo.
L'attività commerciale la svolgono i montanari, chiamiamoli così, che lavorano più o meno tutti per la Forestale o le comunità montane e che, quando nascono i funghi (Porcini), sono tutti in malattia e pronti a tagliarti le gomme.
Io i funghi che trovo in parte li mangio (o secco) e in parte li regalo ad amici e parenti.
Se poi invece vuoi soltanto dire che, fatto il viaggio ed entrato nel bosco, dopo un'ora devo andare via perché ho sforato, padronissimo.
Io la penso diversamente.
Inoltre ti faccio notare che solo nell'ultimo post ho dato un'idea del peso e lì, sono d'accordo, ho dato veramente di fuori.
Altrimenti non l'ho mai dichiarato e spesso, se guardi bene le foto d'insieme, si era lì o poco sopra (ma anche sotto).
Inoltre per quanto riguarda le performance altrui hai capito male.
La mia non era una critica ma tutt'altra cosa.
Stammi bene.
Molto cordialmente.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro!
Ti ringrazio per la solidarietà.
E per i saluti, che girerò a Tomoko e Camillo.
Ti auguro grandi soddisfazioni all'ombra degli abeti e dei faggi.
Cordialità vivissime.

brunella ha detto...

Condivido in pieno quello che hai detto, io in vita mia non ho mai venduto un fungo ma regalato a chi non sa cercare o a chi non può andare nel bosco magari per motivi di salute molti anzi direi proprio la maggior parte.Comunque è bene che se uno non accetta le nostre condivisioni è bene che guardi in altri blog e ci lasci tranquillamente in pace.... chi vuol capir capisca!
Scusa se mi accaloro ma spesso la gente apre bocca solo per tirar fuori il fiato.Tranquillo Angiolo noi ti seguiremo sempre affascinati dalle tue foto.Brunella

Angiolo ha detto...

Ullallà, Brunella!
Non essere così drastica.
Io invece spero che Cocotaie vorrà rimanere o quantomeno continuare a spendere qualche minuto del suo tempo a leggere gli sproloqui che imbastisco con il vostro stimolante intervento.
In fondo non ha tutti i torti.
Il fatto è che la mia è una passione che mi porto dietro fin dall'adolescenza e che, come tutte le passioni, ha finito per divenire eccessiva.
Mi piace vedere, insistere, scoprire, controllare, per arrivare a stabilire che avevo visto giusto o comunque come in effetti si evolve l'ambiente del bosco.
Una cosa un po' da esaltati che comporta poi pensare di poter fare o prendere più del necessario di quello che si è "scoperto".
Mentre invece le leggi dovrebbero essere rispettate sempre, lasciando perdere i distinguo che però proprio quelli che dovrebbero farle rispettare fanno sorgere.
Un blog come questo dovrebbe forse educare di più al rispetto dell'ambiente, non per le situazioni ma per le modalità di usufruirne.
Ti dirò francamente che proprio in questi giorni stavo cogitando di fare una pausa di qualche mese.
Non credo che lo farò; sono uno incapace o quasi di sospendere le abitudini acquisite.
Però in effetti è un impegno che mi porta via troppo tempo.
E poi c'è anche l'età che avanza, implacabile.
Chissà.
Staremo a vedere.
Un cordiale saluto a tutta la banda!

alessandro ha detto...

spero di essere tuo coetaneo,perchè a vederti sei più giovane.non ti far venire l'idea di smettere di postare.al riguardo ti dico che sei riuscito a darmi una soddisfazione grande per me e mia moglie.nel vedere i tuoi post siamo venuti a vallombrosa e siamo riusciti a trovare alcuni .sono i primi che vediamo dal vero e non ti immagini la contentezza.nonostante siano più di 40 anni che hò la passione dei funghi e come te di asparagi mi sono reso conto che i funghi possono cominciare a febbraio fino a dicembre.mi spiace di averlo capito da vecchio.alessandro ti saluta con piacere.

Tom ha detto...

ciao angiolo,
FIIISSSCCHHHIIIAAAAAA!con un paniere di marzuoli cosi sto bene un mese solo per la soddisfazzione.
peccato che invece di contare i marzuoli cme voi son qua che conto i bacelli che nuovi che mi spuntano,...perchè l'influenza si è tramutata in varicella con un prurito fastidioso su tutto il corpo. vabbè paziento e dalla prox sett.si incomincia a ispezionare x le morchelle e ancora marzuoli. il tempo sembra che cambi sul serio. martedi da belle piogge sul centro nord e sembra che anche nei prox. giorni dia piogge e schiarite sempre,MAGARI. ciao e a presto, complimenti a te e anche a Brunella.

tom ha detto...

prox giorni intendevo dopo martedi prox, x essere piu preciso.ariCIAO:

Angiolo ha detto...

Ciao Tom!
Mi dispiace.
Addirittura la varicella!
Ti auguro una prontissima guarigione.
Quanto alla pioggia, la danno.
Come l'hanno data altre volte...e non è venuta.
Quindi, ormai sono come San Tommaso.
Se non vedo non credo.
Certo sarebbe una manna per tutto.
Dormienti, Asparagi, Prugnoli, Morchelle e, in prospettiva, Porcini.
Ancora tanti auguri di rimetterti presto e un cordialissimo saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro!
Contentissimo di aver iniziato, si fa per dire perché non ho fatto niente di concreto, te e tua moglie.
Intanto salutamela subito. Calorosamente.
Venendo al nostro micete, per me il Dormiente è il più bel fungo del mondo.
Ancor più del Porcino.
Al riguardo ho dei ricordi incredibili.
In pieno gennaio, imbacuccato, con la cerata fradicia e gelida, in mezzo alla nebbia, e il viso basso per cercare di non gelare del tutto, sferzato dal nevischio spinto da una tramontana tesa e tagliente mentre il terreno piano piano diventa bianco e non vedi più niente.
E tu vai avanti caparbio, non senti più né il naso né le orecchie sapendo che, se continua, dovrai andartene.
Mentre invece speri che smetta per poter continuare a cercare.
Oppure dopo che ha nevicato e i Dormienti affiorano ai bordi del manto nevoso in fusione.
C'è il sole, forse, e gli abeti ti scaricano la neve direttamente nel collo mentre tu chinato, cerchi di distinguere i funghi che affiorano nella melma grigiastra trasudante acqua.
Ricordi indimenticabili, nitidi nella mia mente come se risalissero soltanto a ieri, che riportano alla memoria tanti Amici che ora non ci sono più e che mi hanno accompagnato nelle prime avventure quarant'anni fa.
Un inciso: non credo che tu sia vecchio quanto me, io sono del '40.
I Dormienti negli ultimi tre anni hanno cominciato a muovere verso la fine di febbraio.
Ma normalmente, quando la stagione era quella che doveva essere, i primi si vedevano tra Natale e l'Epifania.
Qualche rara volta li ho trovati all'inizio di dicembre o addirittura gli ultimi giorni di novembre.
E nascevano in tutta la foresta perché le abetine erano più giovani e non c'era tutto il carico di animali e di persone che c'è ora.
Ora invece bisogna sapere i posti o si rischia di girare a vuoto senza capirci niente.
Mi succede spesso, quando cerco di ampliare.
Ancora tanti cordiali saluti a te e a tua moglie.
E grazie per le belle parole.

massimo ha detto...

Caro Angiolo, sei del 40?
Ma sembri molto più giovane e visto di persona lo sembri ancora di più, non dimostri mica l'età che dici di avere.
Per quanto riguarda la discussione che ha aperto cocotaie detto fra noi non ha tutti i torti, se tutti noi (ed io per primo) portassimo più rispetto a tutto quello che ci circonda vivremo molto meglio tutti, ma quando siamo alla ricerca in questo caso dei funghi e gli troviamo è impossibile riuscire a rinunciare e andare via ma non per ingordigia o affari ma per le belle sensazioni che tu dicevi nell'ultimo post e le confermo nonostante io ne provi molte meno di quelle che provi tu, pensa che quando fumavo e trovavo un fungo accendevo la sigaretta per godermi quell'istante, (per fortuna ne trovavo e ne trovo purtroppo pochi altrimenti....).
Riguardo al discorso di un tuo all'ontanamento anche se per un periodo ristretto non mi sembra il caso, oramai sei diventato il faro di tutti noi che seguiamo il blog, i tuoi racconti sono diventati uno stimolo un punto di riferimento, aspettiamo le tue uscite per muoversi anche noi.
Comunque per fortuna esistono le persone come cocotaie che ogni tanto ci fanno soffermare e ci inducono anche a grosse riflessioni, e poi il mondo è bello perchè é vario e c'é la necessità sempre più di un grande rispetto per tutto il resto al di là di noi stessi.

Salutoni a te, cocotaie e a tutti gli altri.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Niente da dire su quello che scrivi.
Sono d'accordo e d'altronde lo avevo detto rispondendo a Brunella.
Non è quello il problema.
So benissimo che bisognerebbe sapersi limitare.
Trovo solo un po' eccessiva la reazione di Cocotaie, che comunque apprezzo.
Quanto al fatto di sospendere per un po' la rubrica, non so.
Non ho ancora deciso.
Se lo farò sarà durante l'estate, nella seconda parte dell'anno.
Comunque avremo tempo di riparlarne.
Un cordiale saluto.

tom ha detto...

abbi fiducia che sto giro arriva, quando incominciano i venti da sude sudovest, qualcosa arriva,te lo dice uno che il meteo un po lo capisce xchè per la mia proffessione(pescatore)mi serve a capirlo,per non incombere in mareggiate funeste, da noida oggi ha incominciato il garbino e di solito quando tira x alcuni giorni porta la pioggia girando poi in venti piu umidi come da nordest\ovest o anche da scirocco va bene. sicuro la fa ma poi la deve fare anche li in quelle zone. mi riprendo giusto in tempo x le nuove buttate.

alessandro ha detto...

approfitto, per dirti che gli anni li porti molto bene,e fare gli auguri di buona guarigione a tom che deve cominciare a lavorare.per te alessandro.per tom bambamarta.ciao.

Angiolo ha detto...

Ciao Tom!
Speriamo, a me non pare il vero.
Ancora tanti auguri per la tua malattia.
Passerà presto.
Cordialità vivissime.

Angiolo ha detto...

Buonasera Alessandro!
Di nuovo tanti cordiali saluti a te ed a tua moglie.

Anonimo ha detto...

Angiolo,

esistono molti blog sul tema dei funghi, ma il tuo è unico!!! Ti suggerisco di non fermarti per uno che ti accusa ingiustamente di fare commercio dei tuoi ritrovamenti. Per uno che esce di recente si sono aggiunti tanti nuovi amici a condividire questa bellissima passione da te raccontata e illustrata con grande spessore. Mi limito a confermarti che personalmente cerco in tutti i modi di rispettare la natura e le leggi vigenti tempo tempo. E se poi un giorno mi capita di trovare finalmente una splendida fungata a mio modo di vedere come in tutte le situazione quello che deve prevalere è sempre il buonsenso!

Ab assuetis non fit passio

Cordialmente

Gigino

Angiolo ha detto...

Buonasera Gigino!
Ti ringrazio per la solidarietà ma ti assicuro che questo pensiero che sto coltivando non è dovuto minimamente alle vicende di questi ultimi giorni.
Il fatto è che questo blog mi porta via una sacco di tempo.
Mi ci vorrebbero le giornate di 48 ore.
Comunque, come avevo detto fin da principio, probabilmente non ne farò di niente e continuerò.
Ripeto, probabilmente.
Comunque ti ringrazio ancora per l'incoraggiamento e vedrò di non deludere gli amici che mi seguono in questa esperienza.
Molto cordialmente.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, si forse ho un pò esagerato nella risposta riferita all'intervento di Cocotae, ma sai non capivo il discorso riferito alla commercializzazione,comunque penso che nel bosco l'importante non è forse rispettare alla regola la quantità, ma la buona educazione, camminando si vede di tutto , carte , lattine , bottiglie e chi più ne ha più ne metta.Ti preghiamo di non sospendere il tuo blog che ci dà tanta soddisfazione, e non fare riferimento all'età, io ti ho visto nel bosco , la tua agilità darebbe del filo da torcere a persone molto ma molto più giovani.Aproposito ieri ho fatto lultima penso uscita a Dormienti ma non è detto) mamma mia che secco!Bellissime le tue ricordanze sulla ricerca del dormiente.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Vedremo.
Ora speriamo che questa volta ci abbiano azzeccato e che dal 3 (terzo aprilante......) piova un po'.
Se lo fa, si salvano ancora un po' di Dormienti e potremo vedere anche i Prugnoli.
Ieri sono stato ad Asparagi ma anche quelli languono.
Li ho trovati solo nei posti a bacìo e comunque un po' più in alto di dove dovrebbero essere ora.
Grazie per l'incoraggiamento ed un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Angiolo,

oggi sono riuscito a fare una breve uscita, presto presto ad asparagi e ti garantisco che il raccolto nonostante la grande siccità è andato oltre le aspettative.

Unica nota negativa le zecche!

Saluti Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Felice per te.
Non che io avanti ieri non li abbia trovati, ma ho avuto l'impressione di un forte rallentamente.
Comunque oggi vado con Tomoko e Camillo a Dormienti (stiamo partendo).
Quando torneremo posterò la relazione e anche la foto degli Asparagi.
Le zecche?
Fastidiosissime.
Per quasi trent'anni non le avevo mai prese.
Poi per cinque o sei anni ne ho prese sempre di più.
Dopo, un paio d'anni di rallentamento e ora da quattro o cinque le vedo solo sul cane.
Non che Camillo mi faccia da parafulmine perché avevo già smesso di prenderle prima di prendere lui.
Che dipenda dal sudore, o dal sangue ed il suo contenuto di zuccheri (da circa sei anni mi è venuto fuori il diabate alimentare, così tanto per gradire!)?
Misteri della Natura!
Un cordialissimo saluto.

massimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,e atutti gli altri,
Volevo sapere come vi comportate con le zecche, non le ho mai prese per fortuna ma visto la vostra esperienza mi interessava sapere.
Brunella non ci hai detto se sabato gli hai trovati i dormienti.
Io sono andato e confermo il secco ma di dormienti ne ho trovati pochi (anche se non è una novità per me).
saluti e buona giornata.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Per le zecche non c'è rimedio, secondo il mio medico e anche il mio veterinario (leggi Camillo, per il quale esistono gli antiparassitari preventivi mentre sembra che non ce ne siano per gli umani).
Io, quando le prendevo, le strappavo con un colpo secco in maniera che venisse via anche la testa.
Poi mi davo una bella disinfettata con il Bialcol o il Citrosil o qualcosa del genere e, quando la pinzatura era asciutta, ci davo una pomata al cortisone e antibiotico per tre o quattro giorni, mane e sera.
A sentire i medici poi, bisognerebbe andare subito al pronto soccorso e farsi fare un'iniezione di antibiotico perché le zecche possono trasmettere delle patologie batteriche nefaste.
Io non l'ho mai fatto, o meglio l'ho fatto una volta e quelli sono cascati delle nuvole.
Cosicché non ci ho neanche più provato.
Finora è andata bene.
Ma ormai, come detto, sono parecchi anni che non mi si attaccano più.
Ah, una precauzione da prendere sarebbe, quando si torna a casa, cambiarsi subito e fare una bella doccia.
Dicono.
Vedi un po' tu.
Ma è meglio se ti astieni dal prenderle.
Se le incontri, non le invitare.
Cordialmente.