martedì 10 aprile 2012

10/4/2012 - Una splendida giornata.

Buongiorno!

Passate le mandrie assatanate di Pasqua e Pasquetta mentre me ne stavo a far bisboccia, stamani ho deciso che era l'ora di andare a prendere un po' di Dormienti a Vallombrosa.
Arrivo in località Lago ore 7:40.
Non c'era nessuno, però si vedeva che nei giorni precedenti ci avevano bivaccato.
Carte, cartace, bucce d'arancia e di banana, terreno e legna morta buttati all'aria e con evidenti frammenti di funghi sbriciolati.
Poco male, staremo a vedere, ho pensato.
Così, fatto il solito giro, la cestella era piena.
Ho fatto poche foto perché di funghi davvero belli ce n'era il giusto.
Per la verità all'alto in qualche punto c'erano delle brucate esplosive ma molte erano state disintegrate (tanto per rimanere in argomento) dal capriolo/daino.
Comunque hanno reso anche dei bei pezzi.
E poi in giro c'erano tantissimi funghi passabili e quelli sono stati incamerati senza foto ricordo.
La nascita in effetti non sembra un gran che, ma io ho fiducia lo stesso.
Il guaio, caso mai, è che sulla porta di casa mia mani spietate hanno affisso il divieto di introdurre ulteriori Dormienti.
Vorrà dire che, se li trovo, li regalerò.

Ecco qua le poche foto fatte.






Il funghetto a sinistra è una Collybia tenacella.







Un cordiale saluto a tutti!

11 commenti:

CLAUDIO ha detto...

E bravo Angiolo...martedì prossimo se tutto va come dio comanda ci provo pure io... ma di sicuro mi ci entrarà qualcosa... o come minimo son belle e che finiti....

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!
Martedì prossimo va benissimo, non ti preoccupare.
Con il tempo così i Dormienti continuano, magari in decrescendo, per un pezzo ancora.
Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Caro Angiolo, quest'acqua è quello che ci voleva per il benessere della montagna (anche della pianura)e dei suoi prodotti, visto che sembra che duri anche per i primi giorni della prossima settimana.
Non ti dico niente sui dormienti ma ti dico solo che hanno fatto bene a vietarti l'inoltro in casa di altri funghi.......

massimo

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Sì, questa ci voleva proprio.
Qua ha piovuto buona parte della notte e ha ricominciato dalle 8.
Adesso si sta smorzando un temporale furibondo che ci sta randellando da una mezz'ora buona.
Prevedo grandi cose.
Colgo loccasione per significarti che è un piacere avere un "amico" come te.
Spero che i funghi ti scansino.
Vabbé, lasciamo perdere.
Oggi mi sento buono.
Qualcuno anche a te!
Cordialmente.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, non ti preoccupare non sei il solo ad aver avuto il famoso divieto, anche la mia mamma ha dichiarato sciopero e io i funghi li ho regalati agli amici ben lieti di riceverli....Anche da me sta facendo un bel temporale e nei prossimi giorni hanno detto che continuerà ....ora vedo il futuro più rosa per la nostra passione.Saluti Brunella

Antonio ha detto...

domanda ai voi più esperti....vento permettendo,un acquata cosi per quanto tempo può sostenere la crescita dei funghi?

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Un bel pezzo, di questa stagione.
Tieni conto poi che qui danno piogge forti fino a lunedì minimo.
Comunque quella già venuta va bene per Dormienti, Prugnoli e primi Porcini fra un mesetto.
Naturalmente sempreché non faccia pazzie tipo venti giorni di tramontana continua.
Ché questo pezzo di carogna di un tempo è capace di tutto.
Cordialmente.

Antonio ha detto...

bene dai! e non ci lamentiamo ora se piove!ahahah!
allora tra un mesetto inzio la ricerca del mio tanto desiderato porcino!,chissà se i posti che ho individuato come validi renderanno come spero!

Tom ha detto...

ciao Angiolo come sempre gran bel bottino il tuo,...hai visto che come ti dicevo da bravo oescatore che il tempo lo capisce abbastanza dopo i venti da sud sono arrivate le piogge? si un po di vento nordico l'ha fatto con l'imbiancata ai monti ma prevale il scirocco anche per i prox giorni con il favore di umido e pioggia frequente. lunedi c'ero anch'io con mia moglie ma noi nn siamo della cerchia sciacalli e mondezzari ma dei rispetosi della natura, siamo andati un po oltre la villa lago piu vicino al fosso che passa sotto alla strada che va aal'abbazzia e ne abbiam trovati piu di 3 kg, e come terza volta che vengo per me è gia tanto...
lo schifo piu grosso è stato vedere 2 elementi che andavano a marzuoli con le sportine di plastica da spesa, pieni di funghi, ma è una vergognaaa, e la forestale dov'èèèèè? questi erano da buttar fuoei a calci nel sedere.
cmq proprio dei deficenti, ..... se posso altro salto fra un po di giorni lo faccio.

Angiolo ha detto...

Ciao Tom!
Bene, ho piacere che ne abbiate trovati un bel po'.
Quanto alle previsioni, scusami ma è un po' opinabile.
Lo so anch'io che quando arrivano i venti da Sud, di solito piove.
Questa volta come al "solito" ha piovuto.
Altre volte in febbraio/marzo ci sono stati venti da S e SW e non ha neanche annuvolato.
Quando la va la va.
Questa volta è andata.
E dicono che dovrebbe piovere ancora.
Comunque io stamani ho preso una fracchiata d'acqua, a Vallombrosa.
Sono arrivato in mezzo alla nebbia e fino alle 10:30 è andato tutto liscio.
Poi ha cominciato a piovere ed ha continuato con alti e bassi un'oretta buona.
Poi si è girato al variabile.
Da domani, secondo quello che dicono, dovrebbe ricominciare.
Speriamo.
Un cordiale saluto.

Tom ha detto...

speravo che di nascite ce n'erano ancora ma forse aspetterei qualche giorno di sole...
se è garbino(sw)è praticamente quasi impossibile che nn porti nuvole e cmq le piogge nn le fa col garbino ma quando questo smette allora girano i venti dai quadranti piu nord orientali o orientali allora piove (almeno per portare pioggia deve tirare un paio di giorni)... in sto caso dopo quei 2 ,3 giorni da sw la pioggia è arrivata in massa da scirocco, con qualche disturbo da nord ma ne avremo ancora per alcuni giorni... stavolta ci affoghiamo. ciao Angiolo alla prox.