giovedì 12 aprile 2012

12/4/2012 - Si avvicina il commiato.

Buongiorno!

Stamani ho preso Camillo e sono tornato al Lago, sopra Vallombrosa.
Per la verità avevo fatto conto di tornarci domani ma poi, visto che per il 13 danno pioggia andante mentre oggi doveva essere una giornata di transizione, ho deciso di andare subito.
Ed ho preso una bella passata d'acqua!
Comunque c'era diversa gente.
Deve essere piovuto tanto perché il terreno dell'abetina sembra non prendere più l'acqua e la butta fuori da tutte le parti.
I fossi ne portano tanta e quelli più grossi si attraversano male.
Di contro i Dormienti, a dispetto delle mie ottimistiche previsioni, sembrano avere poca voglia di darsi da fare.
Il problema è che il terreno ormai ha cambiato stato ed è diventato "duro".
Non è più plastico come a febbraio/marzo ed i funghi escono male, tutti contorti e schiacciati, col margine del cappello frastagliato e schiantato.
Molti non cambiano neanche colore ma rimangono bianchi in tutto o in parte.
Parecchi non li ho addirittura presi perché sarebbero arrivati a casa in condizioni disastrose.
La loro stagione ormai corre verso la fine.
I faggi stanno mettendo le foglie e la carica batterica del terreno cambia velocemente.
Altri miceti si preparano a fare la loro comparsa.
I Marzuoli torneranno l'anno prossimo.
Da parte mia non so se nei prossimi giorni tornerò a cercarli, anche se spero di fare un paio di uscite ancora.
Se il tempo si manterrà fresco come dicono.
Intanto do loro il mio arrivederci (sono sempre dei grandi amici), sperando che in futuro la situazione delle abetine migliori e possa raggiungere un equilibrio meno precario di quello attuale.

Non ho fatto quasi foto perché pochissimi erano gli esemplari presentabili.








La prossima volta spero che parleremo di Prugnoli.


Un cordiale saluto a tutti.

4 commenti:

brunella ha detto...

Buonasera Angiolo, quello che dici su Vallombrosa è quello che io ho notato lunedì scorso e penso che oramai i dormienti nonostante la pioggia abbiano oramai fatto il loro corso, spero comunque di sbagliarmi, domani pomeriggio forse farò un giretto ai prugnoli visto che mio cognato ne ha trovati tre a risentirci presto saluti Brunella

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.aspetto con fiducia di vedere le tue foto di prugnoli.anche perchè io e mia moglie non abbiamo avuto mai la soddisfazione di trovarli.in bocca al lupo ciao alessandro.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Mah, io non so.
Per finire, i Dormienti, è un po' troppo presto.
E poi ce ne sono ancora tanti.
Ma si sciupano appena spuntano.
Il guaio è il terreno infeltrito e che nonostante la pioggia non reagisce come dovrebbe.
Comunque staremo a vedere.
Domattina, se non piove, esco per i Prugnoli.
Previsione, facciamo le corna, ne dovrei trovare parecchi.
Almeno spero, e faccio un'altra volta gli scongiuri.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro,
io domani avrei fiducia, se mi lascia andare il tempo.
Ormai sono un po' troppo anziano e non mi va molto l'idea di entrare nella macchia mentre piove.
Se occorre lo faccio, ma mi rompe assai.
Un cordiale saluto a te e a tua moglie.