mercoledì 18 aprile 2012

18/4/2012 - Addio ai Dormienti.

Buongiorno a tutti!

Addio ai Dormienti, forse.
Ma se ne avrò voglia forse ci farò un'altra scappata, anche se non sarebbe il caso.
Sono molto sciupati dalle lumache e il terreno non è più quello dei momenti migliori.
Però ce ne sono ancora tanti.
Arrivati alle 7;15 e venuti via dopo cinque ore con la cestella piena e che quasi non si portava più.
Gente pochissima.
All'arrivo non c'era nessuno, quando siamo ripartiti c'erano altre tre macchine.
Come dicevo, i Dormienti sono parecchio rovinati.
Stanotte aveva piovuto ed a tratti accennava a ricominciare.

Per giunta ci si è messa la macchina fotografica a fare i capricci.
Diverse delle poche foto fatte sono venute piuttosto sfocate.
Le ho corrette per quanto mi è riuscito e le posto ugualmente anche se non sono un gran che.


                              














Un cordiale saluto!

5 commenti:

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, vedo che ancora non scherzi in quanto a dormienti dalle foto non mi sembrano poi così male come dici , vedo sopra dei bei esemplari hai notato se sotto ci sono già i collemboli? Che dici c'è ancora nascita.....domenica portato i corsisti del gruppo micologico a fare una escursione per mostrarglieli.Io ieri sera sfidando il tempo sono andata a prugnoli con un discreto risultato oltre 3 chili e mezzo....forse non dovevo dire il peso sennò qualche d'uno si scandalizza.....tutti belli vigorosi...poi si è messo a piovere e sono ritornata a casa.La tua esperienza quando ti dice che potrà uscire qualche rosso....sai a cosa mi riferisco.Saluti e complimenti come al solito Brunella. A proposito hai portato anche Camillo è un pò che non lo nomini....

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Sì, ce n'é qualcuno passabile ma ne trovi un'infinità tutti ciucciati dalle lumache, parecchi disintegrati a morsi dai cervidi e, di quelli interi, almeno la metà sono tutti contorti e spampanati.
Hanno ragione a Vallombrosa: dopo Pasqua Dormienti e predicatori non sono più buoni.
Quanto ai collemboli, suppongo tu ti riferisca a quella specie di "insettini" saltatori neri che talvolta si trovano in grande quantità sulla neve e che, quando la stagione è abbastanza avanti, attaccano i Dormienti (anche gli Edulis) riducendoli in segatura.
No, per ora non li ho visti, anche se ieri uno dei funghi raccolti mi sembrava avesse qualche forellino sull'erosione rimarginata di una lumaca (non ho approfondito però).
Comunque di solito vanno all'attacco quando fa caldo e per il momento la stagione continua a mantenersi fresca.
Funghi rossi.
Prima del 20 maggio non ci vado mai (quest'anno poi mi sarebbe impossibile perché dal 12 al 19 andiamo in Sicilia).
Comunque in materia non ho molte carte da giocare.
Al basso non li ho mai cercati, salvo fare qualche giratina sotto il Saltino quando sono a fine i Prugnoli, e all'alto dove ne trovavo delle bigonce (leggi Abetone e Libro Aperto, però da metà estate) non ci vado più.
Venendo poi a Camillo, ultimamente il ribaldo ha cominciato a fare l'antipatico.
L'altro giorno, a Prugnoli, non ci fu verso di farlo entrare nel bosco; mi toccò chiuderlo in macchina.
E' troppo ben pasciuto.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Il tuo cane è proprio una forza.......

TOM ha detto...

ciao Angiolo , be...ancora tanti, mi sa che un salto lo vengo a fa come ultima raccolta , e sembra che qualcosa ancora si possa trovare... volevo domandare dato che nn sono della zona, ma sotto il saltino sarebbe anche il bivio che va a tosi, includete anche quel bosco li o quello sulla strada che va dritto a saltino? perche dove c'è un po di bosco senza strade intorno e sulla strada che va a tosi e alla pinetadi di melosa se nn error, giusto? ciao e ancora complimenti per il raccolto.

Angiolo ha detto...

Ciao Tom!
Sotto il Saltino è tutto il bosco, prima abetina pura, poi misto castagno e pino laricio che scende fino a Pian di Melosa.
Ma lì a quest'epoca la nascita è già finita.
La zona ancora attiva è quella che da Vallombrosa va al Passo della Consuma, oppure alla Croce Vecchia e poi in Secchieta.
Lì c'è ancora da trovare qualcosa, in basso penso ormai poco.
Un saluto.