domenica 22 aprile 2012

22/4/2012 - Prugnoli continuano.

Buonasera!

Nel pomeriggio non sapevo cosa fare, pioviscolava e non si capiva se voleva continuare o meno.
Così, per non sbagliare, ho preso il paniere e sono infilato nella macchia.
Non ho fatto grandi cose ma mi accontento.
Comunque mi sembrerebbe che per il momento la nascita fosse un po' in sordina.
In alcune posizioni non ho trovato niente, quasi che ci fosse qualcosa, probabilmente la siccità, che ha danneggiato il micelio.
Però può darsi che sia solo una mia idea perché da altre parti stanno apparendo regolarmente.
La prossima volta proverò ad andare più alto.

Ecco le foto.










 


Prugnolaia arancione








New entry: Lepista sordida



A presto!

34 commenti:

Antonio ha detto...

belli belli!...che differenza c'è tra i primi e quelli arancioni?

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Nessuna, è solo una questione di pigmentazione.
Questi sono particolarmente "gialli".
Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Angiolo,

ancora complimenti!
Personalmente mi sono recato ad asparagi e ho fatto un buon raccolto.

Il meteo dopo il 25 aprile preannuncia un forte rialzo termico per l'arrivo dell'anticiclone africano "Hannibal" con punte di oltre 30° in Sicilia.

Dall'alto della tua esperienza a quando i primi porcini?

Cordialmente Gigino

dimitri ha detto...

Ciao angiolo sono Dimitri quello che ti ha scritto la scorsa settimana.Prima di tutto volevo farti i complimenti ancora una volta per i prugnoli e poi ringraziarti perchè grazie hai tuoi consigli sabato sono andato a prugnoli sopra figline(zona ponte agli stolli)mi sono buttato tra i quercioli e macchia varia,e cerca cerca lungo il fiume ho trovato una prugnolaia.Non erano tanti circa 15 ma però bellini.Volevo chiederti i prugnoli nel bosco fanno solo vicino hai fiumi o dove scorre sempre acqua e dove il terreno e fine.E poi se tra i prugnoli rovi e biancospino bisogna sempre guardare o invece ci sono delle regole da seguire,perchè dove sono stato ne ho visti tanti ma neanche un fungo.Per finire il posto è buono?e secondo te se salgo tipo verso borselli o la consuma,la prossima settimana se fanno già?
Grazie ancora.

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Io non sono più stato ad Asparagi.
Bisognerà che uno di questi giorni ci faccia una scappata.
I Porcini?
Ne avevo già parlato nei giorni scorsi.
Io non vado mai prima del 20 di maggio.
Anche perché se ne trovano pochissimi (di maggio dei funghi l'assaggio, etc.).
Preferisco, di solito, finire con i Prugnoli e gli Asparagi.
Direi che i primi dovrebbero apparire, se il tempo si butta a caldo perché i Porcini vogliono il caldo, dopo il 10 del mese.
Qualche Pinophilus e poi, a ruota, gli Aestivalis.
Comunque dipende tutto dal tempo che farà (temperatura, vento e precipitazioni).
L'acqua che è venuta dovrebbe bastare.
E poi dipende anche dalle zone.
Comunque accade raramente che la nascita vera parta prima dell'inizio di giugno.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
Felicissimo che quello che scrivo ti abbia permesso di trovare un Prugnolaia.
L'importante è iniziare.
Poi, se ce n'è modo, uno allarga le conoscenze.
Non so se il posto è buono.
Ci passo spessissimo (è la strada che faccio per andare ad Asparagi).
Se posso chiedere, sei stato prima del Ponte agli Stolli o nel tratto che va da lì al bivio di Lucolena?
Per il resto non c'è una regola.
Di solito nascono dove ci sono marruche, biancospini e rovi, specie se vecchi e che si accatastano marcendo.
Sotto i balzi dei campi, lungo i fossi, difficilmente in quota, ma piuttosto vicini, nei boschi in cui entra facilmente un po' di sole e sgora l'acqua quando piove.
E dove probabilmente, ma non ho mai controllato, anche durante la stagione calda è facile che rimanga dell'umidità, almeno quando piove.
Questo vale per la pianura-collina, secondo la mia esperienza.
In montagna è un po' diverso perché c'è più umidità e allora si trovano anche nelle piagge, nel paleo, ma soprattutto anche lì lungo fossi e zone acquitrinose.
Nei prossimi giorni andrò all'alto, come detto nel post.
Poi vi saprò dire.
Comunque penserei che qualcosa dovrebbe già esserci.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, sabato sfidando il tempo sono andata a dare addio ai dormienti a Vallombrosa, arrivata già pioveva ed inoltre c'era una leggera imbiancatura di nevischio misto a grandine e una bella nebbia comunque non mi sono arresa e dotata di impermeabile ho fatto il mio solito e ti dirò il cesto si è riempito anche con dei bei esemplari ed è diventato pesante da portare alla macchina.Ha piovuto alternato a grandine tutta la mattina ma comunque mi sono divertita, ora basta dormienti, mi dedicherò un pò ai prugnoli aspettando il porcino o anche le russule e i gallinacci....Saluti Brunella

paola ha detto...

ciao Angiolo, siamo contenti per il tuo raccolto!! noi andando a prugnoli, i primi li abbiamo raccolti nei prati però nelle vicinanze del bosco. Di solito li troviamo nei prati aperti nei classici cerchi...in quota 800/1000 metri sul Carpegna e il Nerone,ma lì ancora nulla!!Speriamo nel sole dei prossimi giorni. In attesa dei nostri prugnoli, facciamo ancora un salto a Vallombrosa a dormienti? tu che dici?
saluti paola

Angiolo ha detto...

Ciao Paola!
Credo che in alto ci sia ancora ben poco.
Secondo me, nonostante che qui in basso siano partiti già da quindici giorni, i Prugnoli sono ancora indietro.
In basso, figuriamoci in alto.
Comunque io al paleo non ci vado più da tanti anni e i Prugnoli li cerco solo nel bosco.
E' tutta un'altra cosa e poi non si corre il rischio di trovarsi una vipera tra le mani, come mi è successo diverse volte trent'anni fa, in mezzo al paleo folto.
Per quanto ne so i Dormienti a Vallombrosa dovrebbero esserci ancora, all'alto.
Io li ho trovati il 18 e Brunella, a quanto dice, li ha trovati sabato.
Magari sono un po' sciupati ma comunque sono ancora buoni e non hanno cambiato sapore (almeno quelli che trovai il 18).
Cordiali saluti.

Mario ha detto...

"Nel pomeriggio non sapevo cosa fare, pioviscolava e non si capiva se voleva continuare o meno.
Così, per non sbagliare, ho preso il paniere e sono infilato nella macchia" (Angiolo)

Bravo. Nel dubbio e' sempre la cosa migliore da fare.
Ed e' esattamente cio' che ho fatto anch'io. Di acqua ne ho presa tanta (o meglio, l'ha presa l'impermeabile al mio posto), ma sono riuscito, dopo un'ora di cammino, a ritrovare la "mia" vecchia prugnolaia, in Calvana, (versante pratese,)che immancabilmente mi ha premiato con 15 esemplari, di cui 12 enormi e sanissimi!
Per il resto, ho girellato un'oretta qua e la' ma senza avvistare alcunche', a parte alcuni rami caduti letteralmente invasi da Orecchie di Giuda, (fungo che non consumo e non raccolgo).
A me va bene cosi'.
Comunque vado a prugnoli da pochissimi anni ed ho ancora molto, fin troppo, da imparare.
Ciao.
Mario

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!
E' sempre la miglior regola.
Un tempo, quando ero nei miei panni, se pioveva andavo di sicuro.
Mi piaceva cercare quando gli altri stavano a casa per paura di bagnarsi.
Ora vanno più facilmente.
Ed io ci sto un po' più attento ma comunque se c'è da bagnarsi non mi tiro indietro.
Complimenti per la "vecchia Prugnolaia".
E' sempre un piacere reincontrare i vecchi amici.
Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Ciao angiolo,
oggi pomeriggio dopo l'acqua di stamani sono andato a prugnoli e ho trovato tre prugnolaie una con dieci le altre due cinque o sei esemplari tutti piccoli che ovviamente ho lasciato, ero nella zona sotto Monte Senario ad un altitudine di circa 550 m, mi é rimasto il dubbio però se erano i resti di altri oppure ancora indietro?
Tu che ne dici Angiolo in virtù dell'altitudine?
Ho trovato anche diverse morchelle vicino ad un torrente ma anche queste non grosse, le ho prese ma penso che mia moglie non sia daccordo a cucinarle mah....
domani moglie permettendo volevo tornare a Vallombrosa per i dormienti le ultime due volte un pò ne ho trvati circa 600 gr per volta, a confronto ai tuoi raccolti e quelli di Brunella sono quisquiglie (come diceva totò) però c'è stato un miglioramento notevole.....rispetto a prima.

salutoni a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Cosa vuoi che ti dica.
A giudicare da quello che ho visto, direi che dovrebbero essere i primi.
Però chi lo sa?
I funghi e le situazioni cambiano da zona a zona, come tu puoi ben capire.
Guarda un po' Mario, ha trovato i Prugnoli grossi in Calvana e lì siamo abbastanza alti, più o meno come a Monte Senario.
Io a 400 metri non riesco a trovare un Prugnolo accettabile.
Poi scendo di cento metri e li trovo a panieri.
E allora?
Morchelle, tua moglie fa male a non cucinarle.
Sono ottime, basta cuocerle bene.
I Dormienti fai tu.
Con tutta l'acqua che è venuta non credo che in questa stagione sia facile trovarne qualcuno presentabile.
Però, non si sa mai.....
Un cordiale saluto.

Tom ha detto...

CIAO Angiolo, allora è incominciata gia la ricerca del prugnolo, io vado a far un giro domani forse proprio dove vanno paola e marito ,mia moglie e i suoi son proprio dii Carpegna, li ci vado a nozze, anche se nn è la mia ricerca preferita.
sn stato a marzuoli anche io sab. e grandine e pioggia a go go, e ci mancavano anche un plotone di 30 persone di un forum che facevano il raduno a vallombrosa che erano proprio a raccogliere, dove io trovai 3,4 belle fungaie 2 sett. fa, mannaggia... pero girando poi qualcosa da mangiare ho trovato, puliti 2gg e mezzo, la volta prima piu di 3 kg. ormai anche se ancorea si vedevano erano abbastanza consumati e probabile nn verrò piu a marzuoli, vedrò, mi preparo per il periodo pre estivo galletti, porcini ,intanto scorrazzo per qualche prugnolo. ciao e complimenti.

Tom ha detto...

ddelpcorreggo piu di 2kg e mezzo ...

Angiolo ha detto...

Ciao Tom!
Sì, temo proprio che di Dormienti non ci sia più da trovare qualcosa di buono.
Almeno a Vallombrosa.
Sarebbe il tempo dell'Abetone ma io ormai ci vado solo per i Porcini.
Quanto ai Prugnoli, se come penso andate a cercarli nel paleo, capisco benissimo che non sia una cerca che ti appassiona.
Io l'ho abbandonata da una trentina d'anni.
Però posso garantirti che nel bosco è tutta un'altra cosa.
Anche se si tratta di bosco ammacchiato e l'ambiente è un po' ostile.
Però la visione gialla di una Prugnolaia in pieno in mezzo al fogliame è una cosa che ti esalta.
Comunque, se tutto va bene, tra una ventina di giorni dovrebbero apparire i primi capoccioni.
E allora...
Cordialmente.

Antonio ha detto...

primi capoccioni intendi i porcini?
in genere dove partono prima?castagno/abete sui 700m troppo alto?

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
E di cosa, se no?
Castagno e abete, in basso (Boletus pinophilus).
Un saluto.

Antonio ha detto...

vorrà dire che farò un giro nei posti che conosco,anche se mi sà che sono da estatini e non da pinophilus.

Angiolo ha detto...

Scusa Antonio,
sbaglio o dicesti che sei della Rufina?
Bene, alla Madonna del Sasso e nella zona che sta tra Pian di Melosa e Vallombrosa ci nascono i funghi rossi.
Puoi sempre fare delle esplorazioni.
S'impara sempre qualcosa.
Quando ti chiamano, vai.
C'è sempre una ragione, penso io.
Ancora un saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, sabato avevo detto basta ai dormienti ma ieri festivo siccome avevano messo bel tempo e dato che le mie prugnolaie le avevo visitate martedì pomeriggio anche con buoni risultati, mi sono detta che faccio?.....andiamo a fare un giro....ma dove? sono salita in macchina e mi sono diretta di nuovo verso Vallombrosa...arrivata alla faccia del bel tempo in alto nebbia mista a pioviggine comunque come sempre non mi sono arresa ho fatto il mio giro sino a Croce Vecchia ed ho trovato un mezzo cesto di dormienti anche bellocci, siccome era presto e miracolo....era apparso un pò di sole ho deciso di visitare una vecchia fungaia in una zona un pò impervia dove quest'anno ero andata solo una volta e arrivata.....dormienti dappertutto da non sapere dove mettere e nonostante l'acqua erano anche belli la quantità trovata è stata esagerata e ometto di dirla per non scandalizzare i puritani è stata proprio una bella giornata.Tu che sei esperto come mai quest'anno la buttata dei dormienti è stata così esagerata?Chiunque si è recato a cercarli li ha trovati , anche il meno pratico....Saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Sempre la solita, eh?
Mai una volta che tu non faccia il pieno e non sia tutta roba bella.
Comunque ci sta.
Per venire alla tua domanda, i Dormienti quest'anno sono venuti in maniera abnorme, mi pare di averlo detto fin da principio sia nei post che nei commenti, perché l'anno scorso ne sono nati pochissimi.
E comunque non come avrebbero potuto, perché se dapprincipio non ci fosse stato tutto quel secco, sarebbero stati di gran lunga più abbondanti.
Un saluto.

CLAUDIO ha detto...

ciao Angiolo stamani ho fatto la mia classica puntata annuale a prugnoli..conosco solo tre prugnolaiepaleo puro... o bene bene o male male.. mi posso contentare circa 1/2 kg tutti bellini. spero prima o poi di imparare qualche posto dove fanno nel bosco perchè altrimaenti rimarro sempre su queste medie!ora per me se ne riparla con giugnolini

Antonio ha detto...

grazie per le dritte Angiolo!sicuramente proverò a farci qualche giro,e ripensandoci voglio andare anche dove trovai gli ultimi 4 edulis...che dici è ancora presto per loro?li trovai di ottobre e come clima non ci si scosta tanto,anzi forse era più freddo.
ciao e ancora grazie!

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!
in effetti le fungaie nel paleo sono un po' problematiche.
Anche perché si vedono abbastanza bene.
Non i funghi, ma il cambiamento dell'erba.
D'altronde quelle nel bosco, se ci si capita sopra, sono fin troppo evidenti perché i funghi sono allo scoperto, appena sono un po' grossi.
L'unica è avere fiducia, perseveranza e voglia di entrare nella macchia.
Poi, se la fortuna vorrà assisterci...
Buoni giugnolini!
Cordialmente.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, scusa la curiositama cosa sono i giugnolini?.........

brunella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dimitri ha detto...

Ciao Angiolo sono Dimitri scusa se non ti ho risposto prima,dove sono andato ha prugnoli e poco prima di ponte agli stolli venendo da figline,comunque per la poca esperienza mi sembra buono anche nella zona del bivio per lucoolena e poi sul san michele ma quello lo sanno in tanti.Io vengo dal chianti e la strada la faccio da strada in chianti,ed una zona buona mi sembra nel veder passare e tra cintoia e il bivio per figline,li ho visto scendono giu vari torrentelli il bosco è querciolo e spero prima o poi di poterci fare un salto.Poi ti faro sapere,anche se tra 15 giorni spero di andare a porcini a poggio alla croce oppure alla consuma.Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Quel posto che dici tu è quello di cui mi parlasti anche l'anno scorso, suppongo.
Comunque gli Edulis io qua da noi non li ho mai trovati prima della ricorrenza di San Giovanni.
Alla fine di giugno insomma.
Quando bazzicavo l'Abetone, avevo per amici dei vecchi fungai che dicevano che là ai tempi d'oro li trovavano anche in maggio.
Ai tempi d'oro, quelli sempre di una volta. Il mito.
Chissà se era vero.
Io, come ti ripeto, mai prima degli ultimi giorni di giugno.
E pochi, nei posti primaticci.
Un saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Francamente non so cosa siano i giugnolini.
Li ha menzionati Claudio.
Io mi sono limitato ad augurargliene tanti.
Comunque dal nome suppongo che siano dei funghi che nascono in giugno.
Magari gli Aestivalis.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
Grazie per la precisazione.
Per quello che ne so sul San Michele li trovano verso il Morellino e poi, lì vicino, anche a Badia Monte Scalari.
Io non ci sono mai andato.
Ho sempre bazzicato le colline basse sopra il Valdarno aretino e più tardi la zona di Borselli-Consuma-Vallombrosa.
Il Poggio alla Croce è bello tosto per i Porcini.
Se ben ricordo c'è tanto scardiccio.
Buca che è una bellezza.
Buon'agopuntura!

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
stamani sono andato a prugnoli, ho ritrovato quelli che avevo lasciato martedì, ma credevo di trovarli più grossi e invece...ed altri, ti volevo chiedere di un altro tipo di fungo che ho trovato nelle macchie vicino ai prugnoli e devo dire che erano anche parecchi ma non gli ho presi perché non ero sicuro, ed é un funghetto tipo il prugnolo con il cappello ad ombrellino con il rigonfio centrale, e le lamelle sotto più rade del prugnolo, della stessa grandezza più o meno il colore simile a quelli più chiari circa...
non sò se é sufficente la descrizione ma se puoi dimmi qualcosa, se é commestibile ecc. ecc...

salutoni

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Guarda il post del 17/4.
Tra le ultime foto: Entoloma sepium.
Però tieni presente che quello fotografato è un esemplare molto giovane.
Di solito cresce sotto piante spinose (soprattutto marruche, altrimenti dette prugnolo, nome scientifico Prunus spinosa).
Si tratta di un fungo molto simile al Prugnolo, però più chiaro, traslucido quasi a maturità.
Piuttosto abbondante dove cresce, non è comunissimo.
Però le fungaie a volte buttano esemplari in quantità esagerata, anche delle centinaia.
A maturità le lamelle diventano rosate.
E' commestibile, per me scadente assai, da trattare con prudenza se non lo si conosce bene perché facilmente confondibile con altri funghi che possono essere molto tossici (Entoloma sinuatum, un tempo Entoloma lividum, che non scherza in fatto di avvelenamenti anche se sarebbe fuori stagione perché autunnale ma io ne ho trovato degli anni qualche esemplare anche adesso).
Credo di aver detto più o meno tutto quello che so.
Ci sarebbe anche l'Entoloma clipeatum che però è un po' diverso e nasce soprattutto nei frutteti, dicono. Io ne ho visti sempre pochissimi.
Cordialmente.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
deve essere proprio l'Entoloma sepium, quando ho visto la fungaia stamani mi è venuto un colpo da quanti erano......
Ho messo il messaggio anche sul post successivo pensavo che tu non lo vedessi, puoi buttarlo, come sempre le tue risposte sono utilissime.

salutoni