lunedì 2 aprile 2012

2/4/2012 - Giorni di siccità.

Buonasera!

In questi giorni ho fatto tre sortite.
Non proprio deludenti ma neanche esaltanti.

Ecco dei brevi riassunti con qualche foto.


29/3/2012

Un paio di ore libere nel pomeriggio.
Decido di andare con Camillo a controllare la parte bassa di Vallombrosa, sotto il Saltino.
Così, tanto per dargli l'arrivederci al prossimo anno.
Arriviamo poco dopo le 15, non c'è nessuno.
Dormienti ce ne sono in qua e in là, neanche pochi, ma in quali condizioni!
Veniamo via alle 17:30 con un mezzo paniere di rosticcioli.

Anche se pioverà, ed è tutta da vedere, qui non è assolutamente da ritornare.
Ecco le foto.









31/3/2012

Mattina di sabato agli Asparagi nel Chianti.
Non c'è nessuno.
Brutto segno.
E difatti ne trovo abbastanza perché non c'è proprio nessuno.
Altrimenti sarebbe stata dura.
Anche questi, che sono figli dell'arsiccio, sentono l'eccessiva siccità.
Quasi tutti nei livelli più alti, nei poggi a bacìo o dentro i boschi o nelle macchie folte.

Due o tre foto.



 
Nel bosco, a bacìo.

2/4/2012

Oggi Tomoko era libera e quindi sono andato con lei e Camillo a Dormienti, al Lago, tra Vallombrosa e la Consuma.
Non c'era nessuno e in tutta la mattinata non abbiamo incontrato anima viva.
Quando siamo venuti via, alle 12:30, c'erano due macchine.
Anche qui ormai è un secco incredibile.
Dormienti la solita solfa.
Diversi ma non tantissimi,
Un po' meglio di quelli del 29/3 ma niente a che vedere con quelli di una settimana fa. 
Tutti sbruciacchiati e frastagliati, non riescono neanche ad uscire dal terreno.
Se domani, come dicono piove, ne possiamo riparlare.
Ma se salta, come sospetto, si cancella tutto e ne riparliamo l'anno prossimo.
Dormienti, Pioppini, Morchelle, Prugnoli e, se continua ancora un po', i Porcini d'estate.

Ecco le foto.























In condizioni pietose.







Ci risentiamo dopo le piogge, se mai verranno.



Molti cordiali saluti a tutti!!!




22 commenti:

ieri alessandro ha detto...

ti ringrazio del vedere.un saluto a Tomocho e Camillo.Speriamo che piova per tutti indistintamente.alessandro

Anonimo ha detto...

Angiolo,

intanto sono molto contento di leggere l'aggiornamento del tuo blog e di gustarmi le tue foto!!!

Poi riallacciandomi alla questione delle zecche ti confermo che io al ritorno da qualsiasi escursione lavo sempre gli abiti indossati e mi faccio una bella doccia ispezionando poi la pelle mentre mi asciugo. In questo caso se scopri di avere nella pelle una zecca la rimozione è di estrema facilità. Nel caso invece che la zecca sia già penetrata nella pelle in profondità il consiglio è di andare al pronto soccorso per l'estrazione, ma in questo caso oltre all'estrazione del parassita viene prescritta tutta la profilassi del caso: antitetanica, antibiotici, ecc.

Come si suol dire meglio prevenire che curare!

Saluti a tutti

Cordialmente

Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro!
Grazie.
Spero anch'io che piova, ma qui mi sembra che ci prenda in giro.
Un cordiale saluto anche a te.

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Sì, è una buona precauzione lavarsi e lavare tutto.
Ma è anche una bella seccatura.
Per quanto riguarda l'antitetanica, io non avrei problemi perché sono vaccinato.
Rimarrebbe solo da andare al pronto soccorso e farsi fare la terapia antibiotica.
Comunque il problema sembrerebbe superato ormai, da parte mia.
Gli faccio schifo!
Un cordiale saluto.

tom ha detto...

ciao Angiolo, allora nonostante il secco spunta ancora qualche marzuolo , ma a vedere dalle foto siam alla frutta ormai, meno e secchi ... la pioggia da oggi dovrebbe arrivare ma ho appena guardato le previsioni , la danno ma gia di meno di qualche giorno fa almeno che la faccia come si deve quell po, ora che la varicella mi sta passando volevo provare un altra buttata a dormienti, speriam in bene.
per le zecche in farmacia venon pinzette apposta per togliere la zecca con una leggera torsione e sicura, per non rischiare che staccandosi lasci il rostro nella pelle con rischio dimalattie come il morbo di lyme e infezioni... assolutamente vietato provare con affogarla con olio e altri liquidi perche potrebbe rigurgitare secrezioni che aggravano l'infezione quindi attenersi alle pinzette apposta se nn si va dal medico. ciao a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Tom!
Ormai penso proprio che sia finita.
Temo di sbagliarmi ma la situazione non è delle più rosee.
In questo momento qui sta piovigginando, ma se il buon dì si vede dal mattino....
Quanto alla pinzetta per togliere le zecche, un paio di anni fa ce la vendette il veterinario per Camillo ma non è che ci sia sembrata molto funzionale (d'altronde gli mettiamo tutti i mesi la pipetta di antiparassitario e quindi non è che ne prenda molte).
Sono contento che il decorso della tua varicella sia ormai al termine.
Speriamo che piova per i Porcini.
Almeno per quelli.
Ancora tanti cordiali saluti e auguri per la più completa guarigione.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo penso anche io che oramai per i dormienti siamo alla frutta, da me in questo momento stà piovigginando, sembra che Giove abbia finito le acque....Per quanto riguarda le zecche io per il momento sono stata graziata....A proposito rispondendo a Massimo per quanto riguarda i ritrovamenti di sabato è andata alquanto bene anche se le condizioni dei funghi sono quelle che ti ha fatto vedere Angiolo.Aspettando notizie da te Angiolo approfitto per salutare anche Tomoko e Camillo.

massimo ha detto...

Buongiorno a tutti, un grazie a Brunella per la risposta sui dormienti.
Complimenti e te Angiolo e Tomoko per l'uscita di ieri e speriamo che piova, intanto è il 3 aprilante e un pò pioviscola......se continua così per altri quaranta giorni possiamo sperare in qualcosa o no!!!!!!
Dei prugnoli non si sa niente nessuno???

Salutoni e buona giornata anche senza funghi

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Se continua così, da me di notizie ne avrai poche.
Almeno di quelle buone.
Oggi doveva essere la giornata della semi-alluvione, a sentire le profezie dei sedicenti pseudo-meteorologi.
Qui è tutto nebuloso, ogni tanto comincia una sottile pioviggine che rende per cinque minuti l'asfalto viscido-oleoso, poi asciuga tutto, poi dopo mezz'ora riaccenna appena appena e....alla via così.
Altro che Prugnoli, caro Massimo!
Io sono stato un paio di volte a controllare delle fungaie che buttano appena parte la stagione.
Mi pare una volta di averlo anche scritto.
Polvere alla polvere.
Non ci sono più andato e neanche ci ritorno, se continua così.
Ché se va avanti anche per quaranta giorni in questa maniera possiamo solo sperare che ad agosto ci mandino dei consistenti carichi di acqua dal Sahel (o dalla Perrier, che forse è meno costoso).
Un cordiale saluto a tutti e due.

CLAUDIO ha detto...

Buon giorno Angiolo.
Sono felice che continui ad aggiornare il tuo blog, visto che nel bosco in questo periodo non posso andare almeno mi rifaccio gli occhi e posso un po'sognare.
p.s. mi sapresti dire dove potrei acquistare una canestrina in castano come la tua?

Angiolo ha detto...

Cia Claudio!
Con quello che si trova ora c'è poco da rifarsi gli occhi.
Quanto al canestro, quello che ho io è stato fatto da un amico e quindi non so consigliarti.
Forse l'unica è quando ci sono le sagre paesane a fine estate/autunno.
Però in quelle occasioni tirano un po' a pelare.
Cordialmente.

CLAUDIO ha detto...

TI RINGRAZIO
NON è FACILE DA TROVARSI.. IL VIMINE LO LAVORO PURE IO MA IL CASTAGNO è DIFFICILE, QUELLO CHE SI TROVA è TUTTA ROBA DOZZINALE. SONO UN PO' STUCCO PER I PANIERI PER ME LE COSE ARTIGIANALI HANNO UN VALORE UNICO
GRAZIE COMUNQUE.

emiliano ha detto...

ciao angiolo,sabato ho conosciuto brunella,ora mi manca solo di conoscere il maestro che mi ha insegnato la ricerca dei dormienti attraverso il suo forum...figuriamoci se lo conoscevo di persone..e devo dire con ottimi risultati visto che ho iniziato da quest'anno la ricerca di questo affascinante fungo,sabato infatti non mi lamento ma almeno a vallombrosa penso che i dormienti non crescono più,anche se piove secondo il mio parere ci vogliono altre 15-20 giorni prima che ricrescono,comunque in compenso ora aspetteremo i prugnoli...volevo dire a Brunella che la sto aspettando nel mio gruppo su faceebook: funghi la nostra passione...un saluto a tutti...e un ringraziamento al mio maestro angelo...buona serata

tom ha detto...

ciao Angiolo, aspettiamo ancora la sett. deve finire e qualcosa di acqua deve fare per forza. volevo fare un salto venerdi cosa dici mi conviene provare secondo te?
perl e pinzette nn so quali usi ma con quelle che aveva il mio amico si toglievano subito e benissimo. anno scorso ogni volta che uscivam dal bosco sempre 2, 3 attaccate, questo mio amico scivolò e fuori dal bosco ne aveva 7,8 in 2 secondi cavate tutte. ciao e a presto.

Angiolo ha detto...

Ciao Emiliano!
Il problema secondo me non è proprio nei termini in cui lo poni tu.
A mio parere se piovesse i Dormienti non "devono" rinascere perché comunque "stanno" nascendo.
Sono lì sotto la crosta del terreno e non riescono a svilupparsi perché ormai il substrato è asciutto.
Il problema è che non piove.
Ormai è una maledizione.
Guarda la situazione attuale.
Ormai è quasi un mese che era partita la nascita vera.
Bastava che tirasse un po' meno vento e/o che comunque facesse un paio di ore di acqua (se poi ne avesse fatta venti giorni sarebbe stato meglio, con tutte le combinazioni intermedie possibili).
Invece piove, piove, piove e non piove mai (anzi, tira sempre vento)!
Anche ieri che c'era quasi l'allarme meteo, qui ci si è provato un dozzina di volte (piovigginando) e non è arrivato a farne neanche un decimo di millimetro.
E stanotte niente.
Ed ora ci sono le nuvole strappate con ampi spazi di sereno.
E questi continuano a dire che pioverà.
Prima o poi, magari tra vent'anni, lo farà e loro ti diranno: ve l'avevamo detto, noi!
Ché, intendiamoci bene, questo non c'entra niente perché tanto è "lui" che deve decidere di piovere.
Però almeno ti dicessero "non pioverà"!
Quindi, io dispero perché ormai penso proprio che fino a sabato, giorno di fine delle precipitazioni secondo i meteorologi, non pioverà, viste le premesse.
E quindi si va verso il limite del 25/4 che poi è il discrimine vero tra il periodo dei funghi primaverili, chiamiamoli così, e quelli estivi.
Un'ultima cosa.
Lieto di averti fatto un po' da audioguida nella cerca dei Dormienti.
Ma smettila di darmi tutto questo burro.
Io sono un bischeraccio come tutti gli altri che, quando trova i funghi, si esalta e, quando no, si ammoscia.
Perché in ultima analisi è la fortuna a decidere tutto.
Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, vedo che anche tu sei mattiniero, da me niente acqua...2-3 ml e non ha tolto nemmeno la polvere.Questa mattina pochissime nuvole e già il sole , ma tanto oramai è inutile lamentarci aspettiamo e vedremo....Sabato ho conosciuto Emiliano al quale dico che che di faceebook non sono molto esperta vedrò di aggiornarmi con mio figlio.Saluti a tutti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Tom!
In effetti ti dirò che a me, quando le prendevo le zecche, restava più facile strapparle che tentare metodi strani come infilzarle con un ago o versarci sopra una goccia di olio.
Con il cane poi è arrivato anche lo strumento che ci ha dato il veterinario, consistente in una specie di chiavetta di plastica che, girandola dopo averla posizionata sulla zecca, la toglie via ed anche bene.
Mia moglie ci riesce che è una meraviglia.
Io no, ma va considerato che in fatto di manualità io sono un paralitico.
Con le mani non riesco a fare niente o quasi, al di fuori di quelle che sono le funzioni principali.
Se faccio origami io, Tomoko è incredibile, parto per fare un elefante e viene fuori un budino andato a male.
Va anche detto che tu scrivi che il tuo amico se le è tolte all'uscita dal bosco, cioè erano già in azione.
A me non è mai successo che si attaccassero subito.
Anzi, a casa mi ispezionavo i vestiti e le trovavo vaganti in qua e in là.
E le suicidavo, of course.
Il problema era che quelle che non avevo visto me le trovavo attaccate il giorno dopo.
Me ne accorgevo, perché lì per lì non te ne rendi conto ma danno un leggero senso di dolore.
Ti tocchi, senti male e ti accorgi del bubboncino con la ribalda attaccata.
Allora le prendevo e le strappavo senza tanti complimenti.
Poi disinfettante, antibiotico e cortisone in pomata.
Solo una volta mi è capitato di dover andare al pronto soccorso perché la bestiaccia era entrata talmente in profondità che non riuscivo ad afferrarla, anche per la posizione che loro scelgono, sempre difficoltosa (ascelle, inguine, fondo schiena).
E lì: bisogna tirarla fuori tutta!, perché se no rimane dentro la testa e viene un ascesso.
Rotazione antioraria, pinzette chirurgiche, tiro qui, tiro là e, naturalmente, ne rimase dentro mezza.
E ti dirò francamente che a me di teste, come naturale in quei tempi che ne prendevo tante, ne sono rimaste dentro diverse, e gli ascessi non sono mai venuti.
Sarà perché anch'io sono una bestiaccia.
Dopo qualche tempo veniva via un pezzettino di pelle secca con dentro testa e rostro e finiva lì.
Venendo alla pioggia, spero che tu abbia ragione ma temo che alla fine l'avrò io.
E questo non mi garba punto.
Naturalmente spero di sbagliarmi.
Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!
Sì sono mattiniero, per dovere.
Tomoko entra al lavoro alle 7 e quindi ci alziamo alle 6.
Se poi vado a funghi.....mi alzo prima!
Non temere, non pioverà.
Cordialmente.

TOM ha detto...

LE PREVISIONI CHE DICEVO FINALMENTE SI STANNO AVVERANDO , QUA DA NOI è DA UN ORETTA CHE PIOVE ASSAI BENE , E SEMBRA CHE ANCORA DEBBA ANDARE AVANTI ANCHE STANOTTE, MA IO DICO CHE SE CONTINUA COSI ANCHE PER SOLO UN ALTRA ORETTA PER COME VIENE GIU è GIA MANNA PER I FUNGHI... DAI NON DIRMI CHE LI NN PIOVE PERCHE NE DOVREBBE FARE QUALCOSA INPIU STANDO LE PREVISIONI E NN TEMERE NE SONO IN ARRIVO ALTRE PER LA PROX. SETT.

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.ho trovato un po' di marzuoli nelle mie zone all' abetone.anche li per ora è piuvuto molto poco.i funghi sono tutti interrati sotto due strati di foglie di faggio +aghi di abete.sono molto asciutti e vani dentro per via dell'arido.sono nati al riparo dei venti nordest.non penso convenga a tom fare molti kilometri per trovare qualcosa.ti faccio gli auguri di pasqua a te e tomoko e camillo.

Angiolo ha detto...

Ciao Tom!
Allora, qui ieri ha piovigginato una dozzina di volte e non ha mai attaccato.
Oggi ci ha provato tre o quattro volte e poi, finalmente, ha pioviscolato quel tanto che basta per bagnare l'asfalto. Una ventina di minuti verso le 16.
Io non temo niente di specifico, carissimo.
Temo solo che continui a fare quello che ha fatto finora.
Speriamo nella prossima settimana, ma continuo a crederci poco.
Visto l'andazzo.
Un cordiale saluto e molti auguri di Buona Pasqua.

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro!
Comunque all'Abetone dovrebbe essere più umido che qua.
Un paio di giorni fa il sito dell'Autorità di Bacino del Serchio segnalava che ci aveva fatto una ventina di mm. d'acqua.
Ed oggi ben quasi 7!
Meglio che nulla.
Probabilmente a metà mese ci farò una scappata anch'io.
Prima non posso perché in questi giorni di festa Tomoko è molto occupata con la corale dove canta.
Tanti sinceri auguri di Buona Pasqua anche a te e famiglia.
E un cordiale saluto.