sabato 28 aprile 2012

26/4/2012 - Prugnoli stanchi, in basso.

Buongiorno!

Sono stato un po' indaffarato in questi giorni, così non ho potuto fare il resonconto di una breve uscita che abbiamo fatto con Tomoko e Camillo nel pomeriggio di avanti ieri.
Per la verità più che di un'uscita si trattò di un "passaggio".
Stavamo passando, avevamo un po' di tempo, il necessario era in macchina (c'è sempre, pronto all'uso) e così siamo entrati a controllare la zona dove avevo trovato i Prugnoli le volte scorse.
C'era poco, qualcosa di nascita ma non con la forza che quelle fungaie avevano mostrato negli anni passati.
Non che li avessero presi, perché c'erano anche grossi e si vedevano da lontano.
Però quattro o cinque qua, tre là,  in qualche punto li ho ritrovati poco cresciuti rispetto a come li avevo lasciati e tre o quattro Prugnolaie non hanno dato finora alcun segno di vita.
In generale devo dire, tranne due o tre, ne hanno fatti molti meno del solito.
Sarà stata questa stagione strana, perché ormai lì comincia ad essere tardi e con il caldo che è arrivato si seccherà tutto velocemente.
Del resto, come ho già riferito, in un'altra zona non mi è riuscito ancora di vederceli.
Ma lì sarebbe ancora possibile fino ai primi giorni di maggio.
Comunque già la foglia scricchiolava sotto i piedi e per i Prugnoli è un brutto segno.
Non avevamo dietro la macchina fotografica per cui non ho potuto scattare foto e, indaffarato come sono stato, ho lasciato perdere pensando di non mettere neanche il post.
Poi stamani mi sono liberato e ci ho ripensato.

Ecco le foto del raccolto, pulito.





La prossima volta proverò all'alto.


Un cordiale saluto a tutti.

17 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
stamani sono andato a prugnoli, ho ritrovato quelli che avevo lasciato martedì, ma credevo di trovarli più grossi e invece...ed altri, ti volevo chiedere di un altro tipo di fungo che ho trovato nelle macchie vicino ai prugnoli e devo dire che erano anche parecchi ma non gli ho presi perché non ero sicuro, ed é un funghetto tipo il prugnolo con il cappello ad ombrellino con il rigonfio centrale, e le lamelle sotto più rade del prugnolo, della stessa grandezza più o meno il colore simile a quelli più chiari circa...
non sò se é sufficente la descrizione ma se puoi dimmi qualcosa, se é commestibile ecc. ecc...

salutoni

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo vedo che comunque non è andata poi così male.Il primo maggio se tutto va bene posso dedicarmi tutto il giorno a prugnoli,ma sono indeciso dove andare. La tua esperienza che mi consiglia....Io volevo andare a borselli visto che lo scorso anno,pur andando in ritardo una prugnolaia la trovai.Già che ci sono poi darei anche un occhiata hai cerchi delle streghe nei prati su alla consuma (zona omomorto).
La volta scorsa quando ti dissi che vado a poggio alla croce,intendevo dire a cercare i porcini,li a pian d albero versante chianti ci sono castagni cerri e scope ed è un gran bel bosco.SAluti Dimitri

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
Ma neanche un gran che.
Gli scorsi anni ci trovavo dei quantitativi ben più rilevanti.
Quest'anno sembra che ci sia qualcosa che non gli va.
Comunque...
Quanto al Poggio alla Croce l'avevo capito che parlavi di Porcini.
Solo che il bosco che ci conosco io, ci sono stato con degli amici agli inizi delle mie avventure micologiche quando stavo a Firenze, ricordavo un bosco molto ammacchiato e con molto scardiccio.
Non è che conosca molto bene quella dorsale, però mi sembrava che Pian d'Albero fosse sul San Michele, zona Parco di Cavriglia, e non al Poggio alla Croce.
Ma forse mi sbaglio.
A Borselli ci andrò anch'io nei prossimi giorni.
Però, visto quello che sta succedendo al basso, potrebbe essere presto.
Non so, vedremo.
Alla Consuma, come ho detto altre volte, non ci vado più perché nel paleo non mi piace.
Mi dà noia stare a buco punzoni per delle ore a spidocchiare il paleo con il falcetto.
Per poi trovare tre Prugnolini rifiniti, ché la gente ci passa la vita a strappare erba e a sciupare tutto.
Va a finire che non prende niente nessuno, o quasi.
Comunque, buona caccia!
Un saluto.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, anche da me i prugnoli stanno finendo ieri ne ho trovati una ventina tutti grossi e non c'era più nascita ed il terreno con questo caldo si stà asciugando rapidamente. Provo a rispondere a Massimo, penso che il fungo a cui ti riferisci sia l'entoloma sepium che vive spesso ubiquitario con il prugnolo con cui dai profani viene spesso scambiato e per fortuna è commestibile enche se l'uso non è consigliabile in quanto puo essere scambiato con altri entolomi tossici.Scusa Angiolo se mi sono permessa io di rispondere a Massimo sul tuo blog, saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Al basso non è stata proprio una grande annata per i Prugnoli.
Speriamo all'alto.
In quanto alla risposta alla domanda di Massimo, niente di male.
Io comunque lo avevo già fatto dettagliatamente ieri (aveva inserito due commenti identici, uno su questo e uno sul post precedente).
Un saluto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo e Bunella,
grazie di nuovo ad Angelo e un grazie anche a te Brunella, si appunto come mi aveva detto Angelo sono proprio quei funghi che mi confermi tu Brunella dopo che Angelo me lo aveva detto ho fatto delle ricerche su internet e sono proprio gli enteloma sepium, gli ho lasciati lì, però se ho capito bene da internet l'altro enteloma quello mortale crese in estate e autunno, volevo dire invece sul prugnolo che io gli ho trovati solo di misura più sul piccolo eppure non ero molto alto ero sui 550 m. circa e quindi forse anche Borselli dovrebbero iniziare, ma a Borselli fate tutto bosco oppure anche lì macchie di prugnolo e biancospino??
Se piovesse in questi giorni sarebbe una manna per il porcino, volevo anche chiederti Angiolo, l'altro giorno parlavi della Madonna del Sasso per i rossi, siccome la conosco come zona, in che parte della zona ti riferivi?
Se vuoi ovviamente...

Salutoni a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Primo, l'Entoloma sepium per me dal punto di vista della commestibilità è una fetenzia.
Però, chiaramente, de gustibus.....
Secondo (Entoloma sinuatum), non ti fidare.
Forse non hai letto bene la mia risposta precedente ma io del Sinuatum ho trovato qualche esemplare anche in questa stagione.
E del resto i testi lo danno anche come fungo primaverile, magari da qualche parte di più e da qualche parte meno.
E quello è un fungo che fa girare l'anima, se dopo averlo mangiato ci rimane (l'anima).
I Prugnoli quest'anno danno i numeri.
Non ci capisco niente.
Spero che all'alto vengano in misura maggiore.
In basso li ho trovati ma non come avrei dovuto e poi qualche fungaia ha fatto sciopero (sembra).
E comunque tendono a non rinascere, come spesso invece fanno.
Forse perché sono partiti tardi, ed in effetti è tardi.
A Borselli io bazzico bosco e macchia, piantate d'abete comprese.
Alla Madonna del Sasso mi dicevano tanti anni fa, quando ascoltavo gli altri, che ci nascevano i funghi rossi, nelle paline prima del Santuario per quello che ricordo.
Ma io non ci sono mai andato, a funghi.
Come turista invece sì.
Cordialmente.

P.S.: Il mio nome è Angiolo.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
prima di tutto scusa per il nome, ho fatto 3 a 2 nel post precedente, per quanto riguarda l'Enteloma sepium sono daccordo con te infatti gli ho lascati al suo posto.
Per il resto grazie.

risalutoni

Antonio ha detto...

ciao Angiolo,credo di essere sono finalmente riuscito a trovare dei prugnoli!
Ma non sò come mettere le foto qui sul tuo blog,potresti darmi una tua mail che ti mando una foto?
giusto per essere sicuro.
Se non la vuoi mettere qui in pubblico ti lascio il mio numero di cell,3343374219.
ps se fossero prugnoli,quanto li posso tenere in casa prima di poterli consumare?
ne ho trovati poco più di 800gr.
ciao e grazie

Antonio ha detto...

ah un altra cosa..come fai a pulirli perfetti cosi??

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Ti ho mandato un sms con la mia e-mail.
Comunque tieni presente che non è possibile dare un giudizio esatto su TUTTI i funghi che compongono un'immagine.
C'è sempre il rischio che qualcuno sia un "estraneo" e che dalla foto non si capisca bene.
Per pulirli, basta tagliargli la base del gambo con la terra e poi dargli una lavata sotto l'acqua corrente con una spugnetta morbida.
Poi si rifiniscono con un coltellino.
Considera però che così facendo s'imbibiscono un po' d'acqua e che è meglio utilizzarli presto.
Comunque si conservano bene per 4 o 5 giorni, in frigo.
L'unico rischio è che se sono bacati finiscano di sciuparsi definitivamente.
Quello va giudicato sulla base del punto di maturazione in cui si trovano.
Cordialmente.

CLAUDIO ha detto...

ciao Angiolo, ma non ti ho mai sentito parlare della luna, ma dalla tua lunga esperienza non ritieni influisca sulla nascita e la crescita dei funghi?
salutoni

CLAUDIO ha detto...

P.S. giugnolini è un soprannome affettuoso per gli aestivalis!!!!!

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!
La questione della luna è sempre stata un tema controverso tra me e quelli con cui una volta facevo squadra.
Io non l'ho mai considerata.
Per me quello che occorre è che piova nel momento giusto.
Poi, se la stagione segue il suo corso regolare, si contano i giorni.
E per quanto concerne la mia personale esperienza, mi sento di aver ragione.
Però è opinabile e i se e i ma sono tanti.
Comunque io recitavo, in controtendenza: Luna crescente cappelle niente, luna calante cappelle tante.
I giugnolini l'avevo capito che erano gli Estatini.
D'altronde, non poteva essere differentemente.
Un saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Ho ricevuto le foto.
Sì, a quanto vedo, sono Prugnoli.
Un po' vecchi (sprugnolati), probabilmente saranno bacati.
Comunque ricordati il posto e l'anno prossimo ce li ritroverai quasi certamente.
Un saluto.

Antonio ha detto...

ok,in effetti hai ragione i più grossi(che ho finito di pulire ora)avevano il gambo bacato,ma il resto è buono!...stasera pasta ai prugnoli!
GRAZIE davvero per l'aiuto.
alla prossima!

Angiolo ha detto...

Per Mario.
Nel mettere il post ho dimenticato di inserire un particolare che richiama il discorso del 16 aprile.
Nella didascalia della foto dei Prugnoli della nuova fungaia non ho annotato che si tratta di una Prugnolaia che avevo seminato io.
Circa 15 anni fa in quel posto, che mi tirava l'occhio, misi sotto terra un paio di Prugnoli mezzi marci che avevo trovato un paio di centinaia di metri prima.
Poi c'ero passato fino a tre/quattro anni fa senza mai vederci niente.
Così avevo smesso di guardarci anche perché era da una parte del fosso che non mi aveva mai dato niente in quella zona.
Ieri ho sbagliato percorso e, per non stare a tornare indietro facendo un giro pesca in mezzo a rovi e buche nel terreno, ho sfondato la macchia e mi sono ritrovato dove dicevo.
E mi sono trovato davanti quattro Prugnoloni grossi ma ancora saldi!
A casa li ho seccati e tranne uno che aveva il gambo un po' bacato erano tutti sani.
Purtroppo ci vuole molto tempo per queste cose.
Un cordiale saluto.