sabato 7 aprile 2012

6/4/2012 - La pioggia li ha tirati fuori.

Buongiorno!

Ieri sono stato a Vallombrosa.
Il giorno prima qui da me aveva fatto venti minuti di pioggia e quindi la speranza era che avesse piovuto anche in montagna.,
Lassù per la verità deve averne fatta di più perché in alcuni punti l'acqua nello scorrere ha tirato in mezzo alla strada le foglie secche e la terra mista a ghiaino e sassolini.
Comunque nel bosco è tutto fradicio in superficie ma sotto è ancora bello secco, anche la faccia inferiore delle foglie morte posate in terra.
Però solo a sentire l'umidità i Dormienti sono tornati ad uscire.
In condizioni penose perché sono tutti schiantati e fragilissimi, disidratati come erano.
Comunque sono venuti fuori un'altra volta e, poiché non c'era praticamente nessuno (ho incontato solo una persona ed ho visto tre o quattro macchine), ne ho trovati parecchi.
E poi ho fatto subito un lieto incontro.
Di quelli che ti mettono di buon umore e ti fanno capire che la giornata sarà senz'altro bella.
Guardate che bella signorina passeggiava in mezzo alle foglie dei faggi!


Salamandra pezzata (Salamandra salamandra)


Comunque, tornando ai funghi, c'è ancora nascita e quella abortita per l'aridità dovrebbe essere finita con la pioggia  venuta.
Quindi c'è da sperare di poter fare ancora dei bei ritrovamenti, anche se la stagione ormai volge al termine.

Ecco le foto della giornata.













Reparto grandi ustionati.







E poi gli Asparagi del 5 aprile.





Molti cordiali auguri di Buona Pasqua a tutti quanti!

25 commenti:

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, anche io ieri ero a Valombrosa, tu dove hai lasciato la macchina, non ci siamo incontrati, comunque hai proprio ragione l'acqua che è venuta ha fatto uscire tutti i dormienti che erano sotto, e ne ho trovati così tanti che quasi quasi non mi sono divertita, così è troppo facile, non c'è il fascino della ricerca che in genere occorre per questo fungo.Pendi che per i prugnoli sia sufficiente l'acqua che ha fatto?Io penso di no.Bellissima la salamandra che hai trovato ci da ottimismo in genere sta in ambienti ancora non inquinati.Auguri di buona Pasqua a te ,Tomoko e Camillo .Brunella

massimo ha detto...

Complimenti non ve ne faccio più!!!!!
ne a te Angiolo e ne a Brunella basta!!!!!!!!
Ma vi faccio tanti auguri di buona Pascqua a tutti quanti.

massimo

alessandro ha detto...

buona pasqua Angiolo, Tomoko e Camillo.bei ritrovamenti con la speranza che piova ancora.

Angiolo ha detto...

Ehi, Brunella!
Che fai, mi sfruculii?
Io ero al solito posto, come sempre.
Tu piuttosto, dov'eri?
E poi, non eri quella che non può andare nel bosco nei giorni feriali?
Poi, qualunque sia il giorno in cui io vado, immancabile arriva il tuo messaggio: c'ero anch'io e ne ho trovati tanti, ma così tanti che non mi sono fatta neanche vedere!
Sto scherzando, naturalmente.
Quindi, Buona Pasqua a te e famiglia.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Buongiorno, Alessandro e Massimo!
Contraccambio di tutto cuore gli auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Molto cordialmente.

brunella ha detto...

Salve Angiolo, io Venerdì ho lasciato la macchina per la strada che va in secchieta e sono scesa, poi è stato un pò un problema dover risalire alla macchina due volte.......Per prendermi le ferie è stato un pò un problema ma ci sono riuscita rinnovo di nuovo gli auguri e visto che oggi ha piovuto e domani mette pioggia speriamo nei prugnoli.

paola ha detto...

ciao Angiolo, oggi siamo stati a Vallombrosa e nonostante le venti macchine... abbiamo riempito il cestino di dormienti sotto la pioggia e nella nebbia!! probabilmente è l'ultimo viaggio a dormienti, i prugnoli li troviamo dalle nostre parti, Carpegna,monte nerone ecc. di sicuro, appena ci darai notizie, faremo un giro per porcini da quelle parti!!Beati voi che abitate in quelle zone!!Buona Pasqua a tutti. Tanti auguri a te e famiglia! Un bau bau da Leo x Camillo!!

Anonimo ha detto...

I migliori auguri di buona Pasqua a tutti gli amici del blog.

Gigino

Tom ha detto...

ciao Angiolo che bel cesto pieno.... allora vengo su uno di questi giorni e spero almeno di trovarli la meta di te... il tuo solito posto sarebbe dal lago verso la croce di ribono, giusto? cosa ne pensi ddi sotto al saltino ormai è tardi ed è meglio piu su?
almeno questa acqua che è venuta qualcosa ha fatto come ti dicevo, quando tira il garbino prima della pioggia nn sbaglia mai.. e ne fa ancora nei prox giorni perche c'era ancora sto vento che porta pioggia.
io intanto ho scandagliato nelle nostre zone per le spugnole ma nn c'è traccia... qua è ancora piu secco sotto, ma speriamo che entro fine mese spuntino. ciao e a presto.

Angiolo ha detto...

Ciao Paola!
Grazie degli auguri che ricambio a tutti voi, di tutto cuore.
Se non tornate a Vallombrosa per i Dormienti, sbagliate.
Naturalmente se non avete impegni che ve lo impediscano.
Il bello dovrebbe venire ora, per un paio di settimane.
La stagione è ancora indietro e i i Marzuoli dovrebbero ocntinuare fino agli inizi di maggio, viste anche le previsioni di tempo fresco.
Ancora tanti auguri di Buona Pasqua.

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino,
grazie!
Tanti auguri anche a te, di tutto cuore.

Angiolo ha detto...

Ciao Tom!
Da qui alla fine del mese dovrebbe essere baldoria.
Però si sveglieranno anche le lumache.
Vai alto, a parer mio.
Dovrebbero rifare anche in basso.
Suramente però di meno e molto più facilmente sciupati dagli animali, appunto.
Tanti cordiali auguri di Buona Pasqua.

CLAUDIO ha detto...

tanti auguri di buona pasqua a tutto il blog , spero di riuscire a trovare una mezza giornata per provare a cercare questi benedetti dormienti mi avete fatto venire una voglia...

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!
Auguri anche a te.
Se ti riesce, prova.
Ora la nascita è abbondante ed è il momento che si possono trovare un po' anche senza conoscere le fungaie.
Cordialmente.

emiliano ha detto...

CIAO ANGIOLO...VOLEVO FARTI TANTI AUGURONI DI UNA BUONA PASQUA A TUTTA LA TUA FAMIGLIA...SONO STATO ANCHIO IERI MATTINA A VALLOMBROSA CON OTTIMI RISULTATI..CIAO

Angiolo ha detto...

Ciao Emiliano!
Grazie e ancora tanti cordiali auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!
Cordialmente.

Mario ha detto...

Ciao Angiolo.
Non sbagli un colpo, come sempre.
Leggendo il tuo blog e guardando fuor di finestra (anche oggi ha piovuto un par d'ore) mi hai fatto tornare a galla la mia "insana" voglia di andare a cercare questi benedetti dormienti in posti nuovi, voglio andare la' dove nessun uomo e' Mai Giunto Prima (Star Trek docet)...a cercarli.
In fondo penso che per cercare nuove zone, la seconda meta' di aprile dovrebbe essere il momento migliore.
Penso che saliro' in Appennino, intorno ai 1000 metri o poco meno e staremo a vedere.
Magari li trovero' sotto douglasia pura. (Non datemi retta, e' l'amaro che comincia a fare brutti scherzi)
BUONA PASQUA A TE e consorte.
Ciao.
Mario

Tom ha detto...

ok allora... e il versante del secchieta quando viene buono? anche oggi una bella pioggia per 3 ore l'ha fatta , spero anche la.... mi sa che ancora è un mese buono aprile. saluti a te e alla tua famiglia.

alessandro ha detto...

stamattina ho trovato pochi dormienti sotto all'abetone.ha piovuto non molto nei giorni scorsi,ma stamani nevicava.tom vai a vallombrosa che ti conviene.un saluto ad Angiolo e tom.

Anonimo ha detto...

Amgiolo,

come si suol dire...tanto tuonò che piovve! Anzi di più perchè stasera poco prima del tramonto scrutando l'orizzonte ho notato che la cima della Secchieta è imbiancata!!!!

Cordialmente

Gigino

Tom ha detto...

ahhhhhaaaa ciao grande sandro , infatti ci vado domaniiiii.

Angiolo ha detto...

A tutti quanti!
Scusatemi ma non so per quale ragione il blog non mi ha riversato nella casella di posta i vostri messaggi di ieri dopo mezzogiorno.
Li ho visti solo ora che ho aperto i commenti.
Prima di tutto contraccambio gli auguri a Mario e Tom e li riformulo in ogni caso per tutti quanti, anche se in ritardo.
A Gigino dico che ieri per la verità il crinale del Pratomagno era tutto imbiancato fino in basso (ad occhio e croce dai 1.100 metri in su).
Però oggi pomeriggio ne è rimasta solo un po' sui prati sommitali.
La neve marzolina...., figuriamoci quella aprilante.
Auguri a Mario che va allo sbaraglio.
Chissà che non ci racconti qualcosa di nuovo, di poggi e di essenze (soprattutto quella di douglasia che sembra inebrii i sognatori).
Io dico sempre che farò grandi esplorazioni ma poi non ce la faccio a battere tutte le zone che conosco a Vallombrosa.
Anche all'Abetone (che conosco bene quanto Vallombrosa) finirà che non ci andrò.
E poi che ci vado a fare se qui stanno nascendo a bestia (anche se Alessandro cerca di scoraggiarci; vuole prenderseli tutti lui)?
Vedremo.
A Tom dico che non bazzico più il versante della Secchieta da un pezzo.
Faccio solo il Lago con la zona sotto la Croce Vecchia, la Croce di Ribono e il Poggio Stefanieri, in basso però quest'ultimo.
Inoltre comunico a tutti quelli che già non sono allertati, che le previsioni che ricevo da Il Meteo danno acqua a valanghe sulla Toscana da venerdì in poi.
E dei bei temporali anche già prima (mercoledì).
In pratica solo domani e giovedì dovrebbe fare una pausa.
Speriamo che questa volta ci abbiano dato.
Prugnoli e poi Porcini a gogò!
Un cordiale saluto a tutti quelli che se lo meritano.
E anche agli altri.
Angiolo

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.i ritrovamenti all'abetone sul versante pistoiese sono molto pochi.tanto è vero che nelle due località che hò perlustrato non hò mai visto una macchina ferma.hò domandato a un mio ex collega e fungaiolo che mi ha detto della nascita quasi fallita.altri ritrovamenti sono stati in località teso.ciao alessandro

brunella ha detto...

Ieri per smaltire le mangiate di Pasqua sono andata a Vallombrosa, ho lasciato la macchina al ponticino sotto la casa del lago e sono salita, un freddo boia, in alto c'era un po di neve e il terreno ghiacciato duro come il sasso il che mi ha costretto a riscendere un pò verso il basso, ti dirò i dormienti sembrano spariti, dopo le grandi raccolte della scorsa settimana ora c'è rimasto poco ne ho trovati un pò ma anche le persone che ho incontrato ne avevano pochissimi.Pensi che questa gelata abbia influito negativamente sulle future nascite?Di acqua mi sembra che non ne abbia fatta poi molta, oppure il terreno sembrava asciutto poichè gelato....in settimana andrò a vedere dei prugnoli tanto per non perdere l'allenamento.Saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Scusa ma non avevo visto il tuo commento.
In questo blog c'è qualcosa che a volte non funge come dovrebbe.
Per i funghi che ti devo dire.
Non sempre può andar bene.
A me stamani è andata.
Io penso che, stante il tempo che fa, i Dormienti dovrebbero continuare un pezzo.
Il freddo non gli fa un baffo, caso mai è che quando sono nati non hanno più da nascere (m'sieur de La Palisse).
Però credo che ci sarà ancora da divertirsi almeno per i prossimi dieci/quindici giorni.
Poi la stagione, bene o male, prenderà il sopravvento.
I Prugnoli dovrebbero essere lì lì.
Io li ho un po' trascurati; ultimamente non sono più andato a vedere.
Ma, a mio parere, nelle fungaie primaticce ora dovrebbero cominciare.
Domani, tempo permettendo, uscirò in assetto di cambattimento.
Se li trovo, non mancherò di relazionare.
Cordialmente.