venerdì 11 maggio 2012

11/5/2012 - Ci risentiamo dopo il 20 maggio.

Buongiorno a tutti!

Stamani, come avevo detto, sono andato a fare l'ultimo giretto prima di andare per una settimana in vacanza con Tomoko (Camillo dovrà restare con mia sorella per ragioni logistiche, purtroppo).
Ci sarebbe ancora da far bene, basta avere coraggio ed entrare nei macchioni.
Stamani l'ho fatto.
Passo del giaguaro, spina di marruca in un occhio, rovo che ti avviluppa la gamba e non molla per nessuna ragione, nonché foglie secche macerate miste a terriccio e spine secche nel collo.
Quando sono uscito ero una belva.
Però avevo il paniere pieno.
Beninteso, conoscevo le Prugnolaie e poi, girando (si fa per dire dal momento che procedevo a un metro al minuto), ne ho trovate anche qualcuna di nuovo.
C'è ancora nascita in qua e in là e probabilmente ancora per qualche giorno, magari alzando un po' la quota, ci sarebbe da trovare della bella roba.
Pazienza, mi consolo pensando che ritornerò per i Porcini.

Ecco le foto di oggi.


Nel paleo, in mezzo a una pista forestale.

Fungaia bianca, sotto marruca feroce.




Prugnolaia gialla, accanto.

Nella forra.

Sotto marruche un po' meno vecchie.


Sotto pini morti, dove sgora l'acqua.


Ancora.














Un cordiale saluto e....a risentirci presto!

40 commenti:

massimo ha detto...

Complimenti Angiolo, bel paniere, sono ritornato anche io oggi pomeriggio all'Olmo dove gli avevo trovati martedì ma ne ho trovati pochi tanti per fare una taglatellina, comunque tutte macchie anche lì, sono i funghi più guadagnati in assoluto.

Buone ferie a te e Tomoko

Antonio ha detto...

certo che sei un portento!non ti fermano nemmeno le macchie!bella raccolta!E chissà quanti porcini appena ritorni!
Che dirti!buone vacanze allora aspetteremo il tuo ritorno per vedere che ci combini coi boleti!.

ps non c'entra nulla con Angiolo o voi altri che seguite il blog,però oggi ho letto che a vaglia la forestale ha "beccato" 5 persone a prugnoli senza permesso,e a uno di loro che aveva dei pezzi sotto misura,oltre alla multa hanno fatto una multa di 10 euro al pezzo per 28 prugnoli che aveva sotto misura.
Lo dico solo perchè non vorrei che succedesse anche da noi a qualcuno di noi che magari per dimenticanza o sbadatezza può essere in fallo(io per primo eh).
ciaoooo

Angiolo ha detto...

Grazie ragazzi!
Spero che quando tornerò sia già cominciata la nascita dei capoccioni.
Anche se qua le previsioni danno freddo a sfare da domenica.
Comunque vedremo.
Quanto al permesso per la raccolta, deve essere fatto da tutti quelli che non sono residenti nel comune nel cui territorio stanno raccogliendo i funghi.
E per i Prugnoli sotto misura, è un problema.
Perché spesso quelli piccoli vengono via attaccati a quelli più grossi e c'è poco da fare.
O li lasci lì a marcire o li prendi e corri il rischio di essere multato.
A chi invece li prende per sistema gli sta bene.
Punto e a capo.
A presto e tanti cordiali saluti.

Mario ha detto...

"Passo del giaguaro, spina di marruca in un occhio, rovo che ti avviluppa la gamba e non molla per nessuna ragione, nonché foglie secche macerate miste a terriccio e spine secche nel collo"(Angiolo)

Fantastico! Potrebbe essere l'inizio di una sceneggiatura.
Probabilmente la migliore descrizione possibile per la "caccia al prugnolo".

Qua, oggi, abbiamo toccato i 30 gradi. E lo chiamano bel tempo. Che agonia. Io gia' boccheggio.
Fortuna che per domenica hanno previsto pioggia anche in Toscana, con temperature in netto ribasso.
Io amo la pioggia.

La Forestale si e' fatta viva?
Molto bene. Io sono con Angelo. A chi sistematicamente porta via tutto quello che trova, in barba alle leggi, gli sta bene. "Rastrellare" tutto alla ricerca di funghetti minuscoli significa smuovere eccessivamente il substrato in cui questo organismo vive. Ricordiamoci che si tratta di un saprofita e che, come sempre, cio' che raccogliamo e' solo un frutto. Chi raccoglie una mela deve anche spezzare il ramo su cui cresce? Se si raccolgono e si poggiano nel cesto con molta attenzione, (no nell'orrida busta di plastica!) anche nel caso in cui ci sia qualche piccolo concresciuto con esemplari piu' grandi, (e come dice Angelo capita spesso,) e' probabile che restino attaccati: non credo che un Forestale possa multarti in quel caso.

Saluti a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!
Ho dimenticato: marruca secca che ti s'infila nella tasca della giacca e non molla finché non te l'ha scucita.
Mi meraviglio di te per i 30°!
Se vuoi i Porcini questo è il prezzo da pagare.
Speriamo che non raffreschi troppo, se no si blocca tutto.
Per i Prugnoli piccoli attaccati a quelli grandi avresti ragione, se non fossse per il fatto che difficilmente restano uniti.
Comunque è un problema secondario.
Non credo che se in una panierata di Prugnoli ne hai dieci sotto misura ti facciano la contravvenzione.
Caso mai te la fanno perché ne hai una panierata.
Cordiali saluti.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo complimenti come al solito anche per la cronaca della ricerca che rispecchia in pieno la realtà, io in questo momento sono in ferma in attesa di buttate di altre specie, comunque oggi con degli amici del gruppo faremo un'escursione sul Cetona per fotografare orchidee ed altri fiori spontanei, volovevo fare gli auguri di una buona vacanza a te e a Tomoko (mi dispiace per il povero Camillo), ci risentiremo al vostro ritorno. Saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella1
Grazie e buon divertimento con i fiori selvaggi.
Noi ci sciroppiamo il tour de force del periplo della Sicilia.
Ci risentiamo quando torniamo.
Un cordiale saluto a tutti, e con questo chiudo le comunicazioni.
Angiolo

Anonimo ha detto...

Angiolo,

complimentoni oltre che per la raccolta anche per il tuo suggestivo commento. Come sempre con qualche tua "pennellata" colorita riesci a farci vivere la tua escursione. Non mi resta che augurarvi buon viaggio e nel frattempo speriamo che i nostri amici porcini comincino veramente a fare capolino.

Cordialmente

Gigino

Angiolo ha detto...

Grazie Gigino!
E a presto.
Cordialmente.

massimo ha detto...

Qualcuno é andato a vdere dei porcini in questi giorni??

brunella ha detto...

Rispondo a Massimo in quanto Angiolo è in vacanza, si ieri sono andata a vedere dei porcini ma ho trovato solo tre minuscoli rossi tutti screpolati, per il resto calma piatta......

massimo ha detto...

Grazie Brunella,
a che altitudine sei stata?
Bosco sempre castagno?
Ora con questo fresco si fermeranno di sicuro tu che ne dici?
Il tuo gruppo micologico avete un sito Internet?

Salutoni

brunella ha detto...

A Massimo bosco dal castagno.- castagno/abete , cerro .Il mio gruppo micologico è L'AMB di Arezzo il Cui Presidente è Antonio Gennari del famoso "libro rosso"

dimitri ha detto...

Ciao Brunella visto che fai le voci di Agiolo volevo sapere come si fa a non essere mangiati dalle zecche visto che sabato 12 sono andato a borselli a prugnoli è andata bene grossi e sani,ma mi sono riempito di zecche tanto che alle 9,30 ero già scappato mi avevano morso persino sotto un occhio, se mi puoi dare un consiglio ti sarei per sempre grato.Ciao

brunella ha detto...

Non sò darti un consiglio in quanto io non le ho mai prese fortunatamente.Ieri ho trovato tr aestivalis piccoli comunque qualche cosa si muove nel bosco.Speriamo che Angiolo non si arrabbi stiamo usando il suo Blog

massimo ha detto...

Ciao Brunella,
i funghi al faggio o sempre castagno e a che altitudine?
Perché sabato volevo fare un'uscita anche io al porcino però i posti primaticci gli conosco solo in alto ma sarà presto?
Non credo che ad Angiolo non faccia piacere che adopriamo il suo blog, anzi.
A dimitri se ti può consolare anche io a Borselli l'altra settimana ho beccato una pulce insieme ai prugnoli però non conosco rimedi preventivi.

brunella ha detto...

Per Massimo
I funghi che ho trovato erano al castagno altezza sui 600/700 metri, su pianoro esposto al sole senza molte foglie.Hai preso una pulce? io pensavo che c'erano solo zecche.....A proposito di Borselli visto che ne parlate tanto , io non lo conosco poichè a Vallombrosa vengo solo per dormienti,ma per curiosità sono venuta a vedere questo paese passando dalla Consuma sono scesa verso Firenze sino a questo Borselli ma mi dite se volete naturalmente quali sono le zone dei Prugnoli, io ho visto solo pino, andate prima o dopo il paese?

massimo ha detto...

Ciao Brunella,
si mi sono sbagliato era una zecca anche la mia, stamani fra il sonno non connettevo ancora, borselli non lo conosco tanto ma io vado prima di arrivare al paese venendo dalla Consuma, intorno alle pinete ci sono tutte macchie di prugnolo, biancospino ecc...
Ma mi sà che lì intorno sia tutto buono per il prugnolo.

dimitri ha detto...

Ora il posto preciso non te lo posso dire ma ti posso dire che è un posto buono li, fino alla consuma e poi oltre fino ad omo morto è tutto buono puoi andare a trovarli nei prati o sotto i prunus spinosa il problema sono le zecche,come ho detto io sabato ne ho beccate circa 20, però di prugnoli ce ne sono tanti,se vai sabato ti merita andare alla consuma a borselli comincia ad esser tardi io sabato gli ho trovati tutti grossi belli sani però,e soltanto 4/5 piccolini.Ciao a tutti

brunella ha detto...

Grazie a tutti per i consigli, ma penso di continuare la ricerca del porcino e dei galletti ispezionando per ora le zone vicino a casa ,teniamoci informati saluti Brunella

Mario ha detto...

Qualcuno sta ancora andando a prugnoli?
Io domani dovrei fare una girata intorno ai 600 m slm. Temo di essere un po' basso, ma purtroppo non saprei dove andare, non conoscendo posti piu' alti, non troppo lonani da casa.
Tra l'altro, domenica ha anche tirato vento e quindi non mi aspetto niente di che.
Ma come ogni buon fungaiolo sa, se non passi a guardare le tue vecchie prugnolaie, almeno ogni tanto, queste potrebbero offendersi...eh ehh.
Vi faro' sapere.
Ciao a tutti.
E speriamo che Angiolo si stia divertendo in questo momento.
Mario
p.s. povero me "rincorbellito". Mi accorgo solo adesso che qualche post piu' sopra, l'ho chiamato Angelo.Sigh!

Angiolo ha detto...

Salve ragazzi!
Siamo tornati.
Bellissima vacanza, posti meravigliosi, tempo ottimo (né caldo né freddo, con tanto sole).
Piccoli particolari negativi:
un mal di denti atroce con antibiotico che non funzionava (comincia ora che sono tornato, il figlio d'un cane) e cupi propositi di suicidio;
ieri a Punta Raisi ho scoperto che avevano differito di 5 ore il nostro volo. Invece di decollare alle 15:30, siamo partiti alle 20:30. Così siamo arrivati a casa alle 23:15 e ci siamo coricati dopo la mezzanotte. Una bazzecola dopo aver fatto il periplo della Sicilia a tappe forzate con puntate nell'interno (japanese style).
A parte questo, tutto bene.
Veramente.
A me non dà affatto noia se utilizzate il mio blog per organizzarvi con i Prugnoli e funghi vari.
Domani esco anch'io.
Però prima vado a raccattare qualche Porcino, almeno spero.
Per Dimitri: conosco un metodo semplicissimo per non prendere le zecche.
Astenersi dall'entrare nel bosco.
Un cordiale saluto a tutti quanti.

massimo ha detto...

Bentornato Angiolo,
mi dispiace per il tuo mal di denti, la sicilia è veramente bella e mi immagino in questa stagione che ancora non é caldo, devessere uno spettacolo, purtroppo io ne ho potuto godere solo di agosto.
Abbiamo approfittato del tuo Blog e ancora volevo approfittarne per chiedere agli altri se ci sono novità sui porcini, io sono andato ieri basso, perché un amico in settimana ne aveva trovato uno ma io ho visto solo una rossola di quelle scure un pò di muffe in giro ma non di più.
Speriamo nei prossimi giorni, e se ci vai sicuramente ci dirai.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Fosse stato solo per i denti!
Non sto a raccontare il resto.
Comunque, correggo la mia prima temeraria dichiarazione di questa mattina.
A mia discolpa il fatto che ero ancora rintronato dalla lunga attesa e dal viaggio.
Quindi, errata corrige.
Uscirò per vedere cosa fanno i Prugnoli.
I Porcini li lascio agli afiçionados.
Con la precisazione che, se il tempo continua così come l'ho trovato e non l'avevo ancora capito, e se fa come mi danno le previsioni che ricevo sul pc da Il Meteo e cioè valanghe di temporali per tutta la settimana, i Porcini ce li scordiamo.
Almeno per il momento.
Perché ripeto, se qualcuno ancora non l'ha capito, i Porcini nascono con il caldo.
Che mi sembra non ci sia e neanche voglia venire.
Sempre per il momento.
Per conto mio continuerò a raccogliere Prugnoli.
Cordialmente.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo ben tornato,speravo in te per la soluzione delle zecche ma la risposta non mi è piaciuta,potrebbero succhiarmi tutto il sangue ma nel bosco ci andrò sempre,e che sabato ne ho prese veramente tante,e che te non vuoi che vada a borselli a cercare i prugnoli con la paura che ti scopra le fungaie.Non ti preoccupare dove vado io te penso che non ci vai, visto che eri andato il giorno prima di me,e dove sono andato io gli ho trovati quasi tutti belli grossi,in due o tre fungaie li ho trovati solo grossi e si vedeva che non ci era mai andato nessuno.Ora devo lavorare per consegnare una cucina prima del 7 giugno e non potrò più andare a prugnoli ma spero sabato 9 giugno di potermi rifare con i porcini.Un saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
Scusami ma non ho capito bene se stai dicendo sul serio o stai scherzando.
Io non voglio che tu vada a Borselli?
Perché forse penso che tu potresti prendermi i funghi?
Per quanto mi concerne, se i funghi me li prendi da una parte, vado a prenderli da un'altra.
Ammesso e non concesso che sia facile capire dove vado io, o chiunque altro.
Ma che discorsi sono?
Per le zecche non c'è rimedio, tranne quello che ho scherzosamente suggerito.
Avevo pensato di metterla in ridere con una battuta ma vedo che non hai gradito.
Io, quando prendevo quelle poco simpatiche bestiole, e ne prendevo tante, facevo come te ora.
Andavo lo stesso.
Poi hanno smesso di rivolgermi le loro attenzioni e...tanto meglio!
I Porcini, se il tempo continua così, ne vedremo pochi tutti quanti.
Anche dopo il 9 giugno.
Ti saluto.

Mario ha detto...

Grande Angiolo. Bentornato
"Bellissima vacanza, posti meravigliosi, tempo ottimo"
Direi perfetto.

Mentre per quanto concerne il problema denti ed il lentissimo effetto dell'antidolorifico mi permetto un piccolo consiglio: prova a cambiare farmaco.
Esempio. Ho avuto notevoli benefici da quando ho sostituito le vecchie compresse di Cibalgina con lo Spidifen in bustine, nonostante siano entrambi a base di ibuprofene.
Io soffro piuttosto spesso di fastidiosi mal di testa, ma da quando uso questo granulato, da sciogliere in acqua, mi passano dopo pochissimi minuti. Non e' facilissimo trovare il "proprio" antidolorifico ma ne vale davvero la pena.
Consiglio che vale per tutti, ovviamente.

Mario ha detto...

E dopo aver indossato il camice del farmacista torniamo a parlare dei nostri amici funghi.
Avevo promesso un resoconto della mia uscita prugnolesca in Appennino (600 m) e questo e' quanto: un semidisastro.
Ho camminato tutto il giorno su distese di foglie secche (e gia' questo non mi mette di buonumore) per trovare la bellezza di, pensate un po', ben quindici funghi, praticamente gia' seccati sul posto. I prugnoli piu' brutti mai visti quest'anno.
Unico aspetto positivo: ho scoperto una fungaia nuova.
Ma verra' buona per il prossimo anno, perche' ormai a questa altitudine non vale la pena.
Beato chi sa dove andare sui 1000 metri o giu' di li'...
Saluti.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Grazie dei tuoi consigli terapeutici.
Purtroppo io soffro di piorrea e non è così semplice.
Quello che non funzionava era l'antibiotico (amoxicillina+acido clavulanico).
Non funzionava nel senso che perché l'infezione cominci a rientrare ci vogliono un paio di giorni buoni e nel frattempo tu diventi pazzo (io per principio in questi casi non assumo antidolorifici).
Ora sto assai meglio ma è subentrata un'altra patologia per un sorso di cappuccino bollente.
Adda passà 'a nuttata, diceva Eduardo.
Mi meraviglia che tu in Appennino abbia trovato secco.
Qua da quello che mi dicono ha piovigginato spesso.
Anche ieri.
Oggi poi non ne parliamo neanche, sembra novembre inoltrato.
E le previsioni non dicono cose buone.
Staremo a vedere.
Io volevo uscire domani ma sto troppo male e poi dicono che sarà tempo da lupi.
Spero di sentirmi meglio e poter andare dopodomani.
Secondo me a Vallombrosa e a Borselli, visto il tempo non caldo, dovrebbero esserci ancora dei bei Prugnoli.
Il problema sarà per i Porcini.
Molto cordialmente.

MARIO ha detto...

Il 17 maggio scrivevo:
"E speriamo che Angiolo si stia divertendo in questo momento.
Mario
p.s. povero me "rincorbellito". Mi accorgo solo adesso che qualche post piu' sopra, l'ho chiamato Angelo.Sigh!"

E per la vecchia legge del taglione, tu, ora, mi chiami Massimo.
Mi sta bene.
A parte le battute, veniamo a noi.
Consigli terapeutici: avevo letto antidolorifico anziche' antibiotico e da li' l'equivoco.
Discorso funghi: vedi, io frequento "la Valle onde il Bisenzio si dichina" (Dante), e qui il vento e' di casa.
Ma ci sara' tempo e modo di riparlarne. Per adesso ti auguro una pronta guarigione. Rimettiti presto. Mi mancano i tuoi resoconti.

Angiolo ha detto...

Ciao Mario-Massimo,
scusami ma come ho già detto sono un po' rintronato.
Cordiali saluti.

brunella ha detto...

Bentornato Angiolo, sono dispiaciuta per i tuoi problemi di salute ma sono contenta del tuo ritorno il blog senza la tua presenza si stava " ammoscendo " .Sabato ho fatto un'uscita dalle mie parti ma per ora "lasciate ogni speranza o voi che entrate" come diceva il sommo poeta , due porcini minuscoli gia appassiti prima di crescere e due o tre gallinacci minuscoli, ma non importa , ora stà piovendo copiosamente e se abbiamo pazienza il caldo verrà di sicuro. Dato che ne parlate molto vorrei come ho detto in un commento precedente provare a vedere dei prugnoli a questo Borselli che nominate sempre ma non sò da che parte iniziare quando arrivo al paese, tu che mi consigli?Salutissimi Brunella

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Grazie.
Sono stato veramente (e sto ancora un po') male.
Speriamo che il caldo venga perché io ho visto altre stagioni in cui, piovi piovi, il terreno non è riuscito a scaldarsi e di funghi ne sono nati veramente pochi o punti.
Quindi....sole vieni!
Borselli?
Come ho visto è già stato scritto, tutto, a destra e a sinistra, dal paese fino alla Consuma e anche di là, dove non è stato contrato.
Poi bisogna conoscere o avere fortuna, come sempre.
Un cordiale saluto.

Antonio ha detto...

certo è buffo,a marzo facevamo la danza della pioggia(per i funghi e non solo)...ora non vediamo l'ora che venga il sole!...
ora che ci penso volevo porvi una domanda più che altro per capire se inizio a capire io(scusate il gioco di parole)secondo voi un versante esposto a sud-sud/ovest con altezza dai 600 ai 750-800m bosco di castagno/quercia in basso e palina di castagno alto con qualche abete può essere redditizio come punto di partenza?...lo chiedo perchè prima di provare nei posti che mi ha suggerito il buon Angiolo,volevo fare pratica vicino casa.
Prima preferisco conoscere bene i miei posti.
grazie a chiunque mi voglia aiutare

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Né acqua né gelo rimase mai in cielo.
Come volevasi dimostrare.
Non ha piovuto prima, rovinando mezza stagione primaverile, piove ora e minaccia di rovinare l'inizio dell'estate.
Speriamo di no.
In teoria, il tuo posto, che poi suppongo sia quello dell'anno scorso, va bene.
Poi bisogna vedere nei fatti.
Cordialmente.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo mi sa che ci siamo fraintesi avevo capito che mi avevi fatto una battuta, e la mia risposta era anche quella una battuta io a borselli conosco un paio di posto nulla al confronto tuo,non potrei mai confrontarmi con te sarebbe una partita persa fin dal principio,volevo solo rispondere simpaticamente ma non mi è riuscito.
Volevo sapere ma le zecche stanno solo tra l'erba oppure anche sugli arbusti tipo i prunus.
Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
Non te la prendere.
Sarà che ero un po' frastornato tra viaggio e malattia.
Oggi sto meglio, grazie a Dio.
Le zecche penso che stiano sull'erba e sugli arbusti del sottobosco.
So che spesso me le trovo che camminano su giacca e pantaloni, quando arrivato a casa mi cambio.
Fortunatamente però non mi si attaccano più.
Un saluto.

Antonio ha detto...

bene,mi incoraggia sapere che secondo te il "mio"posto và bene,comunque non è il posto dell'anno scorso,quello è un abetina di abete bianco a 850m con esposizione nord-nord ovest,dove sono stato a vedere se era sempre come l'avevo lasciata,e sforntunatamente ci erano passati i cinghiale ad arare...anche se non sò cosa visto che là mi pare sia presto da come mi hai detto per gli edulis(che trovai invece a ottobre)...una domanda visto che ci sono...può essere che da noi nascano gli aereus?...un vicino mi ha detto che nei miei posti a circa 700-800m tra le scope e quercie ci nascono possibile?

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Normalmente i primi Edulis io li trovo alla fine di giugno.
Non so se altri li trovino prima, dipende anche dai posti e dalle esposizioni.
Comunque il grosso della stagione dei Bastardi viene dalla fine di luglio, soprattutto se le piogge estive sono abbondanti.
Per quanto concerne gli Aereus, dove ci sono castagno e cerro con sottobosco a scopa vengono da tutte le parti.
I primi dalla metà di giugno, ma anche loro fanno soprattutto in tarda estate/autunno.
Tu, se ho ben capito, stai dalle parti della Rufina, quindi Sagginale e Monte Giovi, nonché Villore e dintorni vanno benissimo.
Un saluto.

Antonio ha detto...

grazie Angiolo,memorizzato tutto!e grazie anche per le indicazioni dei luoghi!sono tutti posti che girellero appena inziano i primi caldi...
grazie e a buon rendere!