martedì 22 maggio 2012

22/5/2012 - Banzai!

Buongiorno a tutti!

Sono tornato, un po' malconcio ma eccomi qua.
Stamani dopo una settimana di passione odontoiatrica, mi sentivo meglio e così ho preso il botolo ritrovato e siamo partiti per l'alpe dei Prugnoli.
Non pioveva e così abbiamo potuto fare il giro consueto evitando però per quanto possibile i macchioni perché la vegetazione era carica di tutta l'acqua venuta ieri (non so da voi ma da me è venuta a refe doppio).
Ed ho trovato tanta bella roba.
In alcuni casi un po' fradicia perché come dicevo la pioggia è stata troppa nell'immediato.
Ho trovato anche diverse Prugnolaie nuove in posti dove sono sempre passato e non le avevo mai viste.
Forse perché smettevo di andarci prima che fruttificassero.
Ma quest'anno la stagione si è protratta e quindi le ho beccate.
Comunque, come ho detto altre volte, insistendo a stagione finita c'è la possibilità di trovare qualche fungaia nuova.
E questo vale per tutti i funghi, come logico.
Ho anche ripescato due vecchie fungaie, una accanto all'altra, che sul margine basso di un macchione mi erano sparite tre o quattro anni fa.
Pensavo che me li prendessero e invece le astute si erano spostate sul margine superiore della macchia.
E' incredibile, in meno di un lustro hanno camminato di una ventina di metri, mica discorsi!
Comunque lì i funghi erano già troppo vecchi (volevo andarci l'ultima volta ma poi non ne avevo avuto il tempo).
Così diversi li ho seminati in qua e in là e quelli che si potevano seccare li ho portati a casa (non li ho messi nel paniere e li ho fotografati a parte).
Nel complesso una gran bella caccia, anche se appunto qualche fungo lasciava a desiderare.
Beninteso, da qui in avanti sotto i mille metri è inutile tornare.
Ed io al di sopra non ho posti perché, a questo punto della stagione, ho sempre cambiato bersaglio passando ai Porcini.
Staremo comunque a vedere.

Ecco le foto della giornata.


Negli aceri montani, a Vallombrosa.



In fila sotto giovani abeti rossi.

Particolare della fila.

Sotto pini neri.

Anche questi e quelli dopo.



Ben nascosti in mezzo al ciarpame.

Nuova grande fungaia in mezzo all'erba e al paleo di una pista forestale in disuso.


Ben involtati in mezzo al paleo.


Il guaio è che quando li tiri fuori le radici dell'erba li tagliano a fette.


A questo sono andato un po' troppo vicino.

Gli ultimi della truppa.

Nuova fungaia di un solo pezzo, bello grosso però!





Quelli delle due fungaie fantasma.






Vassoio del tritello.

 L'ultima foto non è proprio in tema.
 Viene dai Crateri Silvestri dell'Etna, a 2.000 metri,




per farvi i più cordiali saluti da parte mia e di Tomoko.

16 commenti:

brunella ha detto...

Proprio belli mi fanno venir voglia di tentare un escursione.....ma Camillo che fine ha fatto?

massimo ha detto...

Bella panierata, dopo il fermo caccia ti sei rifatto vedo con molto piacere, noto anche che a parte Vallombrosa non nomini altri posti ehhhhhh mi sembra che nelle ultime uscite non ci dici dei posti.......
Se c'era anche Tomoko fai i complimenti anche a lei, altrimenti te li prendi solo tu......

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
Non fare il furbo.
Io i posti li ho detti le altre volte.
Se vuoi te lo ripeto: Borselli e Consuma.
I complimenti li prendo solo io perché Tomoko, poverina, aveva il lavoro.
Io invece c'ho fortuna, sono in pensione!
E trent'anni di più, furbo eh?
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Leggi bene.
Camillo era con me.
Un saluto.

massimo ha detto...

Grande Angiolo per lo spirito come al solito, bella cosa te che sei in pensione chissà se a noi pensionandi ci faranno arrivare mai mha....
Faccio nota di tutti i tuoi posti per eventuale mio futuro pensinamento se mai ci arriverò!!!!!!!

come al solito un cordialissimo saluto

Angiolo ha detto...

Buongiorno Massimo!
In effetti la questione pensioni sembra mettersi male.
Per troppo tempo abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità.
Io ormai sono quasi 16 anni che ci sono andato.
Però quando smisi di lavorare con quello che prendevo ci facevo il signore mentre ora, a forza di adeguamenti di 3/4 al costo della vità (Istat poi!) e ora di congelamenti veri e propri, ci arrivo sì e no al 20 del mese.
Meno male che in casa abbiamo altre fonti di reddito.
Ma dimentichiamo queste tristezze.
Tornando ai posti, mi permetto di farti notare che io li ho allargati ed ampliati ultimamente ma già me li ero fatti quando lavoravo.
Perché il fatto è che quando si va in pensione siamo già a buon punto.
Le energie da spendere le avevamo prima.
Io adesso non ce la faccio più a seguire tutti i posti che conosco.
Mi tocca diradare sempre di più le mie visite e scartare quelli meno redditizi e/o più difficili.
Un po' perché c'è Tomoko che mi fa l'uomo addosso e un po' perché effettivamente comincio a sentire il peso degli anni.
Anche se in confronto a tanti giovani che conosco mi sembra di essere un leone.
Ma questo è un altro discorso, perché loro hanno altri interessi.
Cordialmente.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo,io sono giovane e con tanta voglia di girare nel bosco,anche se ho poco tempo,se vuoi ci possiamo incontrare così mi puoi dire tutti i posti dove andare a cercare i funghi,oppure ti mando la mia imail e mi mandi tutte le piantine con indicazioni per trovare il posto,se ti va bene ti farò questo piacere.SCHERZO OVVIAMENTE.
Per chi non lo sapesse è gia 10 giorni che in maremma stanno trov ando i porcini, tanti e belli,non in tutti i posti pereò.Un mio amico sabato ne ha trovati una trentina nei castagni zona montieri più verso il mare però.
Bravo Angiolo bei prugnoli.Saluti a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri,
non prendere cappello.
Io ho scritto "in confronto a tanti giovani che conosco".
Tu per me sei come quel verso di Mina che recita "Io non ti conosco, io non so chi sei...".
Naturalmente il seguito della strofa non c'entra niente e comunque non mi riguarda.
Ti dico anche che mi fa piacere che tu abbia tanta voglia di girare ed esplorare.
Così potrai fare come a suo tempo ho fatto io e crearti con le tue esplorazioni un areale in cui raccogliere i funghi delle specie che t'interessano e, magari, in quantità.
Non conosco molto bene la zona di Montieri, non è che a me la Maremma m'ispiri molto.
Ci vado solo quando non ne posso fare a meno.
Ho degli amici che ci bazzicano ma da loro non ho saputo niente.
Li sento solo quando hanno bisogno di sapere se c'è qualcosa che nasce perché non trovano niente nelle loro zone (anche se questo omettono di dirlo).
Cordialmente.

Mario ha detto...

Siamo ad un bivio.
Cercare gli ultimi prugnoli o i primi porcini?
Ed a quale altezza, poi?
Se salgo intorno agli 800,900 m sul nostro Appennino, ho il forte dubbio di essere in ritardo per i primi ed in anticipo sui secondi.
Mi sento confuso.
Sarei propenso a credere che le ultime piogge dovrebbero aver "ringalluzzito" i prugnoli con qualche ultima fioritura, ma sicuramente hanno ulteriormente raffreddato il terreno per i Boleti. Non so...

Comlimenti per i prugnoli, Angiolo, come sempre. Ciao.

Mario

Mario ha detto...

Ma a parte le perplessita' di cui sopra,
mi domandavo: ma quando te hai cominciato ad andare a funghi , Angiolo, nel bosco, c'era cosi' tanta gente come ora? Tra strade nuove che ormai arrivano ovunque, disoccupati, cassaintegrati e compagnia bella (?)
diventa sempre piu' difficile trovare un angolo di bosco dove stare in pace.
Ammetto di essere un lupo solitario ed un po' eremita, ma il solo sentire bastoni smossi a destra e a manca, (a volte usati come veri e propri aratri), voci di altri cercatori (che spesso diventano urla), segni di passaggio ovunque... questo raffredda tutto il mio entusiasmo.
Temo che, se questo andazzo non cambiera' alla svelta, appendero' presto il cestino al chiodo, dopo soli dieci anni "di onorato servizio".
Saluti a tutti.
Mario

Angiolo ha detto...

Su, su, Mario!
Non fare così.
La gente c'è sempre stata.
E' che ora le strade arrivano dappertutto e poi ci sono i fuoristrada che quarant'anni fa non si sapeva neanche cosa fossero.
D'accordo con te che si va nel bosco in solitaria (anch'io sono sempre stato così, anche se ci sono stati dei tempi in cui ho fatto squadra e adesso mi piace andare con Tomoko e Camillo) e ci si trova in mezzo a gente che si chiama a perdifiato per delle ore.
Mario! Mario! Angiolo! Angiolo!
Si sono persi, i soliti dilettanti.
Ma perché non vanno tutti a pescare e smettono di scassare i cosiddetti?
Giusto interrogativo.
Però c'è poco da fare.
Ci vuole pazienza e pensare che gente simile non può per forza di cose trovare qualcosa mentre noi magari facciamo il paniere pieno o quanto meno presentabile.
Certo la giornata che non incocci nessuno perché magari piove è una pacchia!
Però, entrati nel giusto spirito, non si appende il paniere al chiodo.
Io almeno finché sarò in grado di uscire in caccia non lo farò mai.
Ultimi Prugnoli o primi Porcini?
Ieri ho detto addio ai Prugnoli, per quest'anno.
Però, se tu hai delle fungaie alte che ancora non hai visitato o non hanno fruttificato, questo è il momento di andare.
Tra l'altro se ne può individuare qualcuna tardiva che nessuno conosce.
Porcini?
Io vado a dare un'occhiata domattina.
Però qui se non scalda è un problema.
E' tutto pronto, c'è un terreno che è una meraviglia, ma occorre che faccia caldo.
Soprattutto la notte.
Questa potrebbe essere una grande annata, se la stagione ci assiste.
Speriamo.
Un cordiale saluto.

Mario ha detto...

"...e ci si trova in mezzo a gente che si chiama a perdifiato per delle ore.
Mario! Mario! Angiolo! Angiolo!
Si sono persi, i soliti dilettanti.
Ma perché non vanno tutti a pescare e smettono di scassare i cosiddetti?"(Angiolo)

Ahha ahhh ah Angiolo sei uno spasso!
E credimi: sono le stesse cose che ho pensato io tante volte.
Dici bene, questi fuoristrada tra un po' li parcheggiano direttamente in fungaia!
In realta' solo una piccola parte di me, a volte, vorrebbe appendere il cesto al chiodo, ma credo che non accadra' tanto presto.
Va bene. Provero' la caccia agli ultimi Gambosa, e poi chissa', se spostandomi, dovessi inciampare in un Boletus Qualcosus...
Buonanotte.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Mario!
Prima di andare a vedere del Boletus qualcosus, leggo la posta e trovo il tuo commento.
Così mi piaci!
Quanto alla tua battuta di parcheggiare direttamente in fungaia, ti racconto questa.
Dove vado io in luglio, di là dalla Consuma, arrivati seguendo la pista forestale sul cocuzzolo della montagna, si esce dall'abetina.
E c'è un lungo crinale tutto a faggio.
Si cammina quasi in piano.
Nella parte finale, in direzione dell'Arno, la pista ha sulla destra un leggero avvallamento tutto a foglia di faggio e in cui per qualche misteriosa ragione mancano un paio di alberi rispetto alla densità della "macchia".
Ebbene lì quando è l'epoca dei funghi ci trovi sempre un fuoristrada (non ce ne stanno di più e non si va più avanti perché poi c'è un dirupo di quelli per cui occorrerebbe il verricello).
Si dà il caso che in quello spiazzo ci siano anche una forte fungaia di Aestivalis e una più debole di Edulis.
Che però non ci si trovano quasi mai, non so perché, se non nascono disturbati dal via vai di mezzi pesanti o perché li prendono.
Fatto sta che qualche volta con 6 o 7 funghi ci ho fatto il paniere.
Ebbene quattro anni fa, mi è toccato distendermi bocconi e allungare il braccio a più non posso per cogliere sotto un Gran Vitara un Estatino di quasi mezzo chilo!
E con questo ho chiuso.
Che il fungo sia con te!
Cordialmente.

Mario ha detto...

Buongiorno.
Addirittura l'Estatino sotto il Gran Vitara?!? Ma non ti fai mancare proprio nulla. Incredibile!
Io avrei fatto una foto al fungo prima di coglierlo e poi avrei aspettato il ritorno del proprietario.
Chissa' che faccia avrebbe fatto? Ehe ehheh
Forse domani riusciro' a fare questa benedetta (speriamo) ultima uscita a Prugnoli.
Intanto, aspetto di leggere tue notizie.
Ciao

Angiolo ha detto...

Sai Mario!
Per la verità ci avevo pensato ma poi ho anche pensato che era meglio se non sapeva niente, l'intruso.
O bene o male, anche se saltuariamente lì ci prendo dei bei funghi e se si sparge la voce la situazione non può che peggiorare.
Prega che regga il tempo per una settimana e poi ci divertiamo!
Un cordiale saluto.

Mario ha detto...

Giusto, chiamiamolo col suo nome: intruso.
Qualcuno esagera e pensa che, chiamandosi "fuoristrada", tutto sia concesso.
Comunque hai fatto bene a non dire niente, alla fine e' cio' che avrei fatto anch'io, probabilmente.
La razionalita'impone che a meno persone si indica l'ubicazione di
una fungaia (anche se e' tra le ruote di una macchina!) e meglio e'.
I funghi? Ne hai trovati? Avrai aperto un nuovo thread immagino. Adesso lo cerco.