mercoledì 9 maggio 2012

9/5/2012 - Gli ho fatto la foto.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina, come avevo annunciato, sono partito (un po' sul tardi) con il botolo cicciotto.
Destinazione Vallombrosa.
Scopo, trovare il primo Boletus pinophilus, visto che tutti li trovano, e allargare le mie conoscenze locali in fatto di Prugnoli.
Obiettivi ampiamente falliti ambedue.
Per la verità un fungo rosso l'ho visto.
E gli ho fatto anche la foto, come da titolo.
Eccolo qua.



Troppo piccolo, è rimasto lì per le lumache.
Ho visto anche un paio di queste:

Amanita junquillea
E, naturalmente, niente Prugnolaie nuove.
Quindi, dopo aver camminato più di due ore, ho deciso di cambiare obiettivo.
Fra qualche giorno partiremo per una breve vacanza e l'ultima uscita che ho in programma è venerdì 11 a Prugnoli.
Lunedì scorso con Tomoko non avemmo il tempo di andare a vedere un paio di posti in cui non ero ancora stato e che dopo domani mi resterebbero fuori percorso per il giro che avrei in mente di fare.
Quindi, avendo ancora un po' di tempo, li ho fatti oggi.
Così niente rimpianti.

Il primo, a Vallombrosa, una fungaia di Morchella rotunda sulla strada per la Consuma.
Ce n'era qualcuna:







Il secondo, una grossa Prugnolaia nei Douglas (misto cerro) passata la Consuma e che da anni è devastata dai cinghiali con conseguenti scarsissimi o nulli raccolti.
Però io per punto d'impegno almeno una volta all'anno, sul tardi, ci vado.
E sono stato premiato perché quest'anno il maiale per qualche ragione che non m'importa sapere non c'è stato.
Purtroppo erano ancora parecchio sul piccolo.
Così ho preso i più grossi ed evidenti e ho lasciato quelli più piccoli e nascosti, che erano tanti.
Ingrasseranno anche loro gli abitanti del bosco.










C'era anche


Peziza badia

Un cordiale saluto.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Angiolo,

grande, grande, ancora!!!

Ancora superbo e primo su tutti i fronti.

Anche se in questo periodo non sono intervenuto sul blog per molteplici impegni che mi hanno assorbito molto tempo ho continuato a seguirti e a leggere i commenti degli amici che colgo l'occasione per salutare.

A questo punto con il rialzo termico previsto per i prossimi giorni non resta altro che scaldare i motori.

A presto

Cari saluti

Gigino

Angiolo ha detto...

Grazie Gigino!
In effetti se arriva il caldo come dicono è l'ora di cominciare a puntare i cannoni.
Prima però bisogna attendere che scaldi un po' la notte.
Comunque ci si dovrebbe essere e in anticipo sulla stagione normale.
In quanto ai motori , io li ho già belli caldi.
Tanto è vero che sto per partire e abbandono il campo.
Però tornerò presto.
Più o meno, suppongo, quando dovrebbe cominciare un po' di nascita.
Un cordialissimo saluto.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo alla fine non hai resistito tutto quel parlare di porcini che anche tu hai dato un occhio ........eeeeeeeeee.......
Sabato mattina vado anche io zona borselli a prugnoli poi se mi rimane tempo una scappata nei castagli alla consuma,magari anche agli abeti.Speriamo bene,arrivando dalla consuma quale è il versante meglio per i prugnoli li a borselli,se lo puoi dire ovviamente.Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
Non fare il furbo.
Io sono andato a vedere perché ero stanco di essere martellato con i Porcini qua e i Porcini là.
E comunque mi era di strada.
Per quanto riguarda Borselli, vanno bene tutti e due i versanti.
Meglio i posti dove non ci sono le mie Prugnolaie.
Lo stesso vale per la Consuma.
E' tutto buono, dove nascono.
Cordialmente.

Anonimo ha detto...

"In quanto ai motori , io li ho già belli caldi.
Tanto è vero che sto per partire e abbandono il campo"

ahhh grande Angiolo. Come sempre.
E grazie per aver scritto che hai lasciato i prugnoli piu' piccoli a crescere. Purtroppo lo fanno solo i cercatori intelligenti, non i barbari, che alla faccia del buon senso e della legge, portano via di tutto e di piu', danneggiando anche le fungaie... Spero che la Forestale li faccia passare la voglia una volta per tutte.
Se non dovessimo rileggerci prima ti auguro Buon Viaggio e Buon divertimento.

Angiolo ha detto...

Grazie dell'apprezzamento e degli auguri.
Ma d'altronde con i Prugnoli piccolini ci si fa poco.
Il guaio è che, quando le fungaie ne fanno tanti, spesso sono appressati agli esemplari più grossi per cui vengono via insieme a quelli.
Comunque tornerò in tempo per far baldoria anche perché mi sa che ci vorrà ancora del tempo (danno un forte raffrescamento dalla fine della settimana).
Un caloroso saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo caspita riesci a trovare funghi anche nella duglasia !........

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Certo che ce li trovo, ma saprofiti.
Mica simbionti come l'Hygrophorus marzuolus.
Hai mai visto quanta Lepista nebularis ci nasce?
Un saluto.

sergio gualdo ha detto...

ciao ANGIOLO sono sergio,quello che suo padre ha la casa al gualdo. lo scorso fine settimana abbiamo trovato anche noi qualche prugnolo ma non quanto te. ma ci accontentiamo.se possibile vorrei farti alcune domande: la prima riguarda "il seminare la prugnolaia" . mio padre al gualdo ha un terreno dove ci sono quercioli(tra i quali nascono i porcini) pini abeti e un po' di prato. secondo te c'e' l'abitat giusto per seminare una prugnolaia? se si, come si fa?sempre se lo puoi dire. e l'altra domanda riguarda sempre i prugnoli, nascono anche dove nascono i porcini oppure dove nascono quest'ultimi non importa nemmeno guardare?? grazie e un saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Sergio del Gualdo!
Io per mia esperienza non ho mai trovato i Prugnoli dove nascono i Porcini.
Però li ho trovati dove nascono i Dormienti.
Comunque non escludo che ci siano delle situazioni di passaggio in cui le fungaie possano confinare, laddove cambia l'ambiente appunto.
Per "seminarli", si fa per dire.
Io qualche volta ci ho provato e, a quanto pare, mi è riuscito solo due volte.
Ho seguito quello che diceva il Marchand che poi è quello che si farebbe tutti.
Ho preso dei Prugnoli marci e li ho messi in posti che mi sembravano simili per posizione (direi nel prato a ridosso del bosco) e vegetazione (spinaie e roba del genere) a quelle dove nascono, sotto terra alzando qualche zolla e pressandocela poi sopra.
Però sono nati parecchi anni dopo, come del resto era già stato detto in partenza.
Cordiali saluti a te e a tuo padre che avete il vostro bosco da Porcini.

Mario ha detto...

Se mi permetti Angiolo aggiungo quello che faccio io per "seminare funghi".
Come hai detto te, sistemo un fungo "ormai andato", in un posto che ritengo potenzialmente valido, coprendolo poi con foglie e terriccio, in modo da garantire un minimo di umidita' costante necessaria per la germinazione delle spore.
Ma non dimentico l'acqua dove tengo i funghi in ammollo per alcuni minuti, che risulta piena di spore, (purche' ci sia almeno un esemplare maturo, ovviamente). Perche' mai, dico io, gettare nelle fognature un simile ben di Dio? Quindi prendo un imbuto, una bottiglia di plastica vuota e la riempio con questo concentrato di spore, che mi verra' utile all'uscita successiva.

Ho cominciato soltanto un mese fa, quindi ci vorranno alcuni anni prima di vedere eventuali risultati. In ogni caso non vedo controindicazioni. Non costa nulla e se anche funzionasse in un caso su dieci...
Saluti a tutti.
Mario

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!
Mi sembra una buona idea.
Sicuranmente male non fa.
Un tempo io riportavo nel bosco la pulitura e la seminavo in qua e in là, ma non ho avuto grandi risultati.
Il problema è di trovare un posto che non solo sembri ma sia anche adatto.
Un cordiale saluto.