sabato 30 giugno 2012

30/6/2012 - Chi la dura la vince.

Buongiorno a tutta la compagnia!

Questa mattina, siccome sono duro come le pigne verdi, sono tornato all'assalto.
Camillo invece si è rifiutato categoricamente, da quel fetentone che è.
Meglio così.
Sono arrivato a Vallombrosa al solito mio posto alle 7:10.
Per strada, c'erano in tutto solo quattro o cinque macchine (brutto segno). 
Poi nel bosco, soprattutto sul tardi, ho incontrato un sacco di gente.
Molti avevano i panieri, ma mi sembrava che stessero lì a danzare il minuetto sulla pista della Forestale.
Da parte mia ho cominciato malissimo con tre o quattro funghetti penosi.
Poi, all'improvviso, andando a guardare un posto dove ne avevo trovati qualcuno una decina di giorni fa, mi sono accorto che ce n'erano parecchi e belli.
Così ho infranto la barriera dei trenta, ho fatto il paniere pieno che non si reggeva più, mi sono divertito un sacco ed ho ricevuto la congratulazioni di tutti panieristi vuoti che ho incontrato e che sprizzavano gioia (???) da tutti i pori.
Comunque è andata bene, ma per puro caso.
Difatti, al di fuori di lì, il vuoto.
Lunedì o martedì, a seconda degli impegni, tornerò a ispezionare il luogo.
Non si sa mai.
In per l'intanto mi accontento (e molto).

Ecco le foto odierne.

















 



Ed ora scusatemi, ma vado a festeggiare.


Un caloroso saluto!

10 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
complimenti della panierata veramenti belli, io ero alla croce vecchia ma non ho avuto la stessa sorte mi sono fermato molto prima solo 8 anche i miei molto deliziosi in buone condizioni però....tu per hai fatto un bel raccolto very very good.

salutoni

Anonimo ha detto...

Angiolo,

complimentoni anche da parte mia, la classe non è acqua!

Personalmente come Massimo oggi anch'io mi sono fermato ad 8 peraltro molto belli e ne ho visti qualcuno anche di nascita. Sono stato un pò più in alto, in Pratomagno, passato la Secchieta, versante del Casentino mt. 1.200.

Domani ci riprovo, come si suol dire il ferro va battuto quando è caldo!

Cordialmente Gigino

alessandro ha detto...

bravo e di più.per tuo merito hò trovato quest'anno i miei primi dormienti e lo scorso anno gli ultimi porcini su Secchieta.quando vedo i tuoi ritrovamenti mi mettono di buon umore,anche se io faccio cilecca.ciao

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,

oggi come preannunciato altra uscita in Pratomagno con risultati analoghi a ieri. Qui se non arriva un pò di acqua la situazione è veramente torrida...

Cordialmente Gigino

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, complimenti sei sempre il solito io sabato ho continuato con il 17 ma vedo che tu hai fatto un ottimo raccolto, volevo venire anche io a Vallombrosa ma poi mi sono limitata al Pratomagno penso che oramai non sò se andrò a fare qualche altra uscita per decidere aspetterò il tuo risultato di martedì.Furbastro Camillo si è rifiutato di venire a prendere un bel caldo ed ha preferito il frescuccio domestico.Salutissimi Brunella

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo bella raccolta,sabato mattina sono andato pure io a funghi,ma nelle abetine di misto fagio della consuma enon è andata male.Verso le 12:00 ci ha chiamati il babbo del mio amico dicendoci che alla fonte di valombrosa quella in pietra nella strada che va dalla consuma a valombrosa, di aver visto nel passare un omino con una cesta piena di funghi e con tutte le persone intorno.Dopo aver letto il tuo post ho pensato subito a te.ERI o non ERI.
Mi sa che in quelle zone i funghi stiano per finire e più in alto alle pale sabato il bosco di faggi era morto,mi sa che chi vuole i funghi deve andare all' abetone.
Bravo ancora Angiolo

alessandro ha detto...

all'abetone non trovano da comprare nemmeno i funghi che vengano dall'estero.alessandro

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
Un omino sono.
Sabato c'ero.
Il paniere pieno ce l'avevo.
Però non ero a nessuna delle due fonti.
E soprattutto non avevo un nugolo di gente attorno.
Oggi ho fatto il bis (abbondante).
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
Sono un tuo fervente lettore dei tuoi interessanti post; spero che vada tutto bene, è più di due mesi che non vediamo novità, quando ti farai risentire ?

Un cordiale saluto Fernando.

Angiolo ha detto...

Ciao Fernando!
Scusami ma ho visto il tuo messaggio solo ora.
Penso di averti già risposto rispondendo (nel post successivo, tu mi scrivi su questo che non è l'ultimo) a Robin, quello che toglie i funghi ai pensionati malvagi per darli a quei poveretti dei lavoratori weekendanti.
Ti do un caloroso benvenuto e ti saluto cordialmente.