venerdì 8 giugno 2012

8/6/2012 - Come volevasi dimostrare.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina, come avevo preannunciato, ho imbarcato il botolo tetrazamputo e sono andato a Vallombrosa a prendermi la mia dose quotidiana di sberle.
Non c'era nessuno e tirava un vento infernale (o invernale?).
Appena sono entrato, cinque minuti, ho trovato un Pinophilus di misura.
Ho pensato, però!
Dopodichè ho girato quasi tre ore e mezza (dalle 7:25 alle 10:50) senza raccattare pallino.
Solo in un poggio, dove l'abetina era morta ed era cresciuta l'erba in mezzo ai castagni, ho trovato un pugnello di Giallarelle e una coppiola di Russula cyanoxantha (roba che se ci sono i Porcini neanche guardo).
Ho visto qualche rara Amanita rubescens e una ventina di Excelsa.
Nell'abetina il terreno è secco (all'altezza del Saltino) per il vento fortissimo e probabilmente perchè l'altro giorno, quando qui ha fatto il temporale, lassù non è venuta neanche una goccia (un classico).
Quando sono venuto via, mi sono fermato più in basso nella palina di castagno.
Il terreno è ottimo ma ci sono ancora meno funghi che all'alto.
Facciano un po' quello che vogliono.
Io mi devo assentare per tre o quattro giorni e non mi pare il vero.
:

Ecco le fotto scattate oggi.


Boletus pinophilus

Amanita excelsa


Amanita rubescens

Amanita vaginata



Ci risentiamo tra qualche giorno.
Nel frattempo....

un cordialissimo saluto a tutti!

11 commenti:

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
io aspettevo tue notizie (positive) per domani mattina e invece........
Mi sa che come al solito ai ragione tu con questo tempo non succede niente di buono, anche in basso mi hanno detto che dall'acqua di lunedì scorso il bosco é peggiorato moltissimo, comunque da qualche parte andrò di sicuro la notte porterà consiglio.

salutoni

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!
In effetti è dura.
Oggi però ho avuto notizia da un mio amico che ha trovato 2 Aestivalis piccoli al faggio.
Speriamo che in alto si salvi qualcosa.
Oggi è stato abbastanza caldo e, se continua, può darsi che gli Estatini escano.
Anche in basso dove sta seccando, se partono entro due o tre giorni, beninteso.
Almeno penserei.
Ne riparliamo quando torno, sperando che nel frattempo qualcuno abbia tirato fuori il coniglio dal cilindro.
Un saluto.

massimo ha detto...

Caro Angiolo,
stamani sono andato e ho trovato 5 porcini estatini nel castagno misto a cerro, (altitudine sui 3/400 m) dopo diverse volte che trovavo solo galletti questa mattina per fortuna ho dato nel posto giusto, dico posto perché gli ho trovati tutti insieme nel resto del bosco di porcini nemmeno l'ombra, amanite, russole e altri gallettini ma di boletus niente, comunque sono contento perché sono i primi dl 2012.

salutoni

Anonimo ha detto...

Senese....generoso!!!!

Caro SAngiolo,

finalmente oggi le terre senesi mi hanno regalato oltre ad una bella giornata all'aria aperta anche un buon raccolto di funghi porcini ed era l'ora. Belli esemplari, sani e si tratta della seconda fioritura della stagione nel cerro. Certo la qualità di questi funghi non la ritengo all'altezza di quella di altri posti ma di questi tempi in attesa di meglio... son soddisfazioni,

Cordialmente Gigino

brunella ha detto...

Ieri Pratomagno risultato 7 aestivalis ma non molto belli. Se posso Gigino.....il senese è grande che zona ?

Anonimo ha detto...

Ciao Brunella,

certo che puoi: ieri sono stato nella zona delle miniere.

Intanto in attesa del rientro in pista di Angiolo il meteo promette caldo estivo solo dalla fine della prossima settimana per l'arrivo dell'anticiclone Scipione. Non ci resta che aspettare.

Cordialmente Gigino

brunella ha detto...

Ciao Gigino, io ho sbagliato zona perchè mercoledì scorso sono andata verso i recinti prima di Monticiano venendo da San Lorenzo Merse e come detto precedentemente in quattro abbiamo trovato solo cinque porcini, premetto che io frequento poco quella zona per cui non la conosco.........

TOM ha detto...

ciao a tutti e a Angiolo soprattutto ... erada un po che ero assente causa lav... cmq la mia regilare uscita a funghi la faccio sempre , e nelle ultime uscite tra i castagni ovviamente molti galletti e e anche qualche reticolatus , ultima tappa ven. scorso nei nostri castagni coltivati e cedui romagnoli, zona M.comero-Alfero 7 reticolatus e 3 aereus tutti belli sani, una 50ina di galletti e elatrettante Russule tra vesca, cyanoxantha e qualche aurea. il bosco da i suoi frutti, ma la sett. scorsa qualcosa ho trovato anche nella zona di Camaldoli-Serravalle 5 porcini un regius e una 30ina di galletti, le russule abbondano pure li, sempre castagno... ora il garbino avrà bloccato il tutto ma le piogge nn mancano almeno qua da noi ha piovuo ieri e stanotte, speriam bene.

brunella ha detto...

Angiolo torna presto a scrivere il sito langue ....e sembra di parlare a vanvera.......Saluti

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!
Siamo tornati.
Abbiamo fatto un giro in Umbria, fino a Castelluccio di Norcia per vedere la fioritura, ma era appena agli inizi.
Comunque una cosa unica al mondo.
E poi, Spoleto, Montefalco, Norcia appunto, Spello, Fonti del Clitunno, Trevi, etc.
Venendo a noi, vedo che qualcosa comincia a muovere.
Domattina torno in pista anch'io.
Nel frattempo un cordiale saluto a tutta la banda.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
ben tornati, avete fatto una bel giro, per me l'Umbria é una bellissima regione ci sono dei bellissimi paesi e tutti tenuti benissimo sicuramente la fioritura di Castellucio é una cosa unica.
per quanto riguarda il fungo ieri pomeriggio ho fatto un'uscita nel castagno ne ho trovati 3 di porcini e un bel pò di galletti, comunque i porcini gli ho trovati tutti nello stesso posto nel resto del bosco niente di niente, volevo sntire gli altri se sono stati in alto oppure no?

salutoni