lunedì 2 luglio 2012

2/7/2012 - Dopo aver....

Buonasera a tutta la compagnia!

Dopo aver sfondato la barriera dei trenta, ho deciso che era arrivato il momento di tentare di fare lo stesso con quella dei quaranta.
Così stamattina siamo usciti in assetto di combattimento, io, Tomoko e Camillo-ken.
Programma, cercare funghi fino all'ora di pranzo (cibarie nello zaino) e poi stare al fresco fino alle 18.
E come primo provvedimento siamo arrivati in loco (il solito, un po' sopra Vallombrosa) alle 8:40!
Dopo che il bosco era stato già rivoltato tutto dai predoni che arrivano alle 6.
Comunque, la fortuna aiuta gli audaci e noi, dopo una partenza un po' dimessa, siamo esplosi in una carneficina, anzi in una fungoficina.
Obiettivo ampiamente raggiunto ed una giornata molto soddisfacente, anche se abbiamo girato talvolta a vuoto ed a lungo.
E poi volete mettere il fresco (26°, 10 meno che quaggiù) nel prato davanti all'Hotel del Lago?
Mercoledì ci ritorno (da solo) ma penso che a questo punto non potrò far altro che trovare di meno (parecchio assai).
Il terreno è ormai allo stremo.

Ecco un bel po' di foto (oggi la fotocamera l'aveva Tomoko, e lei di scatti ne fa ad abundantiam).


Il primo della giornata.

Dentro i tronchi morti (brutto segno).



Alla toppa del faggio.

In agguato, nel terreno della pista forestale.

Un po' asciutti per la siccità.


Potente.

Cane ribaldo, da prendere a schiaffi.

Qui il secco ha colpito duro.



Mezzo spaccato da quell'idiota del cinghiale. Almeno li mangiasse (il pezzo mancante era in terra, secco).











Sotto terra.

E scoperto. Un bel pezzo.







Perfetto.

L'ultimo.


Oggi è venuto anche lui, a prendere il fresco.

Questa volta li abbiamo tirati fuori dal paniere (un'operazione un po' fastidiosa).


 


Cordialità vivissime!


87 commenti:

brunella ha detto...

Roba da matti , sono una meraviglia .....ma che fai di notte vai ad annaffiare il terreno?Solo tu e Tomoko trovate funghi gli altri poco e anche bruttini.A parte gli scherzi Angiolo siete proprio forti mi viene proprio voglia di fare un salto a Vallombrosa......nei posti dei dormienti escono i porcini?per i porcini non sono mai andata a Vallombrosa per cui non sò proprio da che parte cominciare se vuoi dammi un consiglio, non ti preoccupare non ho grandi pretese.

massimo ha detto...

Very very good Angel,
sono meravigliato come Brunella, sei sicuramente l'unico che in questo momento sulla montagna di vallombrosa e dintorni che trova funghi in questa quantità e bellezza, sei un grande, io che credevo che fosse tutta scena.......mi devo ricredere ha ha ha.
Comunque tutto merito di Tomoko e soprattutto di camillo che te li trova, quasi quasi mi faccio un canino da funghi pure io.....

salutoni

Angiolo ha detto...

Ehi ragazzi!
Mi avevate preso per un koglione (dallo pseudo-vocabolario Zingaretti: Koglione, colui che coglie molto)?
Se mi sono fatto il canino e la moglie nipponica una ragione ci sarà.
A lavorareee!!!
Nel senso di portarmi i funghi nello paniero senza tante fantasime.
Quanto a Brunella che vuole venire a inquinarmi Vallombrosa anche per i Porcini, posso solo dire in bocca al lupo!
Gli Estatini nascono più o meno dappertutto, anche dove fanno i Dormienti.
Il difficile è capire dove sono ora, se ci sono beninteso.
Io credo di saperlo e invariabilmente tutti i giorni ci batto il capo, all'inizio.
Poi capisco qual è l'ordine del giorno e allora, dall'alto della mia esperienza pressoché secolare, risolvo.
Qualche volta però faccio la fine di Buffon con la Spagna.
E allora brontolo e mi arrovello.
Cordialmente.

Cignale innamorato ha detto...

"Mezzo spaccato da quell'idiota del cinghiale. Almeno li mangiasse (il pezzo mancante era in terra, secco)"
Oh, abbozzala d'offendere. Io mica vengo a casa tua, t' apro il frigo e giudico se vedo degli avanzi.
Ti informo che anche il daino c'ha le palle piene. Se 'un tu li voi mezzi spaccati, vatteli a comprare all'ipercoppe.

Angiolo ha detto...

Caro A-verro-è,
già ci vo' all'ipercoppe.
In do' tu credi che li compri i funghi alle 'ascine?
Quanto ai daino c'avrà anche le palle piene ma un le porta mica sotto i bargigli come tene.
Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Angiolo
ho dato un occhiata al meteo e la situazione sembra proprio compromessa per l'arrivo di Minosse che infiammera' di nuovo l'aria. La pioggia ci scanserà anche questa volta. Intanto complimenti per le foto ed il raccolto che ha veramente dello strabiliante per il periodo.

Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Grazie per i complimenti.
Comunque è stato il canto del cigno.
Ieri sono tornato ed ho girato tutto quello che conosco.
Ho trovato solo due bei funghi.
Ci sono rimasto così male che non ho messo neanche il post.
Intendiamoci, non che mi aspettassi di trovare molto.
Ma una dozzina di pezzi sì.
Invece tutto finito.
Sparite anche le poche Amanite che c'erano.
Il ventaccio degli ultimi giorni ha terminato l'opera.
E tutte le macchine che c'erano, quando ero arrivato alle 8, quando sono tornato erano sparite pure loro.
Sembrava di essere nel deserto.
A questo punto speriamo che secchi ancora di più e poi faccia delle belle piogge a fine mese.
Ma ci credo poco.
Dicono che arriva Minosse.
Verrà anche il Minotauro?
Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, come ti avevo detto ho fatto una girata in quel di Vallombrosa mercoledì non so se hai visto la mia macchina (jimmi grigio parcheggiato vicino a sbarra della forestale ) per la via di Secchieta, il bosco è veramente asciutto ho fatto un bel giro ed ho trovato 10 estatini sei piuttosto bellocci ma solo in tre zone per il resto niente comunque mi sono divertita anche perchè non era eccessivo caldo.A proposito se hai occasione vai nel sito "mondoporcino" un tizio ha criticato il tuo blog ma io gli ho dato una secca risposta, la gente per invidia deve sempre criticare senza conoscere le persone, comunque noi continuiamo a seguirti con molto piacere....alla faccia degli invidiosi.Saluti

alessandro ha detto...

condivido brunella.ciao angiolo.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Complimenti.
Quanto a Mondoporcino, ho dato un'occhiata ma non sono riuscito a trovare il commento che dicevi.
Devo dire anche che ho smesso presto di cercare perché non ho molto tempo a disposizione.
Tutto quello che sono riuscito a vedere sono delle pessime foto (io non sono un esperto ma un pochino meglio riesco a farle) e un'Amanita excelsa, o spissa che dir si voglia, presentata come pantherina.
Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Torno in argomento critiche perché finalmente, ci sono ritornato sopra, sono riuscito a leggere quelle che mi vengono rivolte.
Ed ho letto anche la tua reazione un po' inviperita (esagerata, no?).
Non te la prendere, sono giovani ed hanno voglia di scherzare.
L'unica cosa a cui mi sento di rispondere, però qui perché non ho voglia di fare registrazioni a siti vari, è che io i funghi non li pulisco in loco.
Primo, perché è troppo complicato.
Prova a pulire i Dormienti; se li trovi, dopo dieci minuti invece di pulirli li sporchi.
Oppure hai dietro un carrello con un serbatoio da un metro cubo di H2O.
I Porcini sarebbe più semplice ma significherebbe comunque lasciare tracce del mio passaggio.
E io, come ho detto altre volte, non lascio tracce (nonostante gli stivali di gomma al gorgonzola).
Che la concorrenza si arrangi.
I funghi si puliscono a casa.
Ed è un rito corale che attuiamo, appunto, tutti insieme.
Poi quelli bravi fanno quello che gli pare.
Io no, anche se lo ha stabilito uno che nello stilare le norme, e qui si ritorna ad una ormai vecchia polemica tu mi capisci, si è fidato di un qualche sedicente "esperto" che non capiva e non capisce niente della materia.
Tanto per dirla in chiaro, la storia delle spore è una baggianata.
Basta un solo carpoforo per impestare l'orbe terracqueo di spore (decine, centinaia, migliaia di milioni, a seconda della specie).
Uno solo che va a male in mezzo alla catena dell'Himalaya.
O dell'Appennino tosco-emiliano, dove io per anni mi sono divertito a lasciare marcire delle intere fungaie di Aestivalis ed Edulis senza che nelle vicinanze si creasse una che è una sola nuova fungaia.
In poggiate mie, dove nessuno andava e presumibilmente adesso nessuno va, dal momento che le ho abbandonate dagli anni '90.
Ne avevo il controllo completo, ci prendevo i funghi se e quando mi garbava e conoscevo tutte le fungaie a menadito.
Tanti funghi sprecati e non ho visto crearsi un solo nuovo organismo.
Parlo di decenni.
Il resto sono chiacchiere.
Pensiamo a cose più serie.
Tra una decina di giorni noi andiamo a farci un lungo giro in Abruzzo, come turisti beninteso.
Speriamo che nel frattempo piova, ma la vedo brutta.
Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

anzittutto complimenti per le raccolte per le foto e per la prosa a tratti stupefacente
poi a proposito delle spore io vado in un boschetto di castagno talmente pulito che è difficile un porcino faccia il verde sotto il cappello; bisogna che faccia una sfungata improvvisa o per la rapidità di crescita o per la stagione: insomma si raccolgono esemplari sempre abbastanza giovani.
eppure tutti gli anni butta quanto e più di un altro bosco che avrebbe tutti i crismi perchè i funghi proliferassero.
insomma il bello dei funghi è proprio il loro essere a tratti incomprensibili
quindi...
saluti
carlo

Angiolo ha detto...

Benvenuto Carlo!
Grazie per i complimenti ma meno me ne fate e meglio è.
Siamo tutti qui soltanto perché ci accomuna la passione dei funghi.
Io ormai ho più di settant'anni e quindi bado, devo badare, al sodo.
Ma ritengo che i giovani abbiano tutto il diritto di scherzare, anche se a volte gli scherzi possono risultare spiacevoli.
Dopodiché bisogna stare.......allo scherzo, appunto.
Un tempo, quando cominciai con i funghi, mi interessavo di tutto, credevo di sapere tutto ed avevo un sacco di teorie e di norme di comportamento da osservare.
Poi mi sono accorto che è tutto relativo.
Che c'entra, bisogna osservare delle norme di "vivere civile" e stare attenti a quello che si fa, anche perché ci sono i burroni e le vipere.
Tanto per dire.
L'importante comunque è avere una disciplina ed seguirla, rigorosamente.
La mia è, l'ho già illustrata nei primissimi post, non lasciare tracce ma soprattutto non frugare, non sciupare (altro che decespugliatore).
Io nelle fungaie cammino sui sassi e sui tronchi, se posso naturalmente.
Non tocco il terreno.
Non faccio niente per vedere i funghi, tranne che "guardare".
Però "vedo", anche perché so dove guardare.
Non frugo nelle foglie e le rimuovo solo se, al tatto, sento che sotto c'è il fungo (Dormienti e Bastardi).
Io non lascio traccia, come detto, né degli stivali di gomma (che mi riparano dalle ferite nella parte alta delle gambe e mi consentono di guadare i torrenti) né dei funghi che colgo, dove li ho colti.
Cerco di essere invisibile, anche a me stesso.
E, quando mi sento in sintonia con l'ambiente, allora trovo i funghi.
Tanti, perché tanta è l'esperienza che ho accumulato nel corso degli anni.
Chi è giovane ha più risorse fisiche (però tuttora non scherzo anche se vent'anni fa facevo paura), la mia risorsa è la "conoscenza".
Per il resto va tutto bene.
Gli scherzi fanno parte del gioco ed io li accetto.
Cordiali saluti.

brunella ha detto...

Benissimo Angiolo di sei dimostrato un Signore con la esse maiuscola anche in questo frangente e chi vuol capire capisca.....buone vacanze in Abruzzo...anche lì e buono per funghi....ma non stare molto ci mancheranno i tuoi commenti.Camillo viene con voi?

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Grazie.
Certo che Camillo viene con noi.
Abbiamo in programma: una giornata al mare (Silvi Marina?), Monti della Laga, Gran Sasso, Maiella e Parco Nazionale d'Abruzzo (con appoggio a Barrea).
Non credo che avremo molto tempo per i funghi, ammesso che nascano e che ci dicano dove andare a cercarli.
Ne riparleremo quando torniamo.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Brunella,
pur in assenza di Angiolo mi giungono voci di qualche ritrovamento in Secchieta.
Hai riscontri?

Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Buonasera, Gigino!
Guarda che non sono assente.
Lo sarò dal 17 p.v.
Per il momento sono solo spallato (e piuttosto occupato).
Io non so niente ma ormai non mantengo molti rapporti al di fuori del blog.
Ieri comunque siamo stati in gita con Tomoko a Vallombrosa.
Non c'era nessuno.
In una fungaia vicino alla strada abbiamo trovato un bell'Aestivalis giovane ma il terreno è morto (in basso; in Secchieta non so).
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,

grazie delle informazioni, come al solito! Il tuo silenzio prolungato mi aveva fatto ritenere che tu fossi già in viaggio. Sai con questa calura è anche facile prendere abbagli. Comunque in attesa delle tanto sospirate piogge saluto tutti cordialmente.
Gigino

Foglie Nel Vento ha detto...

Salve Angiolo, da mesi ormai seguo assiduamente questo tuo fantastico "Viaggio di Bordo" insieme ad amici ( Dimitri tra i commentatori ed altri ancora semplici spettatori): ma solo ora vedo il commento del libro. . . spero che quel " Comunque ho archiviato il tutto tra i progetti della mia vita che sono andati in buca e ho cancellato tutto. " sia ritrattabile. . come si dice, magari alla terza. . Avrei piacere mi contattassi, lavoro presso un gruppo editoriale e sarei interessato a pubblicare un buon prodotto. Per contattarmi vieri.baroni@gmail.com

brunella ha detto...

Ciao Gigino come sempre sfruttiamo il blog di Angiolo per scambiare due parole, ieri siamo stati in Pratomagno con il gruppo Micologico, io invece che al pomeriggio sono andata già dal mattino e ti dico pura desolazione......secco che più secco non si può e non contento tirava un vento che anche quel pò di umidità rimasta se ne è andata.....risultato qualche russula rimasta riparata dalle foglie di faggio, due galletti imbalsamati e mio marito un piccolo porcino che diceva "portatemi via che altrimenti con i vermetti che ho dentro cammino da solo".A parte gli scherzi io ho messo il cesto in riposo in attesa di nuove piogge che portino un pò di speranza a noi miseri cercatori.Di nuovo buone vacanze ad Angiolo.

Anonimo ha detto...

Brunella,

grazie delle informazioni e spero che anche ad Angiolo ciò non dispiaccia. Come sempre la rete di informazioni è preziosissima. Personalmente la scorsa settimana ho fatto un giro anch'io in Pratomagno ma sul versante valdarnese zona Trappola ma con scarsi risultati.

Acora tanti saluti e buon viaggio a Angolio & C. sperando che lui trovi bel tempo, mache dai noi arrivi la tanto sospirata pioggia!!!

Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Foglie Nel Vento-Vieri!
Benvenuto!
Ti ringrazio per la proposta e vedrò cosa mi è rimasto.
Parte del materiale era archiviata in una chiavetta che si è rotta e di cui non ho potuto recuperare i file (per il costo).
E anche il materiale fotografico che avevo cominciato a preparare è in parte andato perduto con essa mentre in parte non l'ho neanche procurato per il vicolo cieco in cui era entrato il progetto.
Comunque qualcosa che potrebbe costituire una base dovrei ancora averla da qualche parte.
Appena avrò un po' di tempo (presumibilmente agli inizi di agosto, vista la buona volontà del tempo meteorologico) farò il punto della situazione e ti saprò dire in quali condizioni mi trovo.
Nel frattempo ti ringrazio vivamente e ti mando i miei più cordiali saluti.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, per i dettagli poi sarà meglio usare la mail che ho inserito. . non volevo aggiungere altri riferimenti, come la casa editrice, cmq per le foto non ci sono problemi, vista la situazione attuale ipotizzo come per gli ultimi 4 anni, luglio infernale ed agosto piovoso ( non me ne vogliano i più. . andrò anche io in ferie ad agosto. . ) quindi nutro Grandi speranze per questo autunno, e per il libro!

Ps Io sono Trappolino, lasciate stare i'mi funghi!!!! :)

FEDERICO ha detto...

ciao brunella!
sono nuovo del blog....ti volevo dire che in questi giorni sembra che abbia piovuto nelle zone pratomagno ecc...
te ne sai niente?
saluti
federico

Angiolo ha detto...

Ehi Brunella!
Chi è Federico?
Tu lo conosci?
Piogge in Pratomagno!?
Forse sto cominciando a perdere il contatto con la realtà.
Domattina presto parto per gli Abruzzi.
Quando torno, fammi sapere.
Un saluto.

FEDERICO ha detto...

ciao Angiolo
sono un ragazzo di vicino viareggio!
E' da marzo che seguo con ammirazione il tuo blog....anch io vado a dormienti li vicino vallombrosa!
cmq per Pratomagno scusatemi ma ho preso un granchio mi sa...pensavo fosse un altro paesino della garfagnana di nome simile!!!
ho visto che parti buona vacanza
saluti a tutti

federico

Anonimo ha detto...

Cari,

visto il perdurante clima torrido e l'assoluta mancanza di precipatizioni almeno qui in Toscana colgo l'occasione per un saluto al blog e preparo la valigia per le vacanze. Le previsioni del Lamma lasciano intravedere un qualcosa che si possa definire pioggia solo dopo la metà di settembre. Poveri noi!
Buone vacanze ci risentiamo a settembre

Gigino

Angiolo ha detto...

Ehi, Gigino!
Buone vacanze!
E che Giove Pluvio si svegli.
Vedessi l'acqua che è venuta in Abruzzo gli ultimi due giorni che eravamo là, il 23 e 24 luglio.
Ce lo fa apposta.
Fangala!
Un cordiale saluto a te a tutti gli amici.
Angiolo

brunella ha detto...

Innanzitutto bentornato Angiolo, venerdì passato sono andata con i miei cognati a fare un picnic in Pratomagno e pensa che dal secco non ci sono nemmeno i lamponi e se ne trovi uno è piccolissimo e rinsecchito , quest'anno la vedo proprio dura per il settembre....forse dovremmo andare in Austria dove stanno trovando edulis a volontà, o anche in Trentino...........Comunque faccio un augurio di buone vacanze a te , Tomoko e Camillo e a tutta la compagnia del Blog

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Grazie.
Ben ritrovata.
Qui non ci rimane altro che sperare nell'ottobre.
Parlano di pioggia a metà settembre!
Per i funghi forse basterebbe arrivare al Parco Nazionale d'Abruzzo.
La valanga d'acqua che è venuta tra il 22 e il 24 luglio dovrebbe cominciare a dare i suoi frutti proprio in questi giorni.
Qua tutti continuano a dire che se deve piovere come si è visto in televisione con danni e quant'altro forse è meglio che no.
E il tempo li accontenta: caldo e secco a tutta randa.
Tra qualche settimana cominceremo tutti a invocare l'alluvione.
Da parte mia aspetto che espongano il posteriore con sopra impiantato un bel parafulmine!
Un cordiale saluto a tutta la ghenga.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao a tutti, caldo secco e ieri notte è ritornato il tramontano dal Pratomagno. Domani vado su, ma non per funghi, per stelle :) tappa da Giocondo e via alla Croce!
Un saluto al forum e ad Angiolo che è tornato!!
Per Angiolo: aspetto buone nuove!!!

Angiolo ha detto...

Ciao Vieri!
Grazie e buone stelle cadenti.
Da Giocondo c'eravamo domenica.
Sembrava di essere alla fiera.
Così ci siamo spostati alle Tre Fonti.
C'eravamo anche il lunedì prima, al piazzale sotto la Croce, ma siamo dovuti scappare perché tirava un vento teso e gelido che faceva aggricciare la pelle.
Tanto per rimanere in tema e non perdere l'abitudine.
Abbiamo fatto una mezza panierata di lamponi ma, come diceva Brunella, quest'anno ne sono venuti pochi e piuttosto sul piccolo.
Non piove e non pioverà, almeno a breve.
Tutto tempo perduto.
Ci lamentavamo gli anni scorsi ma quest'anno faremo il pianto greco.
E i funghi ce li farà vedere in cartolina.
Le notizie?
Finito di sistemare le foto dell'Abruzzo, sono in arrivo.
Ma non sono poi tanto buone.
Ci sentiamo a giorni
Un cordialissimo saluto.

Antonio ha detto...

mamma mia io un c'è la fò più!!
e se andassi a quota 1600m??
che ne dite?

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Più che a 1.600 m. forse sarebbe il caso che tu noleggiassi una mongolfiera.
Così potresti salire molto più in alto (come Icaro).
Resisti ché presto arriva il fresco!

Antonio ha detto...

speriamo a fine mese hanno messo acqua,in tal caso mi consigli di inziare da più in alto che posso al faggio/abete o meglio altre altitudini?

Angiolo ha detto...

Caro Antonio,
premetto che ognuno deve fare come si sente.
Io personalmente non conosco: faggio e abete.
Come ho già avuto occasione di dire, non sono molto affascinato né dal castagno né tantomeno dalla querce.
Ci vado solo quando non ne posso fare a meno.
L'autunno è la stagione delle grandi foreste di altura, ed io lì vado.
Ciò non toglie che una scelta di media montagna o di collina possa essere altrettanto valida.
Tra l'altro, al basso dovrebbero iniziare a nascere qualche giorno prima.
Sempreché piova, cosa che ancora ho da vedere.
Fare piani in questo momento e con questa stagione, è come mettere il carro davanti ai buoi.
Un saluto.

Antonio ha detto...

ok,molto probabilmente(pioggia permettendo)farò cosi...dopo qualche giorno dalle piogge provo i miei soliti 2 posticini al castagno sui 500 e 600 poi 700-800m e dopo qualche giorno proseguo su faggio e e abete.....in teoria! poi si vedrà in tanto facciamo la danza della pioggia!
e grazie a te per il costante aiuto!

Antonio ha detto...

oggi qualche mm di pioggia è venuto,tra 3-4 giorni un giretto in quota?si può sperare in qualcosa magari nelle zone dove l'umidità rimane di più?

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Ti sento molto impaziente.
Con l'acqua che è venuta qui da me e, da quello che capisco, anche da te puoi fare a meno di entrare nel bosco.
Oggi, domani o fra quindici giorni.
L'unica è che in montagna sia piovuto molto di più.
Cosa di cui dubito.
Speriamo nella nuova perturbazione di fine mese.
Cordialmente.

Antonio ha detto...

mi immaginavo la tua risposta,ma comunque una passeggiata per mantenermi in allenamento la faccio,in oltre vuoi mettere come si stà lassu tra i faggi!
Ciao e speriamo che questi funghetti arrivino!

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, certo che Antonio è proprio impaziente .....l'acqua che ha fatto da me ha eliminato solo la polvere e per i funghi ce ne vuole .........ora mi informerò sulla situazione in quota ma non sono molto ottimista :Saluti a tutti

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, ieri ho capito perchè Giocondo quando non ci sono funghi nostrani li prende in Slovenia; un temporale tremendo ci ha guidati dalla Croazia fino a Venezia, passando appundo in Slovenia, dove la veniva MA LA VENIVA giù di brutto!!!
Nel post del 10 Agosto intendevo le notizie del libro! La proposta di pubblicare insieme è sempre aperta, puoi mandarmi un messaggio privato a vieri.baroni@gmail.com
Saluti a tutti!!

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo....finalmente l'acqua è arrivata....101 ml a Terranuova B. tu che puoi stai allerta e facci sapere ...salutoni

Antonio ha detto...

eh si finalmente,e da come dicono ne arriverà ancora...ora quanto aspettare 3-5 giorni?

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo in questi giorni sembra che abbia intenzione di piovere,anche se per ora ne è venuta poca.
Volevo un consiglio da te visto che sabato 8 settembre volevo andare a fare un giro nel bosco,dove mi consiglieresti di andare ABETONE o pure alla consuma.
In queste situazioni i funghi cominciani prima nel faggio abete o castagno.
SALUTI

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Dove l'hai visto?
Io sto cercando questi dati ma non riesco a trovare un sito che li fornisca.
Hai un link o qualcosa?
La pioggia di ieri.
Sì, quaggiù ieri è venuta una mezza alluvione.
Ieri ha fatto un temporale furibondo.
Un paio d'ore che non si capiva se era il cielo che cascava o la falda freatica che esplodeva.
E poi un'altra ora abbondante di pioggia battente.
In una stradina vicino alla stazione le fognature hanno dato di fuori e diversi negozi sono andati sott'acqua.
Queste amministrazioni locali, sempre così critiche con i governi che non gli sono congeniali, quando poi hanno quelli che vogliono le fognature continuano a non pulirle lo stesso.
Tanto i danni se li beccano i cittadini e i commercianti.
Tornando alla pioggia, non so cosa abbia fatto da Antonio che vuole aspettare 3 o 5 giorni (qualcuno lo ha informato che i funghi nella migliore delle ipotesi ci mettono una dozzina di giorni a nascere?), ma un mio cugino che sta a Reggello mi ha detto che ieri ha piovuto solo una mezz'oretta e neanche tanto forte.
Qui non ci si capisce più niente.
Speriamo che ne faccia dell'altra e parecchia, ormai che c'è.
Ma in montagna, ché nel piano basta e ne avanza.
Un cordiale saluto a tutti.

Angiolo ha detto...

Dimitri!
Mi hai scritto mentre scrivevo!
All'Abetone potrebbe anche andare bene perché domenica scorsa ci ha piovuto un po'.
Però l'8 è forse un po' presto e poi bisogna vedere se l'acqua è stata sufficiente.
Quanto al dove, come e quando, non saprei cosa dire.
Un tempo ero convinto che facessero prima in basso, al castagno.
Poi mi sono accorto che più o meno impiegano lo stesso tempo anche all'abete e al faggio.
Forse si potrebbe ipotizzare che dipenda tutto dall'altitudine e che a 1.300 metri facciano un po' dopo.
Però c'è chi dice che alle quote altissime soprattutto quelli rossi partono ancora prima.
E allora vacci a capire qualcosa.
Io mi sono fatto la mia scaletta per i posti che batto e seguo quella.
Salvo che spesso mi tocca riadattarla perché le cose poi non vanno come avevo previsto.
Cordialmente

brunella ha detto...

Il sito cui mi collego e ci sono tutti i dati della provincia e Arezzometeo.it, per quanto riguarda gli altri mi sembra che siano un pò troppo frettolosi in genere i funghi prima di 12/15 giorni a seconda dell'altitudine , dall'acqua sufficiente per me non si trovano.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
sono appena rientrato dalle vacanze e ne approfitto per un saluto a tutto il blog.

Il meteo promette altra pioggia e poi caldo. Vedo che in molti stanno già scalpitando ma sono d'accordo con te e Brunella: calma e gesso ancora per almeno 10 giorni.

Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Bentornato Gigino!
Qua continua a piovere in pianura e a spisciacchiare in montagna.
Per me lo fa apposta, non c'è altra spiegazione.
Comunque a questo punto qualcosa dovrebbe nascere, ma se continua così l'acqua risulterà poca.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Angiolo,

approfittando di Bacco m sono preso un altro weekend in riviera. Stiamo entrando nella setimana che finalmente porterà delle nascite di funghi anche se molte località non sono state benificiate da piogge copiose. Le province di Siena e Grosseto, almeno dai report pubblicati sui siti dedicati, sembrano quelle che più hanno più benficiato delle precipitazioni.Per mercoledi prossimo è prevista qualche altra pioggia. Io comincio a preparami ad una uscita per il prossimo weekend e aspetto con ansia un tuo nuovo post, ehi Angiolo qui siamo ancora fermi....al 2 luglio!!

cari saluti

Gigino

Angiolo ha detto...

Buongiorno Gigino!
Qua è dura purtroppo.
Avanti ieri sono andato con Tomoko a fare una giratina a Vallombrosa.
Un secco spaventoso!
Lì e in Consuma.
Abbiamo comprato schiacciata e ricotta dal Consumi e siamo tornati à la maison.
Stando così le cose, qui per il momento c'è ben poco da fare.
Speriamo nelle prossime piogge ma a questo punto comincio ad essere pessimista.
Il tempo passa e ogni giorno che se ne va è un giorno perso.
E non da ora, da almeno un mese ormai.
Di solito all'Abetone i funghi cominciavano qualche giorno prima di Ferragosto....
Io ho già programmato un'uscita per il fine settimana verso Monticiano-Torniella-Roccastrada.
Sperando di poter ricominciare con i post.
Laggiù ha piovuto tanto.
Staremo a vedere.
Nel frattempo buona Riviera a te.
Cordiali saluti a tutti.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, ieri pomeriggio ho deciso di fare un giro dalle mie parti tanto per tastare il terreno....risultato secco che più secco non si può...almeno tu hai trovato schiacciata e ricotta......la vedo proprio dura.Visto che vai in Maremma dacci notizie e, speriamo positive. Saluti

Antonio ha detto...

io sono stato ieri l'altro in zona mia e la terra era bagnata per i primi 15-20cm diciamo lo strato più ricco di sostanza organica,mentre la terra vera e propria al disotto era umida...è vero anche che questa situazione era su un versante nord e a dagli 850m in su...sotto secco anche qui da me.
Da buon cocciuto sabato o prima ci rifaccio un giro,anche solo per vedere se si è seccato tutto o no.

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Beh, comunque dove dici tu fra qualche giorno dovrebbero nascere i funghi.
Comunque, se è vero quello che dicono, dopo domani dovrebbe ripiovere.
Speriamo che questa volta venga in maniera abbondante e la smetta di prendere per i fondelli.
Un cordiale saluto a te e a Brunella.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo sabato poi non sono andato ma questo ci vado di sicuro,lunico problema e dove.Maremma o Abetone?
Volevo un consiglio da te,l'Abetone mi piacerebbe di più ma non so se è piovuto abbastanza tu sai notizie.
Saluti.

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
All'Abetone per quello che ho potuto vedere via via dall'Autorità di Bacino del Serchio ha piovuto spesso (quando pioveva, c'est à dire Poppea et son oeil).
Ma sempre poco, 10/15 mm. al giorno.
Che però, in diversi giorni, fanno un discreto quantitativo.
In Maremma ha piovuto molto mi hanno riferito diverse fonti.
Però non so se l'ha fatta da tutte le parti.
In ambedue i casi, comunque, a fine settimana/inizio prossima dovrebbe venire buono.
Almeno spero....
Cordialmente.

alessandro ha detto...

appennino pistoiese zona abetone,melo,teso hà piovuto ma secondo me non è stata sufficente.sandro

Angiolo ha detto...

Buondì, Alessandro!
All'Abetone anche secondo me non è piovuto tanto.
Però, a vedere quello che riportava all'inizio del mese l'Autorità di Bacino del Serchio, al Melo e Croce Arcana dovrebbe aver piovuto parecchio.
Anche 30/40 mm. al giorno, per diverse volte.
Gli unici posti in zona dove avrebbe piovuto, perché anche Pian di Novello è rimasto all'asciutto.
Addirittura più del Boscolungo, al contrario di quello che avviene di norma.
Così io stavo meditando di andare a ricontrollare i miei vecchi posti del Libro Aperto sul versante che guarda l'Arsiccio e il Melo.
Però se mi dici che non è piovuto neanche lì...
Dicono che dovrebbe piovere da stasera.
Speriamo.
Cordialmente

Angiolo ha detto...

Buonasera Alessandro.
Nella giornata di oggi, alle ore 17, a Boscolungo erano già venuti, secondo l'Autorità di Bacino, 38.6 mm. di pioggia.
Tanto tuonò che piovve!
Là.
Perché qui ancora non si è vista una goccia.
Parlano di stanotte.
Staremo a vedere.
Un saluto.

alessandro ha detto...

grazie Angiolo.ti auguro che nelle tue zone piova tutta la nottata.ciao sandro

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro!
Qua grandissimo vento.
Ieri pomeriggio e stamani.
Più 6 o 7 minuti di pioggerella all'alba, dalle 7 alle 7:10.
Adesso c'è il sole.
Invece al Boscolungo il conto si è chiuso a 68 mm. esatti.
Meglio così.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, ieri pomeriggio mi sono spostata in alto e con meraviglia il risultato è stato di 21 porcini non grossissimi ma giusti, la maggior parte erano rossi poi alcuni edulis ed un solo aestivalis......nel boscoero soltanto io per cui mi sono divertita.Saluti e facci sapere della Maremma

Antonio ha detto...

brunella,ma anche te cerchi nelle zone di consuma e pratomagno o sei in altre zone?

DIMITRI ha detto...

DOMANI VADO A FUNGI CHI MI DA UN CONSIGLIO ABETONE MAREMMA O PRATOMAGNO.
GRAZIE E CIAO A TUTTI

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!
Che vuoi che ti dica.
Mi verrebbe un "vai dove ti porta il cuore".
Ma forse è meglio se chiedi a Brunella, ammesso che ti risponda.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,

Maremma e Garfagnana...chiamano! Come ti avevo anticipato ora i tempi sono maturi e durante il weekend spero di poter rispondere ad...entrambi.

Cari saluti a tutti

A presto

Gigino

brunella ha detto...

Si le mie zone sono quelle,oggi ho fatto un'altra uscita con il risultato più scarso di ieri solo15 porcini metà rossi e metà edulis, in compenso un vento freddo e forte .....forse tramontana la situazione non è rosea. Saluti a tutti

Angiolo ha detto...

Cua Brunella!
Scusami ma io sto perdendo il filo.
Tu dici "Sì le mie zone sono quelle".
Quelle quali?
A me non risulta che tu abbia specificato qualcosa o che qualcuno ti abbia proposto delle zone.
Allora quali?
Quelle di Gigino?
Garfagnana e Maremma?
I Pinophilus in Maremma?
Dove?
Sull'Amiata?
Saluti.

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo,

come ti avevo anticipato oggi escursione in Garfagnana, mai i risultati non sono stati quelli auspicati: 6 ore di cammino e 11 funghi nel paniere. Tantissime macchine, tantissime persone ma quasi tutti con i panieri vuoti, almeno nella zona di Fosciandora dove sono stato io.
Per domani penso di ripiegare in riviera in attesa di tempi...migliori.

Cari saluti

Gigino

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo e a tutti oggi come detto sono stato a funghi,zona maremma tra montieri e monticiano,le macchine erano tante ma i panieri tutti vuoti o quasi,io non mi lamento vista la situazione.Ne ho trovati 16 e tutti bellocci.
Angiolo mi spieghi perchè nei castagni gli ho trovati nei posti più umidi anche in riva ad un fiumiciattolo, e nei quercioli invece gli ho trovati a tutto sole dove c'era il tagliato?
Comunque mi sono divertito.
Ciao Angiolo.

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino, ciao Dimitri!
Avevo sentito parlare anch'io della Garfagnana ma anche dire che nasceva qualcosa di più nella Svizzera pesciatina (Boveglio, Brandeglio,Villa Basilica).
E comunque è questione di fortuna, con nascite così stitiche.
In quanto alle domande da un milione di dollari di Dimitri.
Cosa vuoi che ti dica?
Prima di tutto avresti dovuto dirmi tu cos'hai trovato.
Io non sono un indovino e poi chi ha detto che ci deve essere una spiegazione?
Esposizione, differenze vegetazionali tra castagno e cerro, struttura del terreno, guazzate, etc. Vattelappesca.
Lunedì pomeriggio esco anch'io, prima non mi è possibile.
Un saluto a tutti.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, la mia risposta era riferita ad Antonio, le mie zone sono il Pratomagno, Vallombrosa, monte lori ecc, oltre che quelle intorno a casa mia, alle volte vado in Maremma dove certo non nascono i rossi !Ieri sono uscita ma i funghi stanno sparendo mentre la gente sta aumentando paurosamente sembrava di essere in fiera per cui sono venuta via presto , il risultato è stato di una decina di edulis, per cui oggi ho deciso di starmene a casa.Aspetto tue notizie sull'uscita di lunedì saluti Brunella

Angiolo ha detto...

Grazie Brunella,
adesso Antonio, anche se in ritardo, "sa".
Un saluto.

Foglie Nel Vento ha detto...

Buongiorno, siamo curiosi di sapere com'è andata la "vendemmia" Angiolo!! Io ho trovato un bosco a tratti bello pronto, a tratti molto ben arato da cinghiali e Co. Pochi funghi, rossi e bigi, e tante tante macchine!

CLAUDIO ha detto...

Ciao Angiolo, e ciao a tutti è tanto che non scrivo niente ma leggo sempre con molta attenzione... Sabato aon dovuto migrare in garfagnana per rivedere come erano fatti i funghi... risultato 5 ore di macchina e 6 nel bosco ma 25 bei pezzi portati a casa...
ma che ne pensate di questo canale su youtube????http://www.youtube.com/user/ANTMETEO?feature=watch

dateci un occhiata...per me li piantano....

Angiolo ha detto...

Salve ragazzi!
Spiacente di deludervi ma io finora ho combinato ben poco.
Sembra che dove vado io sia passata la siccità più feroce.
Dopo domani gioco il jolly.
Se non va neanche quello, penso che sarà un bel problema.
Cordialmente.

Foglie Nel Vento ha detto...

Angiolo, a quanto pare quest'anno vanno a farsi friggere tutte le strategie.. hanno trovato funghi dai 500 ai 1200, castagni, faggi, qualcuno giura di averli trovati anche sotto a un garofano :) noi siamo andati in Pratomagno, in alto.. e qualcosa c'era, ma non troppo. In alcuni punti era secco da far paura, in altri era bello bello bagnato. TUTTI parlano della Garfagnana, sia quelli che ne hanno trovato kg e kg, e chi è arrivato tardi e si è accontentato di qualcosina e basta ma ne parla cmq.. Io credevo che la stagione avrebbe ritardato, invece è partita alla grande ma solo in alcune zone. Per quanto mi riguarda non ho intenzione di farmi km per dei funghi che a sapore nemmeno legano le scarpe ai cari casentinesi.. si, magari la se ne trovano a secchi, ma "ummi garbeno"; mi accontento dei pochi ma buoni nostrani!
PS giovedì se posso dovrei andare anch'io, a rossi!!

alessandro ha detto...

ciao Angelo.sono ales sandro ti devo ringraziare perchè mi hai permesso di trovare funghi dandomi la notizia dei millimetri di pioggia caduta all'abetone.girando molto sotto la foglie del faggio qualcosa si può trovare nei punti più freschi.

Anonimo ha detto...

Angiolo,

le ultimissime dal senese\maremma danno la situazione piuttosto ferma. Domani è previsa pioggia ma, ... vedremo!

Ciao tutti

Gigino

Antonio ha detto...

qui forse ne è venuta abbastanza per ben sperare...me lo auguro!ho adocchiato un paio di posticini che sembrano davvero promettenti!
ps mi pare di capire che adesso se sbucano sono o rossi e edulis in alto o neri a quote più basse...ma gli estatini hanno già fatto festa? o qualche cosa esce?

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,

il tuo silenzio francamente mi preoccupa....!!??

Ho saputo che in zona Abetone oggi c'era il...mondo.

Fammi cortesemente sapere se hai qualche segnalazione sto programmando l'uscita di domani.

Ciao Gigino

Anonimo ha detto...

Fungaioli lavoratori che leggete come me i commenti di questo blog nella speranza di ricavare qualche informazione utile per cercare di non sbagliare la (ahimè) unica possibile uscita settimanale del weekendgrazie ai post di pensionati e nulla facenti tipici italiani, vi chiederete come mai nessuno sta scrivendo più nulla. Ebbne, la risposta è scontata: perchè son tutti impegnati a cavare chilate di funghi e a cercare di non far sapere dove vanno, anzi più volentieri depistano. Quindi tanti bei discorsi, consigli, belle chiacchiere ma quando è il momento tutti zitti oppure a ditre qualcosa a scoppio ritardato sul finire della buttata.
Io però a questo giro (grazie a una settimana di ferie faticosamente messa da parte) mi sono ampiamente divertito, perciò vi dico: Signori andate a funghi!!! E non perdete tempo dietro alle chiacchiere da bar "in maremma e in casentino qualcosa si trova"...forse, ma sporadici, non ovunque e non per tutti. Se volete veramente divertirvi le abetaie e i faggi del pistoiese vi attendono, stanno regalando funghi in grande quantità. Teso, Regine e Secchia la fanno da padrone, cesti pieni di sani eduloni...e ce ne sono per tutti. E al faggio il bello sta iniziando adesso...però arrivate presto altrimenti sarà un problema parcheggiare la macchina...
Perdonatemi accaparratori di funghi dei giorni lavorativi senza pietà che cavate il più possibile in barba a limiti e divieti imposti dalla legge, stavolta facciamo godere tutti!!!
Saluti da
Robin Hood
PS da lunedì aspetto i ringraziamenti...

Angiolo ha detto...

Carissimo Robin,
lo sceriffo di Nottingham mi incarica di farti i suoi saluti.
Questa mattina sono stato per la PRIMA volta nel pistoiese, in Secchia all'Abetone.
Sono arrivato alla 7;25.
Ci saranno state a occhio e croce 2/300 macchine.
Nel bosco ho incontrato fiumane di gente con le gerle.
Ora vanno tutti con le gerle, come i professionisti locali.
Rigorosamente vuote, ça va sans dire.
Sul finire, verso le ore 13/14, tanto per intenderci.
Io sono riuscito, perché conosco i posti, a raccapezzare un mezzo panieruccio di Edulis giovani.
In tutto ho trovato una trentina di pezzi, tutti sotterra.
Il terreno è secco ed i funghi escono male.
Forse quelli grossi li avevano presi nei giorni scorsi (per poter fare i panieroni pieni).
Oggi comunque tutti quelli che ho incontrato, e ne ho incontrati a dozzine, erano sul disperato.
Due, tre, quattro funghi.
Molti non avevano neanche impennato.
Forse verso Pian di Novello, il Sestaione o il Lago Nero ci sarà qualcosa di più.
Certamente non in Secchia.
Quindi se aspetti che ti ringrazi attenderai un pezzo.
Nel frattempo ti do il benvenuto.
E con questo saluto tutti.

P.S.: Il post lo metterò fra un paio di giorni o tre perché ora non ho tempo (non a causa dei funghi).
E ci sono delle novità che comunicherò nel post.
In parole povere rallenterò le comparse.
Già ne avevo parlato in passato.
Di nuovo un cordiale saluto a tutti.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, aspettavo tue notizie e non credo che tutti siano come dice il nuovo arrivato Robin Hood , almeno non quelli che sono intervenuti nel tuo blog che serve per scambiarci opinioni e consigli senza, ne invidia nè falsità io l'ultima volta sono uscita mercoledì e ho trovato solo una decina di edulis , in compenso mi sono presa un bell'acquazzone.Spero che non sia come dici che rallenti gli interventi nel blog, mi dispiacerebbe non poter scambiare con te e gli altri le nostre esperienze fungine, per ora ti saluto poichè domani ho deciso di fare un'altra uascita anche se le speranze sono poche....ma io mi accontento sempre.Salutoni Brunella

Anonimo ha detto...

Angiolo,
si credo proprio che Brunella abbia rifocalizzato semmai ce ne fosse ancora bisogno lo spirito del blog. Sono corsi fiumi di parole quando era tutto fermo e ora silenzio...? No, non rallentare anzi accelera!!!!!

Io comunque domani mi avvicino alla montagna pistoiese. Sono sempre belle escursioni indipendentemente.

Spero di leggerti presto.

Cari saluti a tutti Gigino

alessandro ha detto...

130ciao Angelo.Ti hò ringraziato e detto che all'Abetone avevo trovato funghi grazie tue indicazioni di pioggia caduta.avevo trovato funghi perchè con mia moglie camminiamo molto piano ma osserviamo attentamente.i funghi erano piccoli e molto spesso sotto foglia completamente.mi spiace di quello che stai pensando,e spero che tu ti ricreda.un saluto a te tua moglie e al canino.sandro