giovedì 18 ottobre 2012

14 - 16 - 17/10/2012 - Si cambia e non è detto che si migliori.

Buongiorno!


Tutti i piani che avevo fatto sono saltati.
La scena è cambiata e sono cambiati anche i posti.
Ecco qua le (mie) novità.



14/10/2012 - Ripiego.



Questo pomeriggio, non avendo niente da fare ed essendo la stagione delle castagne un pezzo avanti, ho deciso di andare a vedere se ne trovavo un po' prima che finissero.
Sono arrivato che non c'era nessuno ed ho capito subito il perché.
Non c'erano neppure i marroni.
Così alle 15:30 mi sono trovato disoccupato.
Allora ho preso e, essendo abbastanza vicino (zona Diacceto), sono salito a Vallombrosa.
Macchine da tutte le parti e branchi di persone che battevano i costoni che scendono dalla Croce di Ribono.
Io lì non è che conosca molto per gli Edulis, più che altro ci bazzico a giugno/luglio quando nascono gli Aestivalis.
Comunque sono salito verso i posti che conosco sopra Metato ed ho trovato un bell'Estatino di un paio d'etti ancora giovane.
E subito dopo un altro, belloccio pure quello.
Allora mi è passato lo scetticismo e mi sono convinto che era il caso di guardare bene.
Così sono infilato in una gola piuttosto buia sul cui margine trovo gli Aestivalis, appunto.
E ci ho imbroccato due coppie di Edulis ancora giovani da urlo, roba di quattro/cinque etti l'uno.
Con i pori e i tubuli ancora bianchi.
Poi ho trovato diversi Estatini giovani e un'altra coppia di Edulis da sballo.
Per l'appunto, non avendo in programma di cercare funghi, non mi ero portato dietro la fotocamera e quindi non ho potuto immortalare i ritrovamenti.
Che, seppur scarsi come numero, hanno raggiunto i 3 chili con 7 pezzi grossi, uno medio e 5 di misura o poco più.
Penso che le foto fatte a casa il mattino successivo possano rendere bene l'idea.

Note

Purtroppo, data l'ora tarda, non ho avuto il tempo di andare a controllare le zone alte verso la Croce di Ribono, che sono quelle dove di solito riempio il paniere.
Domani vorrei andare all'Abetone ma sarei anche tentato di tornare ad approfondire il discorso.
Non mi sembra che ci siano molti funghi, forse anche perché sono stati rastrellati, ma se si trovano dei pezzi come quelli che ho portato a casa oggi si fa in fretta a tirare su il paniere (anche quello grande).
Specialmente se invece di due ore ci si sta cinque o sei.
D'altronde per domani danno grande pioggia e quindi non so neanche se andare e portarmi dietro Camillo.
Improvviserò sul momento.

 
Foto






Notare la piccia di Estatini giovani in primo piano.



I due funghi in basso a sinistra sono i primi due Aestivalis che ho trovato.





16/10/2012 - Cambio di programma.



Sull'onda di notizie di favolosi ritrovamenti in Maremma, stamani con il mio amico del 5 ottobre siamo partiti in tromba verso il basso senese.
Siamo arrivati che sgrondava tutto (ed ha seguitato per un pezzo).
Dapprincipio non trovavamo niente, poi piano piano siamo riusciti a riempire un bel paniere.
Molti Aereus, un po' meno Aestivalis e una manciata di Ovoli.
Ma ce n'è voluto!

Note

Molti funghi piccoli che tendono a non crescere.
Soprattutto gli Aestivalis che in massima parte hanno dei gambini e dei cappellini che fanno pena.
Gli Aereus un po' meglio ma qualcuno ha il gambo floscio e quelli più grossi sono un po' bacati.
Probabilmente è piovuto troppo e il micelio ne ha risentito.
Forse per chi c'è arrivato i primi giorni può essere stata una fungata soddisfacente, ma ora lo è molto meno.
E poi la gente....
A spasso nel bosco con i telefonini all'orecchio a fare e ricevere rapporti (il mio amico pure lo chiamavano spesso, a  me no perché il cellulare lo tengo rigorosamente spento).
Era tutto uno squillare e gracchiare in qua e in là, sembrava di essere a un call center in piena azione.
Qui no, là no, lassù qualcuno, laggiù molti meno, a Monticiano niente, e via dicendo.
Uno spettacolo surreale.
E che secondo me ben poco ha a che fare con la passione per il bosco e la ricerca dei funghi.
Comunque il terreno è bagnatissimo e quindi può darsi che, se il tempo si mantiene buono, la nascita riprenda forza. 
Bisognerà vedere appunto cosa farà la stagione.
Qualcuno forse potrà essere più preciso in proposito perché io, almeno per il momento, non tornerò da quelle parti.

Foto


Boletus aereus

Amanita caesarea











Boletus aestivalis


Entolola sinuatum

Il paniere






17/10/2012 - Battuta d'arresto.


Stamani sono tornato con Camillino in quel di Vallombrosa.
E, finalmente, l'ho buttata di fuori.
Solo 6 Edulis e 1 Aestivalis, bellocci ma solo 7 pezzi.


Note


Il terreno forse è troppo fradicio e si è freddato.
Però ho notato che stanno rinascendo parecchi Clitopilus prunulus.
Chissà che, se è vero che almeno per il momento non ripioverà, non possa rinascere qualcosa.
Comunque c'era tanta gente.
Quando sono arrivato, a buio, era uno spettacolo.
Una teoria di persone che si arrampicavano, su nell'abetina, con le torce a led.
Sciabolate di luce azzurrina che zigzagavano in qua e in là dietro i tronchi di abeti e faggi, lucciole nella notte.
Sembrava quasi l'animazione di "Una notte sul Monte Calvo" di Mussorgsky nel lungometraggio "Fantasia" di Walt Disney.
Non faccio commenti.


Foto







 
Boletus aestivalis



Grande nascita di Boletus erythropus.

Psalliota silvicola






A questo punto si rende necessaria una pausa di riflessione.


Nel frattempo....


Un cordiale saluto a tutti!

15 commenti:

Antonio ha detto...

dai comunque non ti puoi lamentare Angiolo!,anche se per te è scontato trovare sempre un bel pò di funghi,pensa che torni sempre a casa con qualcosa e che comunque passi del tempo nel bosco che credo sia l'importante!.
Ah!approfitto per farti un paio di domande,è possibile che i funghi crescano più facilmente nei punti dove è pulito rispetto a dove ci sono alti strati di fogliame?o sono semplicemente io che riesco a vedere solo quelli nel pulito?
è possibile che la nascita oltre i 1000m sia a fine e che sia meglio cercare su quote dai dai 900 ai 600?te lo dico perchè tutti gli edulis che ho trovato negli ultimi giorni erano già ormai a fine vita,mentre scendendo ma rimando sempre tra faggio misto castagno a quote di 700-800m ancora qualcosa di edulis e pinophilus recente c'è...ipotesi giusta?posso dare per conclusa la ricerca sopra i 1000 e concetrarmi più in basso?
ciao e continua cosi!

Angiolo ha detto...

Ciao Antonio!
Guarda che io non mi lamento, come non tendo ad enfatizzare più di tanto.
Prendo solo nota che qualcosa sta cambiando.
Comunque non concordo con quello che vorrebbero concludere le tue domande.
Da che mondo è mondo, l'alto è andato sempre oltre o comunque alla pari con il basso (Maremma).
Gli Edulis talvolta si trovano ancora agli inizi di dicembre, anche se come è logico in misura minima.
D'altronde chiedi a Brunella, lei ieri 4 chili l'ha trovati in "Pratomagno", mica alla Rufina.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Brava Brunella!
Però non concordo con te.
Oggi non concordo con nessuno.
Gli Aereus non mi dispiacciono ma non sono esattamente in cima alla lista delle mie preferemnze.
E, a quanto pare, neanche delle tue perché continui ad andare a Bastardi.
A tale proposito, mi era parso di aver capito, a sentire le tue lamentele, che tu sei sacrificata perché a funghi ci puoi andare solo quando sei libera.
Allora, o sei libera sempre o ci vai sempre, dal momento che ci vai quattro o cinque volte la settimana.
Io quando lavoravo ci andavo nel week-end, se mi garbava.
Oppure mai.
Non te la prendere, forse mi sono alzato con la luna storta.
Un saluto.

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.rispondo a Antonio dicendogli che tutto dipende dalla stagione perchè i funghi si trovano fino a Natale ed anche sotto la neve.sandro

Antonio ha detto...

incredibile!sono appena rientrato da un giretto sopra casa(1km si e no)mi ricordavo che c'era un castagneto sul poggiolo di fronte,la ricerca a essere sincero non era mirata era giusto una passeggiata relax,però si sà quando sei nel bosco l'occhio è sempre vigile!insomma per farla breve ho trovato 3 aereus! i miei primi!devo dire che sono davvero mimetici con quel colore scuro maculato!e sono anche belli saporiti!speriamo che il tempo resti soleggiato,questi erano sui 5-6cm di diametro di cappello quindi la nascita dovrebbe essere a inizio

alessandro ha detto...

bravo Antonio.chi guarda trova

Angiolo ha detto...

Salve Alessandro e Antonio!
Quando avevo casa vicino a Pianosinatico mi è capitato diverse volte di alzarmi e partire la mattina che era nevicato la notte (ottobre, pochi centimetri).
Allora bazzicavo anche Pian di Novello e il Sestatione.
E là trovavo gli Edulis sotto la neve, lo ricordo ancora.
Conoscevo diverse fungaie, guardavo se c'era discontinuità nel manto nevoso e qualche volta ci trovavo il fungo, che essendo più caldo della neve tendeva a scioglierla.
Bisognava cuocerli al volo però, perché altrimenti andavano in pappa.
E poi che fatica camminare nel bosco con la neve!
Comunque temo che in montagna si sia agli sgoccioli.
Speriamo che parta la Maremma ma per ora grandi notizie non ne ho.
Cordiali saluti!

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, scusa se ti rispondo solo oggi, io mi lamento sempre perchè quando è il momento dei funghi vorrei essere sempre al bosco, in settimana posso uscire solo se prendo un giorno di ferie ma anche questi durano poco, io la pensione per ora me la sogno !Ieri sono uscita e il risultato sono stati una venticinquina di porcini belli sodi, però ho notato che non c'è nascita nuova....penso che siamo quasi alla fine tu cosa ne pensi?Ora le abetine butteranno ancora ? saluti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!
Avanti ieri sono andato anch'io ma il risultato più o meno è stato lo stesso tuo.
Ora sono un po' arrocchettato causa tosse ma domani o di riffa o di raffa qualcosa faccio.
Per il resto capisco che tu per ora la pensione te la sogni, come del resto me la sono sognata io per 37 anni.
Però rilevo che ultimamente nonostante tutte le tue lagnanze, appunto, sei sempre nel bosco infrasettimana.
Devi avere molte ferie.
Probabilmente io a suo tempo sbagliai mestiere.
Cordialmente.

Andrea da Prato ha detto...

Stamani giretto con i bombo e la moglie all'abetone, conosco una fungaia vicino alla strada, risultato due bei pezzi da quasi 600grammi sanissimi, duri come le pietre e 4 piccolini lasciati li', c'erano 22 gradi.... Secondo me, per chi come te Angiolo conosce le fungaie, riesce a fare ancora il pieno....
Ps: bombo= bimbi non riesco a correggere con il telefono !

Angiolo ha detto...

Ciao Andrea da Prato!
Confermo quanto risposto a Gigino sul vecchio post.
Il 19 sono stato tutta la mattina in Secchia e non ho trovato un tubo. Altro che pieno!
Una venticinquina di pezzi per poco più di 2 chili.
A questo punto è appurato che non ci do più (però non ci avevano dato neanche tutti quelli che ho incontrato nel bosco, e non erano pochi).
Forse andando più in alto?
Cordiali saluti a tutta la famiglia, bombo incluso.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,

intanto mi scuso per aver inserito le risposte sul vecchio post.
Riguardo poi alle domande che mi hai posto ti confermo che anche altri cercatori incontrati lungo la girata avevano alcuni belli esemplari. Ti segnalo poi che il limite di peso previsto dalle regione Toscana è di 3 kg a testa e i 22 funghi trovati tra grandi e piccoli, suddivi in 2 panieri erano senz'altro nella norma.
Se può esserti utile ti informo che i funghi erano ben visibili passandoci nelle vicinanze ma erano situati in luoghi impervi e con tronchi d'abete caduti nelle vicinanze.
PS: se può esserti utile dal senese/maremma anche oggi ho visto tornare dei bei panieri anche se i funghi dell'Abetone e della Vallombrosa sono tutta un'altra cosa.

Saluti a tutti

Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino,
Ti ringrazio per i chiarimenti che mi dai.
Non avevo capito che eravate in due.
Quanto al limite di peso per la legge regionale, ma non solo perché anche quella nazionale dice lo stesso, so benissimo che è di 3 chili.
Però so anche, lo avevo scritto in passato e l'ho ripetuto ieri, che nella Foresta Demaniale di Vallombrosa era stato fissato una quindicina di anni fa un massimo giornaliero di un chilo e mezzo.
Ci fu tutta una diatriba con il cambio del dirigente della stazione forestale.
Per qualche mese prese il comando un facente funzioni ad interim che, essendo la stagione favorevole, disse "No limits".
Poi arrivò il nuovo funzionario che disse "No limits? Ma di che! Quant'è il limite regionale, 3 chili? Allora un chilo e mezzo!"
Va capito, siamo in Italia, e se non si fa vedere che siamo in condizione di rompere non si viene presi in considerazione.
Furono affissi in ogni dove dei fogli A4 in buste di plastica con scritte le nuove norme che piano piano sparirono perché la gente li strappava.
Però, che sappia io, questo limite non è mai stato revocato.
O, se lo è stato, mi è sfuggito.
Comunque questo non c'entra niente con il fatto che tu abbia trovato i funghi.
Cordialmente.

gabriele ha detto...

ciao angiolo
secondo te ho buone possibilità
di trovare qualche fungo in maremma
anche se non conosco posti?
nelle macchie vicino al mare sembra che la buttata stia finendo
mentre piu vicino al senese so sempre di discrete raccolte che ne sai a proposito?

Angiolo ha detto...

Ciao Gabriele!
NOn so niente della Maremma tranne che quello che mi ha riferito Gigino.
Io ci sono stato una settimana fa e trovai un bel paniere in coppia con un amico.
Comunque vai dalle parti di Monticiano e, che ti devo dire, guarda dove ci sono ferme delle macchine.
Un cordiale saluto.