giovedì 25 ottobre 2012

24 - 25/10/2012 - Ancora Consuma.

Buonasera!



Ultime mie uscite in attesa del preannunciato cambiamento di clima.



24/10/2012 - Altra bella giornata.


Questa mattina alle 8 ero di nuovo in Consuma.
Da solo, perché Camillo si è rovinato un piede e viaggia fasciato e coll'imbuto al collo (hi, hi, hi...).
Scopo principale della giornata, controllare una fiancata del monte che non ho mai esplorato e che, secondo me, dovrebbe essere buona (faggio, pino nero, paleo e parecchio ciarpame).

Note

Stamattina ci sono parecchie meno auto, qui.
A Vallombrosa ancora molte.
Però mi trovo gente tra i piedi da tutte le parti.
Comunque sono in grazia di Dio e colgo funghi tra i piedi a tutti quelli che hanno la disgrazia d'incontrarmi.
Naturalmente, quello che contava e cioè esplorare nuovi territori, si rivela una solenne fregatura.
Non trovo fungaie nuove e tutto si risolve nella conferma di una fungaia da un pezzo (bello però) che avevo individuato due anni fa vicino a dove cerco, perché passandoci ci avevo visto un gambo sfracellato dal daino.
Per non parlare del tempo perso, più di un'ora.
Comunque incrociando nei posti consueti ho fatto un paniere da urlo.
Venuto via alle 12:35.


Foto











Una bella coppiola.




Roba un po' vecchia che non avevo visto ieri nella prima fungaia di faggio con erba.


Da essicare.


La fungaia da un pezzo di cui dicevo.

Nel pino nero (con faggio).

Abetini morti e ciarpame, sotto faggio adulto.

Idem.


Ancora

e ancora (l'ultimo della giornata).

Il paniere.


A casa.

Molti a "picce", di due...

e anche di tre.









Clitocybe maxima





25/10/2012 - Oggi un po' meno bene.


Questa mattina alle 8:10 ero di nuovo sul posto.
Salendo, tra Vallombrosa e la Consuma cose da pazzi.
Le macchine fitte come le mosche, da tutte le parti!
Ci deve essere la cava dei funghi.

Note

Dove vado io invece poche auto.
Non ho molto tempo ed entro un po' ansioso.
Invece dopo un'ora ho mezzo paniere di Edulis belli giovani tra cui un pezzo da 800 grammi.
Farei bene ad andarmene subito perché poi non trovo quasi più niente.
Giro altre due ore abbondanti per trovare soltanto altri 6 pezzi.
Comunque non posso lamentarmi.
E poi i due giorni passati sono stati formidabili.
Ora vediamo cosa succede con il tempo (Cassandra).
Con Tomoko e Camillino ci prendiamo una piccola vacanza fino a lunedì sera.
Poi vedremo se è il caso di tentare qualche altra uscita.

Foto








Un bel bestione.





A casa, dopo la pulitura.






 Un cordiale saluto a tutti e a risentirci presto!

21 commenti:

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.tralascio il commento..sarebbe ovvio.Come cucini il clicitobide maxima ?grazie.

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro.
Clitocybe maxima (e geotropa).
Nota dolente, purtroppo.
Un tempo tantissime, ora le conto sulle dita di una mano (quando va bene).
Noi mangiamo i cappelli tagliati a listelle, indorati e fritti.
Un bijù!
Mi raccomando, mangiare ancora bollenti (o quasi, of course).
Anche se chi non capisce niente dice che fritta è buona pure la suola di una scarpa.
Altrimenti alla maniera classica, uso trippa.
Quelle un po' vecchie, essicate sono il non plus ultra per fare sughi.
Non c'è Porcino che tenga.
Checché ne pensasse il compianto Balletto.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Ti ringrazio molto per le informazioni, domani se non diluvia proverò a vedere se trovo qualche cosa.Ho visto che le uscite in Consuma sono state assai profique complimenti e ti auguro buon viaggio sia a te che a Tomoko e al mitico Camillo che se ha ancora l'imbuto al collo sarà disperato( il mio cane diventa matto quando il veterinario lo costringe a metterlo).Saluti

alessandro ha detto...

indorati e fritti come i cardoni.grazie Angiolo.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo, io sono Fabrizio, sono alcuni mesi che seguo il blog ma è la prima volta che posto. Sono stato anch'io socio del Micheli circa una decina d'anni fa'.
Vorrei farti i complimenti per la tua passione che condivido in pieno fin da quando ero bambino e mio babbo mi portava a cercare i pinaroli al Ferrone! Ti invidio per il tempo che riesci a dedicargli.
Non riesco a trovare la tua e-mail, vorrei contattarti in privato.
E' possibile?

Angiolo ha detto...

Ciao Fabrizio,
benvenuto!
Scrivimi a toscana.tk@libero.it; è una casella che non uso mai.
Poi ti contatterò io.
Cordiali saluti.

Antonio ha detto...

mamma quanta acqua!e ora?che facciamo?fine dei giochi?o si può sperare?domanda da principiante..galletti,finferli e trobette dei morti saranno compromessi con tutta quest'acqua o và bene uguale?

Angiolo ha detto...

Calma, Antonio, calma!
Bisogna vedere se e quanto freddo viene.
I Bastardi li chiamano così perché sono delle bestiacce, mica perché dicono "Basta, qui c'è troppa acqua, si fa festa!".
Magari non ne nasceranno più tanti, ma chi sa in montagna (se non fa la neve, ripeto) ne può trovare ancora qualcuno bello.
Quanto alle Cantharellaceae hai voglia te!
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,

nonostante la pioggia uscita su Vallombrosa che è ancora generosa. Ti informo che nel misto abete faggio oltre agli esemplari adulti c'è ancora qualche nascita. Anch'io credo che almeno i bastardi vadano ancora avanti eccome!
Cordiali saluti
Gigino

Antonio ha detto...

bene allora ho delle speranze nella mia fungaia mista faggio/castagno!e poi ancora ho tanta voglia di camminare!
grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
oltre alle copiose piogge di queste ultime ore le immagine delle web cam sia dell'Abetone che della Consuma mostrano paesaggi imbiancati dalla neve. Mi sa che almeno in queste zone per i funghi sta calando definitivamente il sipario

Ciao Gigino

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, e Ciao Tomoko, volevo soltanto fare gli auguri di pronta guarigione a Camillo! Diventano così tristi ( e un pò permalosi :) con l'imbuto.. Per la Vostra raccolta dirò solo " macchèvvelodicoaffà " ;)

brunella ha detto...

Dato che Angiolo è in vacanza mi rivolgo a Gigino, siccome sabato e domenica abbiamo la mostra micologica ad Arezzo giovedì avrei deciso di andare a fare un giretto in quel di Vallombrosa per vedere se trovo un porcino decente da mostra , quale versante mi consigli visto che tu ci sei stato recentemente e mi sembra di capire ancora con risultati soddisfacenti?Ti ringrazio

Angiolo ha detto...

Sono tornato!
Grazie Vieri per gli auguri per Camillo.
Comunque, tanto per tua conoscenza, Camillo non diventa triste.
Camillo è un gran pezzo di.....
Un po' come il suo padrone.
Così le inventa di tutte per sfilarsi eventuali calzini e anche l'imbuto (approfittando del fatto che glielo tengo lente in una settimana ha trovato la maniera di toglierselo sei o sette volte).
Comunque normalmente non ce la fa perché io forse nella mia vita precedente ho fatto il boia e mi piace torturare....gli altri, è chiaro.
Quindi guerra guerreggiata fino a guarigione completa.
Cosa praticamente gia avvenuta.
Gli terrò ancora il calzino incerottato per un giorno o due e poi glielo levo.
Intanto domani gli faccio un piacere.
Non lo porto in Consuma.
Poi si vedrà.
Cordiali saluti a te e al resto della ghenga.

Unknown ha detto...

Bentornati! Questa settimana ci sarà il ponte e noi andremo in esplorazione tra i faggi di monte mignaio .....spero che il tempo regga....è con tutto sto freddo improvviso si sarà bloccata la poca crescita che sarà rimasta.....spero si riprendano! Cmq hanno dato un lievo rialzo delle temperature...speriamo di non trovare i pinguini nel bosco se no addio funghi belli.....un saluto....a tutti voi!

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
ben tornato anche si qui da un giorno a l'altro si è passati dall'ottobrata a all'inverno.
A beneficio di Brunella poi le confermo che tutte le abetine miste a faggio nei dintornidi Vallombrosa almeno fino a sabato erano buone. Ora mi sa che ci vogliono le ciaspole.

Cordiali saluti

Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!
Grazie.
Speriamo che smetta subito il freddo.
Altrimenti si chiude.
Cordiali saluti.

Foglie Nel Vento ha detto...

:) senti senti, non l'avrei mai detto, eppure sembra così pacato Camillo!! Io oggi mi son concesso un'oretta di bosco, è il mio compleanno :) Verso la Consuma.. sono infilato in un'abetina per me nuova, ed ho trovato CENTINAIA E CENTINAIA di funghi ( moltissime amanite ) rigirati-calpestati-fatti saltare in aria... quei COGLIONI ( concedimelo Angiolo, lo sono veramente per distruggere così il bosco ) hanno lasciato due funghi da 400 gr l'uno, sanissimi e ben in vista, a due metri dalla strage... Che dire, beata deficenza :)
Ps. ho trovato anche una nascita, ben sotto e ben soda, la neve copre gran parte del bosco, le abetine ovviamente si salvano di più..........

Angiolo ha detto...

Ciao Vieri!
Auguri in ritardo!
La gente è molto approssimativa ma forse i tuoi funghi erano coperti dalla neve, in principio.
Ieri mi è capitato di passare in un paio di posti e non si vedeva niente.
Poi, tornando indietro dopo qualche ora, la neve se ne era andata e c'erano dei bei funghi in vista.
Capita.
Comunque la maggior parte dei cercatori è composta da incivili.
Quanto ai funghi, per il momento sembra che vadano avanti.
Speriamo che torni un po' di dolco e che non piova.
Avevano messo grandi precipitazioni per oggi ma per il momento non pare che ne abbia voglia.
Se hanno sbagliato, questa volta li perdono.
Ancora tanti auguri di buon compleanno e un cordiale saluto.

Foglie Nel Vento ha detto...

Grazie per gli auguri Angiolo :)
Per i due funghi, mi spiace ma devo togliere il beneficio del dubbio agli incivili/disattenti, erano le 12 passate quando sono arrivato nel bosco, e sotto quell'abetina ( neanche tanto ina ) non c'era neve o quasi.. mi sto riguardando le foto ora.. che funghi!!! tra l'altro non avevo nemmeno il paniere con me.. A presto Angiolo, sti funghi vanno avanti!!!!

Foglie Nel Vento ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.