domenica 10 marzo 2013

10/3/2013 - Per il momento è dura.

Buongiorno a tutti!

Che devo dire.
Almeno per me è dura.
Ieri mattima, colto da momentanea follia e approfittando di una pausa nelle intemperie, ho fatto una scappata a Vallombrosa con Camillo.
Sono arrivato sul tardi, alle 9 passate.
La neve non c'era più e lo crede bene, con tutta la pioggia che è caduta!
Solo qualche mucchio sul bordo della strada, dove l'ha spostata lo spazzaneve.
Ho fatto il solito giro ma in pratica non ho trovato niente.
Soltanto un Dormiente discreto dove vidi il primo il 21 gennaio e una famigliola di 7 od 8 ancora sotto terra lì vicino.
Sono sceso fino a Pian di Melosa e in quella zona ho incontrato tre amici del "Micheli" che ne avevano qualcuno.
Io invece non sono riuscito a vedere altro.
Speriamo bene.
Ora le previsioni danno addirittura nevicate in collina (3-500 metri) da giovedì 14.
Speriamo che sbaglino, altrimenti quest'anno a schifìo finisce.
Ecco le foto.










Un cordiale saluto a tutti.






39 commenti:

brunella ha detto...

Buongiorno Agiolo, anche io sabato ho approfittato della pausa che ci ha concesso il cattivo tempo e sono andata a Vallombrosa, sono arrivata VERSO LE 8,30 e sono scesa a <Pian di Melosa dove già c'era una Focus ed un altra macchina, con tre persone che parlando penso che siano i membri del Micheli di cui hai parlato, ho girato un bel pò ma solo in basso ho trovato 13 dormienti tutti in una fascia poi salendo verso il Saltino niente.Verso le 11 sono venuta via e lungo la strada c'erano diverse macchine, peccato che non ci siamo incontrati c'era anche Camillo? forse no perchè non ho sentito il campanellino a risentirci per ulteriori notizie saluti.

Angiolo ha detto...

Bene!
Si fa per dire.
A questo punto penso che ci sia poco da sperare.
La nascita non parte e da giovedì sono annunciate nevicate fino al piano.
Quindi l'uscita a Dormienti è rimandata senz'altro a domenica 7 aprile.
Chi vuole partecipare in quella data è pregato di riconfermare la propria presenza.
Possibilmente entro la settimana, in maniera che si possa prenotare per tempo il ristorante.
Il pranzo lo farei senz'altro a Reggello, per questa prima volta.
In seguito vedremo di organizzarci meglio.
Pertanto, chi è interessato, è pregato nella comunicazione di specificare anche il menu preferito tra i due prospettati.
Con le eventuali esigenze personali di tipo alimentare.
Un cordiale saluto a tutti.

brunella ha detto...

prile e confermo la mia presenza e quella di mio marito il menu preferito è quello di pesce poi io stò con la maggioranza.Continueremo a tener d'occhio la situazione ma sembra che le piogge non vogliano cessare , da me lunedì ha fatto una grandinata che ha imbiancato il terreno ma.....vacci a capire qualche cosa....staremo a vedere.Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!
Il tuo commento manca di qualcosa in apertura.
Comunque è chiaro e non ci sono problemi.
Anche qui lunedì ha fatto una bella grandinata nel pomeriggio, con un temporale di quelli cattivi.
Non fa altro che piovere e, tranne la breve pausa di fine settimana, le previsioni danno ancora tanta acqua ben oltre la metà del mese.
Più si avanti e più questo inverno ormai finito, diventa piovoso.
Dicono che le annate di neve (in montagna ha nevicato tanto e continua ancora) siano annate di Porcini.
Speriamo.
La gita, come detto, ormai è rimandata al 7 di aprile.
Anche il Gruppo "Micheli", che l'aveva in programma per il 17/3, ieri l'ha rimandata alla stessa data.
Ci pesteremo i piedi fra tutti.
Degli altri non ho ancora notizie e quindi li solleciterei a darmi una risposta in maniera che si possa fissare il ristorante.
Un cordiale saluto.

Mario ha detto...

Ancora mi ricordo, Angiolo, quando un anno fa di questi tempi scrivevi, (piu' o meno):
"...se continua cosi' (a non piovere) quest'estate la gente si lavera' con l'acqua minerale..."
Buffa la vita, vero?
D'altro canto, se devo per forza scegliere tra un inverno senza precipitazioni come fu quello scorso ed un inverno bagnatissimo come questo, scelgo quest'ultimo senza alcun dubbio.
Se non altro, bacini e falde acquifere dovrebbero essersi rimpinguati ben bene.
E i funghi? Vorra' dire che dormienti e prugnoli ritarderanno un po', ma io non ho fretta.
Un saluto ad Angiolo e a tutti i lettori.
Mario

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo
Come già annunciato sul precedente post confermo la mia presenza e quella del mio amico Lisandro per l'uscita del 7 aprile.
Per quanto riguarda il menù, visto che si può scegliere, optiamo per quello a base di pesce.
Credo che per quella data per noi appassionati cercatori, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta (dormienti - asparagi - prugnoli) e per il mio amico Lisandro anche tartufi, visto che non ci facciamo mancare niente.
Un cordiale saluto a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!
Scusa se ti rispondo solo ora ma non so per quale ragione non mi è arrivata la mail che annunciava il tuo commento.
Ricordo bene la siccità dell'anno scorso.
Ma anche l'acqua di quest'anno è troppa.
Mai contento, vero?
Per i Prugnoli e gli Asparagi, e forse anche per le Teste rosse, può anche andare bene.
Più la fine dell'inverno è piovosa e meglio è.
Poi quest'anno praticamente ha piovuto senza sosta per tutto l'inverno.
Per i Dormienti invece temo che l'annata sarà una delusione.
Ormai la maggior parte della stagione è passata e ancora non si sono visti.
Rimane un mese e mezzo scarso, salvo che non si vada all'Abetone (ma io per questi funghi l'ho abbandonato).
Ora ci vorrebbe un po' di asciutto.
Però le previsioni sono di pioggia fino a venerdì mattina e poi da domenica pomeriggio si salvi chi può!
Da ultimo metterò le branchie e andrò a caccia di girini.
Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buonasera Maurizio!
Prendo nota.
Ci vediamo con il tuo amico Lisandro, tartufaio, il 7 aprile.
Un cordiale saluto anche a te.

Laura ha detto...

Ciao a tutti.
Avevo scritto qualcosa giorni fà un commento per le bellissimi foto di Angiolo sulla neve. .. Ma ho fatto un errore e le ho pubblicate su gennaio, quindi non sò se è stato letto il mio post. In quella mail salutavo anche Brunella ringraziandola a proposito dei suggerimenti dei luoghi più vicino a me. Il fine settimana passato sono andata a fare una passeggiata in zone limitrofe ad Anghiari ma niente. In ogni modo non credo sarei mai riuscita a vedere i dormienti trovati da te, Angiolo. Per l'uscita del 7 di Aprile sia io che Dario dovremmo essere liberi ma causa dei miei impegni di lavoro la risposta definitiva posso darla solamente nei giorni di Pasqua. per il menù del ristorante non abbiamo problemi vanno bene entrambi con preferenza quello a base di carne ma ti farò sapere appena mi è possibile..Del resto l'importante è poterci incontrare e perchè no trovare tanti dormientiiii!!!!!.

a presto Laura e dario

Angiolo ha detto...

Buonasera Laura & Dario!

Bene, prendo nota.
Non ci dovrebbero essere problemi.
Almeno spero.
E speriamo che per il 7 finalmente i Dormienti siano usciti.
Oggi volevo fare un'uscita ma mi sono beccato un bel cimurro e mi hanno messo a letto con la borsa dell'acqua calda, il termometro in bocca e i pedaloni ai piedi.
Nonno Matusa!
Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Consolati Angiolo, non sei il solo ad essere costretto a casa dal "cimurro" ti accompagno anche io e non solo raffreddore ma anche una tosse micidiale, ma noi non ci perdiamo d'animo e appena ripresi ripartiremo.....più forti di prima almeno spero! Ha smesso di piovere ma tira un venticello gelido che è una meraviglia.....noi fungaioli non siamo mai contenti.Il gruppo Micheli esce il 7 come noi?L'AMB di Arezzo è a Vallombrosa il 21 Aprile.A Laura dico che anche alla valle dei Gatti sono stati trovati i dormienti è una zona a lei molto vicina. Saluti

brunella ha detto...

Accidenti Angiolo, ho guardato ora la Web cam della Consuma , e di nuovo è caduta la neve......quest'anno non finisce più!

Angiolo ha detto...

Cioa Brunella!

Tempo al tempo.
Ora ce l'ho anch'io la tosse.
E pure la febbre a 38°.
O, meglio, ce l'avevo perché, nonostante la ferma opposizione di Tomoko a cui dà allergia ma con il consenso del medico, ho preso il Tachifludec e nel giro di un paio di ore mi è scesa a 37°.
Però tosse e raffreddore.
Non mi faccio mancare niente.
Sembra di essere al sanatorio (ce l'ha anche Tomoko, mal comune mezzo gaudio, si fa per dire).
Alla Consuma (e anche al Saltino) era nevicato un pochino pure ieri e poi nel tardo pomeriggio era andata via.
Stanotte l'ha rifatta, più o meno nella stessa misura.
Verranno i Porcini grossi come conigli, o come gatti!
A proposito, dov'è la valle dei Gatti?
Non intendo andarci, ma solo sapere l'ubicazione di una località con un nome così insolito.
Cordialmente.

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo! Da un po' non mi faccio viva ma seguo i post del sito: che delusione questa stagione, ci ha rovinato le belle passeggiate a sormienti che si sperava di fare!
Anche dalle mie parti è venuta tanta pioggia nei giorni scorsi, oggi si sperava in una tregua... poi verso le 9 ha iniziato a scendere prima pioggia, poi una grandinata durata più di 1 ora, poi acqua, neve, nevischio fino alle 13... alla fine era tutto imbiancato, e qui a Massa Lombarda siamo a 13 mt. sul livello del mare!
Mettiamola quasi persa per i dormienti ma -porca miseria!- i prugnoli e i porcini cresceranno pure in abbondanza!
Confermo la presenza mia e di mio marito per il 7 aprile ed il menù preferito è quello di carne.
Nel frattempo auguro a te e Tomoko di guarire in fretta.
A presto.
P.S. un saluto a tutti gli amici del blog.

Maurizio ha detto...

Caio Angiolo,
vedo che per quanto riguarda i mali di stagione (influenza) sono in buona compagnia.
D'altronde con questi cambi repentini delle temperature, caldo/freddo nel giro di poche ore, il minimo che ci si può aspettare è un bel raffreddore.
Spero che ci si possa rimettere alla svelta, anche perchè ho voglia di sgranchirmi un pò le gambe e cominciare a fare qualche giratina per asparagi nei dintorni di Firenze.
Auguro a te, a Tomoko ed a Brunella una pronta guarigione e vi invio un cordiale saluto.
A presto

Angiolo ha detto...

Buonasera Maria Grazia e Maurizio!

Grazie per gli auguri.
Ne ho bisogno.
L'uscita agli Asparagi l'avevo in programma per oggi.
Ma avevo fatto i conti senza l'oste.
D'accordo che si attende una grande nascita di Prugnoli e Porcini, mentre quella dei Dormienti ormai comunque venga sarà insufficiente.
Però non si sa mai.
Se tira freddo fino a tardi, come fece l'anno scorso, in estate saranno dolori.
Ma chi sono, il profeta della sventura?
Diciamo che la prossima estate, visto che le stagioni difficilmente sono uguali a quelle dell'anno precedente, pioverà.
E tanto!
Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, accidentaccio alla tosse ed al raffreddore , oggi ho fatto una brevissima uscita per vedere dalle mie parti a che punto erano gli asparagi, ma ancora sono indietro anche se ho appena guardato visto che non volevo peggiorare la salute, però oggi il tempo è bello anche se freddino d ho visto che la neve in Consuma è sparita ora staremo a vedere. A proposito , la valle dei Gatti si trova tra Le Ville di Monterchi e Sansepolcro vicino a San Leo, misto pino e quercia....saluti e buona guarigione

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
per prima cosa guarda di ristabilirti alla svelta perchè proprio non ti ci vedo con le briglie tirate.
Oggi ho fatto la prima uscita ad asparagi zona Firenze Sud e devo dire che contrariamente a Brunella nei campi incolti, alle ceppe degli ulivi tra il paleo ho fatto un buon raccolto peraltro inaspettato. Per l'uscita a dormienti che hai giustamente posticipato a dopo Pasqua ci dobbiamo risentire più avanti. Intanto porgo i migliori auguri a tutti e speriamo che finalmente arrivi la sospirata primavera....!
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Ho piacere che tu abbia trovato gli Asparagi.
Anche dove vado io a questo punto ci dovrebbero essere.
Di solito spuntano verso il 7/10 marzo.
Talvolta anche prima, ma non è il caso di quest'anno infame.
A quanto pare dove va Brunella sono posti più freddi.
Spero di poter fare una sortita martedì o mercoledì.

Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, nonostante la tosse e il raffreddore, ieri mattina non ho resistito e sono andata a fare un breve giretto a Vallombrosa, non c'era nessuno è questo già la diceva tutta, sono andata nei soliti posti ma di dormienti non c'è quasi traccia solo due o tre , per tornare a casa ho fatto la Consuma ,tanto per passare un pò il tempo, in alto vi erano dei ghiaccioli bellissimi, nelle rocce lungo i corsi d'acqua .Oggi da me piove che è una meraviglia....tanto per cambiare.........Beati voi che almeno trovate gli asparagi si da me i posti sono ancora indietro forse perchè più freddi, anche le piante da frutto quest'anno stentano a fiorire......ma prima o poi arriverà il bel tempo!Saluti a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Morituri te salutant!
Mi sembra che, con la stagione corrente, tu sia un po' esagerata.
Che ci vai a fare a Vallombrosa con un tempo simile, quando ormai si sa che non c'è niente?
Io andavo anche ad Asparagi quando pioveva a dirotto, nelle macchie a fare il bagno, ma ci andavo quando nascevano (ed ero anche più giovane).
A proposito di Asparagi, beati voi un corno!
Io sono a casa con i postumi di questa maledetta influenza che non vuole mollare.
La febbre da 39° e passa è scesa a livelli normali, ma tutti i medicinali che ho preso, l'alimentazione un po' sballata per l'inattività forzata e la mancanza appunto di moto mi hanno fatto saltare in aria il diabete.
Qui, se non ricomincio a muovermi (e già lo facevo poco per mancanza di target) è un affaraccio.
Però piove a dirotto da ieri alle 16 e non accenna a smettere.
E' tutto l'inverno che piove senza tregua.
Tra due giorni entra la primavera, speriamo che si decida a venire il tempo buono e faccia un po' di caldo.
Ma vaglielo spiegare un po' a questo tempo di.......mota.
E speriamo di poter fare quell'uscita del 7 aprile ma comincio a vederla nera.
Un cordiale saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
effettivamente quest'anno l'influenza ha avuto una forte recrudescenza ma non ti allarmare basta un po sole, qualche uscita e sono sicuro che ti riprendari in un batter d'occhio: piuttosto stai su con il morale!
Intanto ti informo che poco fa tornando dal lavoro sono passato su uno dei ponti fiorentini e ti garantisco che l'Arno stasera è veramente grosso.
Intanto se vuoi rifarti un po gli occhi in attesa di maggio dai una sbirciatina al canale ANTMETEO su youtube che ho avuto l'opportunità di visitare per caso in questi giorni: ci sono neri da...paura! Sono sicuro che dopo stari meglio anche dell'influenza.
Auguri
Gigino

Anonimo ha detto...

Angiolo buonasera,
mi sa che per i dormienti si mette proprio male! Dalla webcam della Consuma si vedono i tetti nuovamente imbiancati.
E pensare che domani almeno dal punto vista del calendario è...primavera!
Quest'anno è proprio un inverno infinito alla faccia di tutte le cassandre che sei mesi fa parlavano di effetto serra e riscaldamento globale.
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Ho visto anch'io.
Però la webcam del Saltino non fa vedere neve, per cui sembrerebbe che almeno sul versante di qua sotto i mille metri non sia venuta.
Quest'anno la stagione è stata infame e l'inverno non accenna ad abbozzare.
E non si presenta bene neanche la primavera.
Perché è già primavera, l'equinozio l'ha fatto stamattina alle 11:02.
Io d'altronde sono qui che aspetto che venga un po' di caldo, sennò questa tossaccia maledetta non mi molla.
Voglio vedere come va a finire.
Un cordiale saluto.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e Camillo, varie ed eventuali mi hanno portato via tanto del tempo che mi ero messo da parte per leggere il tuo blog, e tornare poi a leggere tutti i commenti è veramente dura!! Mi spiace che stiate malino, non sarà mica un virus che passa dal blog :)? Spero il tempo volga al meglio, anche se così non pare; l'acqua che è caduta ha fatto pari con gli anni passati, ed è un gran gran gran gran gran bene, ma ora si esagera!!!! Come sempre prenderemo ciò che ci verrà dato, e come spesso accade, non ce lo faremo andare bene :) Gli Italiani sono un popolo che se vogliono il sole e viene il sole, dopo un pò hanno il coraggio di dire: " ma chi lo voleva sto sole "! Personalmete adoro la pioggia, non posso fare a meno di rimanere affascinato dalla forza che ha, sia in senso stretto sia i cambiamenti che innesca. Tra un'estate torrida e una piovosa, quest'ultima riceverà sempre la mia preferenza. Vabbè, ho annoiato anche troppo, porgo nuovamente i miei saluti a AT&C, anche se l'uscita non si farà voglio cmq ringraziarvi per la disponibilità, a voi come a Brunella e chi voleva accompagnarci. Un saluto anche a tutti gli altri!

Angiolo ha detto...

Ciao Vieri!

Provare per credere.
Personalmente sono stato e sono tuttora anch'io un adoratore della pioggia.
La pioggia è vita e senza di lei nulla su questo pianeta sarebbe com'è oggi.
Il ciclo delle stagioni e l'imprevedibilità delle stesse.
Ora si dice non ci sono più le stagioni come una volta.
Balle.
Ho ricordanza fin da ragazzo di ricorrenze di San Giuseppe (praticamente primavera, no?) allucinanti o con piogge catastrofiche o peggio vento di tramontana (il mio grande nemico) che ti (mi) segava le orecchie.
Come dicevo, adoratore della pioggia sì.
Quando però cominci ad avere settantadue anni, la stagione non molla mai e ti tira fino a tardissimo, anzi peggio, finché non ti becchi una bella broncopolmonite (fortunatamente non è proprio questo il caso) e poi il giorno dopo finalmente molla (ché tanto ormai ti ha fregato), allora m'incavolo.
Comunque, comincio a stare meglio anche perchè il medico mi ha cambiato l'antibiotico e questa volta sembra che funzioni.
Sembra che sia una caratteristica vera e propria del virus di quest'anno.
Parte come influenza ma poi si complica per il sovrapporsi di infezioni batteriche particolarmente aggressive.
Così mi sono andati via dieci giorni, con febbre pazzesca e tosse a gogò.
La gita.
Io spero che si farà.
In settimana spero di poter fare una scappata a vedere come evolve la situazione.
Tu cosa ne pensi?
Puoi venire il 7 aprile?
Un cordiale saluto a tutti.

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.hò piacere che ti senta meglio e che presto tu possa andare ad ispezionare il territorio.io sono andato all'Acquerino a dare un occhiata ma per ora ancora niente.spero che 7 Aprile la gita si possa fare.E ora ti voglio domandare se hai esperienza delle morchelle e se sono un fungo che merita.A parte che andare per campi e boschi merita sempre,anche per trovare cavolini o strigoli.un saluto sandro

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angelo,
scusa, ma chi ha 72 anni??? Tu e Tomoko messi insieme forse!!!!
Per il 7 dovre esserci, darò conferma appena possibile ma al 99% ci sarò!!!
Quindi rispondendo alla tua prima domanda... bisogna vedersi!! Anche solo per darsi un saluto a questo punto.
Ps. si quest'anno l'influenza non finisce mai...
Un caro saluto
Vieri

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro!

Grazie.
In casa mia le Morchelle sono sempre state molto apprezzate.
Si tratta di funghi saporiti e che a un bel risotto conferiscono un profumo e un gusto eccezionali.
Purtroppo però almeno dalle mie parti se ne trovano poche.
Quest'anno è piovuto molto e forse ne dovrebbero nascere di più, ammesso che questa stagione infame si decida a decollare.
Sono tossiche da crude, ma cotte bene non presentano problemi.
Vanno anche pulite molto bene (soprattutto quelle raccolte nelle zone sabbiose, tipo San Rossore) perché altrimenti si continua a masticare terra tutto il giorno.
D'accordo che girare per i campi è sempre un piacere e se si raccatta qualcosa, tipo Strigoli o Asparagi, lo è ancora di più.
Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Vieri!

Grazie per le parole d'incoraggiamento.
Ma, posto che sono nato il 17 novembre 1940, si dichiara che il sottoscritto ha 72 anni, 4 mesi e qualche giorno.
Spero proprio che tu venga il 7.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
intanto sono contento anch'io che finalmente tu stia superando gli acciacchi che ti portato la stagione fredda. Poi complimenti per come porti gli anni che hai dichiarato, perchè oltre che nel fisico ancora sei giovane anche nello spirito e il prezioso blog che stai tenendo ne è un esempio. Personalmete penso che il vero segreto per vivere felici è proprio quello di vivere in armonia con ciò che ci circonda senza farsi mancare quella buona parte auto ironia che spesso ci fa vedere le cose anche da altri lati. A proposito di uscite poi durante questo weekend ho allargato il giro ad asparagi anche nel bosco e devo dirti che anche qui stanno nascendo alla grande. Piuttosto anche sul versante degli asparagi è dura la battaglia con gli altri cercatori.
Attendiamo tue notizie e intanto visto che si entra nella Settima Santa tanti auguri a tutti.
Cordialmente Gigino




Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Grazie.
Tutto il resto però rimane.
Comunque d'accordo che la cosa importante è vivere tranquillamente la propria vita facendo quello che ci è più congeniale.
E io, da sedici anni e cioè da quando sono andato in pensione, passo il tempo come mi piace.
Seguendo il ritmo immutabile della stagioni e il ciclo della vita.
Che si traduce nella nascita di funghi ed altri vegetali ead anche, perché no, nell'apparizione fugace dei piccoli animali che popolano boschi e macchioni.
Senza grandi pretese.
Ieri siamo usciti anche noi per Asparagi.
Finalmente ho messo il naso fuori di casa!
Abbiamo fatto un mazzo enorme ma comunque nella nostre zone la vegetazione è ancora ferma.
Sembrava un paesaggio lunare e difatti a cercare non c'era nessuno.
In alcuni punti non c'era assolutamente niente e abbiamo fatto fortuna solo in basso, nei posti a povento e con parecchio sottobosco.
Comunque non è andata affatto male.
Oggi, se mi sento, esco per Dormienti.
Anche per decidere della gita del 7 aprile.
Poi farò sapere.
Nel frattempo tanti auguri di Buona Pasqua a tutti (ma li rifarò).

Laura ha detto...

ciao a tutti,

sono contenta Angiolo che sei guarito e credo tu aggiungerai "finalmente"!. Ho letto che oggi andrai a vedere se ci sono tracce di dormienti, tengo le dita incrociate per te sperando di leggere stasera che è andata bene e che la gita del 7 di aprile non sarà rimandata. In bocca al lupo.

laura

Mario ha detto...

Angiolo non fare il bischero!
Rimettiti alla svelta e buttati sul dormiente... sperando che adesso si sia svegliato :)
Ma prima di uscire con cesto e bastone parlami un po' di questo "fungaccio"..."accio" nel senso che mi fa disperare: non riesco a stanarlo da nessuna parte, almeno qua nel Pratese.
Forse il problema principale e' che non sono ancora riuscito a capire il discorso legato all'altitudine ed agli ambienti di crescita.
Facciamo un esempio pratico. A questo punto della stagione, teoricamente, e se ho capito bene, sarebbe piu' probabile trovare il Marzuolo a basse quote, mentre con l'aumentare delle temperature dovrebbe salire. Dico bene?
Non so, ma quando cerco questo fungo ho sempre la sensazione di essere nel posto sbagliato, al momento sbagliato!
L'anno scorso, tanto per dirne una, nella seconda meta' di Aprile ero in "caccia" sui 900/1000 mt, nel regno dell'abete. Risultato? Zero. Quest'anno, invece, mi sto muovendo sotto pino e leccio, a bassissime quote, 200-300 mt. Risultato? Nothing at all! Niente di niente!
Mi resta la sensazione che sia un fungo molto piu' comune di quanto si pensi, ma che, nascondendosi molto bene,(come testimoniano le foto dei ritrovamenti), venga considerato, erroneamente, come esclusivo di alcune zone.
Saluti ed auguri.
Mario
p.s. Anch'io ho avvistato i primi asparagi!
p.p.s. Certo che se poi uno va a cercarlo sotto "douglas", come faccio io, significa che, forse, ama complicarsi un po' la vita.

Angiolo ha detto...

Oh Mario!

Tanto per un fare i' bischero un sono andato oggi.
Forse ci vado domattina, se allenta un po' il freddo e posso fare a meno di mettermi i mutandoni.
Altrimenti, ciccia!
Il discorso dei Dormienti.
Dovresti leggerti i primi post che scrissi.
C'è tutto.
Comunque in generale se tu cerchi i Dormienti sotto i Douglas tu cerchi per un pezzo, anche se c'è chi vaneggia del contrario.
Il Marzuolo è il fungo dell'abete bianco.
Punto.
Poi nasce anche sotto abete rosso e sotto pini larici e pini marittimi con querce e sottobosco a scopa, nonché sotto faggio.
A quest'epoca dovrebbe essere oltre i 1.000 metri.
Invece non c'è neanche a 600.
Mai vista una stagione così fetente.
Se ti vuoi rendere conto, sarebbe bene tu venissi alla gita del 7 aprile, ammmesso che si possa fare.
E' un fungo che si nasconde in maniera invereconda, salvo il fatto che non venga sciupato dagli animali perché la carne alla frattura è bianca tipo la polpa della noce di cocco e allora si vede benissimo.
Normalmente fa a famiglie anche numerose (da 3 o 4 fino anche a 100 esemplari e oltre, pur se sempre più raramente, è chiaro).
Speriamo che escano.
Nel frattempo ti saluto.

Mario ha detto...

"Il discorso dei Dormienti.Dovresti leggerti i primi post che scrissi. C'e' tutto".

Senti Angiolo, ma intendi dire i primi post in assoluto di questo blog?
Comunque penso di aver capito.
Se uno non sa dove andare a parare, la prima cosa da fare e' trovare l'abete bianco. Un cercatore inesperto dovrebbe cominciare da qui. Poi, potresti anche imbatterti in dormienti che crescono sotto pino, castagno, faggio ecc. ma e' piu' improbabile.
Sono gia' stato qualche volta a Vallombrosa, diversi anni fa a dire il vero, e qualche funghetto me l'hanno fatto trovare (prendendomi per mano e portandomi sopra il fungo come si farebbe con un bambino ehh ehh), ma trovare posti completamente nuovi, inesplorati, deserti mi affascina troppo, anche se sono perfettamente conscio del fatto che le possibilita' di successo sono scarse.
Ti ringrazio per l'invito del 7 aprile. Vediamo...
Un saluto a tutti.
Mario

Mario ha detto...

Novembre 2010
Il tuo primo post, Angiolo:
"Di funghi, grazie all'esperienza maturata in tutti questi anni, ne trovo parecchi e da un pezzo volevo cominciare a dividere con altri le piccole gioie che questa passione procura a me e anche a mia moglie che mi accompagna tutte le volte che il lavoro glielo permette.
Finora non avevo mai saputo decidermi, anche perché mi intimoriva l'idea di annoiare chi non è poi così interessato ai funghi come lo sono io.
Oggi, grazie all'opera di convincimento di mia moglie, mi ci provo sperando di non tediare troppo chi avrà la pazienza di leggere quello che scrivo.
Per il momento mi fermo qui."

Adesso comincero' a leggere tutto, con calma. Grazie.
Mario

Angiolo ha detto...

Buongiorno Mario!

Vedo che sei entrato in palla.
L'unica cosa che vorrei aggiungere è che le probabilità e possibilità di trovare posti nuovi per i Dormienti non sarebbero poi così scarse.
I posti sono tanti e questi sono funghi "strani".
Il problema è che per trovare dei posti nuovi occorrono delle annate per lo meno passabili.
E questa certamente non lo è.
Si annunciava tale per la quantità delle precipitazioni, che si è sempre detto sono quello che vogliono i Dormienti (Hygrophorus = che porta l'acqua), ma invece è andata completamente di traverso.
Quindi penso che dovrai rimandare all'anno prossimo.
Speriamo nei Prugnoli e nei Porcini.
Cordialmente.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, scusa se non mi sono fatta sentire ma ho avuto un pò di problemi.....comunque sabato mattina sono andata a vedere dei dormienti, risultato in basso ne ho trovati 16 ma ancora nascita quasi inesistente , in alto nulla di nulla, staremo a vedere , ora attendo tue notizie, in compenso sono usciti gli asparagi e ne ho trovati un bel pò.Ho visto la web cam della consuma e c'era un po di neve mentre in quella del Saltino solo pioggia.Se non ci risentiamo ti faccio i migliori auguri di Buona Pasqua estendendoli anche a Tomoko, Camillo e a tutti gli amici del blog....ora speriamo per il 7 aprile