giovedì 11 aprile 2013

11/4/2013 - Asparagi a valanga!

Buonasera a tutti!

Per la verità quest'anno avevo deciso di non postare le uscite agli Asparagi.
Oggi però abbiamo passato con Tomoko e Camillo un mezzo pomeriggio in Val di Pesa ed il risultato è stato eccezionale.
Così, altrettanto eccezionalmente, qui di seguito posto qualche foto:






A chi indovina quanti erano sarà fatto dono di una foto con dedica autografa di Camillo.

Colgo l'occasione per comunicare che, se qualcuno che non ha potuto partecipare alla gita dei Dormienti di domenica scorsa (penso a Massimo e Gigino, ma non solo a loro), vuol fare una scappata giovedì o venerdì prossimi (18-19 aprile) io sarei disponibile ad accompagnarli all'alto (abete/faggio).
Chi fosse interessato può farlo presente nei commenti a questo post.


Nel frattempo un cordiale saluto a tutti i Lettori.

39 commenti:

fernando ha detto...

Ciao,mi chiamo Fernando , è tanto che ti leggo, ho provato tante volte a cercare questi famigerati dormienti, ma li ho visti soltanto qui sul tuo blog in foto, ne sarei onorato se tu mi accettasi per quella gita da te proposta per la settimana prossima.
Non sono un gran camminatore per problemi ad un piede, ma cercherò di darmi da fare.
Fammi sapere se posso unirmi a Voi.
Complimente per le tue raccolte sono da antologia.
Un gran saluto Fernando.

Angiolo ha detto...

Benvenuto Fernando!

Nessun problema.
Però l'ambiente che propongo è un po' impegnativo.
Comunque per me va bene.
Vediamo se si unisce qualcun altro.
Poi fissiamo.

Un cordiale saluto.

fernando ha detto...

Grazie.

Provare non nuoce.
Un gran saluto a tutta la Tua Famiglia.

Mario ha detto...

Sono 403!
Adesso ricontali per vedere se ho indovinato....

Buonanotte.
Mario
p.s. ovviamente mi sento gia' in tasca la foto di Camillo con tanto di dedica.

alessandro ha detto...

domenica passata non hò potuto seguirvi da vicino perchè mia moglie(Mery) non carburava.questa volta la lascio a casa.se sono libero mi aggrego.3,175kg ? un saluto a tutti e tre.

Angiolo ha detto...

Buongiorno ragazzi!

Un chiarimento, noi non andiamo a peso con gli Asparagi ma a numero.
Li contiamo mentre li cogliamo.
Il peso sarà stato di sette o otto chili.
Ma è il numero che conta e per cui Camillo mette in palio la sua foto con dedica autografa.
E qui vengo alla valutazione di Mario.
L'antipatico botolo ha detto che non ti prende neanche in considerazione.
403 saranno stati, forse, quelli contenuti nella pentola più piccola.
Riprova, non si sa mai.

Un salutone a tutti.

P.S.: Alessandro, abile e arruolato.

alessandro ha detto...

sono tardo.ora dico il numero2150.ciao

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro!

Sarai anche tardo ma ci sei andato vicino.
Per ora sei in pole position per il gran premio del gran khan.

Un saluto.

Fabrizio ha detto...

Ciao Angiolo, questa raccolta sarebbe stata un peccato non postarla! Incredibile la pazienza che hai avuto nel raccoglierli! ...da crampi alle mani! Per me sono 1669.
Per la proposta dell'uscita di settimana prossima mi sarebbe piaciuto molto ma "fortunatamente" devo lavorare... e di questi tempi non è poco!
Un saluto anche a Tomoko e Camillo.

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo
Non è che a piegarti per 2.300 volte, quanti presumo siano gli asparagi da te raccolti, alla fine ti viene mal di schiena? Non credo, anzi sono sicuro che è un'ottima ginnastica, condita da aria pura, che ti fa rimanere in forma.
Complimenti anch'io a volte ne raccolgo tanti, ma una roba così, non l'ho mai vista.
Questa mattina, come tutti i venerdì, al mercatino della verdura biologica al Parterre in Piazza della Libertà, c'era un banco che vendeva anche gli asparagi di bosco a 3 Euro il mazzettino (circa trenta), ci sarebbe da diventare ricchi.
Per quanto riguarda l'uscita che hai in programma giovedì o venerdì, sempre che non ci siano problemi di numero, se fosse possibile mi aggregherei molto volentieri.
Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ragazzi,

vediamo un po'.
Grandi gruppi non ne vorrei fare perché ci sarò solo io a condurre.
Comunque vediamo verso martedì prossimo com'è la situazione.
Venendo al gran premio del gran khan(ino), per ora il più vicino rimane Alessandro.

Un salutone a tutti quanti.

P.S.:
Eravamo in due a raccogliere. Quindi, metà mal di schiena ciascheduno!

Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo.
Prima di tutto azzardo un numero- anzi due- per gli asparagi: da 1948a 1956?
Comunque bellissima raccolta!
Dal momento che mio marito è quasi fduori dal tunnel dell'influenza se possibile ci aggregheremmo anche noi all'uscita della settimana prossima; ci puoi portare in qualsiasi ambiente, io in particolare quando sono a funghi non uscirei mai dal bosco!
A presto.

Mateusz ha detto...

Ciao! Mi chiamo Mateusz, sono polacco. Ho 21 anni e adoro cercare i funghi (cercarli mi piace più che mangiarli). Abito nel Valdarno da poco, finora ho avuto poche occasioni di andare a funghi in Italia. Mezz'anno fa sono andato per la prima volta con un mio amico a Monticiano, per porcini. Poi ho cercato su internet delle informazioni su funghi in toscana, e come primo risultato ho trovato il Tuo blog. Mi piacciono da morire i funghi e mi piace camminare in montagna. Insomma, se non sono troppo giovane, mi piacerebbe molto partecipare! saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Mateusz!

Benvenuto.
Sei il primo straniero che interviene sul blog a quel che mi risulta.
Quindi doppio benvenuto.
Quando dici che ti piacerebbe partecipare suppongo che sia alla gita che sto organizzando per giovedì/venerdì prossimi, probabilmente venerdì.
Per la verità io intendevo fare una cosa molto ristretta però fortunatamente dovrebbero venire Maria Grazia ed Enore, che ringrazio e sono esperti, e quindi possiamo allargare un po' il numero dei partecipanti.
Decidiamo tutto martedì sera.
Rileggiamoci allora.

Un cordiale saluto.

Maria Grazia ha detto...

Si può sapere quanti erano gli asparagi o, quantomeno, la nostra stima si avvicinava al numero reale?
Buona serata.

Angiolo ha detto...

Ciao Maria Grazia!

Scusa ma mi ero distratto.
In effetti la vostra stima è di un pelo migliore di quella di Alessandro.
Domani sera il notaio Camillo chiuderà la graduatoria per l'assegnazione del gran premio "indovino dell'anno".

Buon riposo!

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
nel rinnovarti i complimenti per tutto ovviamente, ti ringrazio per l'opportunità che ci dai per la prossima settimana ma non credo di poter venire in quano ho preso 4 giorni di ferie questa settimana per poter fare dei lavori in casa e molto probabilmente giovedì o venerdì non credo di poter prendere libero comunque grazie, vedrai che non vado neppure nel fine settimana perché ho da fare, rimando in altri momenti, di nuovo grazie.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Massimo!

Non ti preoccupare.
Ci sarà senz'altro un'altra occasione.

Cordialmente.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo ma come avete fatto a portare tutti quegli asparagi?Una cosa allucinante , da me se ne trovo quattro o cinque mazzetti è già tanto partecipando al toto-asaparagi (ci terrei alla foto con dedica di Camillino)dico 1899.Tornando ai funghi non potendo uscire oggi sono andata ieri, un vento freddo micidiale sono andata in alto ma non ne ho trovati molti quindi sono scesa di nuovo il totale della giornata è stato di 3 chili tutti grossi però, non riesco a vedere nascita nuova nè in alto nè in basso.Mi sarebbe piaciuto aggregarmi venerdì, anche per conoscere Grazia, ma devo accompagnare la mamma ad una visita medica e sino a sabato non sono libera.Un salutone a tutti.Vedo che ci stiamo allargando come numero ora abbiamo anche un membro straniero-

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Mi spiace che non puoi venire venerdì.
Per gli Asparagi rimangono più vicini Maria Grazia ed Enore.
Stasera dopo le 21 comunicheremo il nome dei vincitore ed il numero esatto.
Quanto al portarli, li ha portati la Bestia, cioè io.
Comunque l'ultima mezz'ora ha insistito per tenerli Tomoko ed io, per non fare discussioni, glieli ho lasciati.
Se fosse stato come un tempo che andavo dall'alba al tramonto (ci siamo stati poco più di tre ore) ne avremmo trovati 6 o 7.000.
Difficilmente ho visto una nascita così bestiale.
Io uscirò di nuovo lunedì.
Non so se Tomoko potrà venire.
E non so se per Dormienti o Prugnoli.
Devo ancora decidere.

Un saluto.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ok, ci riprovo per l'ennesima volta! Scusa ma non avevo mai usato questa "cosa" prima (e non mi riferisco al blog di Grillo :-)).
Mi chiamo Enrica, ho modificato il cognome non per mancanza di rispetto nei tuoi confronti, ma perche' non so poi chi legge e non mi va che tutti sappiano i fatti miei! Abito in un paesino dell'appennino pistoiese e quindi sono un po' lontana dalle tue zone! Pero' leggo il tuo blog dallo scorso anno e sono rimasta estasiata dai tuoi racconti e dalle tue foto. Spero quindi in un prossimo futuro di potermi aggregare anch'io al tuo gruppo di cercatori di funghi. Cordiali saluti, Enrica

Angiolo ha detto...

Ciao Enrica!

Benvenuta.
Fortunata te che vivi in montagna ed hai il bosco a due passi!
Puoi dirmi in quale paesino dell'appennino pistoiese vivi?
Chissà che non ci abbia bazzicato anche io qualche volta (dall'Abetone a Treppio-Lentula-Badi, passando per Maresca).
Spero che potremo incontrarci qualche volta.

Un cordialissimo saluto.

Anonimo ha detto...

Angiolo,
intanto complimenti per il grandioso raccolto di asparagi per i quali che come hai ben capito nutro una particolare predilizione.Certo a vedere tutto questa abbondanza provo un pò di invidia in quanto in questo momento mordo il freno. Infatti è tutto un fiorire di impegni che, scusami la metafora ma è proprio appropriata, stanno spuntando un po come i funghi, e mi stanno tenedo lontano da qualsiasi tipo di uscita.
Intanto ti ringrazio per la tua squisitezza. Rilevo ogni giorno che il tuo blog sta avendo un successo enorme.
Spero di essere con voi più avanti per ora un caro saluto a tutti.
Continuo a leggervi
Cordialmente
Gigino

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo, abito a Momigno, ma da pochi anni, poi sono sola quindi non mi avventuro molto lontano, le zone in cui cerco vanno dalla Macchia Antonini alla zona di Prunetta, prima abitavo nel pisano e mi recavo nella svizzera pesciatina, anzi ora che ci penso e' proprio li' che ho cominciato, ancora bimbetta, con gli zii ed i genitori... spero davvero di fare qualche uscita insieme, almeno faro' quattro chiacchere :-)

fernando ha detto...

Ciao, a tutta la compagnia, mi butto per il numero di asparagi 2047.
Un gran saluto ai padroni di casa, Angiolo e Tomoko e una carezza a Cammillo.

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Il numero degli Asparagi era 2.045.
Fernando ha indovinato con 2.047, incredibilmente preciso.
Aveva mica delle spie, che so, Camillo?
Per la verità un po' in ritardo, alle 21:11.
D'altronde avevo detto dopo le 21, un po' generico, e quindi va bene.
Bravo Fernando!
Comunque forse occorre riflettere su una battuta che, detta così per fare, si è trasformata in una specie di concorso casalingo (come la Carrà e il vaso di vetro pieno di fagioli).
Venerdì il premio sarà consegnato al fortunato vincitore, nel corso della gita di recupero ai Dormienti.

Nel frattempo, vado a letto e saluto tutti.

Buona notte!

Angiolo ha detto...

Ciao Enrica,

mi sembrava di aver visto Marliana, ma siamo lì.
No, io alla Macchia Antonini ci sono stato un paio di volte, così in gita.
Una volta anche per vedere dei funghi ma sembrava di essere alla fiera a San Gallo.
La Svizzera pesciatina (Boveglio, Brandeglio, etc.) invece l'ho bazzicata parecchio fino a una decina di anni fa.
Ma poi mi sono accorto che era meglio andare a Vallambrosa e in Consuma, che sono molto più vicine.

Ed ora vado a letto sul serio.

Cordialmente.

fernando ha detto...

Ciao.

La solita fortuna dell' ultimo arrivato!
Anche io in questi anni ho provato alla Macchia Antonini e dintorni, ma non ho mai avuto gran fortuna, molto penso dipenda anche dal fatto che ho due piedi che non se ne fanno uno e quando si cammina male tante cose non si fanno.
Ultimamente d' estate specialmente sono stato sull' Amiata, mi fermo qualche giorno un pò di fresco e un pò di passeggio, è abbastanza piano e si cammina meglio, parlo per me naturalmente.
Chiudo un gran saluto a tutti, buonanotte.

Anonimo ha detto...

ciao sono emanuele i vorrei venire


Anonimo ha detto...

ciao angiolo sono emanuele ti seguo da tantissimo tempo costantemente. io sono di grosseto di solito vado per monticiano. oggi ho provato per la prima volta a cercare i prugnoli per montieri. mi piacerebbe mettermi in contatto con te per fare un uscita insieme. non so come contattarti ho pensato di lasciare il mio nr cellulalre che se mi mandi un messaggio con il tuo numero ti chiamo io.: 347 1758831

Angiolo ha detto...

Benvenuto Emanuele!

Beh, io no so cosa dirti.
Un'uscita a Prugnoli nella tua zona?
Io non ci conosco niente per questo tipo di funghi.
Avevo un amico, morto da tanti anni, che aveva dei parenti a Torniella a cui nascevano dietro casa, accanto al pollaio.
Questa è l'unica cosa che so.
Se vuoi metterti in contatto con me scrivimi su toscana.tk@libero.it, come fanno gli altri.

Un cordialissimo saluto.


Anonimo ha detto...

ciao Angiolo sono emanuele, ti ringrazio per l indirizzo mail ti scrivero' martedi appena torno a lavoro. ti ringrazio per l'informazione di torniella (che e' anche il posto torniella-monticiano dove io vado usulamente a cercare i porcini e ovuli. quando stavo a firenze un cliente mi fece assaggiare i prugnoli che ho imparato a conoscerli (per ora solo teoricamente) con te. anche i marzuoli , che credo non facciano dalle mie parti, li ho conosciuti attraverso te. per ora ti saluto e spero di riuscire a venire ad incontrarti presto. un cordialissimo saluto

Unknown ha detto...

Gentilissimo Angiolo,
Ieri in quel di Vallombrosa ho trovato i miei primi dormienti, devo dire che sono funghi mooolto difficili da individuare per un occhio non avvezzo. Comunque nonostante ciò sono riuscito a farmi una buona trifola!
Ho trovato anche un esemplare maxi di 300 grammi circa, che a detta del mio compagno di ricerche e' una vera rarità , sarà stata la fortuna del principiante! Concludo ringraziandoti per la passione che trasmetti a tutti noi e per i preziosi consigli che non ti periti di elargire con generosità .
Cordiali Saluti a Te, Gentile Signora e ovviamente al Mitico Camilo.
Renato da Montecatini Terme.

Angiolo ha detto...

Ciao Renato da Montecatini!

Benvenuto.
Felicissimo che tu abbia trovato i tuoi primi Dormienti.
Come avrai costatato non sono funghi molto facili da trovare, almeno fino a che non ci si è fatto l'occhio.
Grazie per i saluti a Tomoko e Camillo che contraccambiano cordialmente.

Un saluto anche da me.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo,
a quanto pare la stagione si è messa al meglio, magari tra poco...... via via meglio non dire niente!! Ho letto con piacere che riproporrai un'uscita venerdì, spero di poter essere nuovamente dei vostri, ma per i motivi che già ho accennato non saprò fino a poco prima se potrò o meno.. Certo è che la prima uscita sono stato mooolto "riservato", eri li per tutti e non ho voluto scocciarti troppo con chiacchiere ( il pranzo serviva proprio per questo ), spero stavolta ( se ci sarà posto e potrò ) di poter scambiare due parole in più !!
Ps. ho cercato nei post meno recenti qualche ricetta per i dormienti, ma non sono riuscito a trovare quello che mi sembrava avessi letto tempo fa sul tuo sempre più prezioso e famoso blog.. Ne puoi riproporre qualcuna?????? Quello che mi chiedevo poi è: i funghi si possono seccare tutti? Per gli anni a venire volevo provare, come fai anche tu, a prenderne di varie specie e mischiarli per provare delle zuppe o altro.. non so, forse sto invecchiando e mi butto sulla minestrina ahahahahah via, è l'ora..
Buona notte a tutti, un saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Vieri!
I funghi si possono seccare tutti per quello che ne so.
L'unico che pone dei problemi è il Dormiente.
Se cerchi di seccarlo sulla stufa o al sole va a male.
Occorre un essicatore.
Per cucinarlo, noi lo facciamo trifolato come i Porcini oppure tagliato a fette, quelli grossi, e fritto indorato.
Non vanno mossi finché non hanno sputato tutta l'acqua, altrimenti si rompono, e poi si mangiano caldi (ripeto, caldi, non con comodo mezzi freddi).
Oppure, come a Vallombrosa, ci si possono fare delle frittate o anche saltati in padella con un po' di panna e schiaffati su pastasciutta o riso.
Anche i crostini non vengono male.

Un cordiale saluto e, se vieni, a venerdì.

P.S.: Il misto di funghi secchi, tritati fini o addirittura in polvere, è una cosa eccezionale.
Più specie si mischiano e migliori vengono l'aroma e il gusto.
Un Amico, socio fondatore del Micheli e che purtroppo ora non c'è più, faceva una miscela di 100 (diceva) specie in polvere.
Una cosa da urlo!

Angiolo ha detto...

Buonasera a tutti!

GITA A VALLOMBROSA 19 APRILE

I partecipanti, oltre il sottoscritto, dovrebbero essere:

Fernando
Alessandro
Maria Grazia & Enore
Mateusz
Emanuele
Foglie Nel Vento

Pregherei tutti di riconfermare NEL NUOVO POST che riporta anch'esso il presente commento/messaggio.
Precisando magari l'ora preferita di ritrovo (io proporrei le 7:30 nel parcheggio dietro l'Abbazia, ma non so chi viene da lontano se può arrivare a tale ora; quindi attendo pareri e proposte).

Nel frattempo un cordiale saluto a tutti.

Angiolo

Foglie Nel Vento ha detto...

Eh si Angiolo, mi ricordo che ne avevi arlato in un post precedente e volevo provare anceh io questa polvere magica :) ora scrivo nel nuovo posto!