martedì 2 aprile 2013

2/4/2013 - Una bella giornata.

Buonasera!

Questa mattina avevo fissato di andare a Dormienti con un amico di Reggello che viene qualche volta con me.
Le previsioni (sballate) per oggi davano pioggia e difatti aveva piovuto tutta la notte e, quando mi sono alzato, aveva smesso da poco.
Era pure nuvoloso, scuro come la pece.
Comunque ormai avevamo fissato e mi sono detto che tanto valeva andare, portandomi dietro l'ombrello.
Così con Camillo siamo andati all'appuntamernto e alle 8 siamo sbarcati nel solito posto sotto il Saltino.
La partenza è stata scoraggiante e in un'ora abbiamo raccapezzato solo cinque o sei funghi.

Poi abbiamo cominciato a trovare qualcosa e ci siamo un po' ringalluzziti.
Siamo riusciti a difenderci e abbiamo trovato anche qualche bel Dormiente, prima di cominciare a tornare verso la macchina.
Dopo un po' però, mentre risalivamo, mi sono accorto di aver lasciato l'ombrello in una fungaia.
Così siamo dovuti ridiscendere e ci siamo scostati dal percorso usuale per fare più in fretta.
E....siamo entrati nel castello, sul serio!
Finalmente!

Diverse belle covate di funghi e parecchi pezzi a sparpaglio, anche di dimensioni consistenti.
Abbiamo chiuso con 83 Dormienti per poco meno di 3 chili.
Il che dimostra che non bisogna fare come me, che guardo i punti esatti in cui ho trovato in precedenza.
Ma che bisognerebbe girare parecchio più largo perché non sempre il micelio fruttifica nei punti banali.
Concludendo, abbiamo avuto fortuna
In ogni caso il tempo è stato come meglio non poteva e ad un certo punto è venuto fuori pure il sole.
Sembrava primavera invece del 2 di aprile!(?)
Una bella giornata, appunto.
Tenuto conto anche che non abbiamo incontrato anima viva.
Sembrava di essere fuori dal mondo.
Ed ho recuperato pure l'ombrello.
Cosa volere di più?

Ecco le foto:


Il primo presentabile.

Dormiente con sasso.

1- Enorme

2



Scoperto dalla pioggia caduta.
Una bella famiglia.
Seguito.

Belli.

Anche questo con sasso.

Anche questo enorme.




1 - Una bella covata.
2
3
1 - Una famiglia colossale.

2 - Roba enorme.
3
4
Tripletta.

1 - Altro gigante.
2

3
Massiccio.

1 - Altro trio.
2 - Sfacciati, sul balzo della strada.

Altri 13 pezzi nella fungaia dove ne trovai 21 il 30 marzo.










































Gli ultimi 2 (che non sarebbero gli ultimi perché poi ne ho trovati altri 2 che non ho fotografato).
Gyromitra gigas (Krombholz).



Un saluto cordiale a tutta la Compagnia!


19 commenti:

maria grazia ha detto...

Complimenti Angiolo!
Ho voluto dare un'occhiata al blog sperando che tu avessi qualche novità.....infatti!!
Domani siamo anche noi in zona, poi ti farò sapere.
Mi accontenterei di trovarne anche solo 1 terzo di quel che hai trovato tu, non sono certo brava quanto te.
Buona serata.

alessandro ha detto...

mette bene.ciao

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo come te sabato ero in quel di Vallombrosa e precisamente a Pian di Melosa e nonostante l'acqua che veniva giù il bosco come hai detto tu era pieno di persone , ho incontrato un'intero gruppo ma non avevano nulla io mi sono allontanata ed il risultato a fine mattinata è stato di 2 kg di dormienti.Non contenta il lunedi dopo il pranzo copioso di Pasqua sono uscita di nuovo ed ho deciso di andare a vedere in alto , ma ancora non c'è nulla o almeno io non ho trovato nulla, sono tornata al solito postodove le macchine erano alquanto numerose il risultato è stato uguale a quello dell'ultima vola cioè 2 chili ma tutti molto grossi e in più la troppa acqua li ha resi fragili e sono molto scuri di colore.....ci vediamo domenica metti l'orario e il punto di ritrovo.......dove pensi di andare? saluti

Angiolo ha detto...

E brava Brunella!

vedo con piacere che ci informi.
Dopo, molto dopo.
Lo fai apposta o ti riesce naturale?
Non te la prendere, scherzo.
Mi dispiace che i tuoi Dormienti fossero sciupati dalla pioggia.
I miei invece erano quasi tutti sani.
Ce ne saranno stati sì e no una mezza dozzina un po' imbevuti, ma neanche troppo.
Merito tuo che avevi spazzolato tutti quelli balordi?

E veniamo alla GITA.

Ieri sera, sul tardi, ho prenotato dodici posti al Ristorante PiazzaMagno - Piazza F.lli Rosselli, 5 - Cancelli-Reggello.

Menu con due possibilità di scelta, a euro 22,50 a persona, come già preannunciato, tutto compreso.

1 - Arrosto di carne

io - Alessandro (2) - Maria Grazia (2) - Laura, che doveva dirmi qualcosa lunedì e invece non l'ha fatto (2?) - TOTALE 5-7

2 - Pesce

Tomoko - Brunella (2) - Maurizio (2) - TOTALE 5

Per quanto riguarda Laura il ristoratore mi ha detto che non ci sono problemi.
Lui apparecchia per 12, poi se siamo 10 fa lo stesso.

ORA DI ARRIVO al ristorante 13:15.

RITROVO AL MATTINO:

8:15-8:30 nel parcheggio dietro la vasca dell'Abbazia di Vallombrosa.

Lì formiamo tre gruppetti essendo per quello che ne so solo tre i possibili capigruppo (io e Tomoko, Brunella e consorte, Maria Grazia e consorte).

In tutto potremmo essere 13 (ahi, ahi!): i 10-12 iscritti (Laura in forse) per il pranzo più Foglie Nel Vento che invece deve rincasare.

Poi, e qui rispondo a Brunella, ogni gruppetto andrà dove decide l'"esperto".

Comunque direi in basso, visto che in alto non c'è niente.

RADUNO PER IL RITORNO E IL PRANZO: nel solito parcheggio alle 12:45.

Ricordo a tutti che il tempo quest'anno è infame e comunque fa come gli pare.
Quindi attrezzatura adeguata (copertura sufficiente, k-way, eventuale ombrello, scarponi o stivali di gomma, un bastone con un po' di punta, non per raspare ma per aiutarsi nel cogliere i funghi).
Questo sperando che non piova a dirotto, poi vedremo sul momento.
Sarebbe bene che qualcuno avesse anche il permesso regionale per la raccolta funghi, io l'avrò.

E MI RACCOMANDO, SE QUALCUNO RISCONTRA DEGLI ERRORI, VUOL DARE DEI SUGGERIMENTI O HA BISOGNO DI CAMBIAMENTI MI INFORMI SUBITO, PER FAVORE!

Un cordiale saluto a tutti.

Laura ha detto...

Ciao Angiolo e ciao a tutti gli altri. scusa se non mi sono fatta sentire prima ma ho lavorato molto nei giorni di Pasqua e aggiungerei...per fortuna!. vedo con piacere che i risultati sono arrivati...Che belle foto! e che bei funghiiiiiii....spero di vederne qualcuno anche io...me ne basterebbe uno...in fondo non pretendo molto, no?. Anche se in ritardo ti confermo la mia presenza e quella di Dario che oramai ha cominciato a sognarli anche di notte. Come ti dicevo va bene il menù di carne ma se ci sono problemi è perfetto anche quello di pesce. Se gli impegni lavorativi me lo permetteranno, noi saremo in zona già da sabato così evitiamo l'alzataccia della domenica e non rischiamo ritardi dovuti al traffico o eventuali imprevisti...sono mesi che aspettiamo questo momento e sono veramente contenta di poter partecipare a questa uscita e di conoscere tutti voi. Se c'è qualcuno che ci può consigliare un agriturismo o un bed & breakfast, zona vallombrosa, senza troppe pretese dove poter dormire ve ne sarei grata. A presto Laura

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo,
che bombolini! Qualcuno è veramente di misura extra!!
Vada come vada, non vedo l'ora di conoscervi!

Maurizio ha detto...

Buongiorno Angiolo,
mi ha fatto piacere conoscerti sabato mattina mentre cercavamo gli asparagi.
Mi dispiace solo che non c’è stato il tempo per conoscerci meglio, ma avremo occasione di rimediare domenica quando ci ritroveremo in quel di Vallombrosa.
Per ora ti faccio i complimenti per i bellissimi dormienti che hai trovato ieri, sperando di trovarne qualcuno anch’io (me ne basta trovare anche solo 1 per vedere come sono fatti).
Ti invio un cordiale saluto e a presto.

Maurizio ha detto...

Mi sono confuso era lunedì di Pasquetta e non sabato.
Da quando sono andato in pensione (luglio 2012) non riesco più a tenere il conto dei giorni.
Di nuovo cordiali saluti.

Jack ha detto...

Beh anche se in ritardo vedo che inizi a troverne sempre in quantità maggiore...
Io invece questo week ho trovato i miei primi asparagi e le mie prime morchelle!!!
Ciao.
Pasquale

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo, sono Fabrizio del Ferrone, ieri ti ho mandato un'e-mail perchè non vedevo sul blog gli aggiornamenti del 2013! Che ne dici se domenica mi aggrego alla gita?
A presto.

Angiolo ha detto...

Ciao Fabrizio del Ferrone!

Certo che puoi aggregarti.
Tutti i particolari li ho pubblicati stamani.
Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, scusa se non ho dato prima mie notizie ma ho avuto un po di problemini con mio marito (calcoli renali) ed è stato ricoverato due giorni al S.Donato , comunque anche se acciaccato ora è a casa e domenica sarà insieme a noi, anche se andrà lentamente.In anteprima ti informo che ieri pomeriggio ho trovato circa un chilo di prugnoli e ne stanno uscendo diversi......Se non ci sono novità ci vediamo domenica dove hai detto saluti Brunella

claudio ha detto...

angiolo ho ottenuto una licenza premio...solo mattutina... posso ancora aggregarmi???

Fabrizio ha detto...

Ciao a tutti, ci vediamo Domenica.

Laura ha detto...

Ciao Angiolo,

hai letto il mio post?. Vedo con piacere che continuate a trovare tanti bei funghetti.Non vedo l'ora arrivi domenica per conoscere tutti voi....Spero di vedere finalmente qualche marzuolo, in foto sono belli e mi chiedo come possono essere nel bosco....Brunella complimenti per i prugnoli credo tu sia la prima ad averli trovati...sempre a Vallombrosa? Fai gli auguri di buona guarigione a tuo marito. ci vediamo con tutti domenica mattina. PS: Angiolo volevo informarti che sia io che Dario abbiamo i permessi.

Angiolo ha detto...

Brava Brunella!

Questa volta sei arrivata prima tu.
E io parlo per secondo.
Stamattina ho fatto un'uscita di un'oretta e mezza qui vicino.
Risultato 2 chili, cifra ricorrente.
Abbondanti, aggiungo.
Mi dispiace per tuo marito che è stato male.
E capisco che avevi poco tempo.
Comunque bastevole per andare a funghi.
Ci vediamo domani.
Cordialmente.

P.S. per gli aspiranti partecipanti: Chi vuol venire venga, non state a scrivere.
Occhio però all'orario perché alle 8:35 si parte.
Quanto alla ripartizione dei gruppi, vedremo.
A domani.

Fabrizio ha detto...

Ciao, per il permesso contate anche su di me, vado a farlo oggi. Sapete se ci sono novita' rispetto all'anno scorso? C'erano voci che sarebbe cambiato qualcosa, parlavano di corsi, nuove limitazioni,...
Qualcuno mi puo' dare delle conferme? Angiolo, i 2 chili sono di Prugnoli?
Grazie mille.

Angiolo ha detto...

SCUSATEMI!

Ho scritto domani ma intendevo domenica 7 aprile.
Ancora saluti.

Paolo ha detto...

Lunedì ero anch'io sopra Pian di Melosa e ad un certo punto ho sentito un campanellino ... HO pensato a Camillo così ho ti chiamato ... Ma forse non eravate voi!!
PS un po' di marzuoli li ho trovati, belli sodi e qualcuno gigante ma tutti isolati... Niente castelli!
Ciao a tutti.