giovedì 4 aprile 2013

4/4/2013 - Cominciano i Prugnoli.

Buongiorno!

Questa mattina avevo un paio d'ore libere e così ho deciso di fare una scappata qui vicino a casa per vedere se cominciano i Prugnoli (Calocybe gambosa).
Entrato nel bosco, ho potuto constatare che il terreno più che fradicio è un autentico pantano.
L'acqua ha corso da tutte le parti portando via il fogliame secco e lasciando il terreno argilloso allo scoperto in molti posti.
Non è andata male perché ho imbroccato subito e ho fatto un po' più di mezza panierata, 2 chili abbondanti.
Bella roba di nascita, proprio di forza.
Però solo in alcune fungaie primaticcie.
In moltissime l'acqua ha fatto parecchio danno.
Probabilmente i funghi nasceranno ma prima il terreno dovrà "tirare" bene.
Poi c'è entrato un po' anche il cinghiale.
Ho trovato alcune fungaie scavate a bestia e, per finire, la neve ha schiacciato la macchia rendendola pressoché impraticabile.
Io ci passo perché ormai la conosco ma per chi andasse per la prima volta sarebbe un problema.
E, dimenticavo, ho trovato solo Prugnoli gialli, le fungaie bianche sono più tardive e ancora non hanno niente.
Quelle arancioni, ne conosco due dove sono andato, le ha prese in cura il porco selvatico e temo che quest'anno non ci vedrò niente.

Ecco le foto odierne:

















 



 

 

 








Cordiali saluti a tutti!

17 commenti:

Mario ha detto...

Belli i prugnoli.
Grande!
Credevo che fosse ancora presto, considerando tutta la neve e l'acqua che sono venute giu' quest'anno.
Genralmente non vado mai a cercarli prima della fine di Aprile.
Ma dimmi una cosa, Angiolo.
Io sono ancora piuttosto ignorante per quanto concerne questi funghi. quindi ti chiedo:
una fungaia primaticcia di prugnoli ha qualche caratteristica particolare che la distingue dalle altre?
Non so, voglio dire...magari e' piu' facile trovarne una in posti molto bassi, o piu' esposti al sole, o sotto una certa vegetazione e non un'altra, magari una fungaia primaticcia preferisce il ciliegio selvatico piuttosto che il biancospino? Non saprei...Illuminami!
Ciao Angiolo.
Mario

Maurizio ha detto...

Bravo Angiolo
complimenti, tu e Brunella tagliate sempre per primi il traguardo.
Sono davvero molto belli e del colore che preferisco, se mi avvicino al monitor ne sento anche il profumo.
Conosco anch'io qualche posto dove ci nascono dai 500 metri di altezza in su, ma credo che tu li abbia trovati molto in basso.
Se non sono indiscreto, puoi dirmi l'altitudine?
Cordiali saluti

Zanibaldo Ugellini ha detto...

Bella storia,

allora ci son di già! Altro che andare ad asparagi nel chianti allora...

Quanto mi piacerebbe iniziare la cerca anche a me. Purtroppo incombe un periodo di malanni vari sia miei che dei bimbi piccoli che ci ha tenuti fermi un mese più o meno...

Maria Grazia ha detto...

Complimenti.. c'è chi deve ancora partire per i dormienti e tu trovi già i prugnoli!
Come ti avevo preannunciato ieri siamo venuti in zona Vallombrosa- Saltino; avevamo deciso già fin dalla settimana scorsa e, vista la tua ultima raccolta, ieri mattina di buon'ora siamo partiti.
Già la giornata non preannunciava nulla di buono, perchè mio marito il giorno precedente era tornato dalla sua passeggiata quotidiana di 12 Km bagnato come un pulcino, la notte è iniziato un bel raffreddore con tanto di mal di gola, tant'è che, se fosse stato per me, ieri era giorno da restarsene a letto.
Ma no! Il raffreddore passerà, non si muore mica (ha detto il cocciuto!).
Risultato: dopo mezz'ora di passeggiata nel bosco Enore è ritornato alla macchina con tanto di brividi ed io ho continuato per un po' la mia ricerca con un risultato soddisfacente - ma non troppo- 14 marzuoli, visto che non me la sono sentita di rimanere oltre, data la situazione.
Risultato, oggi è a letto col frebbrone ed in compagnia di tosse e raffredore.
A questo punto devo disdire, seppure a malincuore, la nostra passegguata di domenica prossima assieme a te e tutti gli amici del gruppo in quanto la presenza di mio marito sarà alquanto improbabile ed io non me la sento di venire da sola.
Spero di non creare problemi dal momento che avevi prenotato il ristorante anche per noi.
Nell'augurare una buona domenica invio cordiali saluti a te a al gruppo.
Mi spiace.

brunella ha detto...

Belli Angiolo i tuoi prugnoli caspita 2 chili tu sei sempre il più forte ed hai ragione la troppa acqua per ora ha inibito certe prugnolaie e quelli che si trovano sono in quelle precoci e un pò più asciutte e dove vado io dalle mie parti il biancospino si è tutto abbassato e per entrarci e tutto un dire...mi dispiace per Maria Grazia se domenica non pùò venire mi sarebbe piaciuto conoscerla anche perche penso che di donne siamo poche (io e Tomoko?)ma ci sarà sicuramente un'altra occasione la stagione dei funghi è alquanto lunga. Saluti

Laura ha detto...

Ciao Brunella,

domenica ci sono anche io !!!!!. Ho inviato 2 post stamani ma ho il dubbio che non siano stati letti. Complimenti di nuovo Angiolo sei riuscito anche a trovare i Prugnoli!!!!.inutile dire di nuovo che belle foto.

Laura

alessandro ha detto...

non sbagli un colpo.ci vedremo domenica prossima.ciao

Angiolo ha detto...

Ragazzi, siete in troppi!

Prima di tutto mi dispiace per Maria Grazia ed Enore.
Soprattutto per lui, poverino.
Le donne hanno più risorse ma noi maschi siamo dei bambinoni bisognosi di cure (e di affetto).
Auguri comunque di pronta guarigione.
A me l'ha fatta veder nera.
Dieci giorni d'apocalisse!
Speriamo che Enore sia più reattivo.
Però 12 km. sotto la pioggia....
A Firenze si dice: Male vorsuto un fu mai troppo.
I Prugnoli li ho trovati a circa trecento metri di altitudine.
Ma non facciamoci illusioni, sono ancora parecchio indietro.
Però, se viene un po' di caldo.....
Primo o poi verrà, vero?
Quanto alla richiesta sulle prugnolaie primaticcie, direi che si riconoscono per il fatto che i Prugnoli ci nascono prima.
Scherzi a parte, non so se si possano riconoscere.
Di solito sono ben esposte e in luoghi pianeggianti, contro magari un balzo o un albero caduto.
Ma poi vattelappesca.
Io ormai so che quelle date prugnolaie li fanno prima e quindi mi regolo.
Però se ci sia un metodo per riconoscerle non credo.
Perché ci sono tanti posti uguali e i Prugnoli neanche ci nascono.
Quindi....mi sperdo.
Il Prugnolo, se ben ricordo, il Bresadola lo dava come saprofita, non come simbionte.
Quindi non è questione di legami specifici.
Però certe essenze creano un substrato che il Prugnolo gradisce parecchio: rosa canina, biancospino, prugnolo, acero montano, ginepro e altre.
Speriamo che domenica si possa cercare e trovare qualche Marzuolo.
A questo punto, se ho ben capito, nonostante la defezione dei nostri Amici ammalati, siamo in tredici con quattro persone che sanno cercare i Dormienti (io, Tomoko, Brunella e suo marito).
Vedremo come possiamo organizzarci sul momento.
Oggi con Tomoko e Camillo siamo stati a pranzo da Mamma Rosa al Calzaiolo sull'Autopalio.
Siamo stati benissimo, abbiamo mangiato come iene e speso quasi niente, con Groupon.
Camillo ha pranzato a tagliatelle al ragù e tagliata di manzo.
Poi, ormai che c'eravamo, siamo andati ad Asparagi lì vicino, nei soliti posti.
Una cosa incredibile!
Ne abbiamo fatta una balla in due ore e mezza, dalle 15:15 alle 17:45.
Poi siamo dovuti venir via perché stasera Tomoko ha le prove con il coro per la Messa in Basilica.
Ci tornerò con più calma; ho ancora tanti posti in cui non sono riuscito a mettere il naso quest'anno.
Un cordiale saluto a tutti.

Mario ha detto...

Generalmente si', il C.Gambosa viene considerato saprofita.
Ma chissa' se il Prugnolo non possa comportarsi, a seconda dei luoghi, sia da saprofita che da simbionte. Non sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere, nel Regno dei nostri amici.
Un esempio che mi viene in mente e' il Boletus Luridus, il quale pare, almeno per cio' che ho letto, che possa nutrirsi, appunto, sia in un modo che nell'altro.
Sarebbe bello poter fare una ricerca seria in merito, ma non ci sono soldi e forse neanche interesse!
Saluti.
Mario
p.s. sul marzuolo ho letto tutto cio' che hai scritto, dal 2011 ad oggi. Adesso mi sento estremamente "istrutto".

Angiolo ha detto...

Buongiorno Mario!

E poi mica è tanto facile arrivare a chiarire situazioni simili.
Con le pere si può vedere il pero ma con i funghi cosa vediamo?
Bravo se hai letto tutto quello che ho scritto sui Marzuoli.
Ora più o meno sai quello che so io.
Ma quello che credo di sapere io è valido o è solo una mia interpretazione personale?
Un saluto.

mario ha detto...

Ehhh belle domande Angiolo.
Prugnolo
Con i funghi, in questo caso il C.Gambosa, si potrebbe fare cio' che si sta facendo con i tartufi, che poi sono funghi anche loro:
sviluppo del micelio su disco petri, studiare l'eventuale micorriza, analisi chimica del terreno, provare un eventuale impianto...
Insomma, tanto sano(?)lavoro di laboratorio.
Col tartufo c'e' stato sempre un grande interesse, dato dalle elevate quotazioni di mercato.
Pero' dico io, anche il Prugnolo in tal senso non scherza, mi pare.
L'ho visto in vendita, l'anno scorso, a 50 euro il chilo e c'e' chi parla anche di prezzi piu' alti. Certo, i tartufi, specialmente il nero pregiato, (il bianco pare ancora non coltivabile) sono su altri livelli.
Magari, chissa', mentre sto scrivendo questi pensieri in liberta', qualcuno ci sta gia' lavorando...

Marzuolo.
Ok, adesso so tutto quello che sai te per quanto riguarda la teoria...mi mancano solo quei 40 anni di pratica sul campo...che vuoi che sia! :)
Ciao

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

D'accordo.
Però forse allora sarebbe più semplice chiedere ai cinesi.
Quando mi iscrissi al Gruppo Micheli nel 1973, circolavano degli articoli e notizie sul fatto che il Prugnolo veniva coltivato in Cina per le sue proprietà ipoglicemizzanti.
Quindi, se lo coltivavano, dovevano avere chiarito il problema.
Quanto al Marzuolo, non è poi un fungo molto difficile, una volta messo a fuoco il sistema di ricerca.
Più che altro è crearsi dei "posti" che siano effettivamente redditizi.
Perché la gente circola ed entra in ogni dove, ora.
Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Laura!

Non è che mi sono dimenticato di te.
Il fatto è che io non conosco molto in zona.

Oggi ho fatto una ricerca su internet e ho trovato solo su booking.com.:

B&B La Sosta, Pian di Scò (un po' più in basso di Reggello, una dozzina di km. da Vallombrosa) camera matrimoniale con letti singoli e bagno privato esterno a € 60.
Vedi un po' se vi può interessare.

Per chi ha chiesto il mio numero di cellulare, comunico che normalmente io lo tengo spento e lo utilizzo solo per chiamare.
Eccezionalmente domenica lo terrò acceso se ci fosse qualche evenienza:

3202250562 Wind.

Cordiali saluti!

Laura ha detto...

Ciao Angiolo,

sei davvero gentilissimo, la mia paura era che non si fosse visto il mio post e che non ci avessi considerato nel gruppo. Comunque nel frattempo ho prenotato in un agriturismo a Pelago che dovrebbe essere piuttosto vicino. Faccio una sorpresina a Dario che arriva questa sera e già domani pomeriggio "lo porto" a Vallombrosa così facciamo subito una giratina nel bosco, per fortuna ho il we libero (o per sfortuna, dipende dai punti di vista perchè vuol dire che non lavoro... ma son contenta lo stesso). Lascio il mio numero anche io per ogni evenienza, è un fisso ma le chiamate passano comunque sul cellulare quindi sono sempre reperibile 0575 723356. A domenica e per ora un saluto e in bocca al dormiente a tutti! laura

Mario ha detto...

I cinesi Angiolo sono sempre avanti! Ne sanno una piu' del diavolo! :-)
Dopo una veloce ricerca su internet ho appreso, (ma saranno notizie attendibili?) che gli spagnoli avrebbero fatto notevoli passi in avanti nella coltivazione del C. Gambosa, che pare comunque tutt'altro che facile.
Va be', per adesso mi accontentero' di cercare qualche fungaia "primaticcia"...
A proposito, ho un'altra domanda per te. Mi ricordo di aver letto, su una rivista di micologia, che al Prugnolo, (nonostante ami molto, come sappiamo, la compagnia delle rosacee), non piaccia crescere in prossimita' di ciliegi selvatici: ti risulta questa cosa?
Saluti a tutti.
Mario

Angiolo ha detto...

Ciao Mario!

Io per la verità ho diverse prugnolaie sotto meli e ciliegi selvatici.
Ma per me quello che conta è il substrato che è poi quello (ma non solo) delle rosacee che sono molto numerose come essenze.
Buona notte!

Angiolo ha detto...

RIASSUNTO GITA 7 APRILE 2013

Ritrovo mattina 8:15-8:30 nel parcheggio dietro la vasca dell'Abbazia a Vallombrosa.

Partenza per il bosco 8:35 al più tardi.

PARTECIPANTI PRANZO

IO E TOMOKO 2 (1 carne, 1 pesce)
ALESSANDRO E CONSORTE 2 (carne)
BRUNELLA 2 (pesce)
LAURA E FIDANZATO 2 (carne)
MAURIZIO E CONSORTE 2 (pesce)

TOTALE 10

NON MANDUCATORI

Foglie Nel Vento 1
Claudio 1
Fabrizio 1

TOTALE 3

RITROVO ALLA VASCA DELL'ABBAZIA (partecipanti pranzo):

Non più tardi delle 12:55

PRANZO A CANCELLI-REGGELLO

Ore 13:15.

MIO CELLULARE: 3202250562.

A domani e....

UN CORDIALISSIMO SALUTO A TUTTI!!!!!