martedì 14 maggio 2013

13/5/2013 - Momento difficile.

Buongiorno!

Ieri mattina mi sono finalmente deciso ad andare a Vallombrosa per vedere se si muove qualcosa.
Quando sono arrivato, c'era già una macchina ed ho sperato che nel bosco cominciasse a manifestarsi la nuova stagione.
Purtroppo invece non sono riuscito a vedere niente e, quando dopo un'oretta sono venuto via, anche l'altro se n'era già andato.
Il terreno è totalmente pregno d'acqua e in alcuni punti c'erano addirittura dei ruscelli che scorrevano in mezzo all'abetina e del castagneto.
L'altro ieri deve aver fatto un forte acquazzone.
Dal web ho visto che anche a Firenze c'è stato un violento temporale mentre da me ha piovuto a più riprese ma senza eccedere.
Comunque lì dove sono andato io (700 metri) non si vede ancora niente.
Ci nascono abbastanza presto i Pinophilus e speravo che se ne mostrasse almeno uno come l'anno scorso (9 maggio).
Invece tutto fermo.
Anche l'Amanita junquillea che è abbondantissima, quando inizia la stagione, è praticamente assente.
Ne ho visti 4 o 5 esemplari, tutti in posti ben esposti al sole.
La stagione sembra essere ancora parecchio indietro.
Invece, sorprendentemente, è già finita per i Prugnoli che solitamente protraggono la nascita fino agli inizi del mese di giugno (dove vado io, max. 1.050 metri).
Quest'anno sembra andare tutto alla rovescia.
I Dormienti, che dall'andamento stagionale (pioggia e neve a volontà), sembrava dovessero cominciare presto e nascere in grande quantità, non si sono praticamente visti.
I Prugnoli che analogamente avrebbero dovuto cominciare più tardi hanno invece anticipato un po' ma agli inizi di maggio stavano già iniziando la fase calante.
Che praticamente ora si è conclusa.
Anche se, al contrario, alcuni amici mi riferiscono di trovarne ancora diversi al paleo ma tutti bacati  (i miei, di bosco e di macchia, sono tuttora sani ma pochi).
Ieri, dopo l'insuccesso dei Porcini, sono andato appunto a controllare un po' di prugnolaie che avevo a portata di mano.
E qualcosa ho trovato ma siamo nell'ordine del chilo.
Ho imbroccato anche qualche Morchella però ormai è tutto agli sgoccioli.
In definitiva sembra che abbia fatto troppo caldo per i funghi primaverili ma poco per i Porcini.
Speriamo che ora si decida a venire l'estate e si possa voltare pagina.
In effetti da ieri sembrerebbe che la stagione abbia finalmente deciso di normalizzarsi ma forse è presto per dirlo.
Staremo a vedere.
Ci risentiamo tra una decina di giorni.

Qualche foto di ieri:





 
 









Un cordiale saluto a tutti!

20 commenti:

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.Si hai ragione la stagione è indietro.Hò fatto visita in castagneto a diverse altezze alla levata del sole ma niente di niente.Armiamoci di pazienza e speriamo nella bella stagione.sandro

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo,
sabato sono tornato a prugnoli ed ho portato con me due amici con i quali abitualmente andiamo a porcini insieme.
Siamo andati in Casentino, sopra i 1000 m., ma mentre sotto il biancospino i funghi erano giovani, di nascita e sani, nel paleo erano già sfioriti e molto bacati.
Peccato non esserci potuto andare una settimana prima per via del problema all'occhio, che adesso sta bene. Comunque a fine mattinata erano più di 11 kg.
Penso di tornarci ancora una volta domani e poi spero che ci potremo dedicare ai porcini, che, stando al racconto di un conoscente, domenica ne avrebbe trovati tre in Maremma.
Invio un caro saluto a te, a Tomoko ed a tutti gli amici del blog.
Una carezza particolare a Camillino, al quale vanno i miei migliori auguri.

Angiolo ha detto...

Ciao Maurizio!

Accidenti!
Complimenti.
11 chili di questa stagione non sono pochi.
Io raramente ne ho trovate quantità così sterminate.
Bisognerà che venga a ripetizione da te.
Sono contento che tu sia guarito dell'occhio.
Grazie per gli auguri a Camillo.
Domani pomeriggio lo operano.
Per i Porcini penso che bisognerà aspettare ancora una settimana, almeno.
In Maremma nascono sempre prima, soprattutto verso Palazzetto.
Ma io ci ho pochissima simpatia.
L'anno scorso ci andai una volta in autunno perché mi ci portarono quasi a forza.
Altrimenti, se posso, mi astengo.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo,
purtroppo i due giorni di sole che stiamo avendo non sono preannunciatori di un cambio di stagione! Gia' da domani ricomincia a piovere, e con abbondanza, almeno fino a domenica, cosi' dicono..... io sto diventando un pesce ormai, mi stanno crescendo le branchie dietro i lobi delle orecchie!! :-)
Mi sa che i porcini dovranno aspettare e aspettare e aspettare....e noi con loro! Un saluto Enrica

Luca ha detto...

buongiorno a tutti !!!!
è la prima volta che scrivo ma vi seguo da tempo.
oggi sono stato un paio d'ore tra Pentolina e dintorni.... niente di niente di niente !
...e viste le previsioni che mettono per il prossimo periodo ci vorrà anche di più di una settimana!
un saluto a tutti

Angiolo ha detto...

Benvenuto Luca!

D'accordo con te.
Ma i Porcini sono imprevedibili.
Piuttosto sono le previsioni del tempo che sono infauste.
Qui danno temperature massime anche inferiori ai 20° nei prossimi 4/5 giorni.
Comunque alla fine mese qualche Fungo rosso dovrebbe uscire, per forza.
Almeno me lo auguro.

Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo anche io ieri ho fatto una piccola uscita con il risultato di diverse russule e alcuni galletti per il resto nulla .....staremo in attesa intanto faccio un in bocca al lupo a Camillo che se non sbaglio domani va a far parte delle voci bianche........ma rassicuralo rimarrà sempre "mitico", a risentirci ....a proposito 11 kg di prugnoli? cosa aveva con se Maurizio un rimorchio.......

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Camillo ringrazia per gli auguri ma fa sapere che ne farebbe volentieri a meno.
Quanto al resto, mi sa che bisognerà attendere la fine del mese, se è vero quello che dicono e cioè che tornerà anche un po' di freddo.
Chi visse sperando.....

Un saluto.

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo
approfitto del tuo bolg per rispondere a Brunella.
E' vero 11 Kg sono tanti, ma eravamo in tre persone, anche se gli altri due non erano pratici del posto. E dire che non ho finito neanche il giro delle prugnolaie che di solito faccio, ma domani penso di rimediare. Ti posso assicurare che quando sono tornato alla macchina ero bagnato fradicio, anche se avevo con me la mantellina e i soprapantaloni impermeabili, ad ogni modo avevo un cambio completo in macchina.
Un cordiale saluto a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Maurizio!

Non finisci mai di stupirmi.
A questo punto mi sento in obbligo di dirti che è stata una buona cosa per la vostra salute che non abbiate finito il giro.
Altrimenti ne trovavate 20 chili e vi toccava levarvi le mantelline per metterci dentro il surplus.
Resto in attesa delle notizie di domani.

Un cordiale saluto.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo anche io sono in attesa di questi benedetti porci spero di avere buone notizie da qualcuno come si dice maggio un assaggio.11chili di prugnoli paura mai visti Maurizio complimenti.
Un saluto a tutti.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo .....come stà Camillino?Spero bene e gli auguro di rimettersi al più presto.Saluti

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo
innanzitutto ti chiedo come sta Camillino, mi auguro che si rimetta alla svelta.
Ieri, come programmato, sono tornato a prugnoli in Casentino.
Ho girato tutta la mattina e non c'era nessuno per un bottino di 2,8kg di prugnoli. Ho notato che qualcuno piccolo in qua e la nasce ancora, specialmente sotto il biancospino al chiuso, ma non penso che valga più la pena di tornarci. Credo che ancora più in alto tipo La Verna, io non conosco i posti ma ho sentito dire che ci fanno, possa essere il momento giusto, ma per quest'anno per quanto mi riguarda ho chiuso con i prugnoli.
Aspettiamo pazientemente i nostri amatissimi porcini.
Un cordiale saluto

Angiolo ha detto...

Buonasera ragazzi!

Camillino ringrazia per l'interessamento.
Sta proprio bene, il ribaldo.
Dovrà tenere l'imbuto antigrattamento finché non toglie i punti (giovedì prossimo) ma per il resto sta benisssimo.
Già da stamani abbiamo ricominciato ad uscire ed è sempre a cercare da mangiare.
Un bel guaio, perché da qui in avanti dovrà stare bene a dieta per evitare di ingrassare ulteriormente.
Qua ha fatto tanta di quella pioggia da affogare o poco meno.
Ora ha smesso ma sta rannuvolando un'altra volta.
Speriamo che la smetta e venga un po' di caldo.
Altrimenti i Porcini quest'anno li vediamo col binocolo!

Un cordiale saluto a tutti.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
un saluto a Camillo, ti vlevo chiedere se eri stato a dare un'occhiata al bosco, tu o qualcuno del blog, io sono andato martedì prima che ripiovesse, in basso, il bosco non era male non ho trovano niente all'infuori di qualche muffa però.....ma dopo quest'acqua chissà come sarà?
Chiunque abbia novità se diffonde é cosa gradita.

salutoni a tutti e soprattutto al quadrupede

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Sul post c'è scritto chiaro.
Ci sono stato lunedì e non c'era niente.
E dopo quest'acqua penso che ci sarà ancora meno.
Speriamo che mi sbagli ma ci vorrà ancora del tempo.
Prima di tutto ci vorrebbe un po' di caldo e invece si mantiene al freddo e continua ad annaffiare.
Penso che prima della fine del mese ci sarà ben poco da fare.

Un saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

emanuele di grosseto

Ciao Angiolo come va?

Oggi ho fatto una passeggiatina nel bosco e ho visto qualche russula (una molto bella aurata), una bella amanita rubescens e soprattutto ho trovato il mio primo porcino del 2013!

Un caro saluto a tutti

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo
so che tu non sei interessato alla Maremma, ma per chi lo fosse, volevo comunicare che oggi sono stato dalle parti di Monticiano e qualcosina comincia a muoversi.
Ero con due amici ed abbiamo trovato in totale tre porcini piccoli (io nemmeno uno) ed un paio di manciate di galletti. Il bosco è fradicio e se viene un pò di caldo, potrebbe esserci una discreta nascita.
Cordiali saluti a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele,

complimenti!
Sono stato anch'io oggi nel bosco, nel pomeriggio (domani metterò il post).
Però sono andato a Prugnoli.
Comunque, passando in una pineta, ho trovato 4 pinaroli (Suillus granulatus).
E' un buon segno.
Speriamo che venga un po' di caldo.
Io a fine mese sarò qualche giorno a Capalbio.
Se fa un po' di nascita, vedrò di fare una scappata anche a funghi.

Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo , ieri sono uscita per funghi, i primi boschi visitati erano fradici di acqua e vi ho trovato un pò di cantarelli, poi sono schesa un pò in basso e in un picoolo spazio ho trovato 11 porcini all'apparenza bellocci ma come li andavo a cogliere il gambo era tutto bacati spostandomi ne ho trovati altri tre ma da quanto erano bacati li ho lasciati sul posto, poi più nulla, oggi volevo uscire ma piove tanto per cambiare--------allora domenica casalinga saluti a tutti