mercoledì 22 maggio 2013

21/5/2013 - Finalmente ho marcato!

Buongiorno!

Ieri mattina sono riuscito a fare una scappata nel bosco.
Sono arrivato che non c'era nessuno e nessuno ho incontrato.
Per il momento è tutto fermo.
Però su un costoncino ho imbroccato tre bei Boletus pinophilus giovani.
Altri funghi non si vedono, fatta eccezione per qualche raro esemplare di Amanita junquillea (che è di stagione).
In compenso mi sono visto sfilare sotto il naso una mandria di cinghiali di tutte le dimensioni.
Il terreno è uno spettacolo, sembra che ci sia stata un'incursione di B-52, quelli che in Vietnam scaricavano le bombe da 500 libbre a pioggia.
Il primo fungo l'ho trovato già colto, com'era logico, con accanto il fratello maggiore in un angolino rimasto sano non si sa perché.
Ma è stato un miracolo perché tutt'intorno era letteralmente contrato.
D'altronde questa è la minestra che ci passa il convento.
L'importante è che sono entrato nella stagione nuova e questo è già un buon segno.
Poi ci sarà sicuramente da aspettare ancora qualche giorno.
Che arrivi il caldo, in parole povere.
Sempre che ne abbia voglia.
Nei miei piani ci sarebbe di tornare a dare un'occhiata venerdì prossimo.

Ecco le foto dei miei primi Porcini 2013:









Un cordiale saluto a tutti!

82 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere vedere le prime foto di porcini del 2013; seguo sempre il tuo blog e aspettavo le tue prime testimonianze per la nuova stagione! Comunque sapevo con certezza già di ritrovamenti (pochi esemplari) al castagno.
Non vedo l'ora di fare le prime uscite (attendiamo un po' di sole e caldo).
Un saluto Paolo (Pontas.)

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo inutile farti i complimenti ormai siamo abituati,li hai trovati in alto hai faggi?
Gli scorsi giorni andando su internet ho visto un filmato dove coltivavano i porcini,in un vaso mettevano terriccio poi foglie secche poi altri 5 6 centimetri di terriccio poi non so se facevano altro perchè la spiegazione è in straniero,acqua ovvio,e dopo 15 giorni spuntano i porcini,ma è una bufala vero!!!
Un saluto e speriamo in questo sole

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri,

no, in basso, castagno/abete.
La storia dei Porcini coltivati in vaso è una specie di phishing, come quando ti scrivono tutti sgrammaticati da Cartasì o Postepay per dirti che il tuo conto è bisogno di avere riautorizzato, digita dati sensibili, bwana!
Ché contante li ritiriamo io.
Vai tranquillo, fagli un pernacchio.
Il Porcino è un fungo simbionte e lo puoi a malapena "coltivare" sotto castagno o querce, se hai del terreno adatto e tanta pazienza.
E poi bisogna che "lui" sia d'accordo!

Un saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Paolo di Pontassieve(?)!

Ci vogliono tempo e caldo, se hanno intenzione di venire, con questo inverne incipiente!

Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
complimenti, ma a che altitudine eri?
Galletti niente?

Salutoni

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Leggi il mio post, prego.
Ho trovato 3 Teste rosse e visto qualche raro esemplare di Amanita junquillea.
Stop!
Eppoi, come ho scritto diverse volte, i Cantarelli sono funghi che a me non interessano.
Anche se, in momenti di magra, li posso prendere.
Però non li ho visti.
Altitudine 600 metri.
Stanotte qua un freddo boia.
Però a mezzogiorno si era a 25°C.
Se regge qualche giorno (il caldo) dovrebbe venire buono.

Cordialmente.

Fabrizio ha detto...

Ciao Angiolo, bellissimo inizio, come sono belli i rossi!
Complimenti!
Salutoni.

Anonimo ha detto...

Grande Angiolo!
Grazie per questo post è veramete una.. botta di vita.
Un cordiale saluto
A presto Gigino

Angiolo ha detto...

Buongiorno Fabrizio e Gigino!

Grazie.
Anche per me è stato un momento particolare.
Ieri qua non si stava male, durante il giorno.
Mattino e sera freddo.
Stanotte pioggia e diluvia tuttora.
Tanto per cambiare.

Un saluto.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo attendevamo i tuoi primi porcini e sono arrivati, i rossi sono molto belli anche se non tanto saporiti, ieri pomeriggio ho trovato 4 estivi ma come l'altra volta tutti verminati uffa che barba! Anche da me ha piovuto stanotte e anche ora anche se un pò meno ma verra il caldo prima o poi.....Sabato farò una giratella verso Monticiano a vedere se esce qualche cosa anche se come detto l'anno passato non conosco i posti.......Saluti

simone ha detto...

ciao angiolo, complimentoni sei riuscito a sbloccarti! in fin dei conti con una decina di giorni di ritardo direi auspicabili e neanche tanti visto l'andamento stagionale. Io ancora me ne sto al palo ma mi sto riprendendo, grazie all'antibiotico e spero di riuscire sabato o domenica a fare un salto ma non penso di andare né nei castagni a cercare il primo estatino anche se qualcosa dovrebbe nascere, né a cercare i rossi che qua in romagna non sono così precoci come in toscana e che non apprezzo in tavola ma penso di fare un'uscita a cercare i galletti (finferli, gallinacci, giallini, garitule, non so come li chiamate voi) che mi piacciono tanto e a visitare un paio di prugnolaie tardive che con queste condizioni meteo mi sembra impossibile non buttino.
A mio parere i porcini rossi sono i porcini esteticamente più belli, sempre perfetti, poco attaccati da vermi e schifati spesso anche dalle lumache ma a me proprio non piacciono, per usarli devo cuocerli assieme agli altri porcini. In più in romagna non sono così diffusi, conosco 3-4 fungaie in mezzo a circa 500-600 fungaie di edulis ed estivalis, non avrebbe tanto senso partire da casa per visitare quei posti. Nel versante toscano, invece, sotto al falterona crescono in abbondanza (a quote alte, oltre i 1100), io frequento quei posti da non molti anni ed essendo reticente nei confronti di questi funghi li ho sempre regalati ma lo scorso ottobre mi è capitato di mangiarli e li ho trovati ottimi e qui mi sorgono dei dubbi: ho cambiato i miei gusti? a seconda delle zone sono più o meno buoni? oppure a seconda delle annate (come gli edulis)? sono dubbi che quest'anno mi voglio togliere ma ancora è presto, tempo al tempo.
Un salutone

Angiolo ha detto...

Buongiorno Simone!

Secondo me sei riuscito a vincere un pregiudizio.
Forse eri distratto e non ti sei ricordato che stavi per mangiare dei Capirossi.
I Pinophilus belli ma è meglio una rapa (tipo "fritto è buono tutto anche una soletta di scarpa" e allora che lo fanno a fare nei ristoranti o in Giappone la "tempura"?)!
Quante volte me lo sono sentito ripetere.
Da quelli che ne trovavano pochi.
Una cosa secondo me è certa: il fungo in questione è di gran lunga superiore a tutte le Russule (cyanoxantha, virescens, vesca, aurata, etc.) che la gente prende asserendo che sono meglio loro dei Porcini.
In effetti gli Aestivalis e gli Aereus sono più saporiti e profumati.
Ma se qualcuno mi dice gli Edulis sono meglio dei Pinophilus gli faccio un pernacchio.
I primi due sono funghi da caldo e nascono con stagione più temperata e asciutta.
I secondi sono funghi da freddo e nascono appunto fino a che non arriva il freddo.
Per questo forse hanno meno sapore e profumo ma in compenso sono tanti più croccanti.
Magari si prestano di più a preparazioni differenti, tipo sottolio.
E comunque è una questione di lana caprina.
Come se stessimo disquisendo di gallinacei.
Meglio il pollo, la faraona, il fagiano o il tacchino?
I fagiani forse sono migliori ma i maschi sono, tanto per dire, un problema di non poco conto.
Poi, se li sai preparare, sono proprio buoni.
Ma forse un pollo allevato in terra è meglio, soprattutto per chi ha i denti un po' malmessi.
E poi "De gustibus...".
Quanto ai biotipi, dicono che ci siano delle diversità.
Si porta ad esempio che in molte zone viene mangiata tranquillamente l'Amanita muscaria (per non parlare delle preparazioni a scopo divinatorio degli sciamani della Siberia) e nel nostro Sud, ma ora è un pezzo che non lo sento più dire, dove mangerebbero senza problemi il Boletus satanas.
Io dubito che la grande differenza la faccia la freschezza del prodotto.
Sicuramente un Edulis che abbiamo raccolto a trenta chilometri da casa è meglio di un Estatino che arriva dalla Romania ed è stato in giro una settimana nei camion frigoriferi.
Venendo al Cantharellus cibarius, in Toscana i nomi in uso sono Galletto, Gallinaccio, Giallarella e Finferlo.
Ti faccio tanti auguri di buona convalescenza e......
speriamo che la smetta di piovere e far freddo.

Cordialmente.

simone ha detto...

Ricordo lo scorso ottobre di essere uscito a funghi la mattina e avevo trovato 5-6 capirossi da favola, proprio belli, e un paio di edulis giganti con la spugna verde. Nel pomeriggio avevo delle cose da sbrigare e quando sono tornato a sera mia moglie aveva fatto il sughetto per le tagliatelle con i funghi trifolati come facciamo sempre, con olio prezzemolo e aglio usando i capirossi. Lei non li sa riconoscere, per lei un porcino è un porcino, fine della storia. Io controllando nel frigo mi sono accorto già prima di mangiare quali funghi aveva usato ma non ho osato disquisire, li ho assaggiati e sono rimasto di stucco. Sì, quella volta direi anche io meglio degli edulis, di cui comunque non sono un adepto totale. Belli, bellissimi i luoghi di crescita e tutto quanto ma se devo pensare al palato preferisco un chilo di estatini verminati a due chili di edulis o di rossi.
Una curiosità: andando a fare danni anche in quel del fumaiolo ho notato che là i marchigiani schifano quasi gli edulis per raccogliere gli xerocomus badius. Non so se lo hai presente come fungo. Tutti gli anni nelle abetine mi capita di incontrarlo e somiglia tanto a un porcino (anche se vira al taglio) e profuma come un estatino. Non ho ancora avuto il coraggio di assaggiarlo, come sarà? nelle altre zone non lo raccoglie nessuno, lo sapessero i marchigiani....
Un salutone

Fabrizio ha detto...

Ciao Simone, scusa se mi intrometto ma vorrei esporti i miei pensieri, personali e non necessariamente condivisibili...
Secondo me la passione del cercare funghi non è escusivamente finalizzata alla parte culinaria, anche se molto importante, ma è pura magia, atmosfera, emozione, sorpresa, gioia, esaltazione, appagamento. I rossi è vero che sono i meno aromatici fra i Porcini, ma vuoi mettere l'emozione di quando li trovi! Perfetti, come scrivi te raramente bacati (a volte in verita' smangiucchiati da quei ghiottoni di scarabei!), spesso uniti in fantastiche e maestose picce di piu' esemplari, a volte tutti in fila a decine! C'è chi preferisce fare le cassettate in Maremma e chi come me ed i miei "compagni di palina" siamo sempre alla ricerca delle emozioni che puo' dare un fungo perfetto in tutte le sue varianti e sfumature.
Scusami Angiolo se ho invaso il tuo spazio con questo momento di poesia emozionale forse dovuto alla lunga astinenza da raccolta! ;-)
Ciao a tutti.

Angiolo ha detto...

Salve ragazzi!

Io non dico che i Funghi da freddo siano meglio o peggio degli altri.
Sono solo una componente assai rappresentativa del gruppo di quelli che vengono definiti Porcini.
E comunque, parere soltanto mio è chiaro, molto più vicini come gusto ai Reticolati che non a tutti gli altri funghi che vengono usualmente raccolti per farne un buglione.
Hai voglia a Russule e/o Pennenciole!
Comunque ognuno si regola come gli pare, ça va sans dire.
Quanto alla domanda di Simone sul Badius, credo di averlo mangiato un paio di volte.
Non è male, ma neanche un Porcino.
Senza contare che il gambo va gettato, come del resto per tutti i componenti dei gruppi dell'Appendiculatus e del Luridus.
Quindi, ne perdi subito mezzo, a differenza del Porcino.
E poi dove vado io ne nascono pochissimi.
In una stagione ne vedrò sì e no una decina di esemplari.

Un cordiale saluto a tutti quanti.

foglienelvento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e il convalescente Camillo..
Mi spiace di non aver potuto fare gli in bocca al lupo al buon Camillo, ho cmq letto con piacere che si sta riprendendo ( collare a parte che mentalmente allunga di 10 gg la ripresa :) e a noi fa scappare qualche sorrisino ( ma non bisogna farsi vedere, specialmente da un ribaldatario come Camillo!!! :) Vorrei intanto ringraziarti per aver condiviso le stupende foto del dainetto, MERAVIGLIOSO!!! Ti ho forse invidiato più dei tanti funghi che trovi :) Incontri così ti avvicinano tanto, a cosa sta a ognuno di noi scoprirlo.. Ti faccio ulteriori complimenti per il tuo personale Buon Inizio Stagione!! E cominciare con 3 bei rossotti non è male dai!!!!! Oggi bella giornata, almeno qui a Fi, mi verrebbe voglia di fare una scappata in su... Auguro a tutti un buon proseguimento!!

simone ha detto...

Fabrizio non ti devi scusare se esponi i tuoi pensieri, a me può solo fare piacere. Sono d'accordo con te anche se solo parzialmente. Mi spiego: tutte le emozioni che tu hai descritto le provo pienamente anche io, eccome se le provo, sono quelle che stanno alla base della nostra passione. Se si ragionasse solo con la forchetta anziché andare nel bosco andavo al mercato o al ristorante.
Sono d'accordissimo con te nell'asserire che non c'è una proporzionalità tra raccolto e soddisfazione. Con gli anni mi sono accorto che i giorni di raccolta selvaggia non sono i più belli, anzi, nella furia del raccolto si perde il contatto con ciò che ci circonda e alla fine della giornata delle volte quando la stanchezza si fa sentire ci penso e ci ripenso e mi dico: se avevo raccolto pomodori nell'orto era molto diverso? stamattina ce ne erano troppi. Chiunque a questo punto mi può ammonire e dire: mica te l'ha ordinato il dottore, ma la questione non è così semplice, aspetti quella giornata per mesi, la notte non riesci a prendere sonno per l'adrenalina e alla mattina torni a casa perché ce ne sono troppi?
Comunque scusa la divagazione torno subito sul tema: i rossi. Solitamente provocano in me bellissime emozioni ma non come la scoperta di una prugnolaia in piena produzione o la scoperta di nuove porcinaie di qualsiasi specie o il ritrovamento di un estivo di buone dimensioni ma in perfetto stato (non è così facile) oppure di un bell'edulis scovato quando è ancora sotto le foglie. Semplicemente i miei preferiti sono diversi dai tuoi.
Ad esempio secondo me un fungo a volte meraviglioso è la muscaria, quando è perfetta non puoi non fargli una foto se hai con te la macchina fotografica. Oppure la grifola frondosa. Ricordo un anno nel fumaiolo di avere trovato una colonia immensa di funghi azzurri e non ho mai capito cosa fossero, ho scattato un paio di foto che non so se ho ancora, ho fatto ricerche ma non ho capito ma ti assicuro che erano meravigliosi. Detto questo, non mi faccio 100 chilometri di auto per cercare delle muscarie e neppure per cercare dei capirossi mentre li farei volentieri per scovare un estatino o per esplorare nuove zone alla ricerca di prugnoli (con buone probabilità di non bollare). Credo che ciò derivi dal fatto che il mio passato è costellato da giornate di divertimento puro all'insegna di edulis, estatini, prugnoli e non mi sono mai imbattuto come dici tu in una piccia con tanti esemplari rossi. Non sono mai tornato a casa con più di dieci capirossi, non mi hanno mai regalato gioe esagerate anche se sono oggettivamente molto belli.
Quando ho iniziato a cercare prugnoli inizialmente stavo sbagliando tutto. Dal punto di vista della forchetta sono sempre stati i miei preferiti ma detestavo andare a cercarli perchè mi buttavo sempre nei pascoli dove bazzicavano decine di fungaioli: figurati se ne lasciavano per l'ultimo arrivato! tornavo a casa con più spine in corpo che funghi nel cesto. Poi ho capito che non servono 100 fungaie come per i porcini ma ne bastano 2 personali da custodire con cura ed ho iniziato ad ingranare, ma non è facile trovare quei posti. Se va bene ne trovi 1 o 2 all'anno, te li devi sudare ma quando ce la fai (ho concluso che ci vuole tanto c...) la gioia è immensa anche se esteticamente li puoi paragonare agli champignon. Conclusione (personale eh) ciò che ci fa alzare di notte, guidare a lungo, camminare a lungo, anche sotto la pioggia battente sono le emozioni, sono quelle che cerchiamo, da mangiare mica ci manca (ancora), per ognuno di noi il soggetto può essere anche molto diverso ma in fin dei conti tutti vogliamo una cosa sola stare bene e divertirci a modo nostro provando le emozioni che tu hai descritto così bene e che sono il vero motore di tutto.
Scusa se sono stato un pò lungo, ho divagato un po', spero di capisca ciò che intendo e comunque chiunque è liberissimo di pensare in modo differente dal mio.
Auguro a tutti di provare a breve le suddette buone emozioni e che sia una grande annata.
Ciao a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Vieri!

Grazie, Camillo contraccambia.
Stasera si va dal veterinario a togliere i punti.
Bello vero il cucciolo di Daino?
Sono esseri stupendi, come del resto quelli di tutte le specie.
Forse quelli della nostra sono un po' più bruttini, nei primissimi giorni beninteso.
Il guaio è che poi crescono e diventano un problema, parlo degli ungulati.

A Simone chiedo scusa se continuo a intromettermi nel discorso.
Condivido in pieno tutto quello che dice.
I Pinophilus ormai non fanno più parte dei miei obiettivi.
Ne trovo qualcuno all'inizio dell'annata perché sono i primi ad uscire.
E qualche volta qualcuno in autunno ma in altre zone (Abetone, Pratomagno).
Però è un fungo di tutto rispetto e dal punto di vista estetico lo trovo quanto mai appagante (solito discorso che ognuno ha i suoi gusti).
Quanto al trovarli o meno, è perché noi non battiamo le zone adatte.
Io perché le ho abbandonate ormai da una quindicina di anni, lui perché in effetti non ne ha grande conoscenza e dovrebbe crearsi ex-novo i posti.
Perché, quando vogliono nascere, le Teste rosse fanno paura.
Sul Libro Aperto nel lontano settembre 1987 la mattina alle 9 ne avevo il paniere pieno, mi si rovesciò e mi cascarono tutti giù nel dirupo da cui stavo salendo.
Mi fece fatica ridiscendere fino in fondo per prenderli, continuai a salire, rifeci il paniere pieno e tirai fuori la prolunga e riempii pure quella.
Nascevano a file a zig-zag come i Prugnoli, anche a trenta/quaranta per volta seguendo le radici affioranti dei faggi (ero in un ceduo).
A casa ne contai 330, quasi tutta roba di misura, lo ricordo ancora.
Quanto alle picce, quell'anno ne trovai una di 37, tutta roba piccola, ma un raccoglitore ne portò al ristorante del cui proprietario ero amico una di 45 o 47, non ricordo bene.
Quell'anno però avevano tutti i gambi bacati e anche gli Edulis e gli Estatini.
E di quelle annate, avevo la casa in zona, ne ho viste diverse.
Poi ho abbandonato la Grande Bestia e ora batto solo la Secchia dove invece ne nascono pochissimi.
Però gli Edulis.....

Anche qui il cielo si sta aprendo.
Non si capisce bene se per far venire fuori il sole o rovesciarci in faccia una secchiata d'acqua!
Fra un po' vedremo.

Un cordiale saluto a tutti.

Fabrizio ha detto...

Simone, non vorrei essere stato frainteso... Non è che i Pinicola siano sempre i miei preferiti,a volte sia trovano degli Aereus da far paura e degli Edulis o degli Aestivalis che sembrano dipinti! Volevo solo far notare che è molto facile che quasi ogni volta che trovo un rosso mi faccia battere il cuore: a volte perche' è grosso, a volte perche' è paffutello (vedi i tre bombolotti di Angiolo), altre volte per i motivi che ho elencato prima.
E' un fungo molto singolare.
Negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare piu' la qualita' estetica del fungo stesso o dell'habitat in cui l'ho raccolto rispetto alla quantita'.
Concordo con te sulla bellezza di alcune specie non edibili e molto scenografiche tipo la Muscaria che ad Ottobre è la vera Regina dei Boschi!
Che sia una grande annata!
...poi ci scambiamo qualche foto...

simone ha detto...

Che siano rossi, gialli, verdi o blu, l'importante è che ci divertiamo e per farlo dovrebbe almeno smettere di piovere per un pò. A proposito di variazioni cromatiche, mi rivolgo a tutti, avete mai trovato dei porcini gialli?
Non dico gli edulis rimasti sotto al fogliame che possono anche essere totalmente bianchi ma parlo di estatini che hanno la cuticola sopra di colore giallo canarino. Ricordo che me ne parlò mio nonno quando ero bambino. Con l'andare degli anni di porcini se ne sono raccolti, mio nonno se ne è andato da più di 15 anni, porcini gialli mai visti e io ho sempre pensato che quel racconto fosse una frottola o che mio nonno scambiò porcinelle per porcini. Fino a circa 8 anni fa quando frequentando gli stessi posti del racconto insieme a mia mamma trovammo due esemplari di tale tipo. Li per lì è stato facile: dentro al paniere e via poi ci pensiamo bene a casa. A casa ci siamo fatti prendere da mille dubbi, li abbiamo tagliati a fette per vedere se cambiavano colore ma ciò non avvenne e notando che avevano lo stesso profumo degli altri li mangiammo. Buoni, come gli altri. Per chiunque legge: non fate così, se non siete sicuri non li mangiate, a noi ci è andata bene, erano effettivamente dei porcini. In quella fungaia ci sono tornato un paio di volte ma dopo ho cambiato zona e di porcini così non ne ho più trovati, e voi? raccontata così può sembrare tutta una bufala ma vi assicuro che è tutto vero, il posto me lo ricordo anche, prima o poi ci tornerò.

Fabrizio ha detto...

Ciao Angiolo, in merito al fungo giallo di Simone, l'anno scorso ad Ottobre in Secchieta, al Faggio, ne ho trovato una di una varieta' "strana", di colore tendente al giallo oro/bronzo.
C'è modo sul blog di postare la foto?

Angiolo ha detto...

Ciao Fabrizio!

Non credo o almeno io non lo so.
In altre occasioni avevo cercato di vedere se è possibile ma non ho trovato niente.
Se vuoi, puoi mandarmela e al prossimo post la posso mettere.

Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Eccomi qua.
1987, proprio come dicevo prima.
Caiano, Passo della Consuma.
Nel tardo pomeriggio di metà luglio entro in una piccola abetina a fondovalle.
Sul bordo (castagneto), ma all'interno dell'abetina, vedo da lontano un accrocco di funghi, gialli come un cinese affetto da itterizia.
Incuriosito, vado a vedere cosa sono e colgo una piccia di quasi un chilo e mezzo di Estatini (tre)!
Poi guardo intorno e in qua e in là, superficie di mezzo ettaro neanche, trovo altri 4 chili sempre di Reticolati ma di colore normale (marrone intenso, era piovuto molto).
Lì ci sono tornato tante volte, prima di abbandonare, e non ci ho trovato quasi più niente, zero funghi gialli e pochissimi funghi normali.
E poi, rossi o verdi, io li ho trovati verdi.
Sì, proprio verdi.
Sul Libro Aperto.
Abete rosso giovane e faggi di mezza tacca.
Quel ristoratore di cui parlavo prima e i suoi familiari, tutti grandi fungai professionisti, adesso passati a miglior vita eccezion fatta per il figlio, mi dicevano che trovavano i "bigini", Porcini con tonalità grigio-verdastre.
Io credevo che mi pigliassero per i fondelli ma poi in effetti li ho trovati per diversi anni in un paio di piccole fungaie.
Verdastri con tonalità tendenti al grigio anche nel gambo, più esili però dei Porcini normali.
Tipo le Gamberelle (Krombholzia), quelle che a quanto capisco voi chiamate Porcinelle.
Li abbiamo sempre mangiati e Porcini erano, stesso sapore, stesso profumo, stessa consistenza.
L'avevo anche pubblicato su Wikipedia.
La voce dei Porcini in origine era mia.
In seguito, a distanza di oltre un anno, ho cercato di apportare delle modifiche ed ho trovato che mi era stato interdetto l'accesso per "piracy" o qualcosa del genere.
Era stato bloccato tutto e tra l'altro si chiedeva che venissero specificate le "fonti" dei Porcini verdi.
La "fonte" ero io, teste di manzo!
Ho cercato di protestare o comunque contattare qualcuno per sapere cos'era successo ma non ero pratico del sito e non sono venuto a capo di nulla.
Alla fine li ho mandati tutti al gas ed ho lasciato perdere.
Adesso non ricordo neanche più i dati per il login.
Penosi veramente.

Per il resto, speriamo che venga il caldo.
Con il fradicio che c'è dovremmo trovare i Porcini fino a Natale!

Un cordiale saluto.

P.S. per chi si sta avvicinando alla cerca dei funghi:
Concordo.
Mai mangiare un fungo che non si conosce bene o che qualcuno qualificato ci dica essere commestibile!

Anonimo ha detto...

emanuele di grosseto

Ciao angiolo,
stamani avevo un giorno di ferie e sono andato nuovamente nel bosco fiducioso del mio ritrovamento.
Purtroppo porcini niente, ho trovato pero qualche giallarello e molte russule cyanoxantha di tonalita verdastre.
Da oggi la lune decresce mi sa che per i porcini toccherà ancora aspettare. Te cosa ne pensi del fattore luna?
Ciao un caro saluto a tutti

Angiolo ha detto...

Ciao Emanule da Grosseto!

Mai creduto.
Il mio motto è sempre stato "Basta (che) piova!".
E ci credo tuttora.
Nonostante quello che sta accadendo ed è accaduto anche l'anno scorso.
E qualche volta anche in estate, come nel 2002, quando interruppe una nascita esplosiva in pieno agosto, a forza di piovere.
Ma in generale ritengo che, se piove parecchio mantenendo la temperatura alta, sono funghi.
Il problema è che, se lo fa troppo presto, la temperatura non si è ancora alzata e allora ti girano le scatole.
Almeno a me.

Un cordiale saluto!

simone ha detto...

allora esistono anche da altre parti! io li ho trovati sotto ai castagni, voi faggio e castagno-abete, quindi non sono strettamente collegati ad un'unico tipo di pianta, forse hanno gli stessi habitat dei reticolati ma sono rari, ho provato anche in rete a vedere se c'è qualche foto ma niente. E in più addirittura anche verde metallizzati! ne hai qualche foto da farci vedere angiolo? alla faccia di wikipedia che ste nozioni se le sogna

Angiolo ha detto...

Emanuele da Grosseto!

Volevo dirti.
Perché non provi al misto tra San Galgano e Palazzetto?

Un saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Quelli gialli sì, erano senz'altro degli Aestivalis, giallissimi.
Ma secondo me aveva a che farci qualcosa tutta la pioggia che era venuta.
Del resto degli Aestivalis vengono fatte (Alessio) due varietà, quella marrone e quella chiara che potrebbe appunto diventare anche gialla in condizioni particolari.
Secondo me è soltanto una variabilità della specie.
Perché nelle stesse fungaie ce li trovo marroni o chiari a seconda del tempo che ha fatto.
Comunque...
Quelli verdi invece erano senz'altro degli Edulis, anche il profumo e la cuticola viscida erano tipici.
Purtroppo all'epoca, venticinque anni fa, non facevo foto.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, volevo intromettermi nella discussione affermando che questi eduli verdognoli oltre che un pò argentati (in particolare in assenza di pioggia) io li trovo ogni anno ad inizio stagione nei faggi, tra giugno e Luglio, ad una altezza di circa 1200 metri sul monte Amiata. Sono molto rari, vengono quasi sempre iniseme ad altri esemplari e sono quasi mai attaccati da insetti e lumache. Sono Edulis a tutti gli effetti e precedono gli edulis a color marrone. Sono una vera rarità perchè come iniziano, finiscono. Un saluto a tutti. Mario

simone ha detto...

scusate se mi intrometto tra voi, emanuele e angiolo, ma secondo me invece la luna conta. Sono anni che la osservo in relazione ai funghi ed ho le mie teorie, pronte per essere smontate una ad una (ditemi voi se vi interessano) comunque da dodici anni che lavoro non ho mai sbagliato una fiorita di settembre e le ferie le decido a maggio. Poi chiaramente l'acqua è più importante ma secondo me le buttate esagerate vengono quando entrambe le cose sono favorevoli.
Scusate ancora l'intromissione. ciao

alessandro ha detto...

Angiolo i primi tre danno emozione.Poi a parte il sapore i rossi sono sicuramente i più belli.S il bello del fungo è quando lo vedi e non quando lo mangi.Per il colore dei porcini io li hò trovati al castagno con tempo molto secco di un giallo arancione.Un saluto Sandro.Io non hò ancora impennato,ma domattina Boveglio mi attende.

Fabrizio ha detto...

Ciao Alessandro, hai notizie che sia partito qualcosa a Boveglio?

franco ha detto...

ciao angiolo,
come al solito di dimostri maestro insuperabile nelle raccolte ma anche e soprattutto nei racconti.
a proposito dei porcini gialli anche io ne ho trovati in secchieta che siano boletus appendiculatus

Angiolo ha detto...

Ragazzi!

Qui mi gira la testa.

1 - Franco
Benvenuto!
L'Appendiculatus ha la carne gialla e non bianca. E poi alla frattura vira, magari di poco, al verde-azzurrino.

2 - Alessandro.
Ciao!
Facci sapere di Boveglio.

3 - Mario.
Sei il solito Mario o un altro?
Comunque ciao!
L'argentato è proprio dell'Edulis quando è stronato dal vento e dal caldo.
Comunque se c'è veramente il colore verde, quello che dico io è tal quale i semi di zucca sbucciati hai presente?, d'accordo.

4 - Simone.
Ri-ciao!
Io non voglio smontare le tue teorie.
Anche perché non ho elementi per farlo (ma neanche per convalidarle).
Anch'io fissavo le ferie a maggio.
Nel 1988, l'anno dopo la grande nascita, a fine agosto si alzò la tramontana e non piovve più.
E tutti quelli, che come me avevano fissato le ferie fin dalla primavera, andarono a raccogliere ciclamini.
Deve piovere e poi fare il tempo a modino,senza troppo vento e con qualche pioggia a intervalli.
Per esempio, adesso con la luna crescente ci sarebbe dovuta essere la nascita, ma nessuno l'ha vista.
Di certo non posso stabilire tre mesi prima quello che succederà.
Se ci do, è perché è andata bene.
Poi di solito dai primi di settembre ci dovrebbe essere la nascita, almeno così accade se il tempo è "regolare".
Comunque ognuno poi si regola come si sente meglio.

Un cordiale saluto a tutti e, se ho omesso di rispondere a qualcuno, non si preoccupi.
E' stata una mera dimenticanza.

simone ha detto...

angiolo le mie teorie sono solo teorie, mai saranno regole dato che ho già sperimentato la loro totale inaffidabilità. Gli elementi in gioco sono tanti e temperatura, acqua e vento vengono certamente prima. Spesso però ci si chiede: come mai non escono? ci fanno attendere qualche giorno più del previsto e poi quando quasi non ci speriamo più: boom! ecco, secondo me quello è l'effetto lunare, e sto parlando di porcini estivi i quali sono secondo me molto più sensibili degli edulis che certi anni fanno buttate con luna calante ed altre con luna crescente. Ti dò le mie previsioni: secondo me usciranno prepotentemente il 7 luglio nel faggio a quota 1000 metri. Vediamo se ci becco, è una domenica quindi danni non ne faccio e nessuno mi potrà dire: ho buttato un giorno di ferie per colpa tua. Per gli edulis è più difficile ma c'è da dire che nelle annate buone durano 2 mesi e più quindi le occasioni ci sono. Quest'anno ho scelto la seconda settimana di ottobre ma se piove e non fa il bischero a settembre una prima buttata la deve fare. La cosa più tragica è quando piove come un matto tutta l'estate e tutte e 4 le razze di porcini vengono ad agosto, l'ho già visto due volte ed in autunno non ha poi fatto un fungo. Come già detto l'acqua è il fattore numero 1.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

emanuele di grosseto

Ciao Angiolo,
grazie per il consiglio, di solito io vado da roccastrada fino quasi a monticiano pero appena ne avro l'occassione provero' verso palazzetto che se ho capito bene dovrebbe essere passato monticiano e passata anche l'abbazia di san galgano verso chiusdino.
Cmq se capiti da queste parti mi farebbe piacere fare un uscita insieme a te.
Ciao

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

D'accordo su tutto, o quasi.
Però, secondo me, sei in ritardo con il 7 luglio.
O sei in chiave con le tue zone, probabilmente.
Comunque vediamo cosa posto io il 30 giugno (Vallombrosa, abete/faggio, quota m. 1.000).

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
noto con molto piacere che il tuo blog è ormai frequentatissimo.
Per quanto riguarda Palazzetto oggi un amico ha trovato solo quelli che i locali chiamano giallerelli.
Un saluto a te ai tuoi cari e a tutti gli ormai innumerevoli amici del blog.
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Il posto che dico io, conosciutissimo, è sulla sinistra subito prima di arrivare a Palazzetto venendo da San Galgano.
Primaticcio e prolifico.
Se e quando capiterò in zona te lo farò sapere.
Potrebbe essere il 3 giugno.
In quanto il 1° e il 2 con Tomoko facciamo una brevissima vacanza a Capalbio.
E sulla strada del ritorno....

Un saluto.

Angiolo ha detto...

Buonasera Gigino!

Grazie dell'informazione.
Comunque al 3 giugno ci sono ancora 11 giorni.
Se solo si decidesse a venire un po' di caldo.
Staremo a vedere!

Buona notte!

fernando ha detto...

Ciao.

Un saluto a tutti, continuo a leggerVi in silenzio.

Tutti si aspetta un pò di caldo, di stagione migliore, spero soltanto che le previsioni cambino altrimenti si può sperare soltanto, per adesso prevedono solo freddo e acqua.

Ciao angiolo, anche se non scrivo, Vi seguo sempre.
Un gran saluto Fernando.

simone ha detto...

Buongiorno angiolo, forse hai ragione dicendo che il 7 luglio sembra un pò tardi ma male che vada li raccoglierò a 1200 anzichè 1000. Naturalmente poi non aspetto quella data, la raccolta inizia ben prima. Comunque negli ultimi due anni nei miei posti il giorno migliore è stato il 2 luglio e penso che per voi in casentino un pò di anticipo ci sia quindi la data del 30 giugno che tu dici è coerente, boh vediamo, spesso sono totalmente imprevedibili.
La zona di palazzo del pero la conosci? fino a qualche anno fa tanti miei amici romagnoli la reclamizzavano a non finire per i neri di scopino ma ora non la sento più nominare da nessuno. Io non ci sono mai stato e forse mai ci andrò non voglio rischiare di trovarmi con 4 gomme tagliate ma mi è stato anche riferito che non ci fanno più come prima. Possibile?
Un buongiorno e un saluto a tutti

claudio ha detto...

sei troppo forte angiolo!!!
stai attento che se continuate così ti chiudano il blog per scommesse clandestine!!!!
p.s. per Vieri foglie nel vento non ho più il tuo n° perchè ho fulminato il cel...

Angiolo ha detto...

Buongiorno Claudio!

Grazie, ma non chiedermi di prestarti il mio cellulare.
Non ama le scariche energetiche.

Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Prima di tutto faccio la relazione della mattinata, dal che si capisce subito che non ho trovato un tubo.
Sono arrivato alle 7:40 dove trovai i 3 Capirossi il 21 maggio (avevo detto che ci sarei tornato stamani).
Outside Temperature 7°C!
Tirava una tramontana tesa e tagliente come una lattina a strappo che non si vuole aprire e poi lo fa a tradimento affettandoti come una mortadella.
C'era una macchina e, mentre entravo, il tizio è uscito scuotendo la testa.
Ha detto che si era fermato a guardare dieci minuti ma non aveva tempo.
Comunque ha concesso, girando, uno o due li potevo anche trovare.
Dopodiché è salito in macchina ed è partito.
Ho fatto il solito giro e non ho visto nulla!
Sono uscito alle 8:35 e c'era un'altra macchina.
Stessa storia.
C'era uno che scendeva dal greppo senza niente.
Siamo ripartiti insieme, io verso Vallombrosa e lui verso Pontassieve.
Non sapendo cosa fare, ho deciso di andare a vedere un posto da Reticolati dove andavo anni fa vicino a Lucolena, nel Chianti.
Lì c'erano 14°C e addirittura in alcuni momenti ha spruzzato.
Vento a randello.
Girato tutto e trovato la parte migliore del bosco (una bella palina misto cerro, ottima anche quando è il momento per gli Aereus) tagliata, mi sembra giusto.
Comunque, risultato 4 Galletti, per la gioia di Massimo.
Sono venuto via alle 11:15 sotto una bufera di vento da rincretinire.
Fine della storia.

Se continua così, i Porcini li vediamo nel 2014.
Altro che il 30 giugno o il 7 luglio!
Quelli vogliono il caldo e qui si continua con temperature da tardo inverno.

A Palazzo del Pero e Santa Maria alla Rassinata ci andavo una trentina di anni fa.
Ci tornai una volta circa dieci anni fa ma i castagneti in cui trovavo tanti Porcini erano stati abbandonati.
Una macchia continua.
Naturalmente non vidi niente.
Il che confermerebbe le informazioni che ti hanno dato.
Non capisco quindi quale rischio di farsi tagliare le gomme ci sia.
Però non vale neanche la pena di andarci, è chiaro.
Comunque anche là ci saranno ancora dei boschi buoni e lì ci sarà anche il rischio che qualche imbecille tagli le gomme alle auto altrui.


Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Fernando!

Grazie per la fedeltà al Blog e
un cordiale saluto a te e a tua moglie.
Speriamo che la stagione migliori ma comincio ad avere dei dubbi.

Stammi bene!

simone ha detto...

Peccato per il giro a vuoto angiolo ma viste le temperature non poteva essere altrimenti. Ho visto le previsioni e dicono domani neve a quota di 1200. Andiamo bene. Aspetteremo si sciolga il ghiaccio nel terreno per tornare a dormienti e ripartire daccapo. Quasi quasi dopo vado a vedere una ceppaia vicino a casa che fa i pioppini tanto per fare qualcosa, la mia convalescenza sta finendo ma questo fine settimana ho già impegni e non mi muoverò.
Ciao

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Temo che aspetteremo un pezzo.
Mi sono arrivate da poco le previsioni per i prossimi giorni da "Il Meteo".
Temperature massime previste per Firenze:

25/5 - 13°C !
26/5 - 20°C
27/5 - 20°C
28/5 - 20°C
29/5 - 20°C
30/5 - 14°C !

Ho messo il punto esclamativo solo alle temperature di domani e del 30/5 ma ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli, ad averli.
Poi magari sbaglieranno anche di un po' e le massime saranno superiori di 2 o 3°, in città.
Stamani, l'ho scritto, a Vallombrosa c'erano 7°C.

Bye bye Porcini...

Un cordiale saluto.

simone ha detto...

Quelle temperature ci vorrebbero di minima. Vabbè vedo il lato positivo della cosa: quando farà caldo i nostri amici porcini non potranno lamentarsi della mancanza di piogge ed allora dopo quanto ci hanno fatto attendere saranno chiamati al grande exploit. Io covo la mia speranza: una fiorita al cerro con porcini neri nel mese di giugno è sempre un evento sporadico dalle mie parti che non si prestano tanto all'aereus vuoi perché non è mai abbastanza caldo o non c'è mai abbastanza acqua. Vuoi vedere che è l'anno giusto? sperare costa poco. In più come annata da galletti questa non sbaglia anche se adesso arrancano anche loro.
Ciao

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

E' vero.
Sperare non costa niente.
Però in per l'intanto si va in là, parecchio in là.
Stavo riflettendo.
Stamani ho visto le ginestre in fiore nelle colline qui intorno!
In fiore, stanno cominciando ora.
Gli altri anni a quest'ora erano già sfiorite da un pezzo.
Sarà un'annata memorabile!

Cordialmente.

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.Stamattina zona Boveglio a diverse quote:nulla.Non c'è nemmeno da sperare nei prossimi giorni.Pazienza

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro!

La saga continua.
Grazie e a presto.

Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo,
mai previsioni meteo sono state più azzeccate.
Sbirciando la web cam dell'Abetone si vede Piazzale Piramidi imbiancato.
A questo punto per i funghi non ci resta che azzerare tutti i nostri conteggi e aspettare climi più miti.La tv oggi ha classificato questo mese di maggio come il più freddo degli ultimi 30 anni! Sob....!
Ciao a tutti
codialmente Gigino

adriana ha detto...

ciao,Angelo
se riesco ad inserirmi è un miracolo.
bravissimo ad aver trovato i 3 rossini
penso tu sia stato sotto vallombrosa, al castagno e all'abeto. sono stata anche io ieri 24 maggio ma non ho trovato niente,solo amanite e grandi arature da parte dei cinghiali. invece ne abbiamo trovati 3 sempre rossi ai castagni sopra cetica. mi garberebbe conoscere te ,camillo e tomoko ma ho un grosso boxer di 40 chili e non penso sia il caso ciao ciao adriana

Angiolo ha detto...

Benvenuta Adriana!

No, penso proprio di no.
Camillo con un boxer di 40 chili (maschio suppongo) non è proprio il caso.
Comunque non è detto che qualche volta non ci incontriamo.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Lo credo bene.
Qua è un freddo boia.
Ma non ci avevano raccontato la balla che siamo tutti in procinto di morire arsi dallo stellone?
Ma si rendono conto di quello che dicono, o parlano solo perché mamma gli ha fatto un'apertura sulla parte infero-anteriore della capoccia?
Sono otto mesi che piove.
Al Nord stanno dando di fuori tutti i laghi, passi alpini intransitabili per la neve, hanno dovuto pure cancellare una tappa del Giro d'Italia.
E le previsioni sono ottime.
Acqua e freddo fino a non si sa quando.
Avanti così!

Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Ho guardato la webcam delle piste da sci dei fangacci, non molto distante da dove vado a funghi. Lì sono 1400 metri, alto, per carità ma ci sono già forse 10 cm di neve. Io la neve nel mese di giugno nel nostro appennino non l'ho mai vista. Mica dovrò comprare le ciaspole quest'anno per andare a funghi.
Un salutone

Angiolo ha detto...

Ciao Non Firmato dei Fangacci!

Ma chi sei?
Temo che dovrai fare un po' di fondo per avvicinarti alle fungaie.
Le previsioni danno freddo fino alla fine del mese.
La massima per il 31/5 a Firenze è prevista in 17°C!
Quindi, calma e gesso.
Io comunque a luglio vado in Giappone.
Spero di trovarli là, i funghi.

Un saluto.

P.S.: Qua sta diluviando e sfulminando.

Anonimo ha detto...

salve è la prima volta che scrivo ma vi leggo sempre...ieri ho trovato i miei primi 2 porcini dell'anno insieme ad alcuni galletti ,uno dei porcini era gia "vecchio"?come si spiega? puo' essere nato i primi di maggio? io abito a s.brigida pontassieve ed è li che li ho trvati ad un misto palina cerro e pino!,magari tu ai qualche spiegazione
p.s ma in giappone ci fanno i porcini?
un saluto
giuliano

Angiolo ha detto...

Ciao Giuliano da Santa Brigida!

Dove vai a cercarli i Porcini oltre che ai Fangacci, al Sasso?
Certo che ci fanno i Porcini in Giappone e il bello è che non vengono quasi cercati.
Il problema è che io vado su, al Nord (Hokkaido).
E lì più che altro nascono gli Edulis che fanno ad agosto/settembre, mentre io ci vado di luglio.
Il Porcino vecchio nato ai primi di maggio?
Ma ieri era il 24!
Non ci sarebbe rimasta traccia neanche del marcio.
Un fungo vecchio, al massimo avrà una settimana, e perché ora fa un freddo boia.

Cordialmente.

Anonimo ha detto...

grazie della risposta..io vado a cercarli principalmente verso la selva...ma anche alla madonna del sasso(ci abito sotto 400mt)l'anno scorso è stato un anno indimenticabile nella prima metà di ottobre....ma anche giugno diede le sue soddisfazioni....ora pero' con tutta l'acqua che è venuto(e che deve venire)mi sa ch fino al 10 nisba...
giuliano

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo,
ieri mattina sono andato in Casentino a dare un'occhiata per vedere se trovavo qualche capirosso, incoraggiato anche dalle belle foto che hai postato tu.
Dopo aver girato per un paio di ore ed ovviamente non aver trovato assolutamente niente, all'infuori di una manciatina di galletti, ho rinunciato.
Alle sette di mattina sul Passo della Consuma c'erano 6 gradi e questo spiega perché il bosco sembra ancora in letargo.
Visto che ero in zona sono andato in alto a vedere se trovavo ancora qualche prugnolo e, considerando la stagione, non è andata malissimo. Girando e rigirando prugnolaie che già conosco ne ho trovati 8 etti, ancora giovani, evidentemente si tratta di qualche ritardatario. Ma la cosa più interessante è che ho trovato 3 nuove prugnolaie molto belle che non conoscevo, in una delle quali ho contato più di 50 prugnoli.
Peccato che erano già marci, ma le terrò in considerazione per il prossimo anno.
Per adesso non rimane che aspettare fiduciosi l'evolversi del tempo e sperare che finisca presto "l'inverno".
Cordiali saluti e a presto.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo mamma mia .....ma quanti siamo diventati a seguirti ci sono così tanti collegamenti che mi è venuto il mal di testa a leggerli tutti, stai formando un gruppo micologico....bisogna darci un nome. Che tempaccio, freddo e acqua a volonta, pensa ho acceso il caminetto come fosse il tardo autunno a Vallombrosa ha fatto un pò di neve, io questa mattina prima che diluviasse sono andata verso Monticiano, risultato tre porcini bruttini e un pò di gallinacci, niente nascita nuova tocherà aspettare sino verso il 10 giugno penso.saluti e cerca di capire quanti simo diventati

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!

Acqua a randello e freddo polare.
Siamo messi proprio benino.
Sì, in effetti stiamo incominciando a diventare un po' troppi e l'impegno di rispondere a chi mi scrive comincia a diventare oltremodo gravoso.
Purtroppo ho da fare anche altre cose.
E in ogni caso non ho nessuna intenzione di fondare un gruppo micologico.
Oltre al fatto che non ho la preparazione necessaria (microscopia, etc.).
Trovo che siano già più che sufficienti quelli presenti sul territorio (Micheli, AMB, etc.).

Un cordiale saluto a tutti.

claudio ha detto...

Ciao Angiolo
oggi ero a pranzo con un forestale e gli ho chiesto sui quantitativi massimi dentro vallombrosa.ti ricordi se ne parlò durante la mitica prima" uscita dei dormineti"... allora attualmente 3 kg. c'è però un disegno di legge in corso di definizione che vuole istituire giorni di ferma micologica e max 2kg....facciano quel vogliono tanto per ora...e son chiacchere .. salutoni a tutti e tre

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!

Grazie.
Lo immaginavi dal momento che erano spariti tutti i cartelli da 1,5 chili e non erano stati rimpiazzati.
Il progetto in corso è quello che prevede anche che si segua un breve corso micologico.
Spero che gli vada di traverso.
Soprattutto a quelli (interessatissimi) locali che vagheggiano il numero chiuso e cavolate varie per evitare che nei "loro" posti ci vada qualche "forestiero".
Salvo poi farsi venire ad operare di tumore al colon a Firenze o ad Arezzo invece di andare alla Clinica La Faggeta.

Un cordiale saluto.

dimitri ha detto...

Ciao Angelo Qui continua a piovere e vedendo il meteo .it fino all'11 mette acqua,menomale dovrebbe rialzare le temperature ma la situazione la vedo critica.
Quello che a notato Brunella lo avevo visto anche io rispetto a due anni fa si sono aggiunte molte persone,ora devi puntare più in alto diventare internazionale ........o lo sei già.
UN SALUTO

Angiolo ha detto...

Cioa Dimitri!

Avanti ieri sul crinale del Pratomagno si vedeva una sottile striscia di neve, a coprire i prati a capecchia.
E le previsioni non sono delle migliori.
Speriamo che la radiazione solare riesca a stroncare quest'avvitamento perverso del maltempo.
Quanto all'internazionalità, in effetti ci sono molti visitatori da molte parti del globo, eccezion fatta per Africa, India e dintorni e Oceania.
Però io sto meditando seriamente di ridimensionare la mia attività.
Anche perché l'età incalza ed il poco tempo libero che ho vorrei dedicarlo all'attività sul campo.
Prenderò una decisione al mio ritorno dal Giappone, a fine luglio.

Un cordiale saluto.

dimitri ha detto...

Ciao Angelo,se ti riferisci al dover rispondere a tutti ti capisco,se vuoi puoi iniziare da me a rispondermi meno volte io non me la prendo non ti preoccupare.Non ci privare delle tue foto dei ritrovamenti e degli aggiornamenti via via perchè a quel punto mi appello alla corte internazionale dei fungaioli per protestare,scherzi a parte il tuo blog è spettacolare e per chi ama i funghi penso che non potrebbe trovare di meglio, spero anche io un giorno col tempo a disposizione e un po parecchia di più di esperienza ,di fare una cosa simile......
Per ora ti dico che aspetterò altri 5 6 giorni per ritornare a vedere a poggio alla croce,visto che mi anno detto che sopra scandicci e zone radda in chianti qualcosa anno trovato booooooo.....

un salutone a te e Tomoko

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri,

non equivochiamo.
Non ho detto che voglio chiudere.
Ma rallentare un po'.
Mi mancano il tempo e un po' anche le forze.
Per quello che ne so circa una settimana fa è venuta una grandinata tremenda tra Radda e Badia Coltibuono.
E, come sai, la grandine....

Un saluto.

P.S.:
Nel pomeriggio sono stato a Funghi rossi: zero!

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.Due uscite zona Trebbio e nel pesciatino:niente di niente.sandro

dimitri ha detto...

Ciao Angelo io penso che questo freddo abbia bloccato anche quel poco che doveva nascere,il meteo dice che da lunedì rialza le temperature e verso il 10 mette minm.18 max.28 con temporali e schiarite,da li in poi spero che qualcosa c ominci a partire e se poi esce un pò di caldo ,ed uscirà prima o poi fine giugno inizi luglio ci divertiamo....... se poi rifa una bussatina verso 1l 4 luglio negli abeti alla consuma e vallombrosa dovrebbero fare fino ad i primi di agosto,o forse e tutta una mia illusione...
UN SALUTO

adriana ha detto...

ciao angelo,
domenica pomeriggio sono tornata a vallombrosa e un po' piu' in basso, alla fonte di barsella dove porto sempre il cane (boxer maschio di 40 kg molto turbolento) il mio figliolo con il cane al guinzaglio ha trovato tra il castagno e l'abeto un piccolino rosso. in quel posto c'è una fungaia primaticcia di rossi ed io mi sono messa a cercare per un paio d'ore ma ho visto solo amanite gialle, niente di piu' . forse piu' avanti nel tempo se il tempo ci vuole bene... se no va a finire che si marcisce anche noi, buon viaggio a te e alla tua dolce metà ci risentiamo a luglio.

Angiolo ha detto...

Ciao Adriana!

Sì , è dove li trovai io il 21 maggio.
Ieri però ci sono tornato e non ho visto niente.
Il tempo comincia a diventare un problema perché anche per i prossimi giorni le previsioni sono infauste.
Speriamo bene.

Un cordiale saluto a te, tuo figlio e il boxer quarantino.

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!

Le previsioni arrivate poco fa da Il Meteo danno piogge fino al 4 giugno.
E temperature in leggero rialzo.
Solo per il 5 mettono nuvoloso e massima a 25°C.
Ammettendo che il tempo si rimetta per il 6-7 giugno, dovrebbe venire buono dal 20, giorno più giorno meno.
Le tue tempistiche sono eccessive.
I funghi, con tempo favorevole, ci mettono da 10 a 15 giorni per nascere.
E più alte sono le temperature più rapida è la reazione del micelio, entro certi limiti.
Quindi, se il tempo si rimette come si spera entro la prima decade di giugno, sotto San Giovanni (ma anche prima) potrebbe esserci una bella nascita.
Se....

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Salve Angiolo! Allora io vorrei chiedere una cosa... perchè i porcini non hanno problemi a venire fuori a novembre, quando le temperature scendono spesso verso 0 gradi, e invece non riescono a uscire ora, quando le temperature sono ben più alte?? E un'altra domanda: per trovare porcini bisogna per forza andare in alto?? Attorno a San Giovanni, dove abito, è pieno di boschi di querce, ma stranamente non si trova mai nulla... Ti saluto, Mateusz

Angiolo ha detto...

Ciao Mateusz,

perché a novembre si viene dall'estate ed il terreno è ancora caldo.
Mentre ora il terreno non si è ancora scaldato perché il caldo non è mai venuto.
E i Porcini non nascono se il terreno è freddo e smettono di nascere quando arriva il freddo.
Ecco perché.
Qui, intorno a San Giovanni, per la verità quando andavo alle Dighe, io li trovavo nel misto ed anche nel cerro puro.
Per la verità non ci ho mai trovato un gran che.
Erano posti che non mi piacevano e troppo battuti per i miei gusti, per cui non li ho mai messi bene a fuoco e li ho abbandonati presto.
Però ci nascevano.

Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
in basso solo galletti, sono stato in questi due giorni nel bosco misto cerro castagno e ne ho trovati circa 600g, ho trovato anche un porcinello così gli chiamo quella specie di porcini che si trovano nelle scope e querciolo, che io non mangio ma ci sono alcuni che gli mangiano, per il resto nient'altro.

adriana ha detto...

cioa angelo, domenica scorsa sono tornata sotto vallombrosa un pochino piu' in basso della domenica precedente in un posto che quelli del luogo chiamano vasaccio perchè in fundo scorre un fosso ricco di acqua e non ti nascondo che li' qualche anno ne ho trovati diversi ma questa volta ,sempre mio figlio con il cane a guinzaglio ha trovato solo un bel galletto; in vertà di gallettini ne ho visti parecchi anche io ma erano cosi' piccini che non li ho toccati. muffe tante bosco bellissimo e tanto caldo...Ma, speriamo bene.

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Siamo tornati ieri sera sul tardi dopo una bella ma cortissima vacanza (week-end) in un Agriturismo nelle vicinanze di Capalbio.
Siamo stati benissimo, non abbiamo speso quasi niente (Groupon) e abbiamo mangiato come porcelli.
E, sorprendentemente, la mia glicemia è scesa (ma già lo stava facendo) a livelli assolutamente normali.
Sarà anche il periodo ma comunque speriamo che duri!
Là abbiamo avuto tempo ottimo, però la sera di sabato siamo arrivati alle 18 sotto un temporale furibondo.
Correvano fiumi d'acqua da tutte le parti.
Poi domenica è stato bellissimo e ieri un po' variabile ma senza grandi scossoni.
Comunque, venendo al punto, tranne domenica che in effetti ha fatto un po' di caldo (si fa per dire), è ancora parecchio ma parecchio freddo.
Siamo a diversi gradi sotto quella che dovrebbe essere la temperatura minima accettabile perché nascano i Porcini.
Quindi, andate tutti quanto vi pare ma ne troverete pochi o punti.
Il discorso vale anche per me che però mi associo al coro e domani o dopodomani andrò a fare un'escursione.
Così, tanto per sbatterci il capo anch'io.

Un cordiale saluto e speriamo che arrivi il caldo (altrimenti saranno guai)!

Laura ha detto...

Ciao Angiolo,

e ciao a tutti gli amici del blog. Vi ho seguito sempre negli ultimi giorni e come voi, ne sono sicura, sto aspettando il sole, che oggi per fortuna c'è. Ho letto nel tuo ultimo post che nei prossimi giorni, Angiolo, andrai a fare uno dei tuoi giretti...in bocca al lupo!...Aspetto impaziente di vedere qualche tua nuova fotografia. Un saluto a Tomoko e Camillo.
Laura

Boccadilupo ha detto...

ECCO PER TUTTI QUELLI CHE MI HANNO ATTACCATO LA FRASE CHE NEGATE..
HO FATTO IL COPIA INCOLLA DELLA CONVERSAZIONE DI ANGIOLO E UN ALTRO PARTECIPANTE AL BLOG.



Ciao Angiolo
oggi ero a pranzo con un forestale e gli ho chiesto sui quantitativi massimi dentro vallombrosa.ti ricordi se ne parlò durante la mitica prima" uscita dei dormineti"... allora attualmente 3 kg. c'è però un disegno di legge in corso di definizione che vuole istituire giorni di ferma micologica e max 2kg....facciano quel vogliono tanto per ora...e son chiacchere .. salutoni a tutti e tre

27 maggio 2013 13:55

Angiolo ha detto...
Ciao Claudio!

Grazie.
Lo immaginavi dal momento che erano spariti tutti i cartelli da 1,5 chili e non erano stati rimpiazzati.
Il progetto in corso è quello che prevede anche che si segua un breve corso micologico.
Spero che gli vada di traverso.
Soprattutto a quelli (interessatissimi) locali che vagheggiano il numero chiuso e cavolate varie per evitare che nei "loro" posti ci vada qualche "forestiero".
Salvo poi farsi venire ad operare di tumore al colon a Firenze o ad Arezzo invece di andare alla Clinica La Faggeta.

Un cordiale saluto.

27 maggio 2013 18:29