lunedì 6 maggio 2013

6/5/2013 - Grande giornata ma siamo sul finire.

Buongiorno a tutti!


Questa mattina, passata l'ondata degli sterminatori del week-end, ho deciso di andare a ripassare con calma le mie prugnolaie.
Così, imbarcato il botolo scampanellatore, un po' dopo le 8 ero in zona.
L'idea di avere il tempo necessario per poter controllare le fungaie senza l'assillo che qualcuno mi capiti tra capo e collo mentre sono lì con la testa infilata dentro un macchione è sempre stata una cosa che ha eccitato la mia fantasia.
Così per l'ennesima volta l'ho messa in pratica.
E, come ultimamente mi è capitato spesso, la giornata mi ha premiato.
Record dell'annata per il peso, anche se non per il numero dei pezzi.
Molta roba un po' troppo matura, ma nel complesso un gran bel raccolto.
Ho fatto poche foto anche perché, come detto sopra, mi sono dovuto infilare in alcune macchie di quelle feroci e non avevo la tranquillità e la stabilità necessarie.
Soprattutto lo spazio di manovra.
Altezza massima consentita alla testa, trenta centimetri da terra!
Inutile fare forza con la schiena, occorrerebbe un pennato o una motosega.
E braccia serrate lungo i fianchi per avanzare, tipo serpente.
Una cosa da bestie, appunto.
Nel complesso comunque una gran bella giornata.
Le poche immagini scattate penso possano bastare a dare l'idea di quanto ero contento quando sono tornato a casa.
Specialmente all'idea di dover pulire e lavare il tutto!
Per questo oggi non si fanno altre foto.

Pubblico le sole scattate durante la mattinata:







Un metro dentro il rovo, di quello mortale. Per arrivarli!

Maturi, sotto pioppo.


Anche qualche Pioppino (Agrocybe aegerita).

Nel folto delle marruche schiantate dalla neve.

Ancora più avanti,  nel cuore della macchia. Una cosa da urlo (in tutti i sensi).

Un problema da contorsionista.

Ritorno alla civiltà (Acero montano).


In nascita.


A casa, fine della trasmissione.




Ed ora comincio col curarmi le ferite sul capoccione (ne ho un gran bisogno).





Un cordiale saluto a tutta la Compagnia!




20 commenti:

alessandro ha detto...

ormai non stupisci più.in questa primavera conti gli asparagi a migliaia,i dormienti e i prugnoli a centinaia.ieri sono andato sopra al melo (doganaccia)e hò trovato diversi dormienti,poca cosa per te ma da accontentarsi per me.il prossimo sarà un caporosso.ciao Sandro

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Grazie e auguri per i Dormienti.
Salutami la Doganaccia e il cannone degli Alpini.
Io continuerò ormai con i Prugnoli fino a che non si deciderà a spuntare qualche Fungo da freddo.
L'anno scorso il primo lo vidi il 9 maggio ma quest'anno temo che ci vorrà di più.
Ci vorrebbe un po' di caldo.

Cordialmente.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, come vedi l'ora in cui posto il mio commento , ti conferma che al mattino la prima cosa che faccio è aprire il tuo blog e come al solito non mi stupisco più sui tuoi ritrovamenti oramai ci hai abituati......come la pensa Camillo quando entri nelle spinaie folte? io penso che protesti un pò.....ma poi in fondo anche per lui è un'avventura.....complimenti di nuovo e a risentirci presto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
ancora complimenti soprattutto come dici tu di lunedì, anche io sabato scorso ho dovuto entrare nelle macchie a carponi come hai fatto te, magari dopo avergli visti da fuori oppure sapendo che dentro c'è la prugnolaia, sono daccordo che siamo alla fine, però devo dire che gli ho trovati sani e non bacati.
Con i prugnoli quest'anno sono contento, devo cercare di migliorare per quanto riguarda i dormienti ancora non ci sono..... vedremo negli anni futuri.

Salutoni

Maurizio ha detto...

Ciao Angiolo,
complimenti vivissimi per i tuoi magnifici ritrovamenti.
Fino a qualche giorno fa mi divertivo abbastanza anch'io, poi un pruno che non sapeva dove andare, ha scelto di conficcarsi nella cornea del mio occhio e da allora sono cominciati un po di problemi.
Per ora sono fermo, ma spero che quando comincerà qualche porcino, di esser pronto a riprendere la caccia.
Per adesso invio un cordiale saluto a te ed a tutti gli amici del blog

Angiolo ha detto...

Ciao Maurizio!

Mi dispiace che ti sia fatto male all'occhio.
Auguri di pronta guarigione, anche da parte di Tomoko.
Per i Porcini non ti preoccupare, ho l'impressione che ci vorrà ancora del tempo.

Un cordiale saluto.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
ti volevo chiedere come mai interloquisci con tutti escluso com me, siccome sono già due volte di seguito che succede, forse non si visualizza il mio post, non lo vedi o cosa?

Laura ha detto...

Ciao Angiolo,

ho visto le fotografie di ieri. Complimenti deve essere stata una giornata fantastica, il raccolto non mente. Spero tu oggi non abbia avuto problemi con la schiena visto le posizioni scomode che avrai dovuto assumere...ma ne è sicuramente valsa la pena. Un saluto a tutti.

laura

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

grazie per l'assiduità.
Camillo se la passerebbe bene.
E' basso e passa sotto gli spini senza problemi (io no, anzi).
Purtroppo dobbiamo farlo operare perché gli è venuta una ciste alle parti bass.
Malanno ricorrente per i cani maschi.
Ma farlo sterilizzare mi scoccia un po'.

Cordiali saluti.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Come vedi sto rispondendo un po' a tutti quelli che mi hanno scritto nele ultime ore.
Non ti avevo ancora risposto perché, di solito, rispondo subito (se ho il tempo di farlo) agli interventi che richiedono una risposta.
A te cosa rispondo?
Bravo che anche tu sei entrato dentro le macchie?
Comunque, complimenti che trovi i Prugnoli.
Speriamo che la stagione continui e, anzi, migliori e arrivi il caldo.
Così andiamo tutti a Porcini.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Laura!

Non ti preoccupare.
Potrei stare a 90 gradi tutto il giorno.
Il mal di schiena è un prodotto secondario e potrei sorbirmene ben più di quanto ne abbia adesso.
Anzi, vorrei averne di più, se questo è il prezzo da pagare.

Un cordiale saluto a te e a Dario.

massimo ha detto...

Scusa Angiolo ma credevo di avere dei problemi al computer, che non si visualizzassero i miei commenti o per qualsiasi motivo gli vedessi io solo.

Unknown ha detto...

Angiolo, che dirti? Sei un fenomeno, davvero complimenti, un saluto al botolo ed anche a Tomoko. A proposito, ma i funghi che raccogli, poi chi li pulisce? Tu o la dolce consorte? Saluti Enrica

dimitri ha detto...

ciao Angiolo bellissimo raccolto sei proprio bra vo sabato sono stato a borselli ma età un po tardi ne ho trovati una cinquantina tutti grossi e con in gambo marcio dovevo spostarmi più in alto ma ormai era troppo tardi .un saluto e spero di vedere altri tuoi raccolti il più presto .

Angiolo ha detto...

Ciao Enrica!

I funghi li puliamo tutti in casa (tranne Camillo).
Comunque principalmente mia sorella che però questa settimana era andata a trovare il figlio e non era qui da noi.
Tomoko e il botolo contraccambiano i saluti.

Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Dimitri!

Il tempo si mantiene al fresco ed io penso che comunque qualche Prugnolo in alto dovrebbe continuare ancora.
Le previsioni danno un fine settimana con temperature massime molto basse (intorno 20°C).
Se continua così per i Porcini sarà un problema.

Un saluto.

alessandro ha detto...

ciao Angiolo.Stamani al boscolungo(strada per secchia)che tu ben conosci hò rimediato un bel paniere di marzuoli.Son contento perchè è la prima volta che faccio un bel raccolto insieme a mia moglie Mery.Ora però dobbiamo pulirli.Un saluto anche da mia moglie.

Angiolo ha detto...

Ciao Alessandro!

Complimenti.
Io per ora insisto con i Prugnoli.
I Marzuoli li voglio a marzo.
Comunque, se i prugnoli mi dovessero fallare domani mattina, può darsi che all'inizio della prossima settimana ci faccia una scappata anch'io, alla Secchia.

Cordialissimi saluti a te e a Mery, anche da parte di Tomoko

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, approfitto come sempre del tuo blog e questa volta per fare i miei complimenti ad Alessandro e Mery che si sono lanciati ai dormienti con buonissimi risultati.......questo Abetone mi attira sempre di più......Un salutone a tutti. A proposito Camillo? Quando viene operato ? Spero che si riprenda presto lui come sai è il mio mito......

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Camillo andrà a cantare nel coro delle voci bianche nel pomeriggio del 15 maggio.
Spero anch'io che supererà il trauma velocemente.
Sapessi quanto mi girano.

Grazie dell'interessamento e...un cordiale saluto.