sabato 5 ottobre 2013

Alti e bassi.

Buongiorno!

Eccomi qua con il racconto delle due ultime mie uscite.

2/10/2013

Con Tomoko abbiamo deciso di tornare in Secchia per vedere che piega ha preso la nascita.
Così, con Camillino a bordo, siamo arrivati alle 8 di mattina.
Lungo la strada una ventina di auto, un po' poche perché i funghi abbiano preso il via.
Anche a salire non c'era una gran coda, forse perché eravamo un po' sul tardi.
Ma tardi o presto, quando ci sono i funghi, c'è sempre un grande afflusso di cercatori.
Invece nisba.
E infatti nel bosco abbiamo dovuto girare tanto per riuscire a raggranellare un paniere presentabile.
Anche di altre specie di funghi c'è poco.
In particolare l'Amanita muscaria è quasi assente.
E, quando siamo ripartiti alle 13, non c'era quasi più nessuno mentre normalmente a quell'ora vige ancora il "posti in piedi". 
Da dire poi che in massima parte si tratta di roba tutta un po' sciupata dalle lumache (per  la pioggia venuta) e spesso con qualche verme.
Ormai quest'anno è così.

Ecco le foto dei pezzi migliori:


















-----------------------------------------------------------------------------------


3/10/2013


Boschi nostrali, in solitaria.
Camillo si è rifiutato tassativamente di seguirmi!
Girato molto e raccapezzato il giusto.
Per fare il cesto ho preso anche alcuni Agaricus silvicola.
I Porcini bellocci, ma pochi.
Tante macchine ma ho incontrato solo due persone, senza niente.


Le foto:






 

Domani volevo tornare ma a questo punto preferisco soprassedere, anche perché ho alcune faccende da sbrigare.
Se ne riparlerà, dopo il passaggio della perturbazione, lunedì o martedì.


Un cordiale saluto a tutti!

26 commenti:

FRABER ha detto...

Complimenti Angiolo nonostante il periodo difficile riesci sempre a portare a casa diversi funghi.
Nei giorni scorsi ho battuto la zona Consuma - Vallombrosa e gente con i funghi veri non ne ho incontrata.
Io ho trovato qualcosa ma niente di eccezionale.Meglio verso Ribono non bene nella zona del Metato.
Questo è un periodo per i professionisti speriamo bene dopo le piogge di questi giorni.
Conosci le zone Monticiano Chiusdino e dintorni? Se le piogge di questi giorni saranno copiose tra 12/13 giorni potrebbe esserci una bella sfungata.
Dalle nostre parti potrebbe essere troppo tardi.
Cosa ne pensi?
Un saluto

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.la stagione è quella che è,anzi stata.hà piovuto poco e la sfungata mediocre.nelle mie zone pescia boveglio c'è rimasto ben poco.ora aspettiamo quelli dell'acqua del 29.anche stamattina al castagno 700 alt. trovati sette ma girando molto in zone che conosco bene.un saluto a Tomoko e Camillo che fa di tutto per mandarti solo.

boccadilupo ha detto...

Buonasera a tutti, piove da sei ore ininterrottamente, speriamo che serva per rimettere a posto il bosco ultimamente molto provato dalle orde barbariche di questa settimana che secondo me segna il record di presenze di macchine degli ultimi 40 anni nella zona di vallombrosa .
Per quanto riguarda i funghi personalmente ne ho trovati tanti e bellissimi, ieri una piccia rossa di 5 pezzi per 600 gr meravigliosa, e anche gli esemplari di edulis malgrado la luna sia alla sua fine hanno dimensioni e fatezze da favola ( abete )..
Adesso nasceranno in tutte le zone e spero la gente si sparpagliera' un pochino, ah messaggio per i tosacchi, con la pila li pestate e lasciate pezzi da 700 gr, i panieri arrivando nel bosco alle 6 non si riempiono più, si può arrivare con la luce del sole e dargli di gambe per 6 7 0re...
Saluti.

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
complimenti per l'uscite all'Abetone, ma l'abetina tagliata che ne parlavi laltro giono é all'Abetone oppure nelle nostre zone?
Sono contento di leggere un commento di Boccadilupo, questa settimana c'é stata davvero tanta gente sulla montagna hai ragione, ma é sempre così quando si spande la voce della sfungata, però si riesce anche ad allontanarsi dalla massa e trovare roba buona, anche io in settimana mi sono divertito ho trovato roba veramente bella e anche edulis, all'inizio della settimana ho preso anche molta acqua é una delle gabelle che il bosco ci fà pagare.
Complimenti a voi due che avete ritrovato il tono giusto pur parler delle cose che ci appassionano, senza dimenticare le proprie ragioni e convinzioni.
A proposito, Boccadilupo, ti sei ricordato questa volta di togliere dal cesto lo scontrino della coop?

Salutoni a tutti ma soprattutto a Brunella per il nipotino.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo si per me questa è un'annata da professionisti come te Boccadilupo, massimo riky ecc ma io non mi ritengo tale, ma va bene lo stesso.Ringrazio anche da parte del mio Tommi.Ribadisco inoltre che le zone Vallombrosa e Consuma leconosco per i dormienti e poco per i porcini.Angiolo Giuliano ricambia i saluti, lui e come Camillino è difficile farlo venire al bosco specialmente quando ci sono pochi funghi

Angiolo ha detto...

Buongiorno Fraber!

Scusa se ti rispondo solo oggi ma ieri sono stato fuori fino a tardi.
Non penserei che per le nostre zone sia tardi.
Solo bisognerebbe sapere cosa hanno in mente "loro" e il tempo.
Quest'acqua se non la faceva era meglio, secondo me.
Comunque, cosa fatta capo ha.
Speriamo che ora venga qualche bella giornata, con temperature miti e poco vento ché quello non manca mai.
Certo che conosco le zone di Monticiano e anche vero Follonica. Parlavo proprio ieri mattina con un mio amico che le bazzica molto.
Là ha degli informatori che gli hanno detto che li aspetterebbero in settimana.
Ed è logico, visto le abbondanti precipitazioni di una settimana fa.
Staremo a vedere.

Un cordiale saluto.

P.S.: Non ricordo chi ma qualcuno mi ha chiesto di quale abetina tagliata stavo parlando, se in zona Consuma o nell'abetonese.
No, no, qua da noi, in Consuma.
E non parlavo di UNA ma di DUE.
Che poi dove li hanno tagliati, sui margini, quelli rimasti allo scoperto, lunghi 25/30 metri e con le radici da piantata e cioè minime, hanno già cominciato ad andare giù come birilli.
Mi astengo da ogni ulteriore commento.

E saluto tutti di nuovo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Angiolo,
e saluti a tutto il blog.
Ti confermo che anche le cronache registrano accadimenti funesti in Maremma per le abbondanti precipitazioni e l'esondazione di un torrente. Effettivamente anche i siti specializzati nella raccolta dei dati pluviometrici registrano precipitazioni andanti superiori ai 100 mm per molte località di tale provincia.
Era molto tempo che la Maremma e il Senese erano a secco e quindi ora per i funghi comincia il conto alla rovescia.
Ti segnalo inoltre che i giornali riportano anche notizie di cercatori notturni multati nell'oasi della Dinamo Camp nel pistoiese grazie a fotocellule con GSM.
Anche Boccadilupo, che saluto, aveva fatto cenno a questo tipo di cercatori agghindati tipo minatori pur di.... anticipare tutti gli altri.
Anch'io se ben ricordi l'anno scorso ti avevo acccennato ad alcuni incontri che avevo fatto sulla montagna pistoiese oltre i 1.500 dove alcuni cercatori avevano delle lunghe torce che usavano anche di primo mattino per illuminare il sottobosco tra mirtilli e faggio.
Saluti a tutti
Cordialmente Gigino

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Confermo che mi hanno detto che dovrebbero cominciare a fine settimana.
Poi lo sai, fanno come vogliono.
Quanto alla storia delle torce e boiate simili, se ben ricordo, anch'io avevo riferito lo scorso anno (o quello prima?) di aver visto gente che saliva per il bosco con i fari accesi ed avevo evocato l'animazione Disney (Fantasia) della Notte sul Monte Calvo di Mussorgsky.
Comunque mi pare che la raccolta dei funghi sia permessa da mezz'ora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto, ma posso sbagliarmi.
Perché a me in fondo non è mai interessata.
Io se arrivo prima dell'alba, ma ormai mi accade di rado, lo faccio solo per avvicinarmi ai posti di cerca.
E non mi occorre né la torcia né il navigatore, ho tutti i dati impostati in memoria.
Poi, quando arriva la luce, comincio a cercare, non prima.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
questo pomeriggio ho fatto una ricognizione in Pratomagno a varie quote. C'è qualche accenno di nascita ma come puoi immaginare per ora c'e' un umido andante.
Cari saluti
Gigino

adriana ha detto...

buonasera a tutti, oggi, domenica, sono andata per il bosco:prima sotto vallombrosa e ne ho trovati tre piccolissimi che ho lasciato ma sono sicura di non ritrovarli perchè era tutto un via vai di gente. dopo un panino veloce sono andata alla croce a balatro versante casentino e ne ho trovato solo uno, questa volta di misura, non so neppure io come l'ho trovato in mezzo a tutta quella gente, ci saranno state duecento macchine.
Sabato prossimo vado a roma da mia figlia e mi porteranno nell'antica faggeta del cimino, vedremo cosa ne esce fuori.bacioni.

Unknown ha detto...

Caro Angiolo,

sono d'accordo con te sul fatto che l'acqua di questi giorni sia di troppo, ci vorrebbe solo molto sole adesso.

Quello che ho potuto notare sono funghi arrivati a maturazione troppo precocemente, o appunto a causa della troppa acqua marci gia da "piccoli". Di quelli piu grandi, alcuni sono abbaastanza zuppi e mollaccioni, poi vabbè la mosca gira e i funghi (non tutti) vengono infestati, che peccato.

Ricky

Boccadilupo ha detto...

Non sono d'accordo con Riccardo, anche se, non sapendo che zona frequenti non mi permetto di mettere in dubbio il fatto che abbia trovato funghi larvati.
La pioggia non e' troppa, domenica mattina io e il mio amico siamo stati tutta la mattina a maniche corte nel bosco, ha svolato la luna, e' caldo ( almeno fino a oggi era caldo ) l'acqua non gli fa niente, sono funghi che vengono di botta , crescono in una notte e non fanno in tempo a marcire, marciscono i funghi della vecchia luna che non avevano piu' molta forza e magari sono li da qualche giorno..
Quelli che marciscono piccoli non sarebbero cresciuti ugualmente.
Questa naturalmente e' una mia opinione ...
Saluto La signora micologa di colle val d'elsa che legge il blog , domenica mattina non prendeva il telefono dove ero, se e' venuta su peccato l'avrei salutata volentieri..ah ragazzi possiamo evitare di abbellire o coprire i cesti con le felci verdi?
Ho visto alcuni coprire 1 piccolo fungo nel paniere con 4/5 frasche di felce, usate uno straccio ha meno impatto sul territorio...
Saluti,luca.

Unknown ha detto...

Ciao Luca,

grazie per le delucidazioni. Purtroppo non seguendo e non conoscendo il meccanismo e l'influenza della luna sui funghi non so esattamente interpretare le cose che vedo. Sapresti consigliarmi un libro dove sono racchiuse queste cose? oppure mi devo affidare alle informazioni che raccolgo qua e la un pò a sprazzi? A quanto pare adesso, in luna crescente i funghi dovrebbero venire su tanti e bene, per lo meno questo è quello che ho verificato, tante nascite e funghi cresciuti rapidamente, nel giro di qualche giorno.

Ricky

brunella ha detto...

Buongiorno a tutti, sono molto contente di vedere che Luca posta di nuovo nel Blog di Angiolo anche i suoi consigli sono utilissimi e ora è piacevole conversare con loro.Se la temperatura regge penso che i funghi non abbiano problemi ad uscire un pò a tutte le altezze....Io resto in attesa di vostre notizie visto che sono costretta a restare al lavoro ma non appena potrò mi rimetto in gioco, salutoni Brunella

GEPPETTO ha detto...

CONCORDO CON QUANTO DICE BOCCA DI LUPO.....A ME E' CAPITATA ANCHE UNA COSA MOLTO INVEROSIMILE......UNA VOLTA ALL'ALBA ENTRANDO NEL BOSCO NE HO BECCATO SUBITO UNO.......NEL RIUSCIRE 6 ORE DOPO NE HO TROVATO UN'ALTRO BELLOCCIO.. PROPRIO LI VICINO E SONO SICURO AL 100% CHE QUANDO SONO ENTRATO ANCORA NON ERA SPUNTATO.....VI è MAI CAPITATO UNA ROBA SIMILE A VOI??
SALUTI A TUTTI!!

Angiolo ha detto...

Su richiesta della Signora Oretta Muzzi, fondatrice del Gruppo Micologico "Il Cimballo " di Colle di Val d'Elsa, riporto qui di seguito (in due tranche perché troppo lungo) questo suo scritto:

Caro Angiolo e amici del blog
Sono contenta che il blog continui con toni pacati e civili: quasi ogni mattina, dopo la posta, lo apro per avere informazioni, commenti sullo status dei boschi. Sono in particolare grata ad Angiolo che da un po’ ci informa anche sulle altre specie di funghi, e quando può, mette anche foto.
Domenica 6 sono andata prima a San Michele (sopra Greve) e poi alle Pizzorne (Lucca).
A San Michele per adesso non ci sono funghi: solo due Agaricus campestris e 1 silvicola. Ma poiché, nonostante le previsioni avverse, verso le 10 si intravedeva la possibilità di una buona giornata, siamo partite verso la Lucchesia. E abbiamo fatto bene: nel pomeriggio un bel sole ci ha accompagnato, addirittura era quasi troppo caldo, l’unico neo le masnade di persone (ma tutti abbiamo il diritto di andar per funghi…). Qui abbiamo girellato in vari habitat (aghifoglie, castagneti, palina di castagno, misti quercia) il raccolto non è stato abbondante (conosco bene le Pizzorne ma solo per il Portentosum), 10 esemplari di edulis per ciascuno. Abbiamo preso diversi Badius e dei bellissimi Erythropus (ce n’erano in quantità, la maggioranza “uccisi” a bastonate e a calci) e naturalmente il Clitipilus prunulus. Cominciano a nascere le Rubescens, mentre ho trovato solo una Phalloides. Le persone che vi abitano (l’informatore del bar, persona affidabile) mi hanno detto che la settimana conclusa il 6, è stata favolosa (per chi aveva gambe e conosceva le zone). Ma continuano a nascere, come dimostrano gli esemplari da noi trovati quasi al limite dei 4 cm. e con le piogge recenti si aspettano un altro gran pieno verso il 15-20.

Angiolo ha detto...

Finalmente è piovuto anche in Maremma e nel Senese (Pentolina, Monticiano, Chiusdino, Paganico.., p.e.) e qui, salvo tramontana, dovrebbero cominciare a dare delle soddisfazioni intorno al 20.
Luca non sono una micologa, mi piacerebbe molto poter esibire il titolo, ma sono una semplice appassionata-autodidatta che una trentina di anni fa frequentò per qualche anno il Gruppo micologico di Firenze. Lì ho incontrato persone che mi hanno aperto quel mondo meraviglioso: tra queste c’era Angiolo che ho riconosciuto imbattendomi per caso nel suo blog e guardando la foto. Lui non si ricorda di me (allora molto giovane…) ma io guardavo tutti i soci del gruppo (lui era uno dei più attivi) con grande ammirazione: mi sentivo ignorante (lo ero) ma avevo tanta voglia di imparare. Così quando gli avvenimenti della vita non mi hanno dato la possibilità di frequentare chi ne sapeva più di me mi sono data allo studio solitario. Adesso, finalmente in pensione, ritiratami nel paesello natale e avendo voglia di divertirmi e di trasmettere ad altri la mia passione ho fondato un Gruppo “mio”: in due mesi siamo riusciti ad essere 47 soci e spero, vista la stagione promettente, di aumentarne il numero. Siete tutti invitati alla Mostra che si farà a Colle dal 1 al 3 novembre. In particolare se venisse Angiolo (e famiglia, spero di conoscere Tomoko) mi darebbe una mano per la determinazione (che è una brutta bestia, visto che i veri micologi, sono anch’essi un po’ bestiali, con le loro voglie di moltiplicare le specie e cambiare nomi ai Generi per vedere il loro nome attaccato a un fungo …)

Cari vi saluto tutti e anche se non intervengo (sono un’imbranata col computer) vi seguo con attenzione e piacere.
PS Auguri alla neo-nonna.
Per Luca: anche se hai ragione a difendere il bosco invitandoci, p.e., a non utilizzare le frasche di felce per coprire i funghi, mi sembra ben poca cosa rispetto ai problemi ben più importanti messi in luce da Angiolo. Quelli sì che uccidono i nostri luoghi: a Monte San Michele, dove lo scorso hanno disboscato, dico quelli preposti a tale lavoro, hanno lasciato i boschi in condizioni tali che, se va bene, ci vorranno decine di anni per ricreare l’habitat…. A me basterebbe che i fungaioli e cacciatori (ma anche i semplici visitatori domenicali) non lasciassero le loro immondizie nei boschi.

Fine.

Da parte mia un cordiale saluto a tutti.

boccadilupo ha detto...

Ciao Riccardo, libri sulla crescita dei funghi associata alle fasi lunari non esistono.
Quindi solo esperienza..in alta italia dicano" luna crescente brise niente, luna calante brise tante" , le brise sono i funghi naturalmente.
Poi c' e' il partito che giura sulla luna crescente..
Io dico che in generale il miglior periodo e' quando la luna " gira " , cioè i primi giorni dopo la variazione, luna nuova per intendersi, che sia calante o crescente.. Quando la luna sta finendo la propria fase i funghi hanno meno forza..
Naturalmente questa è la mia esperienza non vuole essere la verità..
Per Oretta, come possiamo incidere sulle decisioni di tagliare o meno un pezzo di foresta?
Possiamo invece nel nostro piccolo rispettare ogni creatura del bosco e preferisco non strappare felici e rami .
Saluti luca.

Paolo ha detto...

Bravi tutti, così il blog mi piace di più!
... E soprattutto bravo Angiolo che hai avuto la pazienza di aspettare che gli animi si placassero...
Ciao, Paolo.

Unknown ha detto...

Grazie Luca per la spiegazione.
Un signore anziano del posto che frequento, che puntualmente ogni anno incontro, mi ha detto appunto qualche giorno fa: "ora gira la Luna, vedrai come escono fuori", e infatti stamani credo di aver avuto una specie di conferma di quanto detto, battendo ogni mio record personale. Sono veramente contento e spero continuino in questo modo, i nostri amati funghi.

Ricky

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
un saluto a tutti gli amici del blog, mi domandavo come mai questo silezio, ma i funghi nascono ancora?
Sapete qualcosa se sono usciti ai castagni?
Domani mattina avrei un giorno di ferie e sono quì a studiare dove posso andare......
Se c'é in giro una dritta la raccolgo volentieri, non fate gli avari, voi che visitate il bosco molto spesso, pensate anche a chi tutti i giorni deve andare al lavoro e non ha il tempo di studiare il bosco.
Brunella mi hanno detto che al nipote gli ha comprato il cesto per i funghi?
Boccadilupo quante volte sei stato a funghi questa settimana, non fare l'avaraccio di notizie, raccontaci del bottino settimanale pure tu.
Della maremma ci sono notizie fresche? Quelle che mi sono arrivate a me per il momento non ci sono funghi ma non sono sicuro della veridicità.

Salutoni a tutti e in bocca....al porcino


Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Purtroppo ti leggo solo ora.
Ieri sono stato impegnato fino a tardi e tu ormai sarai già sul pezzo.
Quindi mi limito ad augurarti buona fortuna.

Cordialmente.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao angiolo un saluto a tutti. Vi seguo da un po' anche se non mi sono mai presentato, perché io e il pc abbiamo litigato da piccoli!
Volevo chiedervi se qualche anima buona mi da qualche dritta, perche oggi pomeriggio avrei qualche ora libera e volevo fare un salto a vallombrosa.
Grazie a tutti

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angioli e a tutti i frequentatori.Trovati al castagno estatini,gelatini ed ovole.buttata strana a chiazze.Ora aspettiamo la produzione dell'acqua del 29.

Boccadilupo ha detto...

Ciao Massimo, oramai sei andato e quindi avrai verificato se la scelta era giusta, comunque, la prossima settimana nasceranno sicuramente in Maremma e nelle zone che fino ad ora hanno dato poco.
Speriamo che questo sparpagli i cercatori.
Sono stato nel bosco mart, mercol, giov, oggi lavoro e domani torno a funghi, quanti ne ho trovati? sono in linea perfetta con lo scorso anno.
La buttata e' comunque in fase finale, per qualche giorno ci saranno funghi un po' piu' difficili e non in tutte le poste,poi riprenderanno con forza tra qualche giorno e al giro di luna ci sara' l'ultima vera buttata stagionale fino a domenica 27, poi dal 28 al 10 novembre funghi solo per appassionati e amanti del brivido ( di freddo ).
ciao a tutti.