martedì 29 ottobre 2013

Ci vuole fiato.

Buona sera!

Ci vuole fiato, come dicevo, e io comincio ad averne poco.
Quindi domani riposo.
Intanto oggi sono andato con quell'amico che dicevo ieri.
Stamani un po' di gente c'era.
Niente a che vedere con quella della settimana scorsa ma comunque, quando siamo arrivati qualche minuto prima delle 8, c'erano già diverse macchine in posizione.
Noi abbiamo fatto il mio solito giro ed abbiamo raccapezzato un discreto "bottino", tanto per rimanere alle parole usate ultimamente (a sproposito, secondo me).
Tanti begli Ovoli e anche diversi Porcini di nascita (Aereus ed Aestivalis) al contrario di ieri che erano quasi tutti maturi.
Domani, confermo, riposo.
Poi deciderò per giovedì, anche in relazione alle previsioni sul maltempo che, dicono, dovrebbe arrivare.

Ecco le foto fatte:



Subito Amanita caesarea.

Poi diversi Boletus aereus.




E dopo Ovoli alla grande.


Ma ancora Bronzini.

E pure Boletus aestivalis, in coppia con Clitopilus prunulus.




Coppiola di Estatini.

Il bel Bronzino dal filo d'erba.

Altro al riparo della scopa.

Estatino nel tagliato.

Omphalotus olearius. Fungo dell'ulivo. Piuttosto tossico. Da non confondere col Gallinaccio (ma come fanno?).

Ovoli da tutte le parti.


Ancora Boletus aereus.




Boletus aestivalis (si è mosso!).





Altro Estatino semovente.

Bronzino maturo.

Gli altri due del tris.

Anche lui indisciplinato (Bronzino).

L'altro della coppia.

A solo.

Boltus aereus-spugnola!

Quattrovoli.

Duovoli.

Trisdovoli.

Meno male! Un Bronzino.

E ancora altri.


E poi Boletus aestivalis.

Bronzino mosso.

Estatino.

Bronzino colossale. Sulla pista, lontano dagli alberi (circa dieci metri)!

Estatino occhiuto.

Ovolovunque.




E basta!


Un cordiale saluto a tutti!

28 commenti:

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.belli i ritrovamenti.Io hò poca immaginazione,facci vedere una bella tavolata.

boccadilupo ha detto...

B.sera.
Mario spero davvero di rilegge qualcosa di tuo.
Per me l' appellativo professore te lo meriti per come scrivi e per la cultura che dimostri.
Come del resto Angiolo al quale riconosco cultura assoluta e conoscenza micologica fuori del normale.
Io penso che questo blog perdendo persone come Mario muoia un poco alla volta, forse non ce lo meritiamo e lo dico sinceramente, e neanche tu Angiolo ti meriti lettori come quelli che adesso sono contenti e suddisfatti del loro ignorare....chi se ne frega, appunto.
Saluti.

oretta ha detto...

Buona Sera a Tutti, Ciao Angiolo.
Non ho più parole: guardo e ammiro.
Mi manca il riassunto finale. In quel posto (da cui cammmina cammina si può arrivare al mare)come fai a trovare sempre pezzi di bosco non frequentati? Oggi eri nel misto leccio, quercia? Verso i borri o verso la sommmità delle colline?
Oggi ho trovato 2 Dupaini e 2 iunquilleus (credo): Spero di conservarli fino a domenica, mi occorre il tuo consiglio.
Buon riposo per domani: prendi fuiato per il la corsa di fine settimana.
Saluti cari a tutti.
Per Fernando: hai fatto una foto al tuo strano boleto? Potresti controllare (su internet) se può essere un B. impolitus?

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo e complimenti per le bellissime foto. per quanto mi riguarda a me piace molto vedere le foto dei tanti porcini/cucchi che trovi e anche degli altri funghi.
inoltrr sono stato sempre molto attento e interessato ai tuoi riferimenti circa momenti e altezze per la ricerca.
dal prossimo venerdi ma forse anche giovedi fino a lunedi compreso andro a funghi tutti i giorni facendo base a roccastrada. se possibile mi piacerebbe fare una passeggiata con te nel monticiano. ciao e fammi sapere

Andrea da Prato ha detto...

Salve, come sempre seguo il tuo blog e guardo le foto dei tuoi ritrovamenti rimanendo affascinato, però a differenza dell'anno scorso ho notato che non indichi più i posti dove vai, e questo per persone come me che si sono avvicinate da poco a questo mondo e non hanno fungaioli tra gli amici e' veramente angosciante.
Se ho scoperto la secchia all'abetone è grazie a te, come anche per la consuma, dove ho cominciato a trovare qualche fungo, ora leggo che vai in maremma, ma è un posto enorme!!!
Almeno prima aveva i tuoi suggerimenti, che mi incitavano ad andare in nuovi posti, certo non e' che uno chiede il chilometro e la piazzola dove fermarsi, ma almeno un sono andato tra "pinco e pallino" in modo da restringere un po' il campo, che fare 300 KLM e poi magari non entrare neanche nel bosco e' devastante.
Mi pare di aver capito che qualcuno si è' lamentato del fatto che indicavi i posti, perché sicuramente quelle persone non sanno quanto siano importanti per gente come me quelle dritte.

saluti Andrea

sandro da montecatini ha detto...

moia un poco alla volta......forse è quello che speri cosi' potrai trovare e vendere più funghi,quando Angiolo non darà più diritte su posti che tu frequenti.chi se ne frega appunto.........se moia un po alla volta se i conti ti tornano.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
non mi dilungo in complimenti, solo una parola: chapeaux!! per come vivi questa passione e per la costanza con cui hai raggiunto la conoscenza dei funghi e dei posti dove crescono.
Mi chiamo Luca, scrivo dal profondo Nord, anche se la Toscana non mi è sconosciuta: la mia compagna è senese e con cadenza mensile mi ca pur di essere a Siena. Nonostante ciò non conosco molti i posti dove andare a cercare funghi e il territorio in Toscana è talmente ricco di boschi che per me ogni uscita è un terno al lotto. Lo scorso week-end ero a Siena e sono riuscito a mancare i posti giusti... Detto ciò mi unisco a quanto detto da Andrea nel post precedente: forse in settimana riesco a ritagliarmi un giorno libero e con un manipolo di intrepidi valorosi pensavamo di calare in Provincia di Grosseto. Da qui due domande.
1) oggi hai detto di aver trovato funghi di nascita; pensi ne possa valere la pena fare un po' di chilometri per quel che si trova?
2) potresti (in forma privata) fornirmi indicazioni sulla zona in cui c'è un po' di crescita? Non chiedo coordinate gps, ma solo indicazioni, vado per funghi da anni e sul posto poi troverò i versanti più idonei..

Ti sarò grato se vorrai aiutarmi e ti lascio il mio indirizzo mail: silver-wolf@libero.it
Un saluto, continua così con il tuo blog...

Luca

Anonimo ha detto...

salve angiolo,

complimenti per tutto: le foto e il blog.

Una domanda secca: secondo te tra i faggi della secchieta che possibilità di trovare qualche edulis?

grazie

daniele

fernando ha detto...

Ciao.
Un saluto ad Angiolo e complimenti sei il meglio naturalmente !

Per Oretta, no non ho fatto foto dopo aver cercato in rete, ho gettato il tutto; mi spiace.
Saluti Fernando.

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e Camillo.
Ho passato le utlime 2 ore a mettermi in pari con quanto scritto da Angiolo... e quanto scritto da tutti gli altri...
Sono contento che ancora su questo post non si sia aperta la polemica, così che io possa domandare in particolare a Luca e Mario una cosa:


Perchè avete guardato ancora questo blog? Non avete già visto un porcino, un ovulo un...? forse lo guardate e guardate ogni singola foto dello stesso soggetto per guardare cose che ad uno poco esperto non dicono niente; inclinazione, umidità, tipo di terreno etc etc. lo sapete uno di cosa ha bisogno quando vuole avvicinarsi ad un bosco ed ai funghi? Di sapere in Quale bosco andare ;) eh, lo so, forse ( questa almeno è stata la mia esperienza ) vostro padre vi ci ha portato fin da piccoli e adesso non vi serve di sapere "dove" toponomasticamente, ma un altro tipo di "dove", altrimenti, ripeto, perchè guardate ancora questo blog? Vi fa piacere quindi che Angiolo metta queste foto giusto? Benissimo, ora vi domando:

Voi nel bosco "perdete" tempo per fare le foto? Immagino di no. Per ogni foto, ( ne ho appena contate 51 ma vista l'ora potrei aver sbagliato ) immagino Angiolo che chiama Tomoko ( è un pò distante che cerca funghi anche lei ), aspetta che lei si avvicini, prenda la macchina fotografica, metta a fuoco, scatti. Mettiamo un minuto a foto? Meno dai, 40 secondi ( non so se l'avete mai vista sgambettare su per il bosco, è fantastica!! ) e mettiamo che non siano 51 funghi tutti singoli, mettiamo 30 per stare bassi. sono 1200 secondi, che se non sbaglio sono 20 minuti.. e voi unici due gli rompete le p... per l'ultima foto della giornata? L'unica "comoda" in ogni senso?

------
"Da Mario"
Se un amico mi fa vedere una tavolata di funghi, in forma privata, via mail o in una foto non ne ho male..
..Il fatto che su questo blog sia aumentato considerevolmente la gente che chiede indicazioni precise e dettagliate proprio in base alla quantità dei ritrovamenti dovrebbe far pensare e molto.
---------
E se la vai a vedere su un blog le foto, sei tu che ci sei entrato ed hai accettato un tacito accordo, che vuoi? Te lo ha ordinato il dottore?
Ci bazzico anche io sui siti, e so bene che quando parli di raddoppiare o triplicare le visite parli di una buona indicizzazione etc etc. Angiolo sono convinto che non usi tali "stratagie", la forza di questo blog è il passaparola, l'essersi trovati bene e volerci tornare ;)
Siete in due a volore cambiare una cosa ( la foto finale ) a cui NESSUNO ha dato seguito, NESSUNO, anzi la richiedono, io per primo.
A me fa pensare molto, moltissimo Mario; che quel " vecchio bastardo " di Gosto se le sarà anche portate nella tomba le fungaie, ma per fortuna adesso abbiamo un Angiolo, e non è che ce le geolocalizza le fungaie, ci insegna come trovarle!

Fine prima parte

Foglie Nel Vento ha detto...

Seconda parte
-------
" Da Mario "
Adesso i boschi sono veramente di tutti ma la sapienza, l’esperienza, la conoscenza (perché di questo si tratta) sono ancora una cosa preziosa, da coltivare e se possibile, da difendere
---------
Vero, ma non da nascondere e chiudere in un cassetto, o, peggio, portarselo con se nella tomba! Ma ci rendiamo conto? Quante volte vogliamo scoprirlo il fuoco??
Internet è un bene prezioso, se usato bene! Son convinto che sia Luca sia Mario si guardino non solo questo blog, ma anche i vari canali youtube, gli altri siti in merito, e... perchè lo fate??
A voi ormai bastano quelle foto per capire quello che vi manca, o quei video su youtube che fanno vedere funghi su funghi: voi non li guardate quasi i funghi, ma la circostanza, l'ambiente.. quindi capisco bene che il resto, il primo piccolo vero passo NEL sapere, non volete sia svelato, tutto parte da li secondo voi! Va difeso quello che i meno riescono a vedere, ma anche tolto quello che i più vogliono conoscere..


Vi svelo dei grandi segreti:
Il bosco accontenta TUTTI!
Possono passarmi davanti 100 persone e prendersi i funghi più belli, io a casa non torno senza, e se sposto una foglia o gratto la terra, non li trovo solo piccoli, perchè in abetina trovi funghi di 200 grammi sotterrati!

E ne svelo un altro a tutti quelli che chiedono perchè non ci sono funghi o ce ne sono meno o... perchè c'è un sacco di gente a casa, ma proprio tanta! Nel bosco non c'è solo il pensionato..


Una buona notte a tutti

massimo ha detto...

Buongiorno a tutti, ovviamente mi aggiungo al coro dei tanti complimenti per Angiolo, ma scrivo soprattutto per complimentarmi con Foglie Nel Vento per il contenuto del suo commento, sono daccordo in toto.

Salutoni......

oretta ha detto...

Caro Foglie al Vento, ci dici il tuo nome? Sottoscrivo in toto quanto hai detto. Non possiamo ascrivere a Angiolo l'incremento evidente dei frequentatori dei boschi. Domenica 20 io transitavo verso le 15 sulla strada che da Torniella porta a Casal di Pari. presso il Belagaio c'era la folla delle grandi occasioni (con un centinaio di auto). Ho capito dopo il perché, andate sul sito "a passeggio nel bosco" e saprete.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Foglie nel Vento,

sono Luca.
Perdonami ma non ho capito il senso del tuo intervento. Lungi da me voler fare polemica, posso però rispondere alle tue domande.
Guardo questo blog perchè sono "malato", malato di una malattia che mi porta ad infilarmi nei boschi, appena posso e quando riesco, alla ricerca di funghi.
Ovuli e bronzini ne vedo pochi ahimè!non sono funghi comuni nelle zone dove abito io...
Vero è che non conosco molti posti in Toscana dove cercare, ma altrettanto vero è che, vista l'estensione dei boschi, la varietà di vegetazione ed il clima, non è facile cercare funghi in Toscana: i maledetti nascono per un breve periodo e non ovunque...
Mi fa molto piacere che Angiolo posti le fotografie e io stesso ne faccio parecchie. Un piccolo aneddoto: quando trovo qualche fungo meritevole non solo lo fotografo, ma mi ci siedo vicino, mi accendo una sigaretta (purtroppo sono un fumatore!) e me lo contemplo per qulche minuto.
Un'ultima cosa, io non ho un mio blog, ma sono iscritto ad un forum e condivido sempre i ritrovamenti indicando la valle nella quale li ho trovati. Non sono geloso dei posti dove crescono e sono convinto che alla fine sia il cercatore a fare la differenza.
Detto questo quoto quanto scritto nella seconda parte del tuo intervento.
Un saluto

Luca

boccadilupo ha detto...

Sandro.. muoia si scrive muoia..
Pensate che io abbia bisogno di vendere i funghi per vivere o guadagnare? Non vi rispondo neanche... pensate che sia corretto ostentare tavolate, panieri, bauliere ? Pensate sia corretto mettere le coordinate precise dei ritrovamenti?
Io penso che voi non abbiate capito il problema.
Piuttosto calmatevi, con Angiolo potevo discutere animatamente in quanto uomo con QI elevato, e grande esperto in materia, col quale era interessante polemizzare, le vostre considerazioni le rispetto , ma non stimolano il contraddittorio.
Luca

Alessandro di Fi ha detto...

Foglie nel vento, già che eri "contento che ancora su questo post non si sia aperta la polemica", ci hai pensato tu a provare a farla ripartire..... :-)

sandro da montecatini ha detto...

sono sandro . non sono in grado di pensare ne mi immagino che tu debba vendere funghi per campare perchè non ci sarebbe nulla di male. non hò mai detto di mettere le coordinate.Hò capito solo una cosa:che da quando sei arrivatu tu non c'è stata più pace nel blog.Quando vado in casa di un altro non pretendo di insegnargli a vivere.Dal tuo quoziente elevato non hò imparato nulla sulla vita dei funghi se non quello di mettere il polisterolo invece delle felci per fare il letto ai funghi.

roberto ha detto...

Avete notato che angiolo nn scrive quasi piu e nn vi "caca" (scusate il termine) quasi piu? Forse perche si é accorto che siete diventati quasi tutti ridicoli? Vi punsecchiate su tutto come i bimbi.... Sembra che entriate nel blog con la sola speranza di vedere se c'é qualcuno da stuzicare con lezioni di vita o critiche infinite... Mma...a me fate ridere.... Un salutone a tutti...

boccadilupo ha detto...

roberto ... vedi sopra

roberto. ha detto...

A pensa che io davo ragione a te luca.

Paolo ha detto...

Ciao Angiolo, bellissimi i funghi che hai trovato, soprattutto gli ovoli! sono bellissimi (oltre che buoni in insalata!)
Peccato per la piega che sta prendendo il blog.
Posso solo dirti che capirei se tu prendessi decisioni drastiche anche se mi dispiacerebbe moltissimo non poter incontrare (almeno virtualmente) te o Brunella o Gigino (solo per fare alcuni nomi ma sono tantissimi gli amici del blog che leggo volentieri) per cui spero tu riesca a trovare il modo di mantenerlo aperto anche se con qualche "filtro"...
Non sapendo se questo sarà il mio ultimo post voglio salutare tutti gli amici e, soprattutto, te, Tomoko ed il botolo Camillo .
Ciao, Paolo.

Antonio ha detto...

suggerimento....per il fine settimana dove andreste?abete-faggio-castagno o quercia?datemi una dritta!sembrerebbe che stiano inziando a buttare anche in basso,ma fino a settimana scorsa sotto i 700m non ho trovato nulla!

oretta ha detto...

Angiolo,
il tuo silenzio è assordante
Un abbraccio
Oretta

brunella ha detto...

Ciao Angiolo ieri uscita Maremmana dove tu mi "hai insegnato" ovoli a gogò porcini pochissimi ma anche pochissima gente....per cui giornata molto piacevole in solitaria come piace a me, è inutile rinnovarti i complimenti ....i tuoi neri sono favolosi come sai io ho un debole per loro ed è grazie a te se ora riesco a trovarne qualcuno.Venerdi ricerca funghi di ogni genere per mostra e poi si vedrà se appendere per un pò il paniere mi regolerò con le tue notizie. Un salutone a tutti ed auguri per il ponte dei Santi.

roberto ha detto...

Per antonio, a quanto pare nn da tutte le parti é uguale, ad esempio dalle mie parti nel basso casentino o aretino in basso hanno gia buttato da 10 giorni e ora sono finiti... A meno di un'altra buttata a sorpresa...

roberto ha detto...

Sempre per antonio, secondo me c'e qualcosa fra castagno e cerri intorno ai 6,700 metri.. piu in alto nn lo so perche é una settimana che nn ci vado piu..

SIMONE BORGHESI ha detto...

Allora io nn lascio un commento vero e proprio ma un invito domani venerdì 1 novembre vado a funghi, non conosco posti e non ne voglio conoscere vado all'avventura, o 3 proposte Montemignaio,consuma, mugello zona Vicchio chi vuole venire e condividere una giornata di bosco lascio mail.......simoneborghesi@alice.it ci mettiamo daccordo, altrimenti vò da solo!

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e Camillo, spero siate in " Raccolta mode "!
Come ha detto Oretta, questo silenzio è assordante.. ma anche carico di aspettative ;) magari in tarda serata............

Il senso del mio precedente discorso è piuttosto semplice: non reiniziare la polemica, ma farla migrare su qualcosa che fino ad ora poche volte le persone coninvolte hanno dimostrato; avevo la speranza di ricordare loro il piacere nel ritrovarsi a leggere qui, il far ricordare loro il piacere della scoperta e la frustrazione del non farcela da soli all'inizio, e di paripasso la meraviglia nel trovare la risposta da persone che non ti conoscono ma condividono ugualmente la loro esperienza! E' una risposta a volte parziale, ma li sta il bello, nel non dare la pappa scodellata ma stimolare la riflessione.
E' questa la forza di questo blog; ripeto, Angiolo può anche dire andate in Secchia e ne trovate a palate: tutti voi sapete bene che NON tutti troveranno funghi.. chi interpreta il primo fungo trovato ha buone probabilità di trovarne altri. Chi lo raccoglie e basta....

Se, ed è un grande se, tutti noi ( e Angiolo se leggete addietro ha sempre seguito questa linea, facendo di lui realmente un Maestro, ovvero una persona che ha cognizione, e riesce ad incuriosire e trasmettere ad ogni livello, dai principianti ai più esperti ) invece di scrivere - grande raccolta in alto - scrivessimo - a solatio tra i butti di faggio -, farebbe fare un salto enorme al blog!! Potrebbe stimolare a pensare intanto che i faggi ( come ogni altra pianta.. ) fanno da una certa altezza in su, e quindi magari il riferimento è al limitare tra...

Un in bocca al lupo per la mostra!! Purtroppo vengono degli amici da Roma e non penso di poter venire, ma non si sa mai!! Nel caso sarebbe carino avere un qualcosa che ci contraddistungue e ci fa capire chi segue il blog, ad esempio un giro di nastro nero o da elettricisti su un dito della mano, non so :)

Un caro saluto a tutti i lettori del blog.
Vieri