giovedì 31 ottobre 2013

Diventerò un Ovolo!

Buona sera!

Stamattina sono tornato in linea, nel solito posto dei giorni scorsi.
C'erano pochissime macchine, all'alba.
Quando sono ripartito, una decina in un posto dove normalmente ce ne stanno il triplo.
I funghi sono in forte calo.
C'è tanta umidità e vengono delle guazzate paurose.
Nei costoni allo scoperto non si vede più niente e per trovare qualcosa bisogna scendere nelle fondate.
In quelle buone, perché in molte non ci nascono per il bosco troppo chiuso.
Comunque con calma e pazienza sono riuscito a farmi la mia solita "dose" e quindi non posso che dirmi contento.
Però non so se ci tornerò.
Gli Ovoli mi sono venuti a noia e i Porcini cominciano ad essere un po' troppo radi.

Ecco le foto di oggi:



Partenza con gli Ovoli.

Ma subito anche Boletus aestivalis.



Ancora un Estatino.


Un bel Boletus aereus.






Boletus aereus, piuttosto maturo.

Boletus aestivalis.

Bronzino.



Un bel Fungo nero.


E un Estatino più o meno uguale.

Questo Bronzino si è fatto sorprendere in posa sconveniente.

Scorretto!

Un altro parecchio rovinato dalla lumaca.





Estatino.

Altro bel Boletus aereus.







Bel Fungo nero.

Un altro.

Estatino, massiccio.



Boletus aereus colossale. Maturo ma sanissimo.

Anche questo sembrava bacato e invece era perfetto, solo un po' smangiucchiato.

Ovolone, colossale!


Altra coppia.

Questo comincia ad essere attaccato dalla muffa ma è ancora buono.


Finale coi Bronzini.


Di questo ha voluto la sua parte la lumaca.

Non a fuoco.

Peccato che gli abbia sciupato il cappello la lumaca perché era perfetto.

Abbiamo finito.



Un cordialissimo saluto a tutti!

28 commenti:

fernando ha detto...

Ciao.

Complimenti, sempre dei bellissimi soggetti, ti invidio da come cammini !
Salutoni a te e famiglia, Fernando.

Anonimo ha detto...

Ciao angiolo ,
Seguo da poco il tuo blog in quanto posso ritenermi un neofita ma volevo farti una domanda: ultimamente nel querceto trovo molti aerus bacati cioè con delle Mini larve al suo interno, che consigli di fare? I funghi sono in forma ma quando arrivo a casa a tagliarli ecco la sorpresa!
Complimenti per il raccolto e quella ovolo è veramente maestoso
Gabriele (Pistoia)

oretta ha detto...

Bentornato Angiolo,
ma laggiù non vengono Tomoko e Camillo?
Io ero nello stesso tuo luogo, tante puntatine lungo la strada (e le stradine secondarie). Ho raccolto di tutto per la mostra. Sono anche (per caso) inciampata in 10 Aereus di cui 3 bellissimi e 2 ovoli.
Tanta Tricholoma columbetta,grando scorte di Cortinari e Russule. Ora mi metto a determinarle. Ho incontrato un ragazzo che veniva da Ravenna. E' arrivato ieri e ha dormito in macchina nel bosco. Gli ho indicato un posticino, mi auguro che abbia fatto un buon raccolto. Gli ho anche detto di seguire questo blog.
Saluti e arrivederci a domenica
Oretta
Dimenticavo: complimenti, sei grande.

Stefano ha detto...

Ciao Angiolo,
scrivo nuovamente dopo tanto tempo, anche se ho continuato a seguire il TUO blog.
Non ne avevo più avuto voglia, mi ero sentito un po, non dico in colpa, ma a disagio dopo il "vespaio" scaturito da una mia richiesta(ricordi: Ti chiedevo consiglio su Vallombrosa e sui porcini all'abete e alla Tua cortese e ampia spiegazione......apriti cielo ......).
Vedo comunque, che non Ti sei lasciato influenzare condizionare più di tanto e giustamente hai tirato avanti per la tua strada, anzi secondo me in certi momenti hai dimostrato anche una certa accondiscendenza alle lamentele più pressanti.
Per quanto mi riguarda il Tuo continua ad essere un blog più che interessante.
Vedo anche che i tuoi raccolti continuano ed i reportage (interessante quello sul Giappone) sono sempre più accurati.
E visto che ultimamente sono gli ovoli ad essere i protagonisti chiederei un parere proprio su questi e spero possa d'essere d'aiuto a molti (visto che anche quest'anno in Toscana si registrano già innumerevoli avvelenamenti).
E' sufficiente dire: cappello arancio, lamelle gialle, anello giallo, gambo giallo sicuramente è un ovolo.
I pericolosi concorrenti dovrebbero essere due A.Muscaria e A,Phalloide, ma la prima anche se a volte le verruche possono non essere presenti e il cappello può andare verso l'arancio, ha comunque gambo, anello e lamelle bianche.
La Phalloide invece sembra, che a volte possa avere il gambo leggermente giallino, però il cappello che normalmente è sul verdognolo anche se può assumere altre tonalità, non
va mai verso l'arancio e le lamelle comunque sono bianche.
Premesso che la conferma per chi ha dubbi la deve cercare solo ad un centro micologico,
la riflessione espressa è condivisibile ?
Un saluto a Te e famiglia ebuon proseguimento

Angiolo ha detto...

Buongiorno a tutti!

Eccomi qua.
Non sono scappato con gli Ovoli né mi sono dimenticato di voi.
Solo che ero troppo indaffarato ed ho dovuto per qualche giorno assentarmi.
Innanzitutto un grande ringraziamento a tutti quelli che hanno scritto esprimendo il proprio apprezzamento e, perché no, anche marcato dissenso.
Solo vorrei, ora che la scure di guerra è stata seppellita, pregare tutti di smorzare i toni, anzi di cambiare argomento pur continuando a parlare di Funghi.
Come vedete io ho abbandonato la polemica perché tanto ognuno continua, giustamente, a pensarla a modo suo.
Io per primo, per cui la discussione alla fin fine diventa solo un esercizio "accademico", come ho già detto.
L'unica cosa che mi dispiace è di non aver mostrato uno dei panieri, il più bello, che trovai il 25 ottobre.
Ovoli mezzi aperti, Porcini neri ed Estatini uniti in un insieme (e contrasto) di colori e forme che solo a ripensarlo mi fa rimescolare il sangue nelle vene.
Una composizione del tutto casuale ma talmente perfetta, che chiamarla meravigliosa sarebbe riduttivo.
Un po' come la prima volta che hai una bella donna tra le braccia; una cosa che non potrai mai dimenticare qualsiasi cosa accada.
Vabbé, peccato che non li abbiate visti.
Ormai il dado è tratto.
A chi mi chiede di Tomoko e Camillo, rispondo che in questo momento Tomoko è troppo presa dai suoi impegni con il coro, lo studio dell'organo (che non è uno scherzo), il lavoro in casa e fuori.
In quanto a Camillo non l'ho portato perché sto facendo delle puntate massacranti che per lui sono eccessive, tanto è vero che si rifiutava di venire.
Da domani riprendo qua agli Edulis (forse) e allora lo riporterò nel bosco.
L'Amanita phalloides più che altro viene confusa con i Prataioli (tipo Silvicola) anche perché gli ovoli della Tignosa io non li ho mai visti.
Di solito quando viene fuori dal terreno è già aperta, contrariamente alla Caesarea che quasi sempre emerge completamente chiusa per poi aprirsi.
Da notare che la Muscaria quando comincia a "passare" spesso prende tonalità giallastre su gambo e lamelle ma comunque non è un grande pericolo.
Forse più come avvelenamento da cibi guasti, oltre all'effetto allucinogeno.
Il tempo per quello che dicono dovrebbe girare a brutto e allora penso che a Sud ci sarà più poco da fare, salvo andare una volta a controllare, ma tutto è già in rallentamento sensibile.
Quindi presto dovremo tutti riporre i panieri dopo averli ben puliti e fatti asciugare.
Nel bosco rimarranno solo nebbia, pioggia e foglie morte.
E, naturalmente, anch'io.
In cerca dell'ultimo Edulis.
Ma soprattutto del primo Dormiente.
E, quando accadrà, sarà un giorno stupendo, il primo di un ciclo che si ripete da ere immemorabili e che continuerà immutabile anche quando non ci saremo più.

Un cordiale saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Buongiorno angiolo
Ieri sono stato anchio per monticiano ho trovato dei bei cucchi pochi porcini qualche trombetta e i lardaioli rossi -hyiprogrorus russula-.
Secondo te ho qualche speranza anch io nelle zone tipo monticiano di trovare l ultimo edulis o il primo dormiente? Ormai che ci sono ti volevo chiedere se posso trovarci la geotropa?
Domenica salvo imprevisti dovrei riuscire a venire a colle val d elsa te verso che ore pensi di esserci?

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Spiacente che non ci siamo incontrati ma, come ho detto in questi giorni, ero un po' troppo sotto pressione.
Oggi pomeriggio andiamo a fare un'escursione con Tomoko per vedere se troviamo qualche fungo da portare a Colle.
Noi penseremmo di esserci domenica verso le 11, almeno si spera.
Se vieni, ci farà piacere incontrarti.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Scusa Emanuele ma ho dimenticato.
Non credo che a Monticiano nascano i Dormienti.
Normalmente si trovano sotto abete bianco e lì non c'è.
E' vero che si trovano anche sotto pino ma non so se nelle pinete di Jesa ci possano nascere.
Non sono mai andato a vedere.
Lì negli anni '80 nascevano tantissimi Edulis ma saranno venti anni che ho smesso di andarci perché non si riusciva più a vederne uno.
Qualche Edulis invece l'ho sempre trovato e mi è capitato anche quest'anno, dove vado io, lungo i canaloni a mezzo buio con cerro ma anche qualche castagno.
Li ho trovati all'inizio ma nelle ultime uscite non ne ho più visti.
In quanto alla Geotropa non ce l'ho mai trovata ma probabilmente i periodi di fruttificazione coincidono raramente.
Tieni presente comunque che nasce in ambienti piuttosto asciutti, tipo cipressete e bordi dei campi abbandonati con preferenza per quelli ad ulivi con balzi e muri a secco.

A presto!

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
intanto complimenti ancora per l'ottimo e variegato raccolto.
Da parte mia oggi ho fatto una uscita nel senese dopo il Piano della Speranza e sono riuscito a trovare ancora dei neri anche di media taglia.
Poi ti faccio anche una citazione culinaria perchè oggi sulla strada del ritorno all'ex punto vendita del caseificio nei pressi del bivio per Montieri mi hanno preparato un tagliere da urlo!
Poi un ultima raccomandazione visto che mi hai incuriosito. Lascia la foto del paniere dei miracoli e magari a bocce ferme faccela vedere almeno ci rifacciamo la bocca.
Forse domani riesco a fare un'altra uscita.
Un saluto a tutti
Cordialmente Gigino.

adriana da roma ha detto...

bravissimo angiolo, grande camminatore e instancabile cercatore di tutte le specie. vorrei vedere il bel paniere del quale hai fatto cenno.Grazie anticipatamente.
io sono a roma e siccome mio genero 3 giorni fa ha trovato i funghi nella solita faggeta dopodomani ci ritorniamo e speriamo bene.domani no perche' è il compleanno di giulia la mia unica nipotina (10 anni) ciao !

roberto ha detto...

Scusate l'ignoranza in materia, ma cosa sono i dormienti? Saluti

Angiolo ha detto...

Ciao Roberto!

Adesso non esagerare.
Digita su un motore di ricerca "funghi dormienti" e vedrai cosa sono.
Semplice, no?
Comunque te lo dico.
Hygrophorus marzuolus, il primo fungo a nascere della nuova stagione, sotto abete bianco principalmente.
Marzuolus da marzo, ma talvolta ai bei tempi appariva anche 4 mesi prima, a dicembre.

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Carissimi Angiolo e Tomoko,non abbiamo "visto" il paniere con le meraviglie cromatiche, ma riusciamo a immaginarlo. Comunque la foto la devi postare, ora o in altri momenti non importa. Mi fa piacere che tu stia attualmente vagando per la mostra di Colle. Ho visto che anche altri verranno per conoscerti (e me??!). Spero di poter allestire delle belle e interessanti tavolate: ci saranno sicuramente dei nei perché sulle tovaglie ci saranno delle felci, dei rametti di lauro, strobili vari, ghiande e quant'altro...
Saluti di cuore a tutti i fungai generosi
Oretta

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo,Tomoko e Camillo.Quando troverai il primo dormiente ci allegherai anche la foto del paniere delle meraviglie,cosi'ci potrai dimostrare come la natura si rinnova.Ti chiedo anche una dritta visto che volevo trovare l'ultimo porcino:dove sei stato l'ultima volta in maremma(luogo che avevi insegnato a Brunella l'anno scorso)pensi che gli ultimi ci siano ancora ? grazie

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Ci saremo senz'altro, come promesso.
Per quanto concerne i funghi che avrei dovuto portare, ti dico subito che ieri pomeriggio con Tomoko abbiamo fatto una scappata nelle abetine ma c'è ben poco.
Almeno dove sono andato io.
Pertanto preparati perché porterò solo specie banali, tipo Muscaria, Saponaceum e fricciche varie.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro della Valdinievole!

Io penso che qualcosa ci sia ancora, specie se non pioverà come invece minaccia.
Io contavo di fare una scappata lunedì, tempo e impegni permettendo(in questo momento abbiamo tante di quelle cose da fare che non ci capisco più niente, avendo pure la pretesa di andare per funghi).
Eventualmente contattami che vediamo se è possibile andare insieme.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
sono appena rientrato da un'escursione nelle colline metallifere del grossetano e devo dire inaspettatamente ho trovato dei bellissimi sanissimi aerus sia di taglia medio piccola che qualche esemplare di taglia media grande. Ho trovato anche due belli esemplari di ovolo con cappello intorno ai 15 cm di diametro. Putroppo ho dovuto anche lasciare al loro destino alcuni porcini in quanto già giunti a putrefazione.
Ambiente querciolo con scopa bassa.
Mia moglie ha già messo in lavorazione gli ovoli e mi sta preparando una preblibata insalata di ovoli con scaglie di formaggio per pranzo.
Quindi un caro saluti a tutti e buon appettito, a presto.

Cordialmente

Gigino

marco ha detto...

Ciao Angiolo,
e un saluto a tutti i frequentatori del tuo blog.
I post e le foto sono meravigliosi, le descrizioni dei funghi sono per me molto più comprensibili dei termini dei libri. Seguo il blog da tempo e ci trovo sempre notizie che mi aiutano a trovare e riconoscere i funghi.
Domani sarà la mia ultima uscita e, mi spiace per Oretta ma spero che ci sia un'altra occasione per conoscere gli amici del blog, sono indeciso tra l'abete di Vallombrosa e la Maremma, conosco poco dell'abete e niente della Maremma, quindi chiedo un tuo parere, grazie.

Un cordiale saluto a tutti

Marco

Angiolo ha detto...

Benvenuto Marco!

Felice che il Blog ti sia di aiuto nel riconoscimento dei funghi.
Delle abetine l'unica cosa che so è che ieri pomeriggio ho fatto una scappata a Vallmmbrosa bassa, per trovare qualche fungo per Oretta.
Ma non ho visto niente di interessante; è già tutto a riposo per il nuovo anno, mi sembra.
In Maremma, se vai nella zona di Monticiano e ti fermi dove vedi le macchine, qualcosa puoi trovare. Sia Ovoli che Porcini di scopa ed Estatini.
E' un ambiente piuttosto sporco e faticoso ma, se hai fortuna, puoi fare degli incontri interessanti.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Gigino!

Ottimi gli Ovoli in insalata, ma ti assicuro che a questo punto ne ho quasi la nausea.
Ne abbiamo fatti qualcuno anche in gratella, di quelli aperti, con la bistecca ma ora non so proprio più cosa farne.
Lunedì torno in pista, tempo permettendo.
La speranza è di azzannare qualche Aereus di quelli con il capoccione
nivuro nivuro.

Un saluto.

oretta ha detto...

Amici torno adesso da una giornata piena di funghi. Siamo riusciti a determinare e mettere in mostra 140 specie. Mi sembra che sia una bella mostra, anche come esposizione.
Aspetto con ansia il parere di Angiolo.
angiolo non ti preoccupare per le specie che porterai: se ce le abbiamo sostituiremo i vecchi esemplari,ma se siamo fortunati potremo arrivare a 150!
Un Buona notte a tutti (sono distrutta dalla stanchezza)
Oretta

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Stamattina arrivato nel luogo che insegnasti a Brunella è cominciato a piovere.Mi sono spostato a S.Galgano ed hò trovato due ovole e dodici porcini.Non è male per i tempi che corrono e penso che saranno gli ultimi del 2013 perchè dalle mie parti ormai è tutto fermo.

marco ha detto...

Ciao Angiolo,

Stamani sono stato in zona Monticiano, alcuni ovoli e porcini e senza conoscere i posti, porcini giovani e sani. Chi, come te, conosce posti e fungaie può fare l'ultimo cestino della stagione.

Un cordiale saluto a tutti.

Marco

oretta ha detto...

Basta con i funghi di Angiolo: ragazzi voi non conoscete i funghetti di Tomoko. Ho avuto il privilegio di mangiarli e vi assicuro che sono molto più buoni e belli di quelli del marito. Mi verrebbe da dire... Evviva le Donne!
Tomoko, Angiolo, la vostra visita è stata il più gradito regalo. Inoltre, con i vostri "carpofori" mi avete consentito di aumentare notevolmente le specie esposte. Alla fine erano 157! Tra i tuoi funghi c'era una Pholiota populnea che ci ha messo un po' in crisi per la determinazione. Era la prima volta che la vedevamo, e io mi ostinavo a cercare tra i Cortinari... Filippo, ragazzo molto meno impulsivo e più cauto di me, mi ha indirizzato sulla buona strada.
Ringrazio anche la "Roccastradina" e il "Grossetano", frequentatori del blog, che sono venuti a Colle per conoscere Angiolo e Famiglia.
Sono orgogliosa della comunità di amanti dei funghi che ho costituito a Colle e di quella virtuale che comincio a conoscere tramite questo blog.
Ciao a presto a tutti, e un Bacione a Angiolo e Tomoko
Oretta

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
buongiorno angiolo ieri mi sono dimenticato di dirti che oggi sono per monticiano chissa se te ci sei?
vorrei fare i complimenti ad orietta per la bellissima mostra. noi per un escursione ci siamo.
un caro saluto da lucia la roccastradina anche a tomoko che mi ha detto essere molto simpatica.

sandro da montecatini ha detto...

Per Oretta.Pur non essendo molto esperto per la determinazione dei funghi,per quelli di Tomoko ci sarei riuscito.Tutti quelli dei ritrovi per dormienti hanno assaggiato le torte di Tomoko ed i suoi funghetti.ciao

marco ha detto...

Ciao Angiolo,

ieri, sotto a un leccio, ho trovato un fungo (non so se sia corretto chiamarlo così) che sembra una rosa aperta di colore scuro, quasi nero, con bordo dei petali chiaro, sembra vellutato e a inclinarlo cambia tonalità di colore. Sotto i petali hanno piccoli aculei come l' hyndum repandum e cresce sulle foglie morte. Ha la dimensione di una mano. Non sono riuscito a trovarlo nei libri che ho.
Sono curioso di sapere cosa è. Se ti serve ho anche una foto.

Un cordiale saluto

oretta ha detto...

Caro Marco del fungo strano.
E' sicuramente un "fungo". Cerca in internet :Calodon Zonatum, Calodon ferrugineus, Phellodon melaleucus. Se non corrispondono è necessaria la foto