martedì 22 ottobre 2013

E vai!

Buona sera!

Questa mane, imbarcato il quadrupede recalcitrante, sono partito per la bassa Toscana (non dico il posto, altrimenti vengo redarguito, mi è capitato anche domenica alla Mostra del Gruppo "Micheli").
Per la verità ho avuto un avvio lento, anche perché hanno tagliato molto e molti posti non sono riuscito neanche a riconoscerli.
Ma poi ho preso il via e allora ha suonato a morto.
Una valanga di Boletus aereus, tanti aestivalis (qualcuno già marcio ho dovuto lasciarlo), diversi Ovoli e, dulcis in fundo, pure un Edulis nei quercioli!
Non dico il numero, siamo a tre cifre, né il peso, qui le cifre sono due.
Ognuno immagini quello che più gli aggrada.
Unico neo, a un certo punto per fare una foto a un'Amanita solitaria (vai ad accontentare tutti!) ho tirato fuori la macchina, il laccio si è impigliato in una rametto che me l'ha strappata di mano, è caduta, su un sasso come logico, si è ammaccata e poi si è incantanta.
Dopo la prima foto, alla stramaledetta Amanita solitaria, non si apriva più l'obiettivo.
Così a circa metà dell'escursione ho smesso di fare foto.
Poi meno male che a casa ha ricominciato a funzionare (Tomoko ha il tocco magico, io invece sono un manfano).
Però lì per lì ho temuto di averla perduta.
E' andata bene.
Mi dispiace solo per gli Ovoli, ché ne ho trovati tre o quattro ad un punto di sviluppo favoloso e non ho potuto immortalarli.
Così per una ragione o per l'altra a tutt'oggi non ho in archivio una foto soddisfacente dell'Amanita caesarea.
A parte l'unica scattata stamani prima dell'incidente e che non è venuta malaccio. 


Ecco le foto fatte:



Il primo Boletus aereus.

Il secondo e così via!








Boletus aestivalis.









Mossa, la piccia.







Due gambi, un cappello.






L'altro giorno si parlava del Tricholoma sejunctum. Eccolo qua. Non è commestibile.

Leccinum aurantiacum. Commestibile, il cappello.

Altro Estatino.

Un bel terzetto.

Nel paleo.


Amanita solitaria. La danno per buon commestibile. Per me è molto scadente.



E con l'Amanita solitaria si chiude la carrellata perchè, come ho detto, mi si è inceppata la fotocamera.
Più tardi se ne avrò voglia metterò qualche foto fatta a casa.

Eccole qua, giusto per far contento chi me le richiede:








  



Un cordiale saluto a tutti!

47 commenti:

Unknown ha detto...

ciao angiolo,complimenti per la raccolta,oggi con questo sole mi sarebbe piaciuto fare un'uscita ma aimè(o per fortuna)fino venerdì lavoro e quindi niente da fare...ma...leggendo i tuoi post recenti viene da pensare che sei stato in maremma può essere?a parte questo complimenti e dai,mettici una bella foto dell'intero bottino!

Unknown ha detto...

una domanda,visto che non sono proprio un esperto,anzi direi un dilettante quasi allo sbaraglio,dove ne hai trovati di più?all'abete?sono curioso...

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
non avevo dubbi, prima o poi il colpo da vecchia volpe lo tiri fuori, complimenti in settimana ci vado anche io, dicci almeno che tipo di bosco principalmente.

salutoni

Anonimo ha detto...

Emanuele da grosseto
Ciao angiolo e complimenti
Domani e dopodomani ho le ferie e ci ritorno anch io magari c incontriamo.
Ma l amanita solitaria assomiglia molto all ovoidea o sbaglio.

Angiolo ha detto...

Ciao Emauele grossetano!

Se non è zuppa è pan bagnato.
M'ha fatto inca...volare che è una bellezza!
Per incontrarsi dipende da dove vai.
Io a una ventina di chilometri da Monticiano.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Caro Massimo!

Il Boletus aereus principalmente nasce nelle querce, come del resto l'Ovolo.
Comunque io ero nel misto col castagno, altro simbionte dei due nonché dell'Aestivalis.
Dove sono andato io non c'era anima viva.
Il fatto è che mi hanno stravolto tutto in maniera indecente.
Accidenti a loro e alle motoseghe!
Comunque ho imbroccato di brutto e sono abbastanza soddisfatto.
Domani, tempo permettendo, ci ritorno.
Però dicono che deve piovere tanto.
Speriamo si sbaglino.

Un saluto.

roberto ha detto...

Buona sera angiolo, oggi sono andato con mio fratello sopra casa mia alle quercie, una giornata che nn dimenticheró mai..... 72 neri... Ancora nn ci credo... Due panieri pieni ed una busta x le emergenze colma.... Ed eravamo andati cosi solo x vedere.... Qui da noi in basso casentino e aretino c'é una nascita di porcini neri di scopa quercia e cerro veramente buona, contro tutte le mie aspettative....

boccadilupo ha detto...

meno male che non scendevi sotto gli 800 metri.. andare in maremma per trovare funghi marci e bachi da pesca..annata eccezionale per i funghi del pratomagno ribadisco.
saluti

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
roberto ha detto...

Si purtroppo si sa quallche bacarozzo in basso c'é sempre... Ma i neri di scopa nn li batte comunque nessuno... Io li paragono quasi ai tartufi.....e cmq marci nn sono per niente ansi bellissimi i miei, come pure quelli che ho visto nelle foto di angiolo...saluti...

boccadilupo ha detto...

saranno piu sapoti ma se li porti ad un ortolano non te li prende..comunque roberto complimenti i funghi sono funghi, me la prendo con chi ha detto finora che non scendeva sotto gli 800 metri per i funghi, ma capiscp che la voglia di esporre una tavolata era tanta e quindi vanno bene anche i funghi a livello del mare.. bravo roberto ripeto!

Angiolo ha detto...

Per gli Anonimi che continuano a non firmare, continuerete a venire cancellati dal momento che ci tenete tanto ad essere nulla.
Non sapete neanche leggere.

Angiolo ha detto...

Carissimo Boccadilupo,
colui a cui tanto rode.

Ti aspettavo.
Marci saranno i tuoi funghi eccezionali, anzi meravigliosi, sembri Alice in Wonderland, meraviglioso qua, meraviglioso là. Meravigliose le tue fantasie, che a me tra l'altro non interessano.
Io l'ho detto che sarei andato in Maremma per i funghi neri. D'altronde tu eri quello che prevedeva la nascita dei funghi in Maremma, se ben ho registrato.
Come registri tutto tu.
La tavolata te la tieni e con le felci, caro il mio escavatore sulle tracce del tasso.
Io ho trovato una barcata funghi belli sani, quelli marci non li prendo, non sono ancora ridotto a codesto punto.
Magari li prenderai tu e comunque non mi interessa.
Segnati tutto e roditi.
E' l'unica cosa che sai fare, mister so tutt'io.

Un saluto a te al tuo Anonimo da quattro soldi.

boccadilupo ha detto...

cancellato il post che sosteneva la mia teoria...firmatevi altrimenti vi cancella e invece e' giusto che esprimiate il vostro pensiero..quei funghi camminano sul tavolo e povere felci cosa avranno fatto di male per finire tovaglia...

roberto ha detto...

Complimenti angiolo, una tavolata di funghi...... Che spettacolo..... Visto ma invidiosi.... Sono convinto che il signor boccadilupo scenderebbe anche al livello del mare per trovare una tavolata di funghi cosi...ha ha ha

boccadilupo ha detto...

robert e angiolo se vi dico quanti funghi ho trovato io nei posti dove il maestro dice che non nascono vi prende un attacco di panico..roberto io non dcendo sotto i mille metri e sono sincero..io.
a monticiano 317 mslm troverebbe i funghi in questo momento anche bocelli.
lasciate perdere i discorsi sull invidia e altre sciocchezze, non servono a niente.

fernando ha detto...

Ciao.

Bel colpo!

A ognuno il suo parere, ma come non si dice in italiano: a me mi piace!

Continua così, l' esperienza è esperienza.

Un gran saluto a te e famiglia ed ai frequentatori di questo ritrovo.

Fernando.

fernando ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fernando ha detto...

Ciao.

Vorrei aggiungere una cosa senza voler innescare una polemica, ma Boccadilupo cosa è che ti rode ?

Vivi in pace e lascia vivere, d'altronde andar per boschi a far funghi è un passatempo e soddisfazione personale, non c'è mica una scaletta per diventare il primo della classe.

Termino, salutando il padron di casa e anche te e se un giorno ci incontriamo un caffè non ce lo toglie nessuno.

Fernando.

roberto ha detto...

Ma che mi frega a me se tu nn scendi sotto i mille metri?? Per me tu di funghi nn ne trovi cosi tanti come dici.... Questo si capisce dal fatto che tiri fuori funghi che camminano felci sacrificate e altre cazzate simili, x me é invidia forse perche oggi sei andato anche tu a funghi a 1000 metri e tutto quello che avrai trovato sará un sacchetto di castagne e un paio di porcinelli rossi raggrinziti come una vecchietta.. e quando hai visto quella tavolata imbandita a festa ti sei sentito quasi male e hai sentito il bisogno di sminuire chi li ha trovati xché il tuo ego fungaiolo nn ti permette di far complimenti agli altri quando ne trovano piu di te...e questo é da bimbi... Ciao ciao signore dei monti..

Mateusz ha detto...

Boccadilupo sei ridicolo! Anche quelli del Pratomagno sono bacati. Alcuni sì, altri no. Ma forse te li trovi tutti sani. Perchè tu ascolti il bosco. Gli altri, NO.

Cordiali saluti.

dimitri ha detto...

ciao Angiolo complimenti per il raccolto anche se a me non piace andare in maremma tanti funghi ma di scarsa qualità al limite per gli ovuli,e invece di monticiano o preferito la consuma,e con foglie nel
vento alle 7:30eravamo li.
sorpresa poca gente nel bosco e dei funghi da paura erano tutti fuori e ci siamo divertiti .
ne ho trovato uno abete pieno di 600g
spettacolare in tutto 4kg di funghi più vieri che ne ha trovati forse più di me.
per me nuova sfungatina agli abeti ,e se non fa troppo freddo dureranno pure molto.

Marco da Fiesole ha detto...

Lo chiamavano boccadilupo metteva i funghi sopra ogni cosa...la canzoncina ci casca a pennello.boccadilupo io ormai seguo il blog da mesi;cerchi zizzania per cosa non lo so.se evidentemente odi il pubblicizzare foto di funghi in quantità non guardarlo!fanne uno tuo con le tue regole!! perché bisogna sempre discutere un lo so.detto questo ti stimo leggo quel che scrivi e non sei un imbecille in materia e credo anche alle quantità.però come angiolo ha girato a vuoto a volte in questo periodo è giusto che mostri questo ben di dio quando gli va bene!state sereni la fiorentina ha battuto i gobbi c'è un caldo pare maggio e i funghi ne trovate a palate mi sembra che come settimana si vada per il meglio.ps boccadilupo se ogni tanto t'avanzano scrivimi che io di funghi ne ho trovati solo una decina e i mi nonno mi piglia pure per le mele.buonanotte!

Borde ha detto...

Che belli, complimenti! Sabato dovrei farmi un giretto anche io...speriamo che l'acqua prevista per mercoledì sera e giovedì non rovini tutto...
I neri di macchia sono stupendi!

Iacopo ha detto...

vai l'è nova! come si dice a Firenze...possibile che non si riesce a vivere il blog in maniera serena e pacata? Non voglio ne prendere le difese, ne accusare nessuno ma soltanto dire che il blog diventa illeggibile se ci sono solo battibecchi.
Saluti a tutti

massimo ha detto...

Ciao Angiolo,
le ultime 4 foto sono da favola, mi domando se un giorno riuscirò a fare una cosa simile......
Per il resto, di cui sopra..... come disse il sommo poeta "non ti curar di loro ma guarda e passa".

Salutoni a tutti

simone ha detto...

Boccadilupo, sei messo così male che metti nel paniere solo quello che vuole l'ortolano? perchè non fai come tutti noi che andiamo a funghi per divertirci e non per lucro e per sentirsi dire ''come sei bravo?'' Hai così bisogno dell'approvazione e dell'acclamazione degli altri? mi spiace per te.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.La pioggia del 21/10 hà sciupato il tutto.il bosco era pronto a ripartire date le temperature buone,ma 150 millimetri d'acqua caduta in breve tempo hà sciupato tutto.Complimenti per i bei mori che hai trovato.Proverò anche io ad una uscita in maremma ma non conosco i posti.Per boccadilupo è sicuramente una brava persona ed un ottimo fungaiolo ma hà anche un bel caratterino............bisognerebbe conoscerlo di persona.Al prossimo raduno lo invitiamo.......ma dovrà pagarci da bere a tutti.Tanto hà venduto tanti funghi.

boccadilupo ha detto...

State offendendo troppo, io non ho mai offeso nessuno, parlo sempre di funghi e non vado sul personale, dico cose ovvie per le quali vi risentire e giù con le offese, bugiardo, decerebrato, ridicolo, invidioso, stai messo male, ecc. Non avete nessun rispetto della persona, stiamo parlando dei funghi perché dovete offendere? Io sono molto critico con lAngiolo del quale non approvo molte cose e soprattutto la mancanza di regole, poi dico la mia sui funghi, ma evidentemente non e' il posto giusto per il contraddittorio.

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Vorrei concludere questa storia, ora che il "fungaio" si è tolta la soddisfazione di annichilirci con la storia dell'attacco di panico (ho dovuto imbottirmi di tranquillanti).
Così stamattina, per riavermi dallo schock, sono tornato nel bosco e ho fatto un altro macello.
A proposito Dimitri, come funghi gli Aereus sono senz'altro più deperibili degli Edulis ma sanno anche di qualcosa al contrario dei Bastardi, se vogliamo mettere i puntini sulle i.
Tanto più che io non ho da interessarmi a quali sono le esigenze del'ortolano.
Vorrei anche dire qualcosa in merito alle altitudini, ora vanno molto di moda.
Monticiano è a 317 msl (Metri sul Livello del Mare), dove vado io (una ventina di chilometri oltre) il parcheggio è a circa a 600 e il monte arriva a 900.
Quindi non vedo la ragione di questi distinguo da pargoli bizzosi.
Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa diatriba senza senso ma chiedo come favore di abbassare i toni o, meglio, di non parlarne più.
Non mi piacciono queste situazioni.

Un cordiale saluto.

P.S.: Leggo ora il commento del "contraddittorio".
Questo è un blog, non un'arena.
Qui si parla di funghi serenamente, senza trattare gli altri come incapaci e investirli con dichiarazioni roboanti.
Non si va all'attacco a testa bassa con frasi ad effetto o critiche irridenti come sta avvenendo da qualche tempo.
Non puoi più dire niente che ti viene opposto il fatto che tu "il giorno x hai detto y, e quindi...".
Lo scopo sembra essere la rissa ad ogni costo.
Poi, quando non il sottoscritto ma gli "spettatori" s'incavolano (non sollecitati in alcun modo da me), allora toni stupiti e offesi.
L'altro giorno Tomoko mi ha detto:
"Angiolo, il blog è il tuo e tu lo gestisci come ti senti.
Chi non lo gradisce, può farsene uno per conto suo e gestirlo come pare a lui. Tanto più se non ha neanche l'obbligo della pubblicazione di foto a sostegno delle tesi sostenute".
Non aggiungo altro e non tornerò in argomento.

Ancora un saluto.

robertot ha detto...

Buona sera angiolo, visto? il tempo a retto, ora voglio vedere il bottino.... Se é possibile.. un saluto a tutti anche a boccadilupo, nn condivido alcune cose ma x quanto mi riguarda io nn ce l'ho con nessuno, si scherza..... Nn conosco nessuno di voi e quindi sarebbe stupido avercela con qualcuno no? Per me siete tutti indifferenti, posso solo dire chi apprezzo di piu per quello che fa o dice, ma poi finisce li....ad esempio apprezzo angiolo per la passione del bosco, il che è comprensibile dal fatto di portarsi dietro la samsung...per immortalare i frutti del bosco, condivederli con noi etc, e li si capisce la passione di una persona, e x me gli fa onore, mentre nn apprezzo chi lo critica x questo...ma finisce li, sinceramente me ne puo fregar di meno di chi nn conosco di persona e sicuramente nn conoscerò mai..ovvero tutti voi... un saluto a tutti e aspetto di vedere la tavolata di angiolo...

Angiolo ha detto...

Per Riccardo cuor di leone,

che mi chiede notizie di questo post scrivendo sul post precedente!
Ma come mai?
Il bosco, come ho detto ieri rispondendo ad altri, è misto querce e castagno.
E siamo nel grossetano, una quindicina di chilometri oltre il confine con Siena.

Benvenuto e un cordiale saluto.

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo spero non ti sia arrabbiato con me ,per me tu vai dove vuoi il mio era un giudizio personale io in maremma ci sono stato lo scorso anno per la prima volta, ho trovato dei bei funghi castagno e cerro,ma quando li ho cucinato oltre al sapore strano il giorno dopo erano diventati tutti suri il sugo color viola,ho preso ed ho buttato tutto via.
POi io penso che la qualita del fungo dipende dal posto no dall'altitudine,per esempio i porcini di abete quelli del trentino fanno schifo quelli dell'abetone passabili quelli della consuma buoni eppure sempre abete è,altro esempio i funghi di castagno cerro e scopa della maremma non hanno nulla a che vedere con quelli del chianti o del casentino.....
poi ognuno la pensa come vuole io avevo detto solo per informare che in casentino cera i funghi
un saluto a tuttion

roberto ha detto...

Sera angiolo come sai sono un cercatore occasionale e me ne intendo poco poco, visto che ieri ho fatto il pieno di neri vorrei tornare in alto in pratomagno sabato, la domanda é questa: domenica scorsa ai castagni misto faggi ho trovati 13 bastardi tutti di nascita sanissimi appena venuti su, secondo il tuo parere pensando al tempo che é stato mi conviene tornarci questo sabato? O no?

dimitri ha detto...

Ciao Angiolo spero non ti sia arrabbiato con me ,per me tu vai dove vuoi il mio era un giudizio personale io in maremma ci sono stato lo scorso anno per la prima volta, ho trovato dei bei funghi castagno e cerro,ma quando li ho cucinato oltre al sapore strano il giorno dopo erano diventati tutti suri il sugo color viola,ho preso ed ho buttato tutto via.
POi io penso che la qualita del fungo dipende dal posto no dall'altitudine,per esempio i porcini di abete quelli del trentino fanno schifo quelli dell'abetone passabili quelli della consuma buoni eppure sempre abete è,altro esempio i funghi di castagno cerro e scopa della maremma non hanno nulla a che vedere con quelli del chianti o del casentino.....
poi ognuno la pensa come vuole io avevo detto solo per informare che in casentino cera i funghi
un saluto a tuttionaveute

Angiolo ha detto...

Ciao Dimitri!

Io non me la sono presa affatto con te.
Solo ero un po' eccitato perché qui non è possibile andare avanti così, con uno che a ogni cosa che fai salta su come un misirizzi a impartire lezioni di bon ton e a farti la morale.
Che poi uno prima di criticare gli altri dovrebbe un po' guardare in casa sua.
In ogni caso io voglio vivere tranquillo e così penso molti degli altri che leggono il blog.
Quanto ai gusti, come dicevano i latini lo sai.
I giudizi miei e della mia famiglia non coincidono affatto con i tuoi.
Il che non è un'offesa né per te né per noi, fìa chiaro.
Per noi i Porcini dell'Abetone sono come minimo all'altezza di quelli della Consuma, ma come minimo perché li riteniamo superiori.
E così gli Aereus, che siano di Stia o di Monticiano.
Se a te hanno fatto il sugo viola vuol dire che avevano qualcosa che non andava, sempreché la colpa non sia stata vostra, senza offesa.
Non per niente nel paese del tanto deprecato Monticiano quando è la stagione tutte le sere passa il raccoglitore e rastrella tutti i funghi che i fungai, quelli veri, gli portano.
E non penso che lo faccia perché gli piace buttare via giornalmente qualche quintale di funghi.
Penserei anzi che non abbia nessuna difficoltà a esitarli, il che significa che proprio schifo non fanno.
E neanche i miei, dal momento che c'è la gente che fa a cazzotti (metaforicamente) per averli.

Un cordiale saluto.

roberto ha detto...

Va be...fa niente.

Angiolo ha detto...

Caro Roberto!

Dammi il tempo!
Stavo pubblicando il post di oggi, dovevo rispondere a Dimitri con cui avevo in corso uno scambio di opinioni e poi, tra l'altro a casa mia alle dalle 19:30 alle 20:15 si cena (abbiamo anche questo vizio).
Inoltre qui scrivete in venti/trenta e io non ho tempo sufficiente.
Quindi stabilisco delle priorità a seconda del momento e poi se riesco scrivo a tutti.
Comunque mi sembra che ti abbia già risposto Dimitri: ci sono anche all'alto.
Poi, se vuoi, vai agli Aereus, altrimenti vai a Bastardi.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Caro Sandro da Montecatini,

scusami, ti ho trascurato.
Tutta quest'acqua ha fatto qualche danno, purtroppo.
Però per un fungo che si guasta ce n'è un altro che viene su.
L'importante è non mollare.

Un cordiale saluto.

roberto ha detto...

ciao angiolo, Ok..grazie. bellocci é anche i funghi di oggi. Complimenti... Buona serata

Anonimo ha detto...

Salve a tutti Matteo da Firenze leggo molti commenti e sinceramente alcuni non li capisco io penso che si dovrebbe leggere e dialogare senza mettere opinioni personali ogniuno fa e pensa quello che vuole e deve avere l'accortezza di tenersele per se comunque io consulto spesso il blog e prendo molti spunti su dove anbare approposigo pian di novello o croce di ribono sapete qualcosa grazie Matteo

Angiolo ha detto...

Benvenuto Matteo!

Felice di esserti d'aiuto, insieme agli altri Amici del Blog.
Penso che da quello che è stato scritto ieri tu abbia avuto già risposta.
I funghi ci sono sia all'alto che al basso.
Si tratta solo di decidere e, magari, che non piova troppo (come invece sta facendo).

Un cordiale saluto.

adriana ha detto...

tomoko sei bellissima con camillo in collo e in mezzo ai due meravigliosi panieri di porcini aereus baci a tutti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Adriana!

Tomoko ti ringrazia.
E ti ringrazio anch'io, che Tomoko la trovo veramente adorabile.
Si può dire che sono un uomo felice.
Ho una moglie deliziosa, un cane un po' meno ma comunque affettuosissimo, e trovo i funghi.
Cosa si può chiedere di più?

Un cordialissimo saluto da noi tutti.

Angiolo ha detto...

Si richiesta della Signora Oretta Muzzi pubblico, in due tranche perché troppo lunga, questa sua lettera:

Caro Angiolo e Amici del blog,
mi dispiace molto della confusione che attualmente, dopo un simpatico periodo di tranquillità, è ritornata a regnare sul blog. Nella confusione, sono stata tirata in ballo anch’io e Angiolo ha dovuto intervenire per ripetere a tutti la mia posizione. Ribadisco ciò che penso:
1. Non ho nessun titolo per essere definita micologa, anche se studio i macromiceti, lo faccio su testi (per lo più divulgativi) scritti di altri (loro sì micologi)
2. Ho costituito un gruppo di appassionati cercatori di funghi che vogliono ampliare le loro conoscenze, non solo a fini pratici-mangerecci, bensì per aumentare il piacere delle loro passeggiate nei boschi. Infatti, come hanno ampiamente dimostrato gli ultimi report di Angiolo, quando si comincia a conoscere i nomi di specie sconosciute aumenta il gradimento/godimento delle persone. Quindi il numero di frequentatori del blog è cresciuto, secondo me, perché ha intercettato la curiosità e l’interesse di persone che non vogliono vedere solo porcini.
3. Il fine del blog di Angiolo è quello di far partecipare gli altri alle sue passeggiate, io non l’ho mai letto come un momento per mettersi in mostra e farsi dire come sei bravo. Non ne ha bisogno. Ci illustra parte delle sue esperienze e per questo gli sono grata. Ricordatevi dei bei report dal Giappone che hanno avuto molti apprezzamenti.

Angiolo ha detto...

4. Bocca di Lupo: ho chiamato Luca perché aveva dato il suo cellulare sul blog. A metà settembre circa lo chiamai per sapere da lui se c’erano “funghi” (ribadisco non porcini) perché volevo fare una girata con i soci del Gruppo a Vallombrosa. Poi non se ne fece di niente per le cattive condizioni del tempo. Luca fu molto gentile e disponibile con me, lo confermo. Se non ricordo male era già cominciata la diatriba tra Luca e Angiolo, nella quale –allora- non mi sentivo di entrare prendendo parte decisamente per l’uno o per l’altro. Non ricordo le parole precise, ma mi sembra che dissi a Luca, in quell’unica telefonata, di non far caso alle risposte piccate perché non volevo che la polemica continuasse. Così, purtroppo, non è stato. Adesso devo dire apertamente che gli interventi di Luca sembrano fatti apposta per provocare le chiare e dure risposte di Angiolo. Luca mi dispiace ma non si può entrare in casa altrui senza bussare. Non ho nessuna voglia di rileggermi i post ma gli ultimi mi bastano per dire che stai “tracimando”. La polemica sulla gerarchia dei Boleti è assurda. Non si può perdere tempo e farlo perdere in questo modo. Inoltre nel polemizzare mai si devono usare parole offensive, si deve solo esporre in modo civile ciò che pensiamo, sapendo che nessuno (pensate, neppure il Papa ritiene più di essere infallibile) ha la verità in tasca e sapendo che si sta parlando di un argomento che dovrebbe procurare piacevolezza e serenità.
Ognuno di noi, che va nei boschi per stare in pace e sentirsi in sintonia con le voci e i profumi della terra/bosco, sa di non danneggiare l’ambiente mettendo le foglie di felci già “sporate” o dei ramoscelli di scopa o altro nei panieri. Non prende esemplari sotto misura. Si guarda bene dal lasciare sudiciume e rifiuti vari. Si guarda bene dal raspare o buttar giù intere aree di felci o altro al solo scopo di scovare un porcino. Anzi ricopre le buchette dove raccoglie qualcosa. Lascia in pace i “fungacci” (per chi lo fa, tutti i funghi, eccetto i 4 Boleti, sono “fungacci”. Beati gli ignoranti?) e non li sottopone a torture. Insomma rispetta i beni comuni - di tutti- come se fossero propri. Sono accorgimenti che dovremmo adottare tutti, che non risolvono i veri problemi ambientali, ma facciamo almeno ciò che attiene alla nostra possibilità e responsabilità. Per restare al tema funghi e raccolte non consentite, da dove sono stati presi quelle migliaia di funghini che vediamo esposti nei barattoli sott’olio? Sono stati raccolti dai cercatori domenicali? Per cui quando Angiolo se la prende con le raccolte a fini di lucro, sono d’accordo con lui.

Spero di continuare a aprire Funghi in Toscana e vedervi quelle belle fotografie di Tomoko (Grazie anche a te, Tomoko). Io non posso inoltrarmi nei boschi: tutti i pendii mi sono preclusi, ma quelle foto mi fanno rivivere le emozioni che ho sperimentato molteplici volte.
Un caro saluto a tutti e in particolare a Angiolo e Famiglia
Oretta Muzzi

orettamuzzi@alice.it 3396102377

adriana ha detto...

salve a tutti, vi do solo una notizia:oggi, bassa Toscana, Come dice angiolo, 5 kg tra ovoli e porcini aereus e di sughera oltre che querciolo, molti lasciati sul posto causa la troppa pioggia. peccato! i funghi della maremma, molto belli da vedere e molto profumati, sono anche delicatissimi e si sciupano facilmente.
cmq mi sono divertita, rilassata,ed ho ritrovato i posti con cui andavo con mio marito e come finale , come facevamo allora, un buon panino col buristio.( lo so che mi fa male... pero'"semel in anno licet insanire"
domani Badia a Passignano.bosco con le stesse caratteristiche ma molto piu' vicino a firenze. che ne dite? baci