martedì 25 febbraio 2014

Finalmente comincio a capirci qualcosa!

Buongiorno a tutti!

Non fatevi trarre in inganno dal titolo perché in effetti ho capito che non ci capisco nulla. 
Avevo detto che sarei andato a vedere dei Dormienti ieri ma poi ho avuto un paio di faccende da sbrigare e ho rimandato.
Comunque stamani finalmente mi sono liberato e alle 8 sono arrivato con Camillo a Vallombrosa.
Così sono stato pure intercettato (o meglio, lo è stata la mia macchina) da Fernando.
Prima sono andato in basso, sotto il Saltino.
Ho avuto una partenza abbastanza veloce ma poi ho dovuto rendermi conto che era soltanto un falso allarme.
Nel bosco ho anche incontrato tre persone che non avevano trovato nulla.
Un uomo me lo ha dichiarato apertamente mentre altri due non hanno detto niente ma avevano i musi lunghi che più lunghi non si può.
Io ho raccapezzato 24 Dormienti di cui 6 in una bella covata.
Alle 10:40 mi sono spostato sulla strada che porta alla Consuma e lì ne ho trovati soltanto 21 ma ne ho imbroccato un gruppo da urlo, appena affacciato nelle zolle del cignalato.
Sono venuto via a mezzogiorno con 45 pezzi per quasi mezzo paniere (piccolo).
Non c'è male se si tiene di conto di tutto quello che (non) ho trovato finora.
Devo dire che per ora comunque i nostri amici sono rari come i can gialli.
Può darsi che nei giorni prossimi la nascita prenda il via ma per il momento è piuttosto scarsa.
Purtroppo le previsioni danno pioggia a volontà per diversi giorni mentre invece sarebbe più opportuno che facesse tempo buono per dar modo al terreno di scaldarsi un po'.

Ecco le foto scattate:



Comunque Dormienti di nascita.


Anche bellocci.



Accuratamente al riparo di un tronco marcio.

Scoperto!

Sei di cui uno bello grosso (al centro in alto).

Questo si era schiantato sollevando l'humus.

Questo già fuori, piuttosto grosso e massiccio.

Eccolo qua.

Un altro che appena apriva il terreno.


Un altro ancora.

Gli ultimi due già fuori.

All'alto: 7 grossi e massicci ancora giovani + 6 di mezza tacca a sparpaglio dintorno.

Contro il tronco dell'abete.


Extra lusso.

Soprattutto questi.

I pezzi più belli della covata..

L'ultimo, al buio sotto un tronco.


Fine della trasmissione.
Stante la situazione un po' deludente, non penserei di tornare prima delle fine del mese.
Sempre che non mi prenda una crisi di "boschite".



Un cordiale saluto a tutti gli Amici del Blog!

19 commenti:

oretta ha detto...

Ebbene SI'! Sei sempre il migliore!
Grazie di avermi fatto vedere i dormienti che si stanno svegliando.
E mi riscalda il cuore il tuo tono ottimista (finalmente!).
Ti chiedo: col mio handicap potrei arrivarci a vederli nel bosco? Oppure veramente mi devo accontentare di dieta alla clorofilla?
Oggi anche Fernando dovrebbe essere stato a Vallombrosa, ma, come dice lui, a prendere l'acqua buona...
Aspetto che ci dica che ha trovato qualcosa anche lui.
Chissà quella fortunella di Brunella se ti avrà "battuto". Bella sfida.
Un abbraccione alla Famiglia : prima Tomoko, poi il Camilluzzo, poi il Grande Fungaiolo

massimo ha detto...

E vai Angiolo, iniziano finalmente, io è dall'altra domenica che non ci sono ritornato, il fine settimana scorso pur avendo letto i ritrovamenti di Brunella (anzi complimenti Brunella) ma come dicevo non ci sono potuto andare e quindi spero il fine settimana prossimo, mi sembra di aver capito che forse è meglio in alto?
Oggi pomeriggio avevo un paio di ore libere e sono andato ad asparagi, stanno iniziando anche loro, ne ho trovati un bel mazzetto.
un salutone a tutti

sandro da montecatini ha detto...

non male,anzi bene Angiolo.Peccato che il tempo promette ancora acqua.Stamani sono andato all'Acquerino ed hò rimediato un altro cappotto.Se ci sarà un ritrovo e lo spero accetto tutte le condizioni.Un saluto a Tomoko e camillo.

Angiolo ha detto...

Buona sera Oretta!

Ottimismo poco, per il momento.
Certo, che alla regola del cazzotto, quest'anno dovrebbero nascere.
Non essendo nati l'anno scorso.
Però vai a raccontarglielo, fanno come gli pare.
Se puoi arrivare a vederli nel bosco lo devi sapere te, con l'accento sulla e.
Come nascono ora bisogna camminare abbastanza.
E comunque non sono più i tempi che le fungaie c'erano fino a mezzo metro dalla strada.
Ora è tutto in regressione e devi girare tanto per imbroccarne qualcuno.
Certo se ci fosse una nascita abbondante...
Quanto a Fernando, lui aveva già fatto rapporto ma forse tu non l'hai letto.

Un cordiale saluto da noi tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Massimo!

Sì quest'anno sono già partiti gli Asparagi, con almeno due settimane di anticipo, almeno dove vado io.
Domenica pemeriggio con Tomoko siamo andati a vedere, così per scherzo, e ne abbiamo fatto un mazzo mostruoso (una borsa quasi piena).
Meglio così.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Mi spiace.
Ma ci nascono i Dormienti all'Acquerino?
Mi sembra che di abetine tranne che al Rifugio Pacini e al Monte La Croce ce ne siano poche.
E comunque sono di dimensioni limitate.
Non so, è tanto che non ci bazzico più.

Un cordiale saluto da me e Tomoko.

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo appena confermi il giorno faremo il possibile per esserci:-)
ciao oretta sto bene anche se il bosco mi manca. ti saluta anche lucia che ho convinto a venire anche lei. magari ci dovrete dare qualche indicazione per trovarvi.... noi ci siamo anche per il pranzo

Anonimo ha detto...

Che bellezza Angiolo un gran bel raccolto almeno per i miei standard...spero che la situazione meteo volga al meglio e possa iniziare una bella buttata in modo che anche i meno esperti come me possano incappare in qualche bel dormiente!!!
Dato che sono in piena crisi da "boschite" domenica rinuncerò al nostro carnevale e proverò a fare un salto a Vallombrosa anche nn dovessi trovare niente troverò sicuramente un gran bel bosco e un pò di tranquillità.
Un caro saluto da Viareggio

Angiolo ha detto...

Ciao Nicola Giulio!

Trattieniti, dai retta a me.
La "boschite" può essere una cattiva consigliera.
Qua danno acqua fino a capodanno (anche ora sta piovendo a dirotto) e per la nascita che c'è non vale la pena di fare il bagno.
Poi fai come vuoi.
Magari organizzati per venire alla gita e qui comunico A TUTTI l'unica possibilità che intravedo al momento di effettuarla.
Prima però ti saluto cordialmente.

Ed eccoci alla GITA:

Con Tomoko si sarebbe detto che potremmo vedere di organizzare qualcosa per mercoledì 12 marzo, ritrovo dietro l'Abbazia di Vallombrosa alle 7:30/8 (comunque da decidere, non è tassativo).

Chi pensa di poter venire lo faccia sapere subito, per favore.
Noi vorremmo fare anche un po' di chiacchiere e quindi la cosa migliore sarebbe mangiare insieme.
Tomoko propone al sacco (se il tempo lo permette).
Per me andrebbe bene, come bene andrebbe mangiare a ristorante.
Oppure "liberi tutti" alle 12-13 (orario da stabilire) e poi ognuno si regola come vuole, ma allora ci scambiamo poche opinioni e commenti.
Quindi, chi è interessato, lo faccia sapere, tenendo presente che poi si deciderà sulla base delle preferenze espresse (però chi volesse dileguarsi sarebbe libero di farlo mentre gli altri rimarrebbero a fare pic-nic o al ristorante).
E, se si dovesse andare a ristorante, bisognerebbe decidere presto perché poi c'è da cercarlo.
Potrebbe essere lo stesso dell'anno scorso a Reggello, ma bisognerà sentire se sono aperti e comunque i prezzi.
Concludendo, pregherei i (mal)intenzionati di dare comunicazione da ora, quindi quanto già comunicato non conta, ENTRO LA SERA DI DOMENICA 2 MARZO.
Cosicché lunedì o martedì io mi possa muovere.
E con questo ho finito il fiato.

Un cordialissimo saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo io e lucia ok. noi siamo favorevoli al ristorante.
io penso che se partiamo alle 5e30 alle 8 ce la facciamo. arrivati alla certosa autostrada verso roma uscita reggello? e poi....
ti lascio il mio cell 3471758831 se puoi mandarmi per messaggio il tuo in modo che ho un recapito in caso d'imprevisto.

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Calcola 35/40 minuti in più che ad arrivare alla fine dell'Autopalio.
Da lì prendi l'A1 ed esci a Incisa Valdarno (il secondo casello, il primo è Firenze Sud; tu entri a Firenze-Impruneta la vecchia Firenze-Certosa).
Uscito all'Incisa, svolti a destra e dopo circa trecento metri ancora a destra.
Dopo un paio di chilometri, la strada sale e poi fa una breve scesa un po' ripida con un misuratore di velocità.
Lì svolti a sinistra e segui le indicazioni per Reggello e Vallombrosa.
Quando arrivi all'ingresso dell'Abbazia la strada gira a sinistra perché c'è una grande vasca.
Dopo dieci metri devi svoltare a destra (per il Passo della Consuma) e dopo altri 50 sei al piazzale dove si parcheggia.

Un cordiale saluto a te e Lucia.

sandro da montecatini ha detto...

Per il 12/3 per me va bene sia al sacco che per il ristorante.un saluto a tutti.

fernando ha detto...

Ciao.
Io ci sono, 1 posto, mi va bene qualsiasi decisione venga presa.
farò le mie forze e se non ce la faccio a seguirvi, vi aspetterò non ci sono problemi l' importante e conoscerci e stare in compagnia.
Un gran saluto.
Fernando.

claudio ha detto...

Ciao Angiolo anche se non scrivo ,come il mio solito, continuo a seguirti.
Non mi ero fatto vivo fino ad ora perchè non sapevo se venivo dispensato della "buona uscita " dalla moglie...s'ha in cantiere i SECONDO!!!!
Quindi se organizzi mi farebbe molto piacere essere presente.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Claudio!

Complimenti per la cantieristica avanzata!
Come puoi vedere stiamo organizzando.
Poi, se riesci ad ottenere la necessaria dispensa, questo sta a te e a chi sta portando avanti il progetto.

Un cordiale saluto.

Anonimo ha detto...

Angiolo buon giorno ho visto le previsioni e domenica la vedo dura comunque lo sai bene anche te a volte alla "boschite" nn si comanda.....Scherzi a parte io sarei disponibile per il 12 di Marzo se parto alle cinque e mezzo da Viareggio dovrei essere lì tranquillamente per le otto!!!
per il dopo "GITA" sono disponibile per rimanere lì a pranzo due chiacchiere si fanno sempre volentieri può andarmi bene al sacco o al ristorante (anche se la giornata fosse di quelle belle al sacco sarebbe carino) resto in attesa della conferma.

la volta che sono venuto lo scorso anno mi hanno accompagnato e ho dormito tutto il viaggio di andata (causa notte al lavoro) nn dovrebbe essere difficile arrivarci ma se dovessi avere bisogno ti chiederò più avanti a GITA organizzata e confermata.
Un caro saluto a tutti.
Nicola

Iacopo ha detto...

Io vengo da Prato e al 99% ci dovrei essere salvo impegni improvvisi di lavoro. Come già detto in precedenza per me sarebbe ideale poter tornare a lavorare nel pomeriggio, ma mi piacerebbe anche parlare un po' con voi. Quindi vedrei bene il pranzo a sacco (tempo permettendo) che sicuramente porterebbe via meno tempo di un pranzo al ristorante.
Un saluto a tutti.

brunella ha detto...

Buonasera Angiolo, vedo che ora vai alla grande ma non ne dubitavo per quanto riguarda l'uscita ci puoi inserire anche me e Giuliano poi per il pranzo stò con la maggioranza per me qualsiasi scelta è irrilevante, ho notato che ci sono diversi nomi nuovi che sono sbucati all'improvviso (o sembra a me)il cerchio si allarga.Un salutone a tutti e a Oretta dico che il numero a tre cifre trovato fra me e mio marito corrispondeva a 185 dormienti ma non entrerei mai in competizione con Angiolo.

Giovanni ha detto...

Ciao Angiolo, sono Giovanni, seguo da diverso tempo il tuo blog e se possibile vorrei partecipare anch'io ed altri miei due amici alla gita. Per il pranzo non abbiamo preferenze dunque qualsiasi decisione ci va bene.
Ti lascio la mia mail ( spagno_84chiocciolayahoo.it, non metto il simbolo @ causa spam ) per scambiarci i numeri di cellulare.
A presto.
Giovanni