mercoledì 19 febbraio 2014

Stagione magra e....sogni realizzati da altri!

Buona sera a tutti!

Come preannunciato, faccio la relazione della mia uscita con Camillo di ieri mattina.
Per la verità c'è poco da relazionare ma d'altronde qualcosa devo dire.
Siamo arrivati presto e non c'era nessuno.
Siamo venuti via abbastanza presto e c'erano tre o quattro macchine in qua e in là ma non dove eravamo andati noi (vicino comunque).
Risultato scarsissimo.
I soliti 13 Dormienti per neanche mezzo chilo.
Sarà come dice Brunella che si sta avvicinando la bella nascita ma io per ora continuo a non vederla.


Dopo le foto di rito mostrerò, per rifarci gli occhi e mantenere una promessa fatta sul Blog la scorsa stagione, una serie di immagini (un solo originale con altre di particolari dello stesso) di un ritrovamento di 40 anni fa.

Intanto ecco le foto dei Dormienti di ieri:


1/3

2/3

3/3



6 pezzi, per la verità 7 ma uno era già marcio (fuori quadro) e un altro (quello centrale) mezzo passato.


E riprendo il discorso del tempo passato.
Ieri sono andato via dal bosco sul presto, come dicevo, perché dovevo passare da un Amico a Firenze per prendere e poi fotografare un quadretto che un tempo era appeso nella parete, se ricordo bene, della Segreteria del Gruppo Micologico Fiorentino "Pier Antonio Micheli", in Via della Ninna e poi alla Torre del Gallo.
Tale quadretto era stato allestito dal compianto Dott. Bruno Ballerini, fondatore del Gruppo Micheli, con la riproduzione ingrandita di una notizia pubblicata sul quotidiano "L'Adige" di Trento il 1°/9/1973.
Non è stato facile ma alla fine grazie alle ricerche fatte nei loro archivi dagli Amici del Gruppo Micheli, che ringrazio sentitamente, oggi posso far vedere ai Lettori le foto di un Porcino ("Una brisa da record", come sovraimpresso nella parte inferiore dell'immagine) che per lungo tempo turbò i miei sonni di neofita "micolofago" e tuttora li turba.

Rifacciamoci gli occhi:



Espressione sul soddisfatto, vero?

Dite la verita, non è da infarto?

Da tenere presente che allora non esisteva Photoshop, ché ora ti fanno vedere i funghi da 9 chili trovati in Calabria con l'erosione di una lumaca grossa come una mano!

Qui non credo proprio a un trucco, a meno che non ci fosse di mezzo la Spectre.

 
Immagine intera.


La didascalia del giornale "L'Adige": 6 chili e 650 grammi e ancora giovane per quello che è dato vedere!



Una rabbia!




A questo punto chiudo ringraziando ancora il Gruppo Micologico Fiorentino per avermi permesso di pubblicare questa meraviglia, sperando che un giorno possa capitare anche a me (ma lo auguro anche a voi tutti) qualcosa di paragonabile.



Un cordiale saluto!

29 commenti:

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo la foto del porcino e veramente incredibile nn pensavo che potessero nascere cosi grandi.
se organizzi una gita a dormienti con pranzo si verrebbe volentieri anche io e lucia.
te pensi che i dormienti potrebbero nascere anche ai faggi dell amiata?
un caro saluto

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta (pubblico anche qua tante volte tu non leggessi più di là)!

Il Post con sorpresa è arrivato.
C'è voluto un po' per fare le foto che avevo rimandato ad oggi pomeriggio.
Primo perché avevo da fare e secondo perché pensavo ci fosse più luce, trattandosi di un soggetto scuro e con vetro riflettente.
Invece qua si sè scatenato il finimondo con fulmini, grandine e acqua a torrenti.
Tanto per facilitarmi le cose!
Mi spiace per l'interpretazione che hai dato al "Brunellina"!
Per la verità era un diminutivo che voleva dire alla nostra Amica di non dare fiatate, ché poi a schifio finisce, come l'anno scorso
Tutto qua.
E, a questo punto, che mi dici della seconda parte del post odierno?

Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele da Grosseto!

Per organizzare una gita a Dormienti prima, sempre per rimanere in argomento come con Brunella e Oretta, vediamo se partono.
Perché io non sono affatto convinto.
E una gita come quella dell'anno scorso sarebbe veramente deludente, anche se servì per far capire ai partecipanti come nasce questo fungo recalcitrante.
Sull'Amiata so che nascono nelle abetine.
C'era un nostro Amico (del Gruppo Micheli) della prim'ora che era di Santa Fiora e diceva di trovarli negli abeti bianchi.
Del faggio non sono esperto e non ci ho mai capito niente, anche perché forse non ci ho insistito.
Tra le abetine che frequento ci sono dei passaggi a faggio (fustaia) in cui trovavo qualche Dormiente.
Ma di regola erano piuttosto piccoli, molto incostanti e piano piano sono spariti talché non ce li ho più visti.
Senza contare che in qua e in là c'erano degli abetini disseminati dal vento e quindi non si sa quale era la pianta simbionte.
Confermo che non ci ho mai capito niente.

Un cordiale saluto a te e a Lucia.

fernando ha detto...

Ciao.
Saluti a tutti e in special modo al padron di casa.

Bè la gita dell' anno scorso almeno per quanto mi riguarda ho imparato molto, ho imparato come si trovano e come sono, per me non è poco.
E cosa più importante ho avuto modo di conoscere persone eccelenti.
Domani volevo andarci a fare un giro, ma con la pioggia che è venuta oggi non so se ci andrò anche perchè non posso permettermi scivoloni con il mio piede da buttare, gà che cammino come un ferro da stiro se poi mi faccio una slogatura, buonanotte.
Naturalmente se ci andate e vi va di farmi un fischio io ci sono, male che vada faccio compagnia a Oretta cercando sul ciglio di strada con la speranza che la fortuna ci baci in fronte.
Rinnovo un gran saluto a tutti.
Fernando.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo caspiterina che fungo Mirko mi aveva accennato della foto ma non credevo ad una cosa del genere.....penso che sia il sogno di tutti i cercatori di funghi.Tranquilla Oretta il "Brunellina" io l'ho preso in senso amichevole e non di invidia figuriamoci come ho detto tante volte ce ne vuole del tempo per battere Angiolo io nemmeno me lo sogno.Tornando ai nostri amici Dormienti io incrocio le dita e in genere cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto poi chi vivrà vedrà.Salutoni e speriamo di organizzare presto un'incontro

Iacopo ha detto...

La gita è aperta a tutti? Piacerebbe anche a me partecipare a una escursione nel bosco di questi tempi. Non sono mai stato a dormienti e mi piacerebbe imparare, come i prugnoli del resto.
Per il fungo gigante credo che non capiterà mai più una cosa simile, forse in qualche posto remoto in capo al mondo ma se dovesse capitare a me ci rimarrei secco dall'emozione.
Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Angiolo sono Nicola da Viareggio è un pò che ti seguo da esterno e guardo i tuoi bei post lo scorso anno sono venuto a Vallombrosa a provare l'ebrezza del dormiente e devo dire che anche se non ne ho trovati moltissimi i pochi che ho trovato mi hanno dato una forte emozione....
Spero di poter tornare quanto prima e di diventare un pò più esperto e capire un pò di più su questi funghi misteriosi.
Un caro saluto e magari spero di poter partecipare a un uscita di gruppo con te!!!

Angiolo ha detto...

Ciao Nicola Giulio!

E benevenuto, naturalmente.
Viareggio, vicino a San Rossore, chissà le Spugnole!
Ci vai?
Anche i Prugnoli dovrebbero stare per uscire là, o già ci sono?
I Dormienti qua per ora no.
Non so neanche se quest'anno organizzerò un'uscita di gruppo a Vallombrosa per cercarli.
La stagione è molto avara (come l'anno scorso del resto) e la richiesta non è molta, almeno per il momento.
Dei partecipanti del 2013 si sono fatti vivi in pochi e molti sono scomparsi.
Comunque prima di decidere bisognerà vedere che piega prende la stagione.
E poi ci sono da considerare anche le date in cui sarebbe possibile farla.
Tomoko ha molti impegni soprattutto nel fine settimana con il coro e l'organo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, per cui sarebbe meglio un giorno tipo mercoledì o giovedì.
E non so quanti potrebbero liberarsi dagli impegni di lavoro per parteciparvi.
Tutto da vedere, magari fra un paio di settimane.

Un cordiale saluto a te e a Iacopo che mi aveva chiesto la stessa cosa.

Anonimo ha detto...

Angiolo grazie del benvenuto e della risposta frequento San Rossore in versione autunnale mi sono affacciato da poco sul mondo dei funghi primaverili credo che da questa stagione inizierò a fare dei tentativi per vedere cosa viene fuori....
per quanto riguarda l'escursione in gruppo tu dovessi decidere di farla personalmente nn avrei problemi a venire di mercoledì o giovedì.
Un caro saluto a presto e buona serata
Continuerò a seguire le tue uscite interessantissime (se per caso hai facebook mi farebbe piacere aggiungerti fra le amicizie)

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo per me e lucia il mercoledi e' piu facile liberarsi.
vicino santa fiora effettivamente c e un bosco di abeti bianchi precisamente verso selvena intorno al convento della s. trinita.
mentre ho letto che nn e' impossibile trovare dormienti nei castagni/querce secondo te?

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Mah, io ho sentito dire che li trovano anche nel nel castagno.
Con la mia vecchia squadra li trovavamo nel Chianti in ambiente di pino marittimo e querce con sottobosco a scopa.
Ma è tanto che non ci vado più e mi dicono che adesso ce ne nascono pochissimi.
Forse è il clima che è cambiato.
Prima faceva molto più freddo e nevicava a lungo.
Qua da me è a dolco da un mese e non ha mai fatto veramente freddo.

Ne approfitto per rispondere a Nicola Giulio che mia moglie aprì un profilo Facebook qualche anno fa ed il nostro computer fu immediatamente bloccato da centinaia di richieste di amicizia e missive varie.
Così intitolammo immediatamente un filtro spam a "Facebook".
Passeremo pure per incivili che non rispondono a centinaia di "amici" è sconosciuti ma a tutto c'è un limite.
Poi c'è chi ci si trova bene.
Noi no, forse non siamo abbastanza moderni.
Quindi, mi spiace.

Cordialmente.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Anche quest'anno per i marzuoli non mette bene ma ancora possiamo sperare.In settimana vado a vedere all'Abetone perchè la stagione è molto avanti e può darsi che qualcosa si muova.Se raduno ci sarà a me va bene sia in festivo che feriale.un saluto a Tomoko e Camillo.

Iacopo ha detto...

Grazie per la risposta Angiolo, spero si faccia questa uscita anche se per me un giorno feriale è peggio ma cercherò di liberarmi.
Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Angiolo grazie della risposta trovo il tuo parere su facebook giusto e per niente da persone poco moderne...credo che questo blog basti per vivere con te le tue splendide uscite e magari per poter rimanere in contatto dovesse essere organizzata un'uscita di gruppo a marzuoli!!!
A presto cari saluti
Nicola

maria grazia ha detto...

Ciao Angiolo!
Sì.. è vero, da tanto non mi faccio viva con alcun commento, ma non sono scomparsa! E' soltanto che di questi tempi non c'è tanto da dire; l'inverno è triste e la mancanza di funghi non ci aiuta ad alleggerire i pensieri quotidiani. Mi mancano i boschi, le passeggiate- e perché no!- le belle sudate che si fanno su per le salite ripide che non vedi l'ora di arrivare per cominciare a cercare!
Questo però non toglie nulla al fatto che seguo sempre con piacere il tuo blog e, in caso si presenti l'occasione di uscire in gruppo, io ci sarò assieme a mio marito.
Ho letto il post di Emanuele di Grosseto riguardo ai luoghi di crescita del dormienti: Cetto, se ben ricordo, nei suoi testi dice che crescono solo in Trentino nel Bosco di Sant'Orsola, vicino a Trento, e a Vallombrosa. Per quel che ne so ho notizie di ritrovamenti nei boschi di abete bianco nelle vicinanze del Fumaiolo, in zone impervie percorse dai cacciatori.
Ho saputo poi da miei amici di Firenze, che ora vivono a Firenzuola, dove frequentiamo i castagneti in tempo di porcini e ovoli, che l'anno scorso hanno incontrato un ragazzo del posto che usciva dal bosco misto di cerro e castagno con un cesto di dormienti: non li aveva mai trovati in precedenza, e non li conosceva neppure il Fortunello!
A proposito, bella la foto del fungone! Chissà che prima o poi non ne trovi uno anch'io, visto che da vent'anni vado in vacanza in Val Badia, poco distante da La Valle. Il porcino più grosso che ho trovato su in montagna pesava 1 kg e 8OO grammi,quindi ben lontano da quello della foto; la cosa strabiliante è che era cresciuto in una mirtillaia dove ci eravamo seduti il giorno prima a mangiare un panino!
Un saluto cordiale a te e Tomoko, e naturalmente una carezza a Camillino.
A presto.

Angiolo ha detto...

Ciao Maria Grazia!!
Guarda che non mi riferivo particolarmente a te.
Fatto sta che, tranne che Brunella, Fernando, Sandro da Montecatini e negli ultimi giorni Laura, dei partecipanti alle due gite dell'anno scorso non ho sentito più nessuno.
E forse è anche meglio.
Perché se poi si dovesse organizzare un'uscita preferisco che si sia in pochi (non tanti) altrimenti diventa un problema di pesticciamento.
A meno che non si decida che ognuno va per conto suo oppure che ci sia un "capogruppo" (ma ci sono?) ogni due noeofiti.
Ciò detto, io i Dormienti li trovavo anche a Badia a Coltibuono (e tanti perché nessuno sapeva che ci nascevano) finché presero e rasero al suolo l'abetina.
Comunque, come avevo scritto nella mia presentazione di questo fungo tre anni fa, poca gente va a giro per i boschi di montagna in primavera.
I Dormienti sono altamente mimetici ed è facile che a gente distratta dalle bellezze della natura e che non ha grande esperienza questi funghi possano sfuggire.
Quanto al fungone, io di funghi veramente grossi ne ho trovati pochissimi.
Tra l'altro non li ho mai cercati sulle Alpi, dove mi dicono possano venire più grossi (Bastardi e Teste rosse) che da noi.
Qua sarà una dozzina di anni che non passo il chilo.
Nel 1996 ne trovai una piccia di due per 2 chili e cento, uno di 1,450 e uno di 1,300.
E qualche anno dopo un'altra piccia di 2,100 chili che andò anche sulla "Nazione".
Comunque difficilmente supero il mezzo chilo.
Un cordiale saluto a te e ad Enore, anche da parte di Tomoko e Camillo.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, come vedi oggi scrivo di Venerdì anche perchè oggi con Giuliano abbiamo fatto un'uscita ed abbiamo fatto bene , libero di non credermi ma abbiamo fatto strike in due un numero a tre cifre, meglio quindi essere sempre ottimisti ho avvisato anche Laura, domani se posso riparto anche se i posti migliori li ho girati non si sa mai.Per la cronaca in tutto abbiamo visto solo 3 macchine e quindi ci siamo divertiti un sacco.Salutoni a presto

Angiolo ha detto...

Buona sera, Brunella!

Bravissimi!
E bravissima te che hai relazionato subito.
In effetti mi domandavo come mai andavi sempre il sabato mattina e scrivevi il lunedì successivo.
Questa volta sei andata il venerdì e ha riferito il venerdì.
E' più simpatico, non trovi?
Quanto al vostro notevole bottino, sembra quindi che i Dormienti siano partiti e la cosa non può farmi che piacere.
Vorrà dire che lunedì farò una scappata anch'io, allora.
E in giornata farò sapere, come sempre.
Un cordiale saluto a te e a Giuliano.

adriana ha detto...

ciao a tutti, sono felice che brunella,grande appassionata di dormienti ,ne abbia trovati un bel po'. io sono inferma :sto combattendo da un mese con coliche di renella che non riesco a smaltire e che mi fanna vedere le stelle e che mi hanno fatto correre in ospedale!
comunque, Angiolo,se decidi di fare un raduno, se non do disturbo, vorrei esserci vuol dire che invece di mangiare berro' acqua ,acqua,acqua e nel bosco, dove gia' sono molto lenta, lo saro' ancora di piu'.
se, sempre se , ci sara' questo incontro, per me va bene qualsiasi giorno, dovremmo essere in due :io e andrea, mio figlio, ovviamente il cane se ne sta in macchina, come sempre
Bacioni a tutti e un pensiero particolare a Tomoko e camillo

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Stamani sono venuto a Vallombrosa e hò canbiato due posti.uno dove ci portasti te al primo raduno e poi a pian di melosa e non sono riuscito ad impennare.a marzuoli sarò scarso ma evidentemente scarseggiano.un saluto a Yomoko e Camillo(bel nome che mi ricorda il braccio destro del Che)

Angiolo ha detto...

Buona sera Adriana!

mi dispiace molto per i tuoi problemi renali.
La renella è una brutta bestia.
L'ho avuta anch'io negli anni '80 un paio di volte e non mi sono divertito affatto.
Fortunamente per me però si è risolto tutto molto velocemente (si fa per dire, perché il tempo non passa mai in quelle condizioni) con due coliche di 24 ore l'una.
Quindi ti faccio tanti sinceri auguri che si sblocchi tutto finalmente e tu possa tornare in piena forma fisica.
Quanto ai Dormienti per me quest'anno sono un rebus.
Come del resto lo sono stati gli Edulis lo scorso anno.
Forse sto soltanto invecchiando, non lo so.
Comunque, se finalmente riesco a vedere uno spiraglio, organizzerò un'uscita di gruppo.
Verosimilmente nella seconda quindicina di marzo.
Bisognerà vedere se farla con un "liberi tutti" alle 13, oppure con pranzo a Reggello o in loco.
A questo proposito sarebbe bene che chi è disposto a venire un mercoledì facesse fin da subito le sue osservazioni al riguardo.
In maniera che io possa regolarmi.

Un cordiale saluto a tutti!

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Mi dispiace che tu abbia fatto il viaggio a vuoto.
Purtroppo quest'anno non c'è molto.
O almeno io non trovo molto, per non dire quasi niente.
La prossima volta che pensi di venire qua, avvertimi ché vediamo di andarci insieme.
Così troviamo ancora meno!

Un cordiale saluto a te e a tua moglie da me e Tomoko.

fernando ha detto...

Ciao.

Io sono presente !
Per quel mercoledì, farò quel che posso fare, ma certamente imparerò qualco'altro di nuovo.
Naturalmente dato che manca tanto tempo a scanso di imprevisti.
La settimana scorsa volevo farci una scappatina, ma dato il tempo ho desistito riproverò nei prossimi giorni, tempo permettendo.
Termino facendo un saluto a tutti in particolar modo a Angiolo e famiglia.
Fernando.

oretta ha detto...

Buonasera a tutti!
Eccomi mi prenoto per il mercoledì: tanto un compagno ce l'ho già. Vero Fernando? Con Giulia riforniremo il GRuppo di delizie verdi. Voi andate e cogliete i grigiastri/nerastri/biancastri, e noi tranquilli in mezzo al prato prenderemo il sole e altre cosette.

Sono felice che tanti comincino a sentire la primavera e a scrivere sul blog. Anche a me interessa molto la costa livornese pisana e la ricerca delle morchelle.
Che ne dici Angiolo di intervallare i monti col mare?
Il Gruppo micheli ogni anno fa la sua escursione a San Rossore ma noi potremmo farla da soli con gli amici del gruppo.
Emanuele come stai? E la Roccastradina? Brunella non verrò mai a cercar funghi con te, mi faresti sentire piccina piccina...
Sto scherzando, noi abbiamo appuntamento a Bel...., al tempo giusto. Se ci va bene potrebbe essere anche a maggio.
Ho intenzione di trovare prugnoli nel pressi del mio paesello e sono certa che sono anche a Bel... (scusate ma ho già baipassato i Dormienti, visto l'habitat non proprio adeguato alle mie condizioni)
Comunque leggere quanto scrivete tutti mi fa venire voglia di correre (!!!) nel bosco.
Vi saluto cordialmente e in particolare la mia Giapponesina e Camilluzzo

oretta ha detto...

Angiolo, Internet è ripartito.
Speriamo ce duri.

oretta ha detto...

E' ripartito internet e io lascio a casa le acca....

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, scrivo di lunedì perche internet dell'ufficio funziona meglio che a casa mia dove per connettermi ci vuole un bel pò di tempo, comunque tornando ai dormienti , sabato come avevo detto sono ripartita a casa era tempo discreto ma come arrivata in loco ho notato che era tutt'altra cosa.Caparbia come sono non ho destistito e mi sono allontanata abbastanza dalla macchina, mentre trovavo discreti dormienti anche se ben nascosti si è scatenata la fine del mondo, prima acqua, poi grandine e infine tuoni e neve a volontà , per tornare me la sono presa tutta però è stato ugualmente bello anche se sono tornata a casa molto presto.Sono sempre più convinta che la stagione sarà favorevole, se decidi per l'uscita anche se di mercoledì penso che sarò presente anche con Giuliano che Venerdi si è preso una bella tosse salutoni a tutti .....Ne bosco ho incontrato un signore con il sosia di Camillozzo infatti in un primo momento pensavo che eri tu......

Iacopo ha detto...

Non so se potrò partecipare all'escursione infrasettimanale, ma eventualmente il liberi tutti alle 13.00 sarebbe perfetto perchè potrei rientrare a lavorare nel pomeriggio. In ogni modo lascio la mia email per ogni necessità.
iacopo.galli@tin.it
Saluti a tutti

fernando ha detto...

Ciao, Angiolo.
Stamani sono stato a Vallombrosa, come sono andato son tornato, cioè a mani vuote.
Ho fatto solamente scorta d'acqua.
Me lo aspettavo al 90%, ma la speranza c'è sempre.
Mi son fermato anche in prossimità della tua auto, in quanto in quel momento arrivavano due cercatori, ci siamo scambiati quattro chiacchere, e sinceramente mi hanno fatto piacere, perche una parte di desolazione mi è scomparsa, infatti anche a loro non era andata bene un paio e basta avevan fatto un gran bel giro.
Io sono andato in un paio di posti, ma niente, sarà così l' occasione per tornarci.
Spero che a te sia andata bene, sicuramente meglio che a noi ( fra me e quei due).
Un saluto a tutti Fernando.