domenica 9 marzo 2014

Credevo meglio.

Buongiorno a tutti!

Questa mattina con Tomoko e Camillo siamo tornati a vedere dei Prugnoli.
Erano passati nove giorni da quando ne trovammo parecchi e pensavo che, progredendo la stagione, avremmo fatto un bel raccolto.
Invece è rimasto tutto fermo e i risultati sono stati decisamente inferiori all'attesa.
Qualcosa in qua e in là e roba pure bellina, ma per il momento la nascita non sembra attecchire.
Anzi, sembra che per il momento non abbiano voglia di venir fuori.
E' probabile che gli ci voglia un po' più di caldo.
Comunque un po' ne abbiamo raccapezzati, tanti da poterli mangiare un paio di volte 
Non penso di tornarci prima di una settimana.

Ecco le foto scattate stamani:












 





Ben rimpiattati, sotto un legno morto.



Con il sole non si vedono quasi.


Buttati all'aria dal cinghiale (a sinistra in basso).

Auricularia auricula-judae, fungo molto appetito da cinesi e giapponesi.





Forse domani vado a Dormienti, se ho tempo.



Un cordiale saluto a tutti gli Amici del Blog.

29 commenti:

Mario ha detto...

Nonostante il clima quest'anno giochi d'anticipo, resto sempre ammaliato da questi raccolti assolutamente fuori stagione, almeno per quanto mi riguarda. A che altezza eri Angiolo?
Immagino parecchio in basso, forse intorno ai 200m slm; ho indovinato?
Quando poi scoprirai cosa distingue, a prima vista, una fungaia di C.Gambosa primaticcia da una "normale", fammelo sapere. :-)
Ciao

Angiolo ha detto...

Bentornato Mario!

300 metri circa.
Quest'anno è tutto fuori regola.
Mai visti, io, i Prugnoli così presto.
Quando li trovammo il 27 febbraio, ce n'erano parecchi grossi che, tenuto conto della stagione comunque non adatta, dovevano avere almeno un paio di settimane.
Il che ci riporta a metà febbraio!
Roba da mare, non da interno della Toscana.
Quanto alle fungaie primaticce, io non le ho mai distinte se non per esperienza.
Perché ci nascono prima.
E poi non è detto che se quest'anno ci nascono presto, l'anno prossimo non ci nascano tardi.
E' una cosa che ho notato anche nei Dormienti e nei Porcini.
Non si è mai sicuri di niente!

Un cordiale saluto.

paola ha detto...

ciao Angiolo, ieri siamo stati di nuovo a Vallombrosa, pochi marzuoli ma dopo diverse ore di ricerca e sotto un vento molto forte, abbiamo rimediato 59 pezzi.
Avremo piacere di partecipare all'incontro previsto per mercoledì 12, se per voi non è un problema, essendo un giorno lavorativo dovremo comunque organizzarci, daremo comunque conferma!! oggi poi siamo andati a vedere degli asparagi nelle colline di Pesaro (San Bartolo)e ne abbiamo fatto un mazzetto,sapessi come è buono il risotto con dormienti e asparagi!!!saluti paola e mirco

Angiolo ha detto...

Buongiorno Paola e Mirco!

Beh, un po' in ritardo.
Comunque per me non ci sono problemi, anzi.
Così potrete prendere in carico qualcuno che non sa cercare i Dormienti.
Tra l'altro con Brunella, che non si sa in quali condizioni sia e se se la sentirà di venire, saremmo in sedici e tornerete utili.
Quindi, ci vediamo mercoledì 12, ora 8 circa (comunque l'11 posterò per tutti un reminder).
Quanto al risotto con i Dormiemti e gli Asparagi sono quarant'anni che a casa mia viene fatto regolarmente, almeno una dozzina di volte nella stagione.
E spesso durante il resto dell'anno con quelli surgelati, ché ne abbiamo ancora di due anni fa e già di quelli nuovi (Asparagi) ce n'è a bizzeffe.


Un cordiale saluto.

brunella ha detto...

Buongiorno ....eccomi quà ancora tutta influenzata ma sabato non ho proprio resistito e una piccola uscita me la sono fatta piano piano anche se c'era un ventaccio maledetto, ho notato che non c'è una grande nascita nuova comunque qualche cosa ho trovato di cui un pezzo da gr. 560 gigante vi farò vedere le foto....spero di poter venire mercoledì ora il problema più che altro è prendere un giorno di ferie....spero che me lo concedano vi farò comunque sapere...salutoni

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, prima di tutto voglio fare i complimenti a Brunella per quel dormiente da mezzo kilo, deve essere davvero meraviglioso, non credevo che i dormienti arrivassero a tanto, se potete mettetelo sul post di mercoledì 12.
Sabato sono andato a vedere dei prugnoli, in basso, dove l'anno scorso ne trovai qualcuno ma per ora niente da fare e quindi domenica sono ritornato in montagna a dormienti, anche ieri tirava un vento niente male un pò ne ho trovati ma non molti, anche perché anziché, andare in posti dove qualche fungaia la conosco, preferisco andare in posti nuovi alla ricerca di nuove fungaie, e qui la cosa si fà dura assai, però qualche soddisfazione ogni tanto arriva.
Interessante la ricetta (di Paola e tua) del risotto con dormienti e asparagi la proverò sicuramente.
In bocca al lupo per mercoledì a tutti i partecipanti.

salutoni

Paolo ha detto...

Ciao a tutti. Anche ieri la cosa che più c'era a Vallombrosa era il vento gelido! Di marzuoli pochi e non di nascita...
La stagione che sembrava anticipata sembra riservarci qualche delusione, i prugnoli di Angiolo (sempre eccezionali!) sembrerebbero confermarlo.
Mi piacerebbe proprio vedere il big-marzuolo di Brunella: deve essere spettacolare!
Avrei avuto piacere ad unirmi a voi nella uscita di gruppo di mercoledì m ail lavoro è lavoro... sarà per un'altra volta.
Ciao a tutti, Paolo.

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Prima di tutto complimenti a Brunella che non finisce mai di stupirci.
Io stamani sono stato a fare un giro di ricognizione e quello che ho visto, anzi che non ho visto, non mi è piaciuto per nulla.
Gente zero e funghi pure.
Ne ho trovato qualcuno in qua e in là ma tutta roba di risulta.
La nascita non sembra aver alcuna intenzione di partire e mi sa che quest'anno facciamo il bis del 2013.

Spes ultima dea...

Un cordiale saluto a tutti.

oretta ha detto...

Angiolo, meno male che ci sei...
Bellissimi, meravigliosi prugnoli!
A mio parere molto più buoni dei marzuoli.
La volpe diceva "...nondum matura est"!
Spero nella mia prugnolaia a due metri dalla macchina, altro non posso fare.
Le zampe sono adesso elefantiache e forti dolori ai piedi. Settimana da passare tra analisi e medici... Divertitevi anche per me e fatemi godere almeno delle fotografie e dei resoconti di Angiolo.
Vi saluto tutti caldamente e, con particolare riconoscenza e affetto, Angiolo, Tomoko e il Quadrupede
Oretta

Angiolo ha detto...

Buona sera Oretta!

Mi dispiace che tu non possa venire.
Comunque perdi poco.
Tieni duro e vai avanti.
O noi o loro, ho sempre detto, sapendo che prima o poi l'avranno vinta "loro".
Però finché non molliamo si attaccano loro.
Venendo ai funghi, belli i Dormienti per un verso e i Prugnoli per un altro.
Poi sono d'accordo con te che i Prugnoli sono molto meglio.
Qua si va avanti, è un mio chiodo fisso, con pasta al burro e Prugnoli crudi grattugiati sopra a volontà, atque parmesan (reggiano, quello autentico non il troiaio fasullo made in Usa/Germany, grattugiato anch'esso) a volontà pure lui.
Una cosa da depravati!
Tomoko invece li preferisce saltati sulla pasta e devo riconoscere che sono buonissimi anche così.
Comunque la stagione per ora non ingrana, anche se è presto per i Prugnoli, mentre per i Dormienti invece mi sa che il conto alla rovescia è un pezzo avanti.

Un cordialissimo saluto da me e Tomoko (il quadrupede è di là che mangia e se ne frega altamente; ma sarà poco carogna!).
E soprattutto tanti auguri per i tuoi malanni, vedrai che presto passeranno.

Angiolo ha detto...

BUONGIORNO A TUTTI!

Gita a Vallombrosa di domani, 12 marzo 2014.
Ritrovo nel Piazzale dietro la vasca dell'Abbazia alle ore 8.
Partenza per l'escursione a Dormienti (sperando di vederne qualcuno, se ci sarà Brunella senz'altro) alle ore 8:15.
Ritrovo poi dei gruppetti in cui sarà suddiviso (a Dio piacendo) lo squadrone (bello!) nella stesso piazzale, alle ore 12:30.
Pranzo al sacco per chi è disposto a farlo e sperando che non piova (le previsioni direbbero di no, per il momento).
Dessert e vin dolce offerti dalla casa.
Mio cellulare per ogni evenienza: 320-2250562.
Elenco dei partecipanti in calce, con preghiera a coloro che per qualsiasi ragione dovessero cambiare idea, di avvertire scrivendo sul Blog e non telefonando al suddetto cellulare che accenderò solo domani mattina all'alba (non lo uso mai).

Un cordiale saluto e...a domani!

ELENCO PARTECIPANTI:

Angiolo, Tomoko & Camillo
Brunella & Giuliano (si spera)
Claudio
Emanuele da Grosseto & Lucia
Fernando
Giovanni & due suoi amici
Iacopo
Nicola Giulio
Paola & Mirco
Sandro da Montecatini

TOTALE: 17 compreso il botolo

Anonimo ha detto...

Angiolo buongiorno io ti confermo la mia presenza mi segno il tuo numero in caso di bisogno sperando di trovarvi facilmente....
Un caro saluto a tutti a domani!!!

fernando ha detto...

Ciao.
Un gran saluto a tutti.
Ti confermo la mia presenza, grazie per il numero sperando che non debba servire.
Rinnovo il saluto
Fernando.

Unknown ha detto...

Salve mi chiamo andrea e vi seguo spesso ..da 3 anni mi è nata la passione del bosco e funghi , ho fatto un corso di mitologico ad arezzo per capirci di più.
La mia prima gita è stata proprio vollombrosa per i dormienti, domenica voglio tornarci con mia moglie volevo sapere se mi potevate dare qualche dritta per cominciare cioè un posto o quale altitudine. .grazie ciao

Unknown ha detto...

Micologico ...scusate

Angiolo ha detto...

Benvenuto Andrea!

Cosa vuoi che ti dica.
La stagione è strana e c'è poco da dare dritte.
Per quello che ho visto, ma potrei essere smentito, quel minimo di nascita che c'è è al basso.
Quindi direi sulla strada che collega Pian di Melosa a Vallombrosa.
Poi è questione di fortuna e di perseveranza.

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Grazie ...continuerò a seguirvi e vi farò sapere se mi andrà bene a presto

claudio ha detto...

Ciao Angiolo purtroppo, grazie al "patrimonio creativo regionale " domani non posso prendere ferie.. Uffa ci tenevo. e considerando che la pancia cresce.. mi sa che il 2014 sarà un'annata molto "maghera".. Continuerò a seguire la tua creatura e quindi posta il più possibile . grazie per quello che hai fatto e mi scuso se ti comunico la mia assenza solo ora. salutoni a tutti

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, io e Giuliano saremo presenti ci è riuscito di prendere le ferie, speriamo che non sia una giornataccia perchè visto il tempo la vedo dura in quanto a ritrovamenti, ma noi non ci arrendiamo, l'importante è partecipare e stare in compagnia salutoni a domani mattina.

Angiolo ha detto...

ULTIME NOTIZIE

Allora, non saremo in 17 ma in 16 per l'assenza di Claudio.
Fortunatamente ci sarà Brunella che così ci garantirà il ritrovamento dei Dormienti.
Per il resto comunico che oltre a dolci e vino da dessert, ci sarà anche un po' (non molto però) di salato (crostini al Prugnolo e kitsch di Dormienti e Asparagi).

A domani!

Iacopo ha detto...

Mi scuso tantissimo per avvertire solo all'ultimo minuto ma ho provato fino in fondo a riliberarmi per domani, purtroppo ieri ho avuto un imprevisto lavorativo che tutt'ora non sono riuscito a risolvere. Dunque data l'ora e i risultati attuali mi vedo costretto ad arrendermi all'idea di saltare la meravigliosa gita di domani.
Chiedo scusa a tutti, sono molto dispiaciuto di non potervi incontrare di persona e spero almeno di vedere un bel report da fare invidia a chi resterà a lavoro.
Un saluto a tutti e buon divertimento.

oretta ha detto...

Buona Giornata a tutti!
Stasera spero che mi mettiate al corrente delle vostre imprese: foto...foto e rifoto.
Angiolo setu vedi un Entoloma, lo pottresti fotografare? Potrebbe essere il clypeatum? Hai mai trovato l'E. clypeatum? Quest'anno lo vorrei assaggiare.
Sono con tutti voi col pensiero.
In bocca al Lupo!
Ma Bocca di Lupo non si fa più sentire?

fungaiolo ha detto...

Vi leggo e vi auguro di passare una splendida giornata. Qui da me c'è il sole anche se è tornato un po' freddino. Ma a pensare che io sono al lavoro e voi a funghi... che voglia!

claudio ha detto...

Finita ora la riunione .. .quanta invidia...con questa giornata...speriamo che ci sia una riedizione! soprattutto per il crostino... salutoni a tutti

Angiolo ha detto...

Grazie a tutti!

E' stata una bellissima giornata.
Compagnia simpaticissima e clima splendido a parte un po' troppo vento (a tratti).
Dormienti praticamente zero.
Ne ha trovati qualcuno la solita Brunella ma pochi, anche lei è in ribasso (per la verità sono loro ad essere in ribasso, conclamato; che siano già finiti?).
La giornata come detto è stata bellissima.
Purtroppo ci sono stati due inconvenienti:
1 - Abbiamo perso contatto con Paola e Mirco e mi dispiace moltissimo (la prossima volta bisognerà che mi decida ad organizzarmi un po' meglio, mea culpa);
2 - Nicola Giulio ha perso la chiave dell'auto e ha dovurto lasciarla. Non è colpa mia ma mi dispiace ugualmente tanto. Una berutta rogna. Meno male che Sandro ho potuto dargli un passaggio fino a Montecatini (Nicola Giulio è di Viareggio).

Noi siamo stati bene e ci siamo rifatti della delusione dei Dormienti facendo bisboccia nel pratone dietro la Forestale.
Con le cibarie preparate da Tomoko, il vino da dessert portato da Emanuele e Lucia e la pizza di Fabio, Carlo e Giovanni.
Con l'occasione desidero ringraziare sentitamente Fernando per averci portato le bellissime confetture di sua moglie (confezioni da grande artista ma senz'altro consone al contenuto dei vasetti), Sandro per l'olio e il dolce ed Emanuele e Lucia per i vini.
Vorrei pregare però tutti per le eventuali prossime uscite di non portarmi regali che mi mettono un po' in imbarazzo.
Anche perché non mi trovo in condizione di ricambiare.
Il regalo più grande sono la vostra compagnia e la vostra pazienza.
Ancora grazie!
Più tardi metterò il post con le foto scattate.
Adesso vado a fare le abluzioni corporali.

Un cordiale saluto a tutti!

P.S. per Oretta e Claudio: Non avete perso niente.
A parte la bellissima giornata, la compagnia piacevole e la mangiata riprovevole (e dico poco).
Comunque grazie per il vostro pensiero!
Lo stesso dicasi per "fungaiolo": In effetti si stava meglio nel bosco che in un qualsiasi ufficio, per quanto confortato.

Angiolo ha detto...

Dimenticavo.
Anche Tomoko ringrazia tutti e conferma di essere stata stupendamente in vostra compagnia.
Un cordiale saluto anche da lei e da Camillo, il ribaldo.
E, ormai che ci sono, risaluto anch'io!

Anonimo ha detto...

Caro Angiolo inconveniente a parte (ho già parlato con la forestale per lasciare li la macchina qualche giorno e sono stati gentilissimi mi hanno anche richiamato per sapere la zona dicendomi che in questi giorni sarebbero andati a dare un'occhiata per vedere se per caso ritrovassero le chiavi,comunque avrò la scusa per portare la moglie a fare una passeggiata da quelle parti per riportare la macchina al mare nei prossimi giorni quindi mal di poco) Voglio ringraziare te Tomoko e super Camillo per l'accoglienza e per gli assaggi che ci avete preparato (insieme a tutti gli altri),lo spuntino in compagnia è stato super e stasera concluderò con una tagliatella con i prugnoli che gentilmente avete condiviso,a buon rendere......
Un caro saluto a tutti i partecipanti un ringraziamento particolare ovviamente a Sandro che subito dopo pranzo è venuto via,magari rinunciando anche alla giratina pomeridiana ,dandomi uno strappo fino al casello di Montecatini e una menzione per Brunella grandissima e simpatica fungaia!....
Ciao a tutti alla prossima (senza perdere nè chiavi nè partecipanti)
Nicola

Angiolo ha detto...

Ciao Nicola!

Ma figurati!
Il piacere è stato tutto nostro e ci dispiace veramente dell'inconveniente che ti è occorso.
A questo proposito voglio ringraziare di tutto cuore Sandro per il servizio che ti, e ci, ha reso portandoti fino a Montecatini.
Tomoko quando siamo tornati indietro è voluta ritornare dove eravamo passati per cercare la chiave.
Era convinta di ritrovarla.
Ci siamo stati un quarto d'ora ma purtroppo non abbiamo visto niente, come d'altronde c'era da aspettarsi.
Comunque, quando tornerai a prendere la macchina, non so come intendi regolarti.
Ma, se venite in treno qui da noi un giorno che Tomoko non è occupata (lavora martedì, venerdì e sabato), potreste pranzare con noi e poi potremmo andare tutti su a riprendere la macchina.
A noi farebbe piacere ma mi rendo conto che forse è una cosa un po' macchinosa venire fino a San Giovanni Valdarno col treno.
Vedi un po' tu...
Per noi andrebbe benissimo.
Sei una persona simpatica e pacata e questo noi lo apprezziamo tantissimo.
Averne di fungaioli (ma anche senza funghi) come te.

Un cordialissimo saluto da noi tutti a te, a tua moglie e a tuo figlio.

fernando ha detto...

Ciao.

Angiolo!
Tu ringrazi!
Siamo noi che ringraziamo te, almeno io sicuramente, anche se con i miei piedi Vi perdo sempre, ma il piacere di essere presente con quella GRANDE compagnia che eravamo mi riempie di soddisfazione, oltre a starci dietro, ci hai fatto un'accoglienza e un pranzo da favola, non so cosa aggiungere se non un grazie nel quale raccolgo tutto a te e a Tomoko per tutto quello che avete fatto e che siete.
Un gran saluto a Te naturalmente a Tomoko e al ringhioso e naturalmente a tutto il gruppo.
Fernando.

P.S.
Sulla via di casa son passato a comprare i tagliolini freschi così da assaggiare i prugnoli,di cui ci hai omaggiato; un grazie ancora.