domenica 16 marzo 2014

Momento di transizione?

Buongiorno!


Questa mattina con Tomoko e Camillo abbiamo fatto una breve uscita nelle solite colline qui intorno.
Il terreno è strafradicio e continua a sputare acqua .
Però i Prugnoli hanno sentito la tramontana e le basse temperature notturne dell'ultimo periodo e non accennano a prendere il via.
In effetti sul bagnato che c'è in terra si è formata una sottilissima crosta di terreno semisecco e i funghi appena mettono la testa fuori dalle foglie mostrano la cuticola asciutta e strappata per l'aria priva di umidità (nei giorni scorsi l'indice nell'immediato dopo mezzogiorno è sceso abbondantemente sotto il 30%, finanche al 22).
Le poche fungaie che hanno buttato stanno esaurendo la spinta mentre quelle che ancora non hanno fruttificato non mostrano grandi segni di risveglio.
Qualche Prugnolo in qua e in là ma niente di esaltante.
Comunque ne abbiamo fatti tanti da condirci la pasta e il riso per quattro o cinque giorni e quindi ci accontentiamo.

Per il resto staremo a vedere.

Ecco le foto di funghi e ambiente (ma non solo) scattate stamani da Tomoko:



Ambiente da Prugnoli: cerri, acacie, biancospini, rovi, edera e piante erbacee.



Infiorescenza di Helleborus foetidus (sfuocata).


La famosa "Erba nocca", piuttosto tossica anzi che no.

Primula vulgaris.

Forma grandi cuscini di color giallo tenue.


Un bell'ornamento del bosco e della macchia.

Ed ecco i Prugnoli, piuttosto asciutti e con la cuticola fessurata.
 

Questi invece, nati sotto una macchia dove scorre l'acqua, erano perfetti.




Nel muschio.


 
Sotto le foglie un po' meglio.






Ma non tutti. Questi erano riparati al massimo.

Epperò erano anche belli schiantati.

Questi in una settimana hanno fatto poco (raddoppiati di dimensioni).

Anche perché ci ha pensato il cinghiale a pesticciare tutto e a smuoverne diversi.


Al riparo della spinaia.

Sotto il legname morto.

Accuratamente nascosti.

Cucù!

Vieni fuori!

Gli ultimi, al buio.

Questi lasciati.
 
Ed ecco il Botolus horribilis. Qualcuno voleva vederlo inzaccherato.

Non come la prima volta, ma i piedacci belli fangosi ce li ha anche ora!

Che sia della tribù dei Blackfeet?

Bruttigno.


Non penso di tornarci prima di una settimana, possibilmente dopo un po' di pioggia.
Sperando bene, perché le previsioni danno tempo stabile e soleggiato.
Nel frattempo....


...un cordiale saluto a tutti!

12 commenti:

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo Tomoko e Camillo.Un altra bella uscita delle tue. Io aspetterò che vada via la neve all'abetone e doganaccia per i dormienti.ti farò sapere.

Angiolo ha detto...

Bravo Sandro!

Se li trovi al Melo nel faggio come l'anno scorso, avvisami.
Ci vengo volentieri anch'io a vedere.
Così facciamo un'uscita insieme.

Un cordiale saluto a Mary e a te.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, come avevo detto sabato ho fatto l'ennesima uscita a dormienti, ma era meglio se davo retta alla tua esperienza nell'intera giornata ho trovato solo 49 pezzi ma niente di bello e il bosco mi è apparso come se non avesse più voglia di buttarne fuori altri, mi rifaccio gli occhi con le tue foto e aspetto momenti migliori.....salutoni a tutti

Mario ha detto...

E' buffa la vita.
Io che non capisco nulla di dormienti, se ne trovassi 49 farei i salti di gioia per un paio di giorni...mmhhh...forse anche tre...ehehh
Brunella, io so, nella mia ignoranza, che spesso ad aprile si fanno ottimi raccolti di dormienti. Perchè allora, voi "marzuolari" sembrate così sfiduciati a metà marzo?

Angiolo, vedo i prugnoli già screpolati.
Holly molly... quando ripiove?
L'alta pressione, dopo un pò, mi butta giù di morale.
Fortunatamente parrebbe esserci il passaggio di una perturbazione tra venerdì e sabato.
Domanda:ti stai divertendo con gli asparagi, Angiolo? Io aspetto una foto con quattro o cinque pentole piene e sotto un quesito: indovinate quanti sono? L'anno scorso c'andai vicino, sbagliai, infatti, solo di 500-600 pezzi...!
Ciao a tutti.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Inutile rammaricarsi.
La stagione è quella che è.
E' partita abbastanza nella norma ma subito contraria, non si sa perché.
Anche i Prugnoli avevano avuto un bell'exploit.
Il 27 febbraio con Tomoko si fece faville.
Poi si sono buttati sullo sfaticato.
Era piovuto anche troppo ma l'acqua è mancata subito.
Il terreno è ancora fradicio ma la tramontana ha imperversato, si è formata un po' di crosta e tutto continua in maniera storta.
Io mi consolo con gli Asparagi.
Quelli vengono a randello.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buona sera Mario!

Tutto è relativo.
Pensa, i Dormienti l'anno scorso (ne sono nati pochissimi, come per ora quest'anno) si cominciarono a trovare che era quasi la fine di marzo.
E quest'anno neanche ci siamo a fine marzo ma sembra siano già finiti!
E probabilmente lo sono.
Il terreno ha sentito il secco e il freddo della tramontana e non ha gradito.
Anche i Prugnoli, appunto, sono screpolati sopra.
Dovrebbe ripiovere ma ne ha la stessa voglia che ho io di smettere di cercar funghi.
Domani volevo andare a dare un'occhiata a Vallombrosa ma poi Brunella mi ha dato notizie ferali.
In effetti 49 Dormienti paiono molti, ma due anni fa di questa stagione si poteva arrivare anche a diverse centinaia in una mattinata.
E poi dipende anche di che roba si tratta.
Se sono belli venienti è un discorso, se sono come dice Brunella....
Gli Asparagi nascono e li troviamo.
Anche stamani siamo andati.
Però non raggiungiamo i picchi dell'anno scorso perché ci stiamo poco.
Io perché comincio a sentire l'età e quando sono stato chinato tre ore nella macchia comincio ad essere tutto un dolo.
Tomoko ha tante cosa da fare e quindi cerca di stancarsi il meno possibile.
Comunque come dicevo stamani siamo andati e, fatte le debite proporzioni, abbiamo mancato di poco il record dell'anno scorso.
Le foto non le metto per le note ragioni.

Un cordiale saluto.

sandro da montecatini ha detto...

rompo il silenzio augurando un buongiorno a tutti.ciao

brunella ha detto...

Si tutte le mattine apriamo il blog di Angiolo in attesa di notizie, ma tutto tace.....è proprio un brutto segno...saluti

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella, buongiorno Sandro!

Tutto tace perché siamo in attesa della pioggia che, a quanto sembra, dovrebbe arrivare copiosa.
E rimettere in moto tutto l'ambaradan.
Nel frattempo io mi diverto a raccattare Asparagi in quantità industriali.
Quindi, per me almeno, va tutto bene.
Anche se non come potrebbe.

Un cordiale saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

emanuele
ciao angiolo , anche io e lucia siamo stati ad asparagi e a dire il vero anche a montieri per vedere se erano usciti i prugnoli ma niente. mentre mi hanno detto che giorni indietro li hanno trovati in un ambiente misto tra pini scopi albatro e piante tipo mirto ma secondo te e' possibile che i prugnoli facciano vicino ai pini?

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Beh, io di Prugnoli ne trovavo tanti un tempo sotto i pini.
In montagna però.
Poi la gente entra da tutte le parti e ora non ci vado neanche più.
Però la questione non sta nei pini ma nel terreno che di solito deve essere a paleo o comunque a piante spinose (prugnolo, biancospino, rosa canina, etc.).
E questo mi porterebbe ad escluderli da sotto il corbezzolo, le scope e il mirto.
Però poi bisogna vedere che tipo di terreno c'è appunto, dove li trovano sotto tali essenze.
Mi sembrerebbe che si trattasse di due tipologie di terreno completamente opposte.
La macchia e il pascolo, ambienti molto umidi e grassi.
La macchia mediterranea, al contrario piuttosto asciutta e povera.

Un cordiale saluto a te e Lucia, anche da parte di Tomoko.

Iacopo ha detto...

Grazie Angiolo volevo proprio chiederti quale è l'habitat del prugnolo per vedere se riesco a trovarne qualcuno nella mia zona. So che ci nascono ma non ci sono mai stato. Tempo permettendo domenica faccio un giretto.
Saluti a tutti.