domenica 2 marzo 2014

Nascita stracca.

Buona sera!

Questa mattina sono andato in solitaria a Dormienti.
Finalmente un po' di tempo accettabile anche se con temperatura bassa.
Sono arrivato sulla strada che da Vallombrosa porta alla Consuma alle 7:35.
C'erano zero gradi, in pianura 4° (niente inversione termica).
Altre macchine zero.
Dormienti quasi zero e questo spiega il fatto che non ci fosse nessuno.
Sono venuto via alle 10:20 con 15 pezzi.
Scendendo verso Vallombrosa ho visto tre macchine in tre posti diversi.
Mi sono fermato al mio solito posto sotto il Saltino e non c'era nessuno (poi ho incontrato un gruppetto di quattro cercatori verso il basso).
Solo una macchina dove inizia la vecchia strada ed ora c'e la sbarra.
Anche qui molto vuoto.
Solo ad un certo punto ho imbroccato una buttata di 19 Dormienti come si deve.
Per il resto ne ho trovati altri 25 di cui soltanto alcuni passabili.
Altrimenti robetta.
Comunque sono riuscito a raccapezzare un mezzo paniere e non posso che dichiararmi contento.
Mi limito a osservare che nel 90% delle fungaie che conosco non ho ancora visto un cenno di vita.
Speriamo che la situazione migliori.

Ecco le foto di oggi:












Bella famiglia di 19 pezzi in tre gruppi.







Gli ultimi della fungaia.










Un cordiale saluto a tutti!

18 commenti:

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, Paola ha detto che sabato non c'era nessuno a Dormienti......Sbagliato io ero li e ti dico che ha fatto proprio bene Tomoko a dirti di non andare, in alto faceva neve ed in basso acqua che nonostante l'impermeabile mi son presa tutta , dormienti erano rari o perlomeno io ne ho visti poche solo 36 pezzi in compenso ho guadagnato una tosse ed un raffreddore da fare schifo e che mi terrà per un pò di giorni fuori dal bosco ....era meglio se andavo ieri che era una bella giornata.In alto la neve era andata via?Ora speriamo che il tempo si metta al bello un salutone a tutti e tre e per ora mi accontenterò di guardare il tuo post

massimo ha detto...

Ciao Angiolo, tutto sommato non ti é andata male ieri, io ne ho trovati solo un 12 in due fungaie, ero su alla Croce di Ribono, il terreno era ancora coperto da uno strato sottile di neve ghiacciata perché era piuttosto freddo, scendendo verso Vallombrosa ho visto la tua macchina, infatti stavo aspettando il tuo post per vedere come ti era andata, ero incerto se andare a vedere dei prugnoli giù in basso ma poi ha prevalso la voglia di montagna, erano 15 giorni che non ci andavo.
Mi è sembrato che in alto sia ancora presto e tu me lo confermi, ho trovato anche altre persone ma anche loro non avevano gran chè, giù in basso verso Pian di Melosa c'erano un pò di macchine ma non mi sono fermato.
Comunque il dormiente continua ad essere tosto a trovarlo per me, forse sarà per questo motivo che ci vado volentieri a cercarlo....

Salutoni a tutti

oretta ha detto...

Buon Giorno Angiolo!
E al solito GRAZIE.
Domani farò vedere le tue foto anche al Gruppo. Io purtroppo sono sempre più zoppa: quest'anno mi dovrò accontentare delle tue escursioni.
Ma sono donna che si accontenta e provo gioia anche dai tuoi resoconti.
Angelo ho provato a chiamarti ieri e stamane: il tuo tel è sempre occupato e il cell spento.
Vorrei parlarti. Mi potresti chiamare?
Grazie Mille.
Complimenti anche alla raffreddata Brunella e a Massimo.
Un affettuoso saluto
Oretta

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.non male i tuoi ritrovamenti di marzuoli,molto meglio per i prugnoli.speriamo che il tempo si rimetta a posto e che possiamo fare il ritrovo.un saluto a tutti e latte caldo con miele per Brunella.

Anonimo ha detto...

Angiolo buon pomeriggio anch'io ieri ho fatto un salto a Vallombrosa anche se non è stata un uscita proficua (6 pezzi piuttosto piccoli lasciati sul posto 3 marci e una bel gruppetto distrutto da nn sò cosa),chiaramente sono andato un pò all'avventura non conoscendo la zona e conoscendo pochissimo il fungo e il suo habitat sono comunque soddisfatto per la bella passeggiata in fondo i funghi sono un pò una scusa anche per sfuggire al caos settimanale e trovare un pò di pace....Sono rimasto un pò meravigliato dalle condizioni del bosco (almeno al zona che ho fatto io) è tutto sottosopra dalle bestie non mi era mai capitato,non sò se è perchè è il periodo o c'è una gran presenza di animali in quelle zone.
Ti faccio i complimenti per i tuoi ritrovamenti è sempre un piacere scorrere le tue immagini
Un saluto Nicola.

Angiolo ha detto...

Buona sera Brunella!

Un po' di riposo non ti farà male.
In compenzo farà bene ai Dormienti e a me che ne troverò di più.
A parte gli scherzi, riguardati perché questi malanni sono fastidiosi e se trascurati possono protrarsi per molto tempo.
Tanto perdi poco, perché c'è poco.
E vedi se ti rimetti in tempo per il 12 ché devi venire a far vedere a tutti come si fa a trovare questi birbanti di funghi.

Tanti cordiali auguri di pronta guiarigione da me e da Tomoko.

Anonimo ha detto...

Buonasera Angiolo,
e un gran saluto a tutti.
Mi riaffaccio sul blog dopo il lungo letargo invernale anche se quest'anno il meteo per la verità è stato molto particolare: clima mite e pioggia a catinelle e ancora pare che non sia finita! Ho letto con molta curiosità, avidità e con un pizzico di invidia i tuoi post che per altri impegni non avevo potuto leggere prima e ti garantisco che per me è sempre un gran piacere!
Spero di poter rispolverare quanto prima il paniere anche se per ora sono ancora ai box per mancanza di tempo libero.
L'unica uscita che mi sono concesso è stata agli asparagi che almeno qui nei dintorni di Firenze si sono ben sviluppati e con largo anticipo, con esemplari assai grossi e carnosi, nei campi abbandonati per il bosco invece è presto!
Ci sentiamo più avanti per ora un caloroso saluto a tutti.

Cordialmente Gigino





Angiolo ha detto...

Bentornato Gigino!

Piacere di risentirti.
Stagione strana in effetti.
Non nascono i Dormienti.
In compenso (questa volta lo scrivo giusto e non con la z come ho fatto con Brunella, sto proprio rincitrullendo) sono già partiti con grande anticipo i Prugnoli e gli Asparagi.
Sono stato a cercare questi ultimi proprio stamani, per la terza volta e ne ho già trovati quasi metà di quelli che trovai l'anno scorso in tutta la stagione.
E il bello è che non c'è nessuno a cercarli.
Da me vengono alla grande anche nel bosco.
Vediamo adesso quali altre sorprese ci riserva questa stagione bizzarra.

Un cordialissimo saluto.

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

Stasera ho riguardato un po' le adesioni per la gita del 12 marzo a Vallombrosa.
Gli Amici che hanno aderito sono i seguenti:

Emanuele da Grosseto e Lucia
Sandro da Montecatini
Fernando
Iacopo
Nicola Giulio
Claudio
Giovanni con due amici
Brunella e Giuliano

Dovevano venire anche Oretta Muzzi con la sua amica Antonella, ma Oretta non sta bene per via del ginocchio e ha dovuto rinunciare.
Poi c'è Brunella raffreddata ma speriamo che da qui ad allora guarisca e possa venire per fare da guida ad uno dei due gruppi in cui penserei di dividere la comitiva.
Speriamo che non ci faccia difetto.

Il ritrovo è fissato, se a tutti va bene, alle 8-8:15 al parcheggio dietro la vasca dell'Abbazia.
Quanto al pranzo, dal momento che quasi tutti hanno detto di non avere problemi particolari, si sarebbe detto di farlo al sacco (sperando che Giove Pluvio sia occupato da qualche altra parte) nell'area attrezzata e comunque con un "liberi tutti" alle 12-12:30.
Poi chi vuole rimanere a mangiare in compagnia è ben accetto.
Magari dopo andiamo al bar a prendere un digestivo o il caffè.
Se qualcuno ha qualche osservazione da fare è pregato di farlo quanto prima in maniera che possiamo contemperare le eventuali esigenze.

Un cordiale saluto a tutti!

fernando ha detto...

Ciao.
Letto tutto, grazie.
Mi spiace per Oretta, speriamo che si rimetta in sesto presto e così anche per Brunella.
Ti ringrazio per tutto quanto fai.
Un gran saluto a te e famiglia e agli amici del blog.
Fernando.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.per me va bene.

Iacopo ha detto...

Perfetto, meglio di così per me non poteva essere.
Come ho scritto in precedenza potrei avere degli imprevisti e all'ultimo esser costretto a saltare l'escursione. Spero vivamente di esserci, sperando che si facciano vivi anche i funghi!
Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

emanuele
ok angiolo noi salvo imprevisti ci siamo. ciao a presto

Anonimo ha detto...

emanuele
ok angiolo noi salvo imprevisti ci siamo. ciao a presto

antares ha detto...

Ciao angiolo. Ti volevo chiedere una cosa riguardante i dormienti. Quali sono i loro tempi di crescita? veloci come i porcini che il giorno prima non ci sono e il giorno dopo possono essere ovunque e anche grossi o più lenti come i prugnoli che per avere buone dimensioni ci vogliono almeno 3-4 giorni?
Ciao simone

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

Bella domanda.
Premessa, il Dormiente è un fungo che nasce profondamente interrato.
Quindi è difficile osservarne la crescita.
Talvolta però se ne scorgono degli esemplari piccoli nel terreno nudo ed allora ci si può fare un'idea.
Quella che mi sono fatto io è che sia di crescita piuttosto lenta
quando siamo all'inizio della stagione (gennaio/febbraio).
Mi è capitato di lasciarne qualcuno lì per delle settimane finché non è arrivata una temperatura più mite.
Allora crescono ma non molto, forse perché ormai si sono dimensionati in maniera ridotta, hanno "patito".
Quando invece la stagione è più avanti e la temperatura comincia a crescere sensibilmente (marzo/aprile), vengono su spediti come i Porcini, spuntano dal terreno e crescono da un giorno all'altro (e possono venire anche molto grossi).
Si potrebbe dire a vista d'occhio, fermo restando che non si sa da quanto si siano formati sotto terra.
Questa è l'opinione che mi sono fatto io.
Poi può darsi che qualcuno ne abbia una più rispondente alla realtà.

Un cordiale saluto.

Giovanni ha detto...

Ciao Angiolo, per noi va bene. A presto. Un saluto a tutti voi.
Giovanni

Anonimo ha detto...

Angiolo buongiorno anch'io come vedi ti rispondo un pò in ritardo ma con moglie e figlio malati il tempo per rispondere subito nn l'ho trovato.....
é un vero peccato che a volte per "proteggere" una razza,per altro come dici tu che non era presente in quelle zone, si lasci distruggere un bosco di così rara bellezza e i suoi abitanti. Anche nella nostra pineta e nella parco di San Rossore la situazione stà degenerando pensa che di notte ho visto cinghiali ai cassonetti molto vicino al centro città se nn stanno attenti ce li ritroviamo nel giardino di casa.....
Ci vediamo il 12 ti confermo la mia presenza credo anche di aver già visto dove si trova il parcheggio del ritrovo comunque nel caso del bisogno ti cerco qui.
Un caro saluto a presto.