mercoledì 12 marzo 2014

Se non fosse stato per la buona compagnia...

...potremmo dire che è stata una giornatuccia!


Buonasera a tutti!
 
 
Dopo il riassunto fatto poco fa in calce al Post precedente, credo che sia rimasto ben poco da dire.
Ma ripeto, la giornata era bellissima e compagnia migliore non si sarebbe potuta avere.
Però i Dormienti sembrano aver sbaraccato.
Sarà stato il vento, sarà stata la troppa pioggia (ma ne dubito) fatto sta che se ne sono visti pochissimi.
Fortunatamente abbiamo potuto stare insieme nel pratone di Vallombrosa, in allegria e questo ci ha ricompensato della scarsissima caccia.
Ci è dispiaciuto moltissimo che Paola e Mirco si siano disimpegnati ma la colpa è mia che non sono stato abbastanza attento.
E Nicola Giulio purtroppo è incorso in quell'inconveniente dello smarrimento della chiave dell'auto.
Per il resto tutto più che accettabile.
Dopo il pranzo sotto la guida di Brunella abbiamo fatto una breve escursione più in alto ma con risultato identico.
In alcuni versanti c'era ancora la neve ma anche dove non c'era non si vedeva niente.
Alle 14 noi siamo rientrati verso casa e, passando sotto il Saltino, ci siamo fermati dieci minuti a controllare delle fungaie sul bordo della strada.
In un paio c'era qualcosa ed abbiamo raccapezzato una manciata di Dormienti.
 
Qui sotto metto le foto di oggi e dopo quelle di lunedì scorso che avevo deciso di non pubblicare:
 
 
Emanuele da Grosseto e il suo primo Dormiente.

Anche belloccio, e poi erano tre.


Un rudere.

Anche Carlo e Giovanni hanno trovato...

...un piccolotto.



Io un paio di ruderi.

Spuntino sul pratone. In primo piano l'addetto alla preparazione dei crostini (al Prugnolo).

C'è anche il guardiano del gregge.


Abbiamo gozzovigliato e...

...siamo stati benissimo.
 
 
 Di seguito il risultato della nostra puntata in solitaria sotto il Saltino:
 

Tutta roba vecchia e prossima a passare.
 










Ed ecco le foto del 10 marzo:












A questo punto non mi rimane che chiudere ringraziando anche a nome di Tomoko tutti i partecipanti di cui riporto qui sotto i nominativi:
 
 
Brunella & Giuliano
Emanuele da Grosseto & Lucia
Fernando
Giovanni, Carlo & Fabio
Nicola Giulio
Paola & Mirco
Sandro da Montecatini
 
 
Un cordialissimo saluto a tutti!









26 commenti:

Iacopo ha detto...

Cosa mi sono perso!!!
La compagnia per me è tutto, indipendentemente dal resto. Mi spiace tantissimo non aver potuto partecipare, spero vivamente in un'altra occasione.
Un saluto a tutti.

Angiolo ha detto...

Buona sera Nicola!

Ripeto il mio commento al Post precedente nel caso che tu aprissi soltanto questo nuovo.

Ciao Nicola!

Ma figurati!
Il piacere è stato tutto nostro e ci dispiace veramente dell'inconveniente che ti è occorso.
A questo proposito voglio ringraziare di tutto cuore Sandro per il servizio che ti, e ci, ha reso portandoti fino a Montecatini.
Tomoko quando siamo tornati indietro è voluta ritornare dove eravamo passati per cercare la chiave.
Era convinta di ritrovarla.
Ci siamo stati un quarto d'ora ma purtroppo non abbiamo visto niente, come d'altronde c'era da aspettarsi.
Comunque, quando tornerai a prendere la macchina, non so come intendi regolarti.
Ma, se venite in treno qui da noi un giorno che Tomoko non è occupata (lavora martedì, venerdì e sabato), potreste pranzare con noi e poi potremmo andare tutti su a riprendere la macchina.
A noi farebbe piacere ma mi rendo conto che forse è una cosa un po' macchinosa venire fino a San Giovanni Valdarno col treno.
Vedi un po' tu...
Per noi andrebbe benissimo.
Sei una persona simpatica e pacata e questo noi lo apprezziamo tantissimo.
Averne di fungaioli (ma anche senza funghi) come te.

Un cordialissimo saluto da noi tutti a te, a tua moglie e a tuo figlio.

sandro da montecatini ha detto...

Grazie a Tomoko, Angiolo e a tutti i partecipanti della bella giornata trascorsa insieme.Sapevamo della scarsità dei funghi ma abbiamo vuluto passare una bella giornata in compagnia e ci siamo riusciti.Spiace per Nicola ma riuscirà a rimediare senza grossi incoveninti.un saluto a Camillo

fernando ha detto...

Riporto anche io il commento inserito nel post precedente affinchè sia sicuro che tu lo legga.

Ciao.

Angiolo!
Tu ringrazi!
Siamo noi che ringraziamo te, almeno io sicuramente, anche se con i miei piedi Vi perdo sempre, ma il piacere di essere presente con quella GRANDE compagnia che eravamo mi riempie di soddisfazione, oltre a starci dietro, ci hai fatto un'accoglienza e un pranzo da favola, non so cosa aggiungere se non un grazie nel quale raccolgo tutto a te e a Tomoko per tutto quello che avete fatto e che siete.
Un gran saluto a Te naturalmente a Tomoko e al ringhioso e naturalmente a tutto il gruppo.
Fernando.

P.S.
Sulla via di casa son passato a comprare i tagliolini freschi così da assaggiare i prugnoli,di cui ci hai omaggiato; un grazie ancora

Angiolo ha detto...

Buona sera Fernando!

Il piacere è stato tutto nostro.
A parte il fatto che quelle meraviglie di confetture di tua moglie che ci avete regalato ci hanno lasciato senza parole.
Non so se avremo il coraggio di aprirle.
Sono troppo belle a vedersi.

Ancora grazie della simpatica compagnia e...a presto!

Cordiali saluti da me, Tomoko e il molossino.

Angiolo ha detto...

Ciao Sandro!

Siamo stati bene insieme.
Una gran bella giornata...Dormienti a parte.
Ancora grazie per la tua cortesia e per aver assistito Nicola.
Ci hai fatto una gran piacere.

Un cordialissimo saluto da tutti noi a te e a Mary.

paola ha detto...


ciao Angiolo e a tutta la compagnia, stamattina non trovando funghi abbiamo cambiato posto mancando l'appuntamento di mezz'ora, ho provato anche a chiamarti al cellulare ma era staccato.
Abbiamo anche fatto un giro alla consuma per cercarvi poi ritornando all'abbazia ci siamo incrociati con i ragazzi di Grosseto che stavano andando a casa e ci hanno avvisato che avevate già pranzato! Ci dispiace di aver tardato e aver perso la parte più bella della giornata....la convivialità!! Poi comunque dopo pranzo abbiamo fatto un salto alla secchieta incontrando Brunella e Giuliano che avevano fatto un giretto e trovato qualche fungo..
Anche noi alla fine della giornata abbiamo racapezzato un 25 pezzi...
Un saluto a tutti è stato un piacere conoscervi, alla prossima uscita...paola e mirco

Angiolo ha detto...

Buona sera Paola & Mirco!

E' dispiaciuto molto anche a noi.
In effetti il mio cellulare era rimasto in macchina e, quando siamo ridiscesi, quei ragazzi che erano tornati prima per cercare la chiave di Nicola Giulio (cosa di cui noi eravamo all'oscuro) ci hanno riferito che eravate andati più avanti e che sareste tornati.
Così siamo andati nel pratone e poi, non vedendovi, abbiamo finito per mangiare (ci abbiamo messo una mezz'ora a preparare).
Comunque la colpa è mia che ho pensato che voi ormai vi foste indirizzati verso altri lidi.
La prossima volta non mancherò di stabilire un orario ed un posto di ritrovo, in maniera che chi si volesse regolare differentemente sia poi in grado di "rientrare" senza difficoltà.
Mi scuso quindi per il malinteso e spero che avremo presto occasione di ritrovarci.

Molti cordiali saluti anche da parte di Tomoko.

fernando ha detto...

Ciao.

Angiolo tanto per informazione.
Quando ci siamo lasciati ho preso la strada per la Consuma, mi son fermato a prendere l' acqua alla prima fontana, là ho trovato alcuni cercatori, ma erano tutti a mani vuote.
A quanto pare la situazione non era migliore della nostra.
Rinnovo un saluto a te e famiglia e a tutti gli amici.
Fernando.

Giovanni ha detto...

Buona sera a tutti.

Ringrazio, anche a nome dei miei amic,i Angiolo, Tomoko e Camillo che hanno avuto questa fantastica idea della gita.
Un saluto particolare a Brunella e Giuliano ce ci hanno fatto compagnia fino alle 15 ed omaggiato con i loro ritrovamenti.
Un grazie a tutti i partecipanti per la bellissima ed indimenticabile giornata trascorsa in vostra compagnia.

A presto.
Giovanni (Fabio & Carlo)

P.S. non abbiamo resistito ed abbiamo subito testato i prugnoli con un risottino al burro come consigliato. Una specialità!

Angiolo ha detto...

Buongiorno Giovanni (Fabio & Carlo)!

Il piacere di avervi con noi è stato tutto nostro.
Ci dispiace un po' che i funghi fossero pressoché assenti ma la stagione è così, ti sabota quando più ci tieni.
Fortuna che la giornata era bellissima.
Buoni i Prugnoli grattugiati sul riso in bianco, vero?
E tenete presente che ci va fatta anche la bocca.
Più li mangi e più ti piacciono.
Almeno per noi è così.

Speriamo di poter venire a Cortona il 25.
Come avevo detto (anzi, previsto) ieri, Tomoko ha un impegno che dovrebbe lasciarla libera alle 19.
Se ci riusciamo e lei se la sente, mangiamo un boccone e partiamo in tromba.
Ci risentiamo tra qualche giorno (la mia e-mail l'avete).

Nel frattempo tanti cordiali saluti.

sandro da montecatini ha detto...

la mia sig Mary hà fatto colazione con le torte di Tomoko..ottime ringrazia e saluta.

Anonimo ha detto...

Copio qui il commento fatto su l'altro post....

Caro Angiolo inconveniente a parte (ho già parlato con la forestale per lasciare li la macchina qualche giorno e sono stati gentilissimi mi hanno anche richiamato per sapere la zona dicendomi che in questi giorni sarebbero andati a dare un'occhiata per vedere se per caso ritrovassero le chiavi,comunque avrò la scusa per portare la moglie a fare una passeggiata da quelle parti per riportare la macchina al mare nei prossimi giorni quindi mal di poco) Voglio ringraziare te Tomoko e super Camillo per l'accoglienza e per gli assaggi che ci avete preparato (insieme a tutti gli altri),lo spuntino in compagnia è stato super e stasera concluderò con una tagliatella con i prugnoli che gentilmente avete condiviso,a buon rendere......
Un caro saluto a tutti i partecipanti un ringraziamento particolare ovviamente a Sandro che subito dopo pranzo è venuto via,magari rinunciando anche alla giratina pomeridiana ,dandomi uno strappo fino al casello di Montecatini e una menzione per Brunella grandissima e simpatica fungaia!....
Ciao a tutti alla prossima (senza perdere nè chiavi nè partecipanti)
Nicola


Ti ringrazio per la proposta di venire su in treno e accompagnarmi alla macchina,gentilissimo,ma domenica verrò su con tutta la famiglia e al ritorno porterò via la macchina.....
Rinnovo il saluto a tutti e i complimenti a Tomoko per i dolci prima o poi dovrà darmi la ricetta del dolce al cioccolato era una libidine!!!

Anonimo ha detto...

emanuele e lucia
grazie di cuore a te , tomoko e a tutta la compagnia della bellissima giornata passata insieme.
abbiamo appena pranzato con tagliatelle di lucia ai dormienti e dobbiamo dire che so veramente buoni. ps le torte di tomoko sono una cosa meravigliosa.
un caro saluto a tutti e alla prossima...speriamo presto

brunella ha detto...

Finalmente riesco a scrivere anche io....questa mattina ho dovuto recuperare illavoro di ieri.Per me e Giuliano è stata una bellissima esperienza persone fantastiche nessuno escluso Tomoko cuoca eccezzionale ci ha deliziato con i suoi manicaretti.Peccato che c'erano pochi dormienti ma questo è marginale.Dopo che Tu e Tomoko ci avete lasciato siamo andati alla "canellina" come ti avevo detto insieme a Giovanni Fabio e Carlo e lì abbiamo trovato diversi pezzi, tornando via abbiamo anche incontrato Paola e Mirco , almeno siamo riusciti a salutarli ci è dispiaciuto di non averli con noi al "banchetto".Angiolo ti ringrazio di averci dato questa opportunità organizzando l'uscita che spero si possa ripetere prossimamente, se non per Dormienti faremo per porcini.Un caloroso saluto a tutti da parte mia e di Giuliano .P.S.Mi scordavo dai un bacione al Mitico Camillo.

Angiolo ha detto...

Salve a tutti!

Un ringraziamento corale, da parte mia e di Tomoko.
E' stata una bellissima giornata.
Però io non mi sento di organizzare altre gite per il momento.
Quando gioco sul "mio" so cosa fare e come comportarmi.
Quando devo fare il "duce" sono una frana.
Anche il disguido con Paola e Mirco sta a dimostrarlo.
Un capataz in gamba avrebbe organizzato un punto e un orario di ritrovo, io invece ho fatto fico.
Tomoko mi dice di riferire a tutti che è sotto stress per i complimenti "culinari" che le arrivano a ripetizione, vorrebbe essere un po' ignorata.
I giapponesi sono così, valli a capire.
Grazie a Brunella e Giuliano che hanno animato il gruppo e a tutti coloro che sono venuti da lontano per una gita micologica che per me è stata profondamente deludente.
Altro discorso le persone che trovo veramente impareggiabili.

Un saluto e...grazie ancora.

P.S.: Per i "funghi", se volete fare un'uscita (non saprei quando), lascio l'organizzazione a Brunella, se se la sente.
Io no, scusatemi.
Ancora un cordiale saluto.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.non tutte le ciambelle vengono col buco ma la nostra è venuta bene.con i funghi sei forte ma non possiedi la capacità di farli nascere.sapevamo della loro scarsità ma abbiamo partecipato molto volentieri alla spedizione.alla prossima volta ,se Brunella accetta, daremo a lei la responsabilità di organizzare cosi' te ti sentirai deresponsabilizzato e potrai lasciare a casa l'ansia da prestazione.ricorda però che non potrai mancare da soldato semplice.un saluto a tutti e la prossima volta i dolci li porteremo noi ma mangeremo peggio.

brunella ha detto...

Ma cosa è questo mortorio dai "ragazzi" stiamo allegri , che ci importa se i funghi sono pochi, l'importante è stare insieme in allegria e spensieratezza se poi ci sono i ritrovamenti ben venga.Quest'anno la situazionme è questa speriamo nel prossimo e se ci sono organizzeremo un'altra delle nostre uscite , intanto aspettiamo i porcini poi in base alle zone in cui usciranno vedremo se possiamo rivederci proma dei prossimi dormienti (io lo spero).Angiolo non ti preoccupare, a parte il disguido di Paola e Mirco e le chiavi di Nicola per il resto tutto è andato benissimo.Sapete che vi dico io domani un'uscitella me la faccio lo stesso .....non si sa mai! Vi farò sapere salutoni a tutta la combriccola........

Anonimo ha detto...

Io posso dire che il mio problema è stato risolto approfittando di un impegno di lavoro di mio padre a Roma gli ho fatto allungare un pò la strada e mi sono fatto portare sul luogo del fattaccio con le chiavi di scorta ho acceso la macchina e l'ho già riportata nella ridente Viareggio.....
Se ci dovesse essere la possibilità di rivederci e Brunella dovesse organizzare un'uscita,che siano dormienti morchelle porcini o altro poco importa i funghi sono solo una scusa per passare una giornata in compagnia,io sono a disposizione,ovviamente con Angiolo Tomoko e Camillo al seguito.
Un caro saluto a tutti Nicola

Angiolo ha detto...

Ciao Sansro!

E' andato tutto bene, sono d'accordo.
Però se la giornata avesse voluto essere contraria, parlo per i funghi, non avrebbe potuto esserlo di più.
Poi per il resto tutto a posto, a parte disguidi e chiavi perse.
La compagnia era al top e siamo stati benissimo.
Per i dolci non preoccuparti, quando usciamo di nuovo li farà ancora Tomoko.
Solo che come tutti i giapponesi è un po' superstiziosa e se se li sente lodare troppo ha paura che la prossima volta le verranno pessimi.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Brunella!

Non è mortorio.
La giornata sarebbe stata perfetta con un po' di Dormienti a testa, mica tanti.
Ma qualcuno sì.
Il 12 marzo, in piena stagione, io non avevo mai visto una cesura simile di una nascita che o bene o male sembrava normalizzarsi.
Quanto al mollare figurati.
Però i Dormienti quando cominciano ad essere pochi e brutti mi disamorano.
Stamani sono andato ad Asparagi.
Cose da pazzi!

Un cordiale saluto a tutti.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Nicola Gìulio!

Felice che tu abbia recuperato la macchina senza tanti problemi.
Sui Dormienti per quest'anno non ci conterei più.
Per i Porcini si vedrà.
Brunella è avvisata.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Ciao Sansro!

Volevo scrivere Sandro ma poi mi hanno interrotto e non mi sono accorto di averti ribattezzato.

Un saluto anche a Mary.

fernando ha detto...

Ciao.

Angiolo ha scritto: " la prossima volta le verranno pessimi", questo vuol dire che la prossima volta saranno ancora più buoni !
Giusto ?

Bene, mentre Vi sto leggendo un saluto a tutti e in principal modo a Angiolo e famiglia.
Fernando.


Maria Grazia ha detto...

Ciao Angiolo!
E così su tre uscite del gruppo ce ne siamo perse due!
L'altro ieri sera ho dato un'occhiata al tuo blog e ci sono rimasta male: purtroppo mio marito era ricoverato a Bologna per un intervento di escissione di un lipoma alla spalla e dall'ultima volta che ho postato non avevo avuto tempo di accendere il p.c.
Fortunatamente è andato tutto bene, finalmente ci siamo tolti il pensiero visto che aspettavamo da agosto dello scorso anno.
Comunque, anche se il raccolto è scarso, avremmo partecipato volentieri. Figurati che Enore, appena rientrato in camera dalla sala operatoria, ha detto: adesso sto un po' qui all'ombra del castagno e poi- quanti porcini hai trovato, e quanti ovoli? - sei andata nel castagneto di Guido... e Beppe l'hai visto? e via di questo passo a vaneggiare di funghi!
Comunque mi fa piacere leggere che tu e tutti gli amici abbiate trascorso una piacevole giornata.
Un saluto a te e Tomoko e naturalmente a tutti gli amici appassionati fungaioli.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Maria Grazia!

In effetti mi stavo chiedendo come mai non vi avevamo più sentiti.
Spiegato l'arcano.
E felici che sia andato tutto bene.
Dopo è un'altra cosa, ma fin che si aspetta non è affatto piacevole.
Tanti auguri ad Enore di rimettersi in tempo per la nuova stagione.

E un cordialissimo saluto a tutti e due da me e Tomoko.