sabato 22 marzo 2014

Sembra una lotteria.

Buongiorno!

Ieri mattina mi sono dovuto recare per un impegno a Reggello.
Così, quando mi sono liberato, ho pensato bene di (mi ero organizzato per) fare una scappata a Vallombrosa.
Con Camillo sono sbarcato sulla strada che porta alla Consuma alle 10:10 e siamo saliti verso il Lago.
Il terreno pur essendo bagnato in profondità è in condizioni critiche perchè con il vento secco e freddo dei giorni scorsi ha formato in superficie una soletta secca feltrata di un paio di centimetri di spessore.
E anche oggi tirava un bel venticello, così tanto per seccare un altro po'.
Macchine ce ne erano 3 o 4 in qua e in là ma nel bosco non ho incontrato anima viva.
Nella zona più bassa ho trovato solo qualche Dormiente sciupacchiato dalle lumache e per lo più di taglia ridotta.
Però salendo ho incontrato anche dei bei funghi con qualche famiglia abbastanza numerosa.
Una addirittura di 26 pezzi.
In tutto ne ho trovati un centinaio facendo quasi pieno il paniere che porto in questa stagione (ne può tenere circa 4 chili ma quelli di ieri erano erano molto molto leggeri).
Comunque confermo che sono assai dispersi e che per trovarli ho dovuto controllare un'infinità di fungaie.
Quello che è strano che ci sono solo in alcune (pochissime) mentre nella maggior parte non se ne vede traccia.
Una nascita parecchio rarefatta.
Adesso poi bisognerà vedere cosa succede.
Se è vero come dicono che deve piovere in abbondanza (ma già doveva piovere oggi ed invece non si vede traccia di precipitazioni; anzi stamattina era nuvoloso ed ora si sta affacciando il sole), potrebbero ancora nascere.
Ammesso però che ne abbiano voglia (finora non lo hanno dimostrato).
Anche perché, a parte la crosta che si è formata, il terreno ha comunque già cambiato di consistenza, come fa quando la stagione è alla fine, perdendo quella plasticità che è tanto gradita ai Dormienti e che permette loro di uscire allo scoperto senza incastrarsi e rompersi o marcire.

Ecco le foto scattate ieri: 







1

2





1

2

3

4






1


2



 











Terreno marmato. Qualche Dormiente non ce la fa ad uscire senza rompersi.

Particolare.


E, per finire, altro particolare. Dell'"asparagiata" di San Giuseppe:








Un cordiale saluto a tutti quanti!


9 commenti:

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.annata a quel modo,oramai dobbiamo abituarci a questo andazzo.sono stato al melo l'altra mattina senza vederne l'ombra e la neve è andata via.un saluto a Tomoko e Camillo.

Anonimo ha detto...

emanuele
ciao angiolo . oggi con lucia siamo stati a fare un giro al belagaio mi voleva far vedere un posto vicino ad un vecchio mulino. ho visto nel bosco diverse trombette erano secche praticamente si potevano sbriciolsre ed utilizzare come polvere :-)
scendendo poi verso grosseto ci siamo divertiti con gli asparagi erano veramenti belli e molto alti. ho trovato anche un piccolo leccinum lepidum.
un saluto anche da parte di lucia a te e tomoko.

paola ha detto...

Ciao Angiolo, oggi siamo tornati a Vallombrosa temendo di fare un viaggio a vuoto causa l assenza di pioggia e invece non e andata male 108 pezzi, e data la nostra esperienza ci possiamo accontentare. Ti abbiamo letto e colto che tutto sommato anche a te ieri e andata bene e che se verra un po di pioggia si potrebbero avere altre soddisfazioni. E allora in attesa di Giove pluvio si inviano cordiali saluti. Paola e Mirco.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Sandro!

Ora è arrivata la pioggia, finalmente!
Chissà che non riprenda tutto (io ci conterei).

Un cordiale saluto a te e Mary e...tienimi informato, grazie!

Angiolo ha detto...

Ciao Emanuele!

Grazie!
Adesso penso che ci sarà da divertirsi (per lo meno spero).

Un cordiale saluto a te e a Lucia, anche da parte di Tomoko.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Paola e Mirco!

Complimenti.
Qui stamani ha piovuto tantissimo.
Adesso o mai più!
Comunque sono fiducioso.

Un cordialissimo saluto, anche da parte di Tomoko.

oretta ha detto...

Ciao a tutti! Un bacio a Tomoko.
Sono felice per voi, ma dentro mi rodo un po'...
Le foto dei dormiglioni che sbadigliano sono commoventi... quando potrò andare a portar loro il caffé? Sono disposta a portargli anche qualche ciambella.....
Un caro e affettuoso saluto a tutti.
A Emanuele in particolare che mi ha ricordato trascorsi meravigliosi al Belagaio...
Ciao Brunella, prima o poi ti incontrerò.
Oretta

Angiolo ha detto...

Buona sera Oretta!

Finalmente ha piovuto, e nevicato all'alto.
Chissà che ora la stagione non si normalizzi.
Mi raccomando, curati bene e rimettiti presto.
Così possiamo fare un'uscita insieme.
Magari, se per i Dormienti sarà troppo tardi, ci consoleremo andando a Porcini.
Così, tanto per accontentarci.

Un cordiale abbraccio da me e Tomoko.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, vedo che sabato hai fatto un buon raccolto, c'ero anche io ma sono andata in alto dove c'era una nebbia tipo novembre e ogni tanto piovigginava, mi sono accontentata di 66 pezzi girando parecchie fungaie, qualcuno anche discreto, scendendo ho visto vicino a Croce Rossa la macchina di Mirco e Paola , li avrei incontrati volentieri ma non avendo il numero del cellulare non ho potuto contattarli , un salutone anche a Oretta spero anche io di incontrarla prima o poi, più prima che poi , un salutone a tutti.