mercoledì 5 marzo 2014

Un po' meglio.

Buona sera!

Questa mattina sono tornato con Camillo sotto il Saltino.
Siamo arrivati che pioviscolava e verso l'alto si vedeva la bufera.
Abbiamo fatto il solito giro con una puntata in basso fin poco sopra Pian di Melosa.
Risultato, un mezzo paniere di Dormienti (72 pezzi) di qualità media.
Diversi belli ma anche molti esili o sciupacchiati dalle lumache.
Nel complesso una cosa soddisfacente anche se non esaltante.
E sì che a cercare non c'era nessuno.
Quando siamo arrivati, alle 8, c'era una macchina e nel bosco abbiamo incontrato soltanto una persona, un uomo che ne aveva un mezzo paniere anche lui.
Per il resto sembrava di essere nel deserto.
Mai vista una cosa del genere a Vallombrosa, nel tempo dei Dormienti.
Non penso che ci tornerò prima di 4 o 5 giorni.

Ecco le foto scattate nel bosco: 



1

2












Il più piccolo dei due era già di discrete dimensioni.







Effetti del freddo e della troppa pioggia.



Un cordiale saluto a tutti!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bè Angiolo nn sbagli un colpo oggi hai fatto un bel raccolto......dovrebbe anche rimettersi il tempo e con l’acqua che è venuta potrebbe esserci una bella buttata,anche se con i funghi (e credo soprattutto con questi funghi) a volte non ci si azzecca mai.....
Un saluto a presto buona serata.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.un buon risultato e visto che il tempo volge al bello,il tutto potrebbe migliorare.un saluto a tutti i frequentatori e a Tomoko e Camillo.

Paolo ha detto...

Angiolo, mezzo paniere è sempre mezzo paniere!!! ... se regge il tempo domenica ci torno anch'io ... mi accontenterei di una 40ina di pezzi che rispetto ai 30 di domenica scorsa sarebbero un 25 % in più :-)
Ciao, Paolo.

brunella ha detto...

Complimenti Angiolo, io con questa tossaccia mi accontento di vedere le tue raccolte, spero di rimettermi per mercoledì salutoni

Angiolo ha detto...

Buongiorno Paolo!

Mi permetto di correggerti.
40 pezzi rispetto a 30 è il 33,33% in più.
Comunque è una nascita un po' sporadica.
Speriamo migliori.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!

Guarda di guarire in fretta.
Non possiamo permetterci la mancanza di un pezzo importante quale sei tu.
Attendo presto, anzi prestissimo, buone notizie.

Cordiali saluti e auguri.

oretta ha detto...

Ciao a Tutti!
Vedo in ritardo le foto. I funghi li avevo già visti ieri pomeriggio nel paniere di Ant. Erano circa 3 kg. A cena vi ho condito (non con tutti!)un bel po' di penne... delicati e con carne consistente come piace a me.
Il nostro Angiolo cerca sempre di superare se stesso e quando trova meno di 2 kg non è molto soddisfatto.
Ho un solo rimpianto: rotule spostate e menischi cornuti mi permettono solo erbe e poche anche di quelle.
Un abbraccio a T. stretta di mano a A. arriffatina a C.
Un salutone a tutti voi.

Paolo ha detto...

Angiolo, mi hai beccato! .... però, dai 30 rispetto a 40 sono il 25% in meno... quindi non ho sbagliato di molto!!! ;-)