martedì 29 aprile 2014

Dopo la pioggia.

Buongiorno!

Questa mattina quando ci siamo alzati non pioveva più e quindi, imbarcato il quadrupede riottoso, sono partito per la zona della Consuma dove siamo sbarcati alle 7:30.
Ho girato vari posti scendendo fino a Borselli e da tutte le parti ho trovato numerosi Prugnoli, quasi tutti di nascita (tranne una delle ultime fungaie visitate, che li aveva già maturi).
Niente di eccezionale ma è venuto fuori un bel paniere, tanto che da ultimo ho dovuto lasciarlo in macchina e prendere quello di riserva che comunque mi deve aver portato male perché non ho trovato quasi più niente (scherzo; lascio sempre per ultini i posti dove faccio pochi affari, onde, laonde, per cui...).
Comunque direi che dove sono stato non c'era una gran nascita, considerato il fatto che era una settimana che non ci andavo, che non c'era nessuno e che non si vedevano tracce di passaggio recenti.
Mi sarei aspettato di vedere parecchi più funghi.
Però non è andata male ed ho stabilito il mio record personale 2014 sia per numero che per peso.
Il terreno è bello fradicio e da tutta la vegetazione del sottobosco grondava ancora la pioggia di ieri.
Inoltre quando sono venuto via eravamo dentro le nubi, immersi nella nebbia, cominciava a piovigginare e secondo le previsioni domani dovrebbe piovere di nuovo.
In queste condizioni direi che la nascita continuerà ancora per una settimana o due.
Staremo a vedere (dove e come).

Intanto ecco le foto di questa mattina:






































Gli unici un po' troppo maturi, qui e sotto.




Non so quando ci tornerò, ma un'altra puntata è senz'altro d'obbligo.
Non fosse altro che per rendermi conto di come è andata a finire la stagione.



Un cordiale saluto a tutti!

15 commenti:

oretta ha detto...

Caro Angiolo,
che dire?
I complimenti sono superflui, per uno come te.
Ma la curiosità è femmina... qual'é il record stagionale?
Non si può rendere esplicito? Altrimenti rischiamo un'insurrezione?

Mi hai fatto fare una bella scorpacciata visiva di prugnoli. Grazie.
Le mie mani sono sempre più gonfie ... Sto facendo il conto alla rovescia per il 6 maggio.
Un salutone a tutta la famiglia di GRAN Cercatori

Angiolo ha detto...

Cara Orbetta!

Non è che si rischia un'insurrezione.
Qui chi rischia sono io.
Potrebbero arrestarmi.
Auguroni per il 6 maggio.
Spero che qualcuno tiri fuori il coniglio dal cilindro.
E proprio il 6 maggio noi partiamo per andare tre giorni sulle montagne pistoiesi.
Faremo anche un salto all'Abetone per vedere dei Dormienti, ma sicuramente avranno già fatto festa.
Là c'era anche un sodo dove trovavo i Prugnoli a balle.
Ma una dozzina di anni fa me lo hanno contrato per piantarci le patate!
Poi dopo un paio di stagioni hanno lasciato perdere le patate e tutto il resto, tanto ormai il danno era fatto.
Misteri della mente umana!

Un cordale saluto da tutti noi.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo! ...come dice Oretta complimenti superflui ma necessari almeno per celebrare il tuo nuovo record! non insidiabile per quanto mi riguarda indipendentemente da quello che è... oggi non sono andato, ho preferito attendere un'altra giornata ed andari domattina. Fremo al pensiero di vedere come sono cresciuti ma al tempo stesso... chissà magari li ha trovati qualcun altro. Non importa comunque. Adesso ho una prugnolaia che conosco. Domani pomeriggio poi parto per l'Inghilterra con la famiglia. rientro domenica e lunedi partenza per motivi professionali alla volta di svizzera e germania. Rientro mercoledi... per un pò probabilmente non mi leggerete (chissà magari Qualcuno sarà pure felice)... dal rientro alla prima girata per i miei interessi principali passerà almeno un'altra settimana ma intanto ci si avvicina. Un caro saluto a tutti!!!

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.Vedo, con piacere, che riesci sempre ad arrangiarti con buoni risultati.Domani mattina proverò a croce a veglia per vedere se riesco a trovare i primi prugnoli.Il territorio è a pascolo con rosa canina e biancospino rimane nel pesciatino sulla strada che porta alle penne di Lucchio.Non hò esperienza di questo fungo ma terrò in mente le tue indicazioni.un saluto a tutti.

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, tanto di cappello al Maestro , e da come vedo sono pure belli, domani se posso ci riprovo anche io nelle zone della Consuma non si sa mai un colpo di fortuna può anche e capitare sennò pazienza.....un salutone a tutti e un buon viaggio a Marco

leonardo ha detto...

Buonasera a tutti!!
Oggi pomeriggio sono uscito da lavoro alle sei, tornato a casa e partito per la fonte dei seppi (alle sei e mezzo) dove l'anno scorso avevo visto dei posticini che potevano essere interessanti.... Ero piu' che certo di fare un bellissimo zero e invece ho trovato una prugnolaia con 27 funghi (tutta roba grossa e un po' inzuppata ma passabile).
Che dire le mie scorse imprese pensavo fossero dovute alla fortuna, ora sono sicuro che invece si tratta proprio di CULO (Angiolo passami il francesismo, quando ci vuole ci vuole)!!! Inoltre ho trovato una distesa di 30 metri di entoloma che mi hanno fatto venire un colpo ma che poi ho subito riconosciuto...

fernando ha detto...

Ciao.
Salve Angiolo e famiglia.
A proposito di colpo di fortuna, oggi pomeriggio mentre ero in viaggio ho trovato 5 prugnoli sul ciglio dell'Aurelia vicino a Tarquinia, naturalmente non li ho raccolti in quanto a bordo strada, ma sinceramente ci son rimasto molto sorpreso.
Come vedi Oretta anche per chi cammina poco tante volte la fortuna aiuta.
Un saluto a tutti.
Fernando.

leonardo ha detto...

Ovviamente grazie a tutti per i consigli e un caro saluto!
Leonardo

paola ha detto...

Ciao Angiolo, ci risentiamo dopo un po' di tempo...anche noi abbiamo trovato qualche prugnolo...ma niente in confronto ai tuoi!!Certo avremo preferito qualche ferita in mezzo agli spini alla mandria di persone che spulcia nel paleo, ma che vuoi i posti che conosciamo sono quelli e ci dobbiamo accontentare.
Siccome i prossimi giorni faremo un bel giretto sulla costa ligure, al rientro volevamo passare a dare un'occhiata ai dormienti dell'Abetone..non ci siamo mai andati...sarebbe utile, e ti saremo grati, una tua indicazione di dove "parcheggiare la macchina" per non andare completamente fuori zona.....
nel frattempo salutiamo te, la tua famiglia e tutti gli amici del blog
mirco e paola

Angiolo ha detto...

Buongiorno ragazzi!

Vedo che mi state rubando il "mestiere".
Bravi!

Per Paola e Mirco.
Intanto bisogna vedere se ci sono i Dormienti.
Secondo i rapporti di Sandro erano a fine una settimana fa.
Noi ci andremo a curiosare l'8, fra un'altra settimana (c'è da stare allegri!).
Fortuna che continua a piovere e quindi può darsi che la stagione vada avanti, alla meno peggio.
Comunque, venendo a dove andare.
Io mi regolo così, sperando che voi siate pratici dell'Abetone.
Forse voi arriverete dall'Emilia, venendo dalla Liguria (salutatemi le Cinque Terre, Porto Venere e Portofino) e quindi dalla Garfagnana.
Allora, si comincia con le spalle al Passo dopo averlo superato ed essendo in Toscana.
Sulla sinistra, dopo neanche un chilometro c'è una stradina asfaltata su una curva a destra.
La stradina è a sinistra e scende ripida per poi arrivare dopo circa mezzo chilometro al cimitero e subito dopo ad una sbarra dove comincia la pista forestale bianca.
Mi pare si chiami Via dei Bovi.
Da lì andate avanti quanto vi pare.
Sotto, ma soprattutto sopra, avete abetine a non finire.
Un tempo era tutto buono.
Adesso è diventato molto più selettivo, ma dipende anche dalla stagione, se è più o meno favorevole.
In alternativa, proseguite sulla statale scendendo fino all'inizio della località Le Regine.
Sulla sinistra, a scendere e all'indietro, c'è una strada asfaltata con l'indicazione Secchia e Bicchiere.
Subito davanti c'è la chiesa che si affaccia sui prati della scuola di sci.
Prendete quella strada e passate i tralicci della linea dell'alta tensione sulla Lima, dopo un paio di chilometri o tre.
Subito dopo, ma anche prima se volete, fermate e salite.
Andando su parecchio, sulla sinistra avete le abetine della prima entrata, sulla destra il Monte Maiori e il Libro Aperto.
Anche lì abetine a distesa e tutto più o meno valido.
Naturalmente, se invece salite da Lucca, tutti i sensi di marcia vanno invertiti.
Con questo ho chiuso e.....
buon appetito!

Un cordiale saluto a tutti!

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, chi la dura la vince....ieri mattina siccome sono testarda sono andata in Consuma, e questa volta ho trovato diversi prugnoli seguendo il tuo consiglio sono scesa in posti assai scomodi ma il risultato c'è stato.Tornando sono andata per curiosità a vedere nel paleo dove spidocchiavano i ricercatori dell'altra volta e ha confermare quello che tu hai sempre detto cosa ti trovo....una bella vipera che se ne stava tutta acciambellata perchè un pò infreddolita meno male che io passeggiavo solamente....Un saluto a tutti e un complimenti a Leonardo sempre più forte....

brunella ha detto...

Ops....mi è partita una"h" di troppo.....bocciata!

leonardo ha detto...

Buogiorno a tutti!!
Brunella grazie per i complimenti, mi posso solo immaginare i risultati che avrai ottenuto te....
Comunque venerdi ho fatto una bella uscita"esplorativa". L'impressione e' che la nascita sia molto rallentata ma che ce ne sia ancora. Ho trovato un po' di prugnoli ma tutti in qua e la'. Potrebbe essere stata l'ultima uscita a prugnoli ma ho paira che forse per i porcini ci sara' da aspettare ancora..
Un saluto a tutti.
Leonardo

Mario ha detto...

E bravo Marco che finalmente ha trovato i suoi primi prugnoli. Complimenti.Che ti dicevo? Chi la dura la vince. La prima prugnolaia è come il primo amore, non si scorda mai. Ogni tanto passerai a trovarla e sarà come tornare da un vecchio amico, per vedere come sta.

Ad Angiolo invece non dico nulla!
Lui teme l'arresto a scrivere quanti ne ha trovati..ehhhe io invece una crisi depressiva! Quando trovo un kg di prugnoli mi pare un vero e proprio "miracolo", mentre lui non sa neanche più dove metterli...che ingiustizia la vita! :-) (in realtà frequento posti dove c'è più gente che funghi, ahimè)
Saluti.
Mario

oretta ha detto...

Ciao Angiolo e Family. Buona Sera a tutti!
Vi leggo e soffro...
No non è vero, mi mettete solo voglia di correre in un bosco.
Bravissimi gli allievi di angiolo. Certo che tu rubano il mestiere!
Ma li vuoi trovare solo tu?
La Fonte dei Seppi mi va ricordare tempi belli... Leo continua a frequentarla (o meglio pensa che il prossimo anno avrai grandissime soddisfazioni). Adesso è il tempo per scoprire le prugnolaie, visto che se ci sono sono grandi, ben visibili e vecchi.
Marco anche tu non scherzi...
Con Brunella me la vedrò alla fine di maggio...
E con Angiolo? Sono in attesa del risanatore e poi "Guanto"!
Un caro saluto a tutti e unao particolare a Tomoko.
Oretta
PS. Com'è andata nel Pistoiese?