lunedì 14 aprile 2014

Periodo di transizione.

Buona sera a tutti!

Nei giorni scorsi ho avuto parecchie cose da fare e quindi ho trascurato di dare resonconto delle uscite fatte.

12 aprile

Con Camillo approfittando di un paio di ore libere a metà mattinata, sono andato qua vicino a chiudere la pratica 2014 dei Prugnoli al basso.
E difatti c'era più poco.
Comunque qualcosa ho raccapezzato, soprattutto in un paio di fungaie che hanno ributtato un po' dopo le altre e quindi non è andata male.
Un mezzo paniere laddove mi aspettavo di vedere una dozzina di funghi e rizzati.
Inoltre ho pure trovato una Prugnolaia nuova (soltanto 4 pezzi, in un posto che non mi sembrava tanto indicato per piazzarci una fungaia, ma ci stavo transitando e me li sono trovati tra i piedi).
Ho pure visto per la prima volta l'Entoloma sepium, che quest'anno non avevo ancora incontrato.
Strana annata che non mi ha ancora fatto vedere una Verpa o una Morchella, né in pratica le Nolanee e le Gyromitre (solo un esemplare per genere).

Ecco le foto:



Prugnolaia bianca. Quest'anno ha buttato in ritardo.


Roba un po' vecchia.


Il pezzo migliore della nuova Prugnolaia.

Questa dall'inizio della stagione ne ha fatti un centinaio, di forza.

Ma ora soffre il clima asciutto.

Fungaia arancione, tardiva.


Prugnolaia gialla.

Qualche bel pezzo.


Prugnolaia al buio.

Sotto alberi caduti per il peso dell'edera.

Entoloma sepium

In zona conosco questa fungaia e un'altra molto più grande che però quest'anno ha fatto sciopero.



14 aprile


Come preannunciato, questa mattina siamo andati all'alto, io, Tomoko e Camillo.
In basso c'era la nebbia ma in montagna il cielo era bello terso mentre dagli alberi sgrondavano le ultime gocce della pioggia caduta ieri pomeriggio.
Come temevo, ho visto parecchi segni del passaggio di bipedi gommati (ormai entrano dappertutto) e in alcuni posti non abbiamo trovato un gran che, ma in altri pur conosciuti ma non bene dai pesticciatori (è il termine esatto perché non sanno bene quello che stanno facendo e ne lasciano la maggior parte) abbiamo fatto man bassa.
Così alla fine ci siamo ritrovati con un bel paniere, anche se si trattava in massima parte di roba non tanto grossa.

Ed ecco, per calmare lo scalpitio degli impazienti, le foto scattate stamani:



Le prime tre foto le ho scattate io. Uno schifo.

Sarà stata l'emozione, oppure la fretta?


Poi ho passato la fotocamera a Tomoko.






Funghi già grossi.

E smangiucchiati dal topo.















Prugnoli extra-lusso.





En plein soleil.

E non è che il sole li faccia vedere tanto bene.

Guardate qua. Prima e...

dopo.

Il pattume li nasconde.




Quando parlavo dei pesticciatori. Indovinate il danno che ha fatto il "bravuomo" che ha pestato questa piccia di una ventina di pezzi. L'avrebbe vista anche un cieco, nel "pulito" com'era. Lui no. L'unico Prugnolo che non ha riportato danni ed è riuscito a crescere era quasi 50 grammi. Mai posare il piede sulla "linea" della Prugnolaia!








Una vera festa.


Questo si rompeva nell'uscire.

The Wild Bunch.



 


Proverò a ritornarci venerdì perché per il momento la nascita mi sembra indietro, anche se in alcuni punti ho trovato dei funghi già maturi, come illustrato sopra.


Un cordiale saluto a tutti!

30 commenti:

Leonardo ha detto...

Buongiorno Angiolo!!
Farti i complimenti mi sembra il minimo!!
Mi sa che lo stesso "esemplare" che ha pestato la tua prugnolaia ha messo il piede anche su una di quelle che ho trovato io.... pensa, ho visto che c'era stato razzolato e sono andato a vedere meglio. Risultato ho trovato una quindicina di prugnoli belli e alcuni rovinati dalla pestata! Ma come si fa? Se li ho visti io che sono alle primissime armi.... comunque nello stesso posto ce n'erano tanti altri (ne ho visti una buona ventina, non so se erano solo quelli perchè ovviamente non ci ho messo le mani!) tutti sotto misura. Sembravano un po' asciutti... Secondo te tra quanto potrebbe valer la pena di andare a ricontrollare?
Grazie dei preziosi consigli e grazie a tutti x i complimenti. Comunque credo che oltre alla perseveranza (e al sacrificio, perchè sabato mi sono veramente massacrato in tutti i sensi) ci voglia della gran fortuna...
Prossima uscita, proverò la Consuma!
Un saluto a tutti,

Leonardo

sandro da montecatini ha detto...

Complimenti a leonardo per i suoi primi prugnoli,io di questo fungo sono ancora vergine avendo fatto solo alcuni tentativi per conoscerlo.Brunella non ci hà detto come è andata con i dormienti l'ultima volta.Di te Angiolo non c'è più da meravigliarci quando esci colpisci.Un augurio a Oretta per riprendersi al meglio.Farò l'ultimo tentativo al melo per qualche marzuolo.Un saluto a tutti i frequentatori.

Angiolo ha detto...

Ciao Leonardo!

Dopo tre giorni.
Se dicono di crescere, crescono veloci.
Se invece non hanno più umidità (ma ieri almeno qua c'è stato un bel temporale), si fermano lì e più tardi ci vai più bacati sono.
Per il resto, tieni presente che molti di quelli che vanno a Prugnoli nella macchia ci capiscono ben poco.
Sanno dov'è la Prugnolaia, ma alla fine ci prendono il giusto, sciupano molto e lasciano a ancor di più.
Tu guarda bene quando trovi una fungaia sciupacchiata e vedrai che ce ne prendi parecchi (beninteso quando la stagione è favorevole, perché se hanno smesso di nascere...).

Un cordiale saluto.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo! complimentissimi bella cacciata come al solito.... Devo anche dire che Tomoko è molto più brava di te con le foto... non ti crucciare è la verità! Io sono sempre fermo al palo. Rimando le ultime speranze al prossimo we e poi mi metto in attesa che arrivino i miei adorati porcini. E un altro anno sta passando senza risultati... Ancora complimenti e buona pulitura!!!!
ciao ciao Marco

Alessandro da Grassina ha detto...

Ciao Angiolo,
Complimenti per il raccolto ela tenacia. Riguardo alle prime due foto del 12 aprile, ho notato che sono presenti sul terreno numerosi semi di un albero, forse albero di Giuda?, molto particolare. Prima produce un gran numero di semi, poi mette le foglie. Sai dirmi di che essenza si tratta?, non credevo che stimolasse le prugnolaie.
Ciao alla prossima.
P.S.
Per la prima volta mi sono fatto una frittata di vitalbe, non mi hanno destato emozioni particolari. Proverò col tarassaco.

oretta ha detto...

Ebbene sì! Il "nostro" non è solo perseverante... Forse dobbiamo riconoscere che studio ed esperienza non gli mancano!
Attento Marco a fare troppi complimenti a Tomoko e a mettere in secondo piano Angiolo ... Come tutti gli uomini vorrebbe essere sempre al centro! Anche a scapito della signora PAZIENTE from Japan.
Angiolo, scusami, ma sono in crisi di astinenza da funghi e bosco, quindi volevo vedere il "MONTE", il mucchio, il panierone... in barba a tutti i "civilissimi".
spero che tu abbia foto da mostrare solo a pochi intimi...
Bravo, complimenti e complimenti anche al giovane, neofita e vispo, Leonardo

Un amichevole saluto a tutti

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, oramai farti complimenti è inutile e ripetitivo, ogni volta ci stupisci, belli i prugnoli dell'alto sembrano molto più arzilli degli altri.Per Sandro, sabato come detto ho trovato parecchi dormienti ma brutti e fammi dire brutti....vecchi e sciupati non come piacciono a me per cui ho salutato il bosco.Un bravo a Leonardo e a Marco dico di non arrendersi il segreto del fungaiolo è proprio la perseveranza.Salutoni

Angiolo ha detto...

Buongiorno Alessandro!

Non saprei proprio dirti.
L'altro giorno c'era il tappeto, fittissimo.
Tanto è vero che alcuni Prugnoli piccoli che avevo lasciati non sono riuscito a rivederli in quello strato che in alcuni punti copriva tutto.
Ma forse li avevano presi, o comunque non erano cresciuti.
Albero di Giuda non dovrebbe essere perché non ho mai visto alcun segno della fioritura tipica di quell'essenza.
Quello è un bosco di querce, acacia, acero campestre ed arbusti vari, tipo il biancospino e il rovo.
L'anno prossimo cercherò di documentarmi perché tutta quell'"inseminata" ha incuriosito anche me.

Quanto alle frittate, prova con quella di strigoli, arrotolata, proprio come il rollé.
Una cosa da depravati.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Muzzoretta sfruculiona!

Te lo ripeto, non c'è nient'altro da far vedere.
Le foto del Wild Bunch sono tutto quello che c'era da mostrare.
Attorno solo plexiglas trasparente per tenerli sollevati e compatti.
Comunque mi sto organizzando per l'anno prossimo.
Allora ricomincerò a mostrare, rigorosamente in privato, le foto del paniere.
Previa comunicazione della casella di posta elettronica a cui inviare tali foto e versamento di euro 5 a favore del mio Iban.
L'invio avverrà entro le 24 ore dall'accredito del bonifico sul mio conto corrente.
Così i curiosoni saranno appagati (e il mio conto crescerà, uah, uah, uah!).
I quali curiosoni è inutile che cerchino di vittimizzare chi non lo è affatto, ma al contrario.
Anche ieri ho dovuto rinunciare a visionare alcune fungaie perché altrimenti l'atmosfera sarebbe diventata troppo pesante.
Perché, quando tutto fila liscio..., non ci sono problemi.
Però appena c'è qualcosa che non torna....è meglio evitare l'argomento.

Un saluto.

Angiolo ha detto...

E Buongiorno anche a Marco!

Non è che io non sappia fare le foto (sono quasi offesso, la doppia esse è voluta).
Il fatto è che ho poca pazienza, specie sull'inizio.
E poi mi ritrovo il programma della macchina spostato, oppure c'è qualcosa che funziona male nei primi scatti.
Altre foto sul tardi della mattinata erano mie e tranne una sono venute bene.
Quanto alla ricerca, non disperare e continua a provare.
Tante volte basta un ritrovamento per far cambiare visione del problema.
E non scalpitare troppo per i Porcini.
Lascia prima che si esaurisca la nascita dei Prugnoli.
Le stagioni devono seguire il loro corso, anche se questa sembra un po' troppo anomala.

Cordialmente.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!

Grazie dei complimenti.
Fatti da te valgono il doppio.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Sandro!

Scusa se ti rispondo per ultimo.
Io fossi in te proverei in Secchia, ma andando alto sulla destra, sopra la Bandiera.
Di solito là facevano fino a metà maggio.
Se ci vai, fammi sapere.

Un cordiale saluto a te e a Mary.

Unknown ha detto...

Caro Angiolo, io non riuscirei neanche a pensare di fare le foto... onestamente ne faccio qualcuna quando trovo qualche esemplare veramente bello, altrimenti sono talmente preso e concentrato che non mi viene proprio in mente. Quindi ti prego di non offenderti e di continuare a metterle anche sfocate. A me fa piacere! Grazie a tutti per gli incoraggiamenti, ogni tanto fanno parecchio bene. E' che ogni anno mi riprometto di riuscire a trovare almeno una prugnolaia e poi quando il tempo comincia a scadere (almeno per le mie zone) subentra il senso del fallimento. Ma non mi deprimo più di tanto tranquilli... sarei più depresso se facessero i porcini e non riuscissi a trovarli....
Un grande complimento anche a Leonardo che ha rotto il ghiaccio e che adesso non si fermerà più. Perchè è così che funziona... quando ne trovi una poi secondo me capisci il "trucco"! buona giornata a tutti! ciao ciao

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Niente paura, non mi offendo affatto.
Solo volevo chiarire che non è che sono proprio imbranato.
Del resto quando vado da solo (ed è così la maggior parte delle mie uscite) le foto non può certo firmarle Tomoko.

Un cordiale saluto e...non preoccuparti, prima o poi imbroccherai i Prugnoli anche tu.

boccadilupo ha detto...

Salve a tutti, spero che stiate meglio di come ci eravamo lasciati, che vorrebbe dire in ottima forma.
Non e'cambiato molto,la Signora Oretta che continua a chiedere foto di funghi fuori dal loro luogo naturale ,principianti da incoraggiore e segreti (il piu' delle volte degli altri )da svelare.
Purtroppo le mie zone di ricerca sono devastate dal maltempo dello scorso autunno ,i funghi nasceranno comunque e' vero, ma quest'anno preferisco privilegiare altre zone per non cadere in depressione.
Tutti dall'altra parte della Consuma nelle zone di Angiolo ....
Ciao a tutti, Luca.

Angiolo ha detto...

Ciao Luca!

Bentornato.
Nulla di nuovo sotto il sole, le esigenze dei neofiti sono sempre le stesse.
Che possono sintetizzarsi in una parola: capire.
Che poi è quello che dovremmo fare anche noi tutti.
Leggo che cambierai zone e verrai nelle mie, se così si può dire.
Bene, così può darsi che ci incontriamo senza altercare.

Un cordiale saluto.

sandro da montecatini ha detto...

ciao Angiolo.altra uscita a marzuoli in zona doganaccia.funghi molto radi e sempre in solitario.penso che per quest'anno sia andata.i venti delle settimane scorse hanno compromesso la superfice del terreno.un saluto a tutti.

oretta ha detto...

Cari frequentatori del blog.
Mi sorge una considerazione mattutina: quando "leggiamo" i nostri discorsetti, li prendiamo per oro colato o cerchiamo di divertirci?
Il blog non è fatto per profonde riflessioni, non mi risulta che quando si vuole qualcosa per riflettere/pensare si utilizzino i S.Net. Poi se qualcuno lo fa, buon per lui.
"Libertà vo' cercando..."
Per cui prendere sul serio i "desiderata" espressi qui, o peggio non capire le sfumature "sfotto'" lo ritengo altrettanto superficiale.
I neofiti continuino -giustamente- a chiedere notizie di luoghi e habitat, i rosiconi a chiedete balle, ceste, tavolate di foto alla faccia di chi ci ritiene poco sensibili (eufemismo) alla "vera" ricerca, al "vero e giusto" amore per i boschi e la natura.
Buon divertimento a tutti e Buona Pasqua (che TUTTI possiamo essere più sereni!)

Leonardo ha detto...

Ciao a tutti!!
Vedendo le foto di Angiolo mi è venuto un dubbio da neofita.... Il dubbio atroce è su quali sono i caratteri distintivi tra Entoloma sepium e i tanto agognati Prugnoli...
Ho letto che a maturazione il colore delle lamelle è diverso (se non sbaglio sul rosa per l'Entoloma) ma da giovani?? Ho anche visto che nascono in ambienti e periodi più o meno sovrapponibili.. Per fortuna i prugnoli dell'altra volta li ho fatti vedere a un paio di "esperti" (cosa che faccio sempre a meno di non essere ASSOLUTAMENTE certo) che non hanno avuto dubbi!
Grazie e un saluto!

Leonardo

Angiolo ha detto...

Buona sera Leonardo!

Entoloma sepium quando è giovane ha le lamelle sul bianco traslucido.
Comunque non avresti corso nessun rischio.
Vedo che lo portano tra i funghi tossici ma a suo tempo io l'ho mangiato e ho degli amici che lo mangiano tuttora.
Il problema è che non è buono a niente.
Ma questo è un altro discorso.
Comunque fai benissimo a far controllare i funghi a chi se ne intende (purché se ne intenda veramente).

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Leonardo cosa aspetti a venire a Colle?
Prossimo appuntamento è per martedì 29 aprile.
Altre dritte per distinguere gli Entoloma primaverili (sepium e clypeatus) dalla Calocybe gambosa.
1- Calocybe profuma intensamente
2- Calocybe ha lamelle molto sottili e fitte, sempre bianche/crema.
Entoloma clypeatus commestibile (e pure il sepium è commestibile anche se come ha detto Angiolo, alcuni autori lo danno come sospetto) non profumano ovvero hanno profumi labili "fungini" (non significa niente in pratica tale aggettivo)
Poi gli Entolomi hanno le lamelle bianche da giovani ma molto più distanziate rispetto alla Calocybe. Quindi lamelle "larghe" e a maturazione diventano rosacee. Il colore delle lamelle è dato dal colore delle spore : bianche nella Calocybe (leucosporei) e rosate negli Entolomi (rodosporei).
Puoi fare una prova molto semplice:
taglia il gambo a un fungo e mettilo su un foglio di carta bianco. Le spore cadranno e dopo delle ore potrai vedere il foglio diventato bianco oppure rosato. Accumula le spore con una spatolina così vedrai meglio il colore.
Per gli entolomi fallo anche quando sono giovani 8con lamelle bianche o quasi), qualche spora cadrà lo stesso e il colore sarà comunque rosato.

Quale libro usi di solito?

Angiolo ci sono dei contrordini per il 30. Ma te lo dico in privato: pubblicamente inviami il tuo IBAN che devo versare 5 euro sul tuo conto....

Un abbraccio a Tomoko
Oretta

claudio ha detto...

grandi "Banchi"???

Angiolo ha detto...

Ciao Claudio!

"grandi "Banchi"???"???
Non riesco a capire.
Mi sono perso qualcosa?

Un saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta!

Mai fornire il proprio Iban agli sconosciuti (è come le caramelle da "un signore").
Grazie per la lezione sui caratteri distintivi degli Entolomi.
Adesso Leonardo può andare a colpo sicuro.

Ci sentiamo per il "non 30" (nel qual caso purtroppo diventerà "non nei prossimi due mesi").

Cordialmente.

claudio ha detto...

si riferiva al luogo di cattura.. Banco..

Angiolo ha detto...

Luogo di cattura!?

Ma forse volevi parlare con qualcun altro?

Leonardo ha detto...

Buonasera a tutti!!
Sono appena rientrato da un giro a prugnoli.... Ero andato più che altro per rivedere i posti dove li avevo trovati la volta scorsa in modo da essere certo di non dimenticarli.... Il risultato è stato straodinario (almeno per me s'intende!!). Per usare un'espressione che ho letto su qualche post di Angiolo ho superato le tre cifre (non di tanto ma che importa!!)!!! E cosa ancora più importante, non solo ho ritrovato le prugnolaie della volta scorsa (dove c'erano nuovi funghi) ma ne ho trovate anche altre due!! Una con una decina di pezzi, l'altra uno spettacolo indescrivibile! Coliegina sulla torta, sono anche certo che non si tratta di Entoloma (grazie Angiolo e Oretta)! Oretta grazie dell'invito a Colle, credo che per il 29 riuscirò ad organizzarmi!! Se la foto ti basta di un paniere certo non degno di quelli mostrati qui fammi sapere, sono così contento di farli vedere che te la mando anche gratis!
Un saluto a tutti,
Leonardo

Iacopo ha detto...

Colgo l'occasione per salutarvi tutti, purtroppo dati gli impegni non sono riuscito ad andare a provare di trovare un prugnolo. Mi consolo con le foto di Angiolo e i vostri commenti.
Buona Pasqua a tutti.

sandro da montecatini ha detto...

vorrei fare gli auguri di buona Pasqua ad Angiolo Tomoko e Camillo e a tutti i partecipanti a forum.sandro

oretta ha detto...


Angiolo, Tomoko, e tutti voi che leggete!

Buona Pasqua.