sabato 26 aprile 2014

Ritorno al passato.

Buona sera!

Come riferito nel mio ultimo commento, in tarda mattinata ho fatto un'uscita in un vecchio posto che frequentavo anni fa.
Altitudine 500 metri circa.
Si tratta di un ambiente che avevo abbandonato perché facilmente raggiungibile con mezzi 4x4 mentre a piedi, come devo fare io, dista un paio di chilometri buoni.
Il posto è conosciuto parecchio, però sta ammacchiando in maniera incontrollata.
Prima ci tenevano i cavalli e successivamente un paio di scrofe di cinta senese, ed era tutto pulito e rasato a zero.
La macchia era limitata al bosco e nel pascolo non attecchiva.
Poi gli animali li hanno tolti ed ora rovi e marruche stanno dilagando.
Così alcune fungaie sono sparite nel folto impenetrabile e non sono più abbordabili.
Le altre sono devastate dai raspatori ma io ne conosco alcune situate in punti più nascosti o fuori mano e lì, se nascono, ce li trovo ancora.
Pure oggi è andata così, anche se circa metà dei Prugnoli che ho trovato sono molto maturi, "sprugnolati" come si dice.
Fortunatamente pochissimi erano contaminati da parassiti e quindi il raccolto è in condizioni di essere utilizzato sia fresco che essicato, come facciamo a casa mia quando i carpofori sono a questo punto del loro sviluppo.
Comunque un paio di fungaie stavano ributtando alla grande ed erano ben fornite di materiale giovane, da mangiare crudo.
Tutto sommato, due ore spese bene, direi.

Ecco le poche foto scattate oggi (troppa macchia a disturbare le inquadrature):



La prima fungaia, non male.


La solita cordina a disturbare. D'altronde si manovra poco bene.



Bello giovane.

Fungaia gialla contrata dal quadrupede.

Bellocci.

Nel paleo.

Un po' più maturi.

Ma ancora saldi.


Una bella Prugnolaia.

Fungaia in piena forza.

Funghi giovani.

Altra lì vicino.

Questa se non si sa dov'è...

In mezzo a una radura massacrata dai trattori. Sotto un mucchio di legna lasciata a marcire!


Un cordiale saluto a tutti!

15 commenti:

brunella ha detto...

Ciao Angiolo, vedo con piacere che continui co i ritrovamenti , io presa dall'entusiasmo per le tue foto venerdì mattina sono andata per la Consuma , non conoscendo i posti mi sono affidata al caso, mi sono fermata dopo il ristorante di fonte allo spino , venendo da Arezzo sono salita sulla destra, dove ho trovato un monumento ai caduti , ho notato che c'erano diverse persone che guardavano nei prati, mi sembravano galline razzolanti mi sono avvicinata e ho notato che raccoglievano qualche prugnolo ma alcuni erano come mignolini, questa non è ricerca che fa per me , mi sono spostata lungo una pineta e in tutto ho trovato 6 prugnoli ma il tempo era bello e mi sono divertita a camminare.Curiosa come sono mi sono spostata verso Borselli visto che tu ne parli spesso , sono arrivata sino in paese ma non ho individuato dove buttarmi per cui sono tornata a casa anche perchè nel frattempo il tempo è cambiato ed è arrivato un bel temporale....ora ti saluto e rinnovo i complimenti la prossima volta tenterò altri posti,sperando di individuarne uno buono.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Brunella!

D'accordo con te.
Perché credi che io vada solo al bosco e alla macchia?
Dapprincipio ci andavo anch'io nei sodi, a spidocchiare il paleo.
Ma i risultati, tranne qualche colpo di fortuna, erano scarsissimi.
E più di una volta mi sono ritrovato la vipera tra le mani!
Poi mi sono accorto che, se andavo dove c'è la copertura degli alberi, i Prugnoli c'erano ugualmente e venivano belli.
Dopo l'areale si è parecchio ristretto.
Anche perché sono arrivati i bipedi e i cinghiali (la salute del bosco) e non c'è più un metro quadro di terreno sano.
Comunque, se mi dici che a Borselli è venuto un bel temporale, mi dai un buona notizia.
Là conosco delle Prugnolaie che ne fanno a centinaia.
Hanno già buttato e li ho già presi ma, se è piovuto, è facile che li rifacciano.
La stagione è ancora la loro.
In settimana ci tornerò con il paniere da combattimento (o bene bene, o male male).

Un cordiale saluto a te e a Giuliano.

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti!!!! stamani mi sono ributtato a cercare i prugnoli cambiando posto rispetto a venerdi. Risultato zero ma ho avuto la stessa esperienza di Brunella. Addirittura ho visto un ragazzo sdraiato a pancia in giù sotto una macchia di marruche che faceva il passo del leopardo. No, sinceramente se li devo trovare in quel modo preferisco anche io evitare... a parte il rischio vipera e zecche non ci trovo alcuna soddisfazione. Risultato di stamani zero. Rientrando sono passato per la zona sparagiosa e ne ho raccolti almeno un paio di Kg. Stanno cominciando a fiorire e a perdere colore per cui sarà una delle ultime raccolte. Complimenti ancora a Angiolo. Mi piace il tuo spirito di andare sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo (o di vecchio). Anche a me piace fare così e se riesco ad essere solo per una mattinata in mezzo al bosco per me è già un successo... Quando da piccolo andavo le prime volte a cercare porcini con il Nonno e il Babbo non esistevano jeep. A volte capitava di camminare un paio di ore per arrivare sul posto, fare il carico, tornare a casa mettendo le buste e i panieri appesi a un palo che veniva portato dal babbo e dal nonno, arrivare a casa, scaricare e ripartire. Quella, per me, era la vera essenza della passione (anche perchè contribuiva all'economia familiare) per la ricerca dei funghi... E trovare il posto scomodo dove quasi nessuno arriva mi da ancora più poesia nella ricerca... Buon pranzo domenicale a tutti!!!

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
buona domenica angiolo
ho appena scongelato dei chiodini che avevo colto e gia cicinato qyesto inverno a te piacciono? (armillaria mellea).
ma i prugnoli si possono trovare anche sotto querce/sughere/cerri?
ciao un caro saluto a tuttio

Angiolo ha detto...

Buongiorno Emanuele!

No, noi non mangiamo l'Armillariella mellea.
A suo tempo, quarant'anni fa, ne feci un baule pieno della 124 (era anche di quella meglio, di querce)
La portai a casa, ne cuocemmo un po', l'assaggiammo e buttammo via il tutto.
Finish.
In Giappone ci vanno pazzi (la chiamano bori-bori), come del resto da noi in Nord Italia e Pianura Padana.
I Prugnoli, leggere qualche volta per favore quando scrivo (anche una settimana fa circa), nascono sotto querce e cerro (l'aveva scritto anche Oretta, cercare un bosco di querce etc.).
Sotto sughera non lo so perché da me le sughere non ci sono e quindi non ho mai avuto modo di controllare.
Immagino però, con un po' di fantasia, che, se come ho scritto anche ieri il sottobosco e l'ambiente si presentano nei modi dovuti, nulla osti.

Un cordiale saluto a te e Lucia.

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, ieri in uno squarcio di bel tempo ho fatto come te sono tornata in una vecchia prugnolaia dove non andavo più perchè conosciuta da tanti.Per arrivarci devo attraversare un corso d'acqua abbastanza alto per cui mi sono munita di stivali, quando mi sono trovata in mezzo ho sentito un pò di umido, non mi ero accorta che gli stivali si erano rotti per cui mi si sono riempiti di acqua, nonostante ciò ho continuato con il risultato di diversi prugnoli, ma tutti sull'adulto, sguazzando nell'acqua sono tornata a casa, un salutone a tutti

Unknown ha detto...

Buongiorno! Quest'acqua mi piace parecchio.... spero basti! Ovviamente a maggio si parla di assaggio... mi basterebbe ripetere il mio record che risale all'anno 2010 quando tra maggio e giugno ne raccolsi 71. Di solito in questo periodo mi va abbastanza peggio.... Buona giornata a tutti!!!!

Angiolo ha detto...

Buongiorno Marco!

Anche a me quest'acqua piace.
Ma, almeno per il momento, per motivi che niente hanno a che fare con i tuoi.
C'è il tempo per ogni cosa.
Senza dubbio quest'acqua basta (salvo scherzi tipo sette giorni di tramontana), per quello che intendi tu.
Bastava anche quella venuta prima.
In ogni caso ti auguro di battere il tuo record.
E a me di battere il mio.

Cordiali saluti a tutti!

Unknown ha detto...

Ora mi incuriosisci... i tuoi motivi sono i prugnoli? credi che ributtino ancora?

Angiolo ha detto...

Certo.
Dal momento che all'alto possono buttare anche sino agli inizi di luglio.
Dipende solo dall'andamento stagionale.

simone ha detto...

Ciao angiolo!! anche io sono contento di questa acqua che porterà ancora altri prugnoli. La stagione sta andando benone e finché piove e queste temperature tengono, avanti così. Il prugnolo è il mio fungo preferito. Per i porcini direi che se pioveva forse meno era meglio, nel senso che iniziavano prima. Anzi per me se invece che piovere faceva caldo tra 10 giorni iniziavano. Ti volevo chiedere per curiosità: hai mai provato ad annaffiare le fungaie? visto che spesso sono vicine a corsi d'acqua non è una cosa impossibile da fare in certi luoghi...

Angiolo ha detto...

Ciao Simone!

No, francamente non ho provato ad annaffiare le Prugnolaie, cosa che spesso non sarebbe neanche impossibile come dici tu.
Non ci ho mai pensato.
Qualche giorno fa non gli avrebbe fatto neanche male, con il secco che stava facendo.
Adesso la nascita dovrebbe continuare ancora un bel po' con tutta questa pioggia.
Certo che se non entrava la perturbazione che ci affligge da 24 ore e dovrebbe, a quanto dicono, continuare a imperversare altri due giorni era facile che i Porcini cominciassero presto.
Però sembra che bisognerà aspettare la seconda metà della settimana prima che le temperatute comincino a salire.
Intendiamoci, a me questo tempo non dispiace.
Ogni stagione deve dare i suoi frutti.
Ed ora è quella dei Prugnoli, per cui vado a cercare quelli.
Non sto a vagheggiare dei Porcini.
Come quando nascono i Boleti non smanio per i Dormienti.
A me piace seguire il ripetersi delle stagioni con tutto quello che comporta, sia per i funghi che per l'evolversi della vegetazione tutta.
Se invece si sta lì a sbavare solo e soltanto per i Porcini si torna ad essere solo e soltanto dei porcinai.
Che per me non è un titolo di merito.

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Buon Giorno a tutti!
Ciao Angiolo, allora ti istigo?
Mi fa piacere perché torni sempre VINCITOR! E quelli in crisi di astinenza da carpofori ( sei malizioso? Pure?) si rifanno con le tue foto.

Però anche i miei Cimballini/Cimballisti sono stati bravi: sono andati sull'Amiata dalla parte di Santa Fiora (per Emanuele) e hanno trovato qualcosa tutti. Per la maggior parte di loro era la prima volta che vedevano prugnoli attaccati al terreno....
La domanda per Angiolo: ma sono saprofiti o micorrizi? I testi si barcamenano tra le due interpretazioni. Io direi saprofiti perché fanno ovunque, ben oltre le macchie di Prunus... per cui ogni ambiente vegetale è buono per loro (Emanuele prendi nota, come ti ha già detto Angiolo).
Riparte un'altra sfida: Angiolo secondo te quando cominceremo a vedere pinophilus e aestivalis?
IO direi dopo il 20 maggio...
E i prugnoli continuaranno per tutto il mese, come dici tu.
Beati i camminatori!
Ciao a presto e complimenti a tutti, sia a chi ha trovato che a quelli che sono tornati senza niente.
La mOschETTA

Angiolo ha detto...

Buona SERA, Orchetta!

Stamani avevo in programma di andare all'alto.
Però appena siamo partiti, io e Tomoko col botolino, ha cominciato a piovere.
Quando siamo tornati a casa il contachilometri segnava 1 km. e tre.
Subito, ha cominciato all'istante!
Meno male.
Solita solfa dei Prugnoli: simbionti o saprofiti?
Il Bresadola diceva saprofiti, ho già dato la bibliografia, non prendesti nota?
Comunque può anche darsi di no.
Io sarei propenso per il sì, per quello che vale il mio giudizio.
Personalmente ho delle Prugnolaie sotto Douglas puro, senza la minima traccia di erba o di rovi o di quant'altro.
Solo Douglas di una quarantina di anni e anche più.
Poi può darsi che il Nostro abbia un comportamento differenziato, a seconda dell'ambiente.
Per me comunque si tratta unicamente di questione di terreno e d'ambiente, appunto.
Quello di paleo, quello classico, da cui molti non hanno la fantasia di staccarsi.
Oppure boschi aperti, ariosi, vicino all'acqua con ristagno della stessa e possibilmente erba e piante spinose, rosacee soprattutto (anche ciliegi e meli selvatici).
I Porcini risentiranno senz'altro della temperatura bassa e temo che dovremo aspettare un po'.
Ma, se nascono i Prugnoli, per me va benissimo.
E' un fungo che adoro, quando sono come si deve.
Quanto e più dei Porcini.
Che tra l'altro dal punto di vista gastronomico non mi piacciono un gran che.
Mentre i Prugnoli li metterei anche nel caffelatte.

Un saluto.

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti! spero che siate tutti in ottima forma! Domanda del giorno tanto per non smettere di rompere le scatole... Venerdi lasciai alcuni prugnoli grandi come ceci. Secondo voi oggi è il caso di tornare a vederli? Grazie e buon tutto!