lunedì 26 maggio 2014

La stagione tarda a venire.

Buongiorno a tutti!





Questa mattina sul tardi (ore 9) ho fatto con il botolo l'ultima uscita del mese.
Località tra Pian di Melosa e Vallombrosa, ambiente abete bianco/castagno.
Lo scopo era di riuscire a vedere un Porcino, anche allo stato di primordio, ma non ci sono riuscito.
Il terreno ora è un po' più umido dopo le (scarse) piogge dei giorni scorsi ma non si vede traccia di funghi di qualsivoglia specie.
Gli unici che sono riuscito a vedere sono gli ormai fin troppo vituperati Prugnoli.
Quelli, scarsissimi, ma in qualche fungaia accennano ancora ad affacciarsi e ne ho trovato qualcuno anche belloccio.
Ne ho fatti tanti da poterli far assaggiare in due o tre approntamenti diversi ai miei suoceri che arriveranno dal Giappone mercoledi in tarda serata.
Dopo chiaramente avrò qualche difficoltà a tornare nel bosco per qualche settimana.
Per cui ne riparleramo a fine giugno, sempreché non parta una nascita eccezionale (illusione!!!) nel qual caso vedrò di rendermi libero qualche giorno.
Ma sarà difficile anche perché qui di piogge serie non se ne vedono.
Mentre tornavo, a mezzogiorno, ascoltavo la radio ed hanno detto che stanotte dovrebbe piovere per il passaggio di una nuova perturbazione.
Speriamo, perché anche la notte passata qui ha piovuto un po' ma poco e invece per risolvere questa situazione occorre acqua, di quella che macchia.
Avrà intenzione Giove Pluvio di ravvedersi?
Chi vivrà vedrà.

Intanto ecco le poche foto dei pochi Prugnoli di stamani:



In nascita, sotto pino di Douglas.





Ma anche sotto pioppi.




Ci risentiremo più in qua perché per circa un mese sarò impegnato, come detto, con Tomoko e i suoi genitori.
Sperando che qualcosa nasca, evenienza nella quale....




Un caloroso saluto a tutta la Compagnia da me, Tomoko & Camillo!

72 commenti:

Mateusz ha detto...

Ora che fa caldo dovrebbero venire in alto...
Saluti

brunella ha detto...

Buongiorno Angiolo, scusa se non mi sono fatta sentire ma il computer è andato in tilt...bisogna che prima o poi mi decida a cambiarlo, anche da me la situazione è simile alla vostra, l'unica cosa che continuo a trovare sono i galletti, quelli ieri ne ho fatti quasi un cesto, per il resto niente , ho solo viasto due russule vesca ed un'amanita vaginata....ora staremo a vedere , intanto mentre sei occupato con i tuoi suoceri noi terremo d'occhio il bosco e ti terremo aggiornato, faccio un salutone a tutti e dico ad Oretta che anche nel mio Jimmy c'è sempre l'attrezzatura da funghi comprese le foglie non si sa di quale anno......

Unknown ha detto...

evvai anche Brunella è Socia del gruppo "sempre pronti"... grande! Angiolo, vieni a casa mia vedrai che due o tre kg di prugnoli nel giardino li trovi... sei incredibile!!!! per i porcini a questo punto ce ne vuole di acqua, parecchia e di fila.... le spruzzatine servono a poco. può darsi che come dice Mateusz all'alto qualcosa faccia visto che ci saranno stati sicuramente temporali un pò più intensi...
Angiolo, buon divertimento a te, Tomoko, Camillo e ai tuoi suoceri ma soprattutto buone mangiate di prugnoli.... glieli metterai anche sui biscotti la mattina a colazione da quanti ne hai trovati!! ;-)))) a presto!

oretta ha detto...

Buon Giorno, Amici cari, Fungaioli "Sempre Pronti"
Tra noi c'è chi è sempre pronto e chi invece li trova...
Sono due generi di Homo sapiens sapiens: quello che li trova è l'Homo sapiens pontenanus, gli altri Homo sapiens brumaureus (incrocio tra brume e aereus).
Angelo domenica abbiamo parlato (non spar.) di te con Claudio, mi sono riscritta al Micheli, e ho incontrato ( a Pratolino, Ruralia) una signora che segue il tuo blog con costanza e ammirazione, ma per adesso ci legge e basta. Che cerchi di fruttare le tue conoscenze e andare quatta quatta nei boschi da sola??? E' una chiara provocazione : sto tentando di farla scrivere... Più siamo e meglo stiamo (di quelli buoni e bravi, intendo). Sviolinata non richiesta.
Un caro saluto alla famiglia italo-giapponese e a tutti i suoceri orientali
Oretta

oretta ha detto...

E vai... ho fatto di nuovo refuso...
BRUMAOREUS

Angiolo ha detto...

Cara Oretta dei Ricchi e Poveri!

A me mi sa (bellissimo!) che hai fatto refuso un'autra (autra, voluto) vota (pure).
La mia specie è molto più arcaica: Homo erectus (quando non mi fa male la schiena) vagans (ma non nelle steppe dell'Asia centrale), per l'esattezza.
Hai fatto bene a re-iscriverti al Micheli così impari finalmente qualcosa sui carpofori.
Noto con piacere che giri per tutta la Toscana, il che mi fa capire che stai bene.
Ne ho piacere (che stai bene).
Chissà che un giorno o l'altro non ci incontriamo.
Da domani sera sarò molto occupato.
Quindi per cortesia evitate di infastidirmi con notizie di favolosi ritrovamenti di Boleti assortiti.
Vi ringrazio in anticipo.

E...un cordiale saluto a tutta la Company!

Angiolo ha detto...

Rispondo anche a Marco, che non ho capito bene se mi prende per i fondelli o è eccessivamente stressato dall'assenza di Porcini.
Ti ringrazio per l'apprezzamento ma mi pare che tu sia troppo butirroso.
Mi stai coglionando?
Stammi bene e (contrariamente a quanto ho detto ad Oretta) cerca di trovare un po' di Boleti della sezione Edules.
Però non farmelo sapere.

Cordialmente.

leonardo ha detto...

Ciao a tutti....
Oretta ci siamo mancati per poco a Ruralia!!! Anche io ci sono stato domenica e sono ovviamente andato a vedere la mostra del gruppo Micheli.... anche loro hanno confermato quanto scritto sul blog. Funghi praticamente assenti (giustificati??) ovunque... Tant'è che Angiolo per non alimentare le malelingue, sulle foto dei prugnoli ci ha messo la data questa volta!! (ovviamente scherzo). Domenica prossima sarò a Colle e se riesco a ritagliarmi un po' di tempo vengo a vedere la mostra!
Un saluto a tutti,

Leonardo

Angiolo ha detto...

Ciao Leonardo!

La data?
E' che avevo già attrezzato la fotocamera per l'arrivo dei miei suoceri.
Perché, quando ripartiranno, ordineremo via internet in Giappone le foto da stampare per loro (5 yen l'una, neanche 4 centesimi, proprio come in Italia!).
Normalmente stiamo parlando di parecchie centinaia, anche oltre il migliaio, e mio suocero è un po'....come dire, disordinato.
Così, quando gli arriva un pacco di foto mostruoso, va a finire che dopo dieci giorni non ci si ritrova più.
Con la data almeno può raccapezzarcisi un po' meglio.
Ed io per le foto degli ultimi Prugnoli mi sono dimenticato di disattivare la funzione ritrovandomi con le date, una cosa che mi infastidisce quanto mai.
Per il resto, grandi notizie!
Ha piovuto (assai poco, ma almeno ha piovuto).
E, un pochino oggi un pochino domani, andrà a finire che da metà giugno probabilmente qualcosa nascerà, se non altro all'alto.
Però ce ne vorrebbe ancora, e parecchia.

Un cordiale saluto a tutti.

Unknown ha detto...

Caro Angiolo! macchè butirroso semmai invidioso (ma nel senso buono e soprattutto per il tempo che hai a disposizione). No non ti prendo per i fondelli... fin dal primio momento che ti ho cominciato a leggere ho provato solo stima e ammirazione nei tuoi confronti.... buona giornata a tutta la Family italo giapponese (Camillo di che nazionalità è?) e a tutta la Company!!!!

Angiolo ha detto...

Ciao Marco, buona giornata!

Non te la prendere, io scherzo.
Stasera rendez-vous in quel di Peretola alle ore 22:30 (circa).
Poi A1 fino à la maison.
Con i nipponici un po' stanchi e il lupino (Lupinus albus) Camillo in agitazione frenetica.

Un cordiale saluto.

P.S.:
Questo tempo continua imperterrito a non piovere.
Stamani abbiamo lavato ben bene la macchina per evidenti ragioni (tra le sentite proteste di ragni e microabitanti di tutte le specie).
Ciononostante e contrariamente alle usanze rigorosamente stabilitesi negli ultimi quarant'anni, non accenna a fare una goccia.
Grandi nuvoloni e...pernacchie a profusione.
Maledetto!

Ancora un saluto.

oretta ha detto...

Buona Pioggia per Tutti!
A Colle e nel Senese sembra che abbia fatto abbastanza danni: grandinata eccezionale ieri pomeriggio su Poggibonsi-Colle.
In tilt la superstrada e le strade vicine...
Stamani c'era la nebbia tipica degli autunni "buoni". Adesso 10,47 pioggi continua. L'Elsa è gialla, significa che nel famoso Piano della Speranza stanotte ha buttato bene.
Speriamo. Vi auguro Tanti Funghi perr Tuti.
La squadra dei "Sempre Pronti" stia all'erta. Leonardo e Marco vi aspetto domani a Colle (erbe e qualche Russula e Lactarius)

Un abbraccio ai Pontenani col Diavoletto e con i Suoceri
Oretta

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Felice che ha piovuto (solo) da te.
Tuti chi è ?
Quello del '75?

Un caro saluto da noi tut(t)i e buon ....cent'Erbe!

Unknown ha detto...

Ciao a tutti! Innanzitutto un grazie di cuore ad Oretta. purtroppo non posso partecipare... mia moglie parte per lavoro e non ho, per varie vicissitudini, nessuno che mi tenga di conto della mia bambina.... Alla prossima spero!!! ...nel senso che spero ci sia un altro invito... Qua niente acqua, neanche una goccia però notizie fidate mi dicono che ha piovuto copiosamente zona Vicchio.io non conosco quelle zone ma se qualcuno di voi le conosce da fine settimana prox di potrebbero essere sorprese.
Io, fino a che la mia dolce metà non rientra, non riuscirò a muovermi... ma ascolterò e leggerò ogni giorno il blog nella speranza dell'annuncio del primo porcino! Buona domenica a tutti e un particolare saluto ai suoceri di Angiolo!!!!

oretta ha detto...

Angiolo che nonostante il nome non perdona!
Allora non hai notato che ho raddoppiato la erre di "per"?
Quella stava per la "TI" mancante!
Un caro saluto, Marco (e a tutti) ci vedremo il 5 luglio a Poggibonsi!
Qua non si smette mai di far "mostre"...
Nuovo proverbio "Chi sa trovare funghi va nel bosco, gli altri fanno mostre"

Buona Notte, Pontenani
Oretta

Angiolo ha detto...

Buongiorno Oretta!

Per la verità l'avevo notato ma pensavo fosse un francesismo.
Comunque prendo nota.
Ho un nuovo proverbio anch'io:
"I funghi non nascono mai (quando vorresti)."
Fangala!

Un cordiale saluto a tutti, in primis al baby-sitter Marco con la sua bella bambina.

Anjolo (interpretazione nipponica)

Unknown ha detto...

primo porcino visto! il mio vicino lo ha trovato in zona montecuccoli sopra Barberino... di nascita, bellino ma ha tirato quattro ore per incappare solo in quello!!!! io non mi posso muovere... il babysitteraggio (fatto volentierissimo si intende) mi impone di star fermo fino al prox fine settimana... una buona festa a tutti e attendo notizie!!!!
ciao ciao
marco e la mia piccola adorata principessa margherita

oretta ha detto...

Buona Festa della Repubblica!
Con l'augurio per tutti che possa essere fondata davvero sul lavoro e, metterei accanto le parole "responsabilità e merito".
Evviva per il primo fungo della stagione! Marco è un pinophilus? E' rossiccio?
Complimenti alla mamma e al neo- babbo. Cominciate a portare fin da ora la piccola (è bimba?) a spasso nei boschi, tra 4 anni la nomineremo maschotte de "Il Comballo".
Notizie dal web: ieri sulla Sila (lontanina) hanno trovato B. pinophilus a sfare.

Anjolo passa delle belle giornate con i tuoi parenti e la tua Santa.
Io continuo a "fare mostre"....
Un caloroso saluto a tutti.
Ma Brunella cosa fai? quando ci dirai Eureka?

brunella ha detto...

Buongiorno a tutti, purtroppo niente eureka....solo maree di galletti e niente altro ma non demordo...hanno trovato qualche rosso in Pratomagno ma si contano su una mano e solo i locali quindi per ora attendo, un salutone particolare alla famiglia italo-giapponese quadrupede compreso

Unknown ha detto...

Ciao Oretta, scusa il ritardo nella risposta... sì un pinophilus. ieri il mio vicino ci è tornato ma niente... solo qualche galletto. Maggio per l'assaggio... io quest'anno temo che non li assaggerò neanche almeno fino a settembre... non fateci caso sono di pessimo umore... ho una infezione al dente del giudizio che mi fa penare!!! un caro saluto a tutti!

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Il baby-sitter con il mal di denti!
Situazioni assolutamente incompatibili.
Non farai mica come Vecchioni?
"Voglio una donna...".
Beh, al ritorno di tua moglie, ti consiglio di fare come feci io 4 anni fa.
Vai a Torregalli e te lo fai togliere.
Dopodiché moccoli per diversi mesi.
Per la verità ti dovessi dire che sono tornato proprio bene ti direi una bugia.
Ma bisogna sperare sempre in meglio, altrimenti che ci stanno a fare il Manzoni, Lucia e Renzo?
Aspettate con fiducia i funghi, magari all'alto come Mateusz.
Chi visse sperando, morì etc, etc.
Qui ci vuole l'acqua e tanta.
E poi il caldo.
Altrimenti l'unica è darsi al windsurfing.

Cordiali saluti a tutti!

P.S.: Siamo in partenza per il Trasimeno e l'Umbria in generale.

Unknown ha detto...

Ciao Angiolo!!!! ehhh gli uomini maschi.... che razzaccia! quando non ci sono gli uomini femmine ne combinan di tutti i colori... Trasimeno e Umbria in generale.... che meraviglia, spero che ai tuoi suoceri piacciano quelle zone. Quando passi da Cortona salutala da parte mia. il we del 24 ci vado e ho intenzione di macinare diversi km a piedi... magari senza trovare niente ma non importa. intanto sì, la ricetta per trovare qualche fungo è quella che hai indicato te... ma invece dell'acqua sembra che arrivi un bel bollore... ciao e buon viaggio!!!

Angiolo ha detto...

Ciao Marco!

Meglio che venga il bollore, ma di quello bestiale.
Dai retta a me.
E poi, col surriscaldamento, se viene, com'è più facile, qualche temporale di quelli che macchiano...
Altrimenti così, trikkete trokkete...
Hanno trovato un Porcino là, segnalato un Boleto non si sa dove...
Il tempo passa, le mamme invecchiano, i figli son già andati per i fatti loro...
E noi si piglia in saccoccia!
Perché questo è quello che mi sembra stia succedendo.
Buona camminata il 24.
In teoria sarebbe il momento buono al faggio e all'abete, ma se continua così ne dubito.
Chi vivrà vedrà.

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Sono quasi gelosa dei cip cip tra Angiolo e Marco...che bel duetto!

Squadra sempre pronta ... ALLETA!
ci vediamo il 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 VENTI eccoli!!!!

Unknown ha detto...

Ma no cara Oretta non essere gelosa!!! Team Sempre Pronti... non vedo luce in fondo al tunnel.... o meglio... non vedo acqua in arrivo ma come auspicato da Angiolo un bel bollore che sterilizzerà ogni cosa. Piano piano ripioverà però... Non ho capito il tuo conteggio Oretta... me lo spieghi? grazie e buona serata!

brunella ha detto...

Spiegalo anche a me....non ho capito nulla

simone ha detto...

Tiro a indovinare la soluzione dell'indovinello di orietta: il 13 giugno cambia la luna e la settimana dopo dovrebbe essere buona. Ci ho preso?

fernando ha detto...

Ciao.
Un gran saluto a tutti, occhio che ci sono novità nella provincia di Pistoia per la raccolta funghi.
Dato che semplificare le cose è una cosa complicata ci si mette anche Pistoia:

http://www.provincia.pistoia.it/CACCIA_PESCA/el_Raccoltafunghi.asp

La miglior cosa sarebbe una legge unica nazionale con permesso unico, ma sicuramente ciò è una chimera.

Ciao Angiolo a te e tutta la famiglia, spero che in questi giorni ti stia divertendo, anche se credo che tu sia un po' sotto pressione.

Fernando.

Unknown ha detto...

mmmm forse Simone ha ragione ma attendiamo conferma da Oretta... Angioloooooooooooo! che ci sei? batti un colpo!!!! che si dice in Umbria? visto funghi?

Angiolo ha detto...

Buona sera a tutti!

Sono tornato da mezz'ora neanche.
Apro la posta e cosa ti vedo?
Oretta Muzzi che, ormai fuori controllo, dà in ciampanelle.
Fa i conteggi sul nulla, la poverina!
Io fortunatamente sono stato in un posto dove non c'era Wi-Fi e, forse anche per questo, si stava d'incanto.
Dove è piovuto può darsi che con questo caldo qualcosa venga fuori, ma dove è piovuto.
Un po' nel pistoiese?
Poi non so altro.

Un cordiale saluto a tutti e un, non ti preoccupare vedrai che non è nulla, a Oretterantolata.

Angiolo ha detto...

Ciao Fernando!

Grazie della notizia.
Ve l'avevo scritto, se ricordi, l'anno scorso che qualcosa di grosso bolliva in pentola nel pistoiese.
E, bisogna dire, che è andata bene che in fondo tolgono solo due giorni, per la salvaguardia dell'ambiente, che i locali però possono non salvaguardare.
Secondo il ben noto principio del "noi facciamo per la salvaguardia del (NOSTRO) ambiente (da sfruttare)".
D'altronde lo sappiamo bene, no?
La mamma degli imbecilli (ma anche quella dei furbastri) è sempre incinta.
Ecchellà!

Un cordiale saluto.

fernando ha detto...

Ciao.

Angiolo, la penso proprio come te.

Fernando.

Anonimo ha detto...

emanuele da grosseto
ciao angiolo stamani con la lucia siamo stati a fare una girata su monte amiata girellando dai 700 ai 1300 fra castagni e faggi ma non abbiamo visto funghi quindi siamo tornati e si va al mare.
un caro saluto a te tutta la famiglia e ai colleghi del blob

oretta ha detto...

Non ho potuto aprire il blog, dopo l'indovinello di 2 giorni fa. Apro e vedo la scangeo che sembra abbia provocato.
Mi spiego meglio:il 30 e 31 maggio nei comuni di Colle Valdelsa, Poggibonsi Monteriggioni è venuta una grandinata devastante per le colture. Inoltre è piovuto molto.
Quindi ho calcolato che dal 14 giugno in poi, almeno qui vicino a me, nei boschi di quercia, in pianura, dove l'acqua si trattiene e penetra meglio i funghetti (a me bastano le Russule)cominceranno a nascere a metà giugno.
Angiolo (ormai da un po') mi ritiene sub....: non ha tutti i torti, ma adduco come attenuanti, vari problemini che mi sono capitati recentemente. Speriamo che passino e io possa ritornare "normale".
Nel frattempo il mio Gimmino è sempre carico di panieri, coltelli, borse, guanti, bastoni, larve, foglie secche, cicche di sigaretta, microrganismi vari (meno male che questi non si vedono...): quindi "Sempre Pronto".

Un saluto caro ai Girelloni Vacanzieri Buongustai e un abbraccio alla Santa,
Oretta

Angiolo ha detto...

Ciao Oretta!

Comincio a sospettare che indovinello faccia rima con Tavernello.
Vorrà dire che d'ora in poi ti chiameremo Margherita, nota misura enologica da consumo.
In attesa del tuo ritorno alla "normalità", un caloroso saluto da tutti noi qua,

che ci stiamo preparando a partire per la Marmolada e dintorni.

oretta ha detto...

Angiolo!

Eppure dovresti ricordare che non bevo vino o alcoolici... Quindi se sono avvinazzata dipende da altre cause...
E poi? Cosa avrei sbagliato nella previsione? Il ragionamento è giusto, dobbiamo solo aspettare il 14-15 e poi verificheremo.

Beati voi. Sulla Marmolada potrete vedere [dipende dall'altitudine...)oltre il 2000 sarà dura...] tanti funghetti...
Aspetto foto? Le posterai al ritorno? Sai quegli sgorbi che piacciono a me.. .ascomiceti, lignicoli e varia umanità.
Buone Vacanze
Oretta

Angiolo ha detto...

Margheritina mia diletta!

L'enunciato non lo mette in discussione nessuno che non sia corretto (doppia negazione etc. etc.).
E' il modo in cui è stato reso di dominio pubblico che ha sconvolto la plebe, appunto.
Devi perdonarci ma noi non siamo così fantasiosi (leggere "saltatori di palo in frasca").
Solo un piccolo particolare: è arrivato Ciclope (deve essere quello incacchiato di brutto, perché oggi qui c'erano 33° e i prossimi giorni promette 35° and over) e i tuoi funghetti te li fa flambé.
Comunque se sulla Marmolada vedo qualcuno con il cappello in testa e piantato in terra a martellate (dal Ciclope, appunto) sarà mia premura segnalartelo.
Se poi vuoi la foto di qualche sgorbio, ci metterrò la mia in costume balneare, che più sgorbio di così non si può.

Un saluto da tutta la banda (che comincia a sentire il caldaccione).

Angiolo

sandro da montecatini ha detto...

un saluto a tutti e in particolare ai suoceri di Angiolo. un resoconto da zone da me visitate......tutto secco anzi di più.non ci rimane che fare danza della pioggia anche a chi non sa ballare.

leonardo ha detto...

Buona domenica a tutti!
Sono appena tornato da un giro sopra pracchia dove dovrebbe aver piovuto dieci-dodici giorni fa..... quota tra 750 e 900 metri. Risultato: dieci galletti rinsecchiti, tre russole, due amanite.
Boleti zero e non penso sia fisicamente possibile che nascano adesso.... gli ci vorrebbe i piccone.... un secco da far paura. Ma le buone notizie non mancano: caldo torrido e vento tipo phon.....
un saluto a tutti.
leonardo

Romagna83 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Romagna83 ha detto...

Ciao a tutti,
ieri giro nei castagni in Romagna (non lontano dal confine con la prov. di Arezzo), risultato: 10 galletti rinsecchiti, 5 russole e un Boletus calopus di nascita che mi è parso come aver visto una mosca bianca. Terreno secco da far paura. Oggi son salito ai faggi solo per vedere com'era messo il terreno, bello bagnato in fondo alle coste, poi bastava salire di una decina di metri e ci si ritrovava nel secco più deprimente. Questo è il risultato dei 15mm di pioggia caduti in un'ora e mezza(quindi con violenza) 8 giorni fa.
Vado a fare la danza della pioggia, ma qui bisogna chiamare uno stregone di quelli bravi.

PS: Per voi che siete toscani, mi giungono notizie direi attendibili di discreti ritrovamenti in zona Pieve S.Stefano, ovviamente castagni.

Saluti e buona Marmolada ad Angiolo.

Ale

Angiolo ha detto...

Buona sera, ragazzi!

Bisogna stare calmi.
La danza della pioggia è lunga e faticosa.
E, come diceva Neruda, "di giorno si suda".
Quindi state tranquilli e abbiate pazienza.
E' tutto rimandato a quando si deciderà a piovere.
I 15 mm. di Ale non servono a niente, se prima o dipoi non è piovuto o non ripiove.
La stagione dei funghi è la risultante di un andamento meteo.
L'acquazzone singolo in mezzo alle fiamme (qui oggi siamo a 35°C andanti) non fa niente, neanche se invece di 15 fossero 50 mm.
Ci vuole la pioggia (che non è venuta in quantità e ripetutamente, in tempi recenti, mentre quella primaverile era stata cancellata da un lungo periodo di venti di tramontana) e non ci vuole il vento (o almeno non tanto mentre, come detto, ce ne ha dato a iosa confermando del resto il trend degli ultimi anni).
Quindi è tutto rimandato a quando questo rompiballe si deciderà a fare come faceva un tempo.
Speriamo nelle burrasche di luglio e che l'Onnipotente ce la mandi buona.
Io intanto mi sto preparando psicologicamente ad una trasferta di quasi 500 chilometri (prima si va verso lo Stelvio e la Marmolada la facciamo al ritorno) in un'automobile piena di giapponesi cinguettanti accompagnati da un cane paranoico.

Un saluto a tutti quanti!

Foglie Nel Vento ha detto...

Ciao Angiolo, Tomoko e un saluto anche al ribaldo Camillo!

Ho seguito il blog pur non avendo da tempo scritto o commentato.. Vedo tante persone nuove che si appassionano, e spero prendano il "puzzo" del forum, ovvero Rispetto per la natura, per i suoi abitanti , e perchè no anche per i bipedi ( come ama spesso chiamarci Angiolo ) che ogni tanto si incontrano..

Purtroppo anche questa stagione segue le precedenti.. come ha sottolineato Angiolo la poca acqua è stata resa vana dal tanto vento, e nella maggior parte delle foreste il terreno scricchiola come una vecchia asse di legno pronta per il camino.. pochi i ritrovamenti e molto rarefatte le bollate. Qualcosa è stato trovato a giro, più a bacìo che a solatio. Le previsioni mettono acqua nel finesettimana, ma ormai chi gli crede più?!
Un caro abbraccio a tutti!

Unknown ha detto...

Buon pomeriggio a tutti tutti!! Qualche notizia di ritrovamenti sporadici l'ho avuta, zona Vicchio e Dicomano ma pochissima roba.... Ormai con il caldone che c'è sterilizzerà tutto... anche me! Speriamo nel we... sembra possano arrivare temporali importanti ma fino a giovedi non ci credo... un caro saluto a tutti!
ciao
marco

sandro da montecatini ha detto...

un saluto e acqua per tutti nel fine settimana.

Mateusz ha detto...

Oggi sono stato sul Pratomagno a vedere la situazione, e quello che ho visto non mi è piaciuto. Prima non volevo credere a quello che molti di voi dicevano sul vento e sul secco. Credevo che in alto la situazione fosse migliore, e invece no. Cioè, deserto totale dai 400 fino ai 1300 metri, avrò visto una quindicina di funghi (2 russule cyanoxantha). Nelle abetine dove è ripido c'è una bella crosta di cemento, secco anche per 10cm in profondità, con delle macchie di umido, dove è piano invece umido (non saprei perchè, ci avrà piovuto?). Nel faggio invece meglio, sotto lo strato di foglie c'è un bell'umido; ma, niente funghi. Qualcuno mi saprebbe spiegare questo stato di cose? E ancora troppo presto per il faggio? Credo che con queste temperature infernali si dovrebbe pur muovere qualcosa, no?
Saluti

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti e soprattutto ad angiolo.Mi chiamo luca e sono di cerbaia vdp. E' da alcuni mesi che seguo il tuo blog, e volevo complimentarmi con te perche' sei davvero un grande appassionato. Fungaiolo e nn solo!!Grazie. Davvero. Io e' da qualche anno che vado a funghi , soprattutto in garfagnana. Conosco solo per in la'. Venerdi ci vado ma.... sara' dura. Un saluto a te e famiglia e a tutti i frequentatori del blog. Siete troppo forti!! Grazie. Luca

Angiolo ha detto...

Ciao Mateusz!

Non è tanto bello, vero?
In alto, nei faggi forse può nascere ancora qualcosa, se ci vuole bene.
Comunque si parla di dopo il 20 giugno (il mio San Giovanni, tanto per intenderci).
Tutto sta a vedere cosa combina ora tutto questo gran preannunciato maltempo.
Se viene l'acqua, come dicono (ma ultimamente hanno toppato sempre), alla fine di giugno dovrebbe venire una fungata di quelle coi fiocchi.
Se...
E poi bisogna sempre vedere, perché se ricomincia con la tramontana come ha fatto nelle settimane scorse, i funghi continuiamo a sognarceli.

Un cordiale saluto.

Angiolo ha detto...

Buongiorno Luca Belli

e benvenuto!
Ti ringrazio.
Forse là, verso la Garfagnana, ha fatto un po' di pioggia nei giorni scorsi ma non saprei dirti.
Però non si sa mai.

Un cordiale saluto.

LUCA ha detto...

ciao a tutti.... qui a firenze in questo preciso momento sta venendo giù un bell'acquazzone.... di quelli giusti... di quelli che ci volevano proprio ;) !!!
è solo qui.... o anche dalle vostre parti?
ciaoo

Angiolo ha detto...

Ciao LUCA!

Mi dispiace deluderti ma da quello che mostra il sito del Servizio Idrologico Regionale in montagna non ha piovuto da nessuna parte.
Qualcosa forse in qualche limitata parte della Lucchesia ma pochissimi millimetri.
Alla Consuma, Vallombrosa, Amiata e tutto il resto zero.
Solo qualche pioggia e di poco conto in pianura, più che altro dalle parti di Scandicci-Poggio a Caiano.
Qui da me ha fatto un acquazzoncino di mezz'ora dalle 19 alle 19:30.
I primi dieci minuti forte, poi a rilento: il pluviometro segnalava 1 mm.!
Speriamo che, come dicono, piova nei prossimi giorni, anche se mi rompe perché sarò sulle Dolomiti.

Un cordiale saluto.

oretta ha detto...

Ciao a TUtti, ma Tutti-Tutti!
Mentre il nostro amato e riverito ospite è lontano, non pensa a noi, fa le moine solo alla Santa e alla sua famiglia, compreso Camillo, noi siamo qui a continuare la danza della pioggia da soli!
Sigh...Sigh...Sigh!
In questo momento sento tuonar che non vi dico dalle parti a sud di Siena (verso il posto di Brunella, p.e.). Qui il cielo è nuvoloso e a tratti mostra facce nerissime, ma per ora non ha voglia di piangere "di brutto", come direbbe Anjolo. Speriamo bene, nel senso che non vengano giù solo "bombe d'acqua" che danneggiano tutto, colture, alberi,fossati... e non hanno nessuna efficacia per le nostre ife assetate. Anzi loro si arrabbiano molto: quando il sottobosco è dilavato, l'acqua non penetra e le ife per difendersi si chiudono ancor più in casa loro (A.P. non commentare!).
Ho visto che il solito A.P. ha suggerito a di andare a cercare dal 20 in poi.
E io che avevo detto col famoso "indovinello"? 20 [giugno] ECCOLI! [sottinteso: i funghi anche nei nostri boschi dove era piovuto il 30 e 31 maggio].
A.P. pur di non darmi ragione, mi dà della "Margheritina" (diminutivo assolutamente improprio!)
Famiglia Pontenani quanto dura il vostro confino?
Io sento un po' la mancanza delle frizzatine del boss!
Brunella, Marco, Luca Nuovo, Matheuz, Leonardo e gli altri "Sempre in piedi" secondo me c'è poco da aspettare... venerdì 20 giugno. Una settimana...
Un caro saluto agli esiliati volontari e a tutti voi
Oretta

Angiolo ha detto...

Ciao Ore'!

Ma che vai cianciando?
Io stavo parlando di faggio.
Non di scoponi maschi, come
dici tu.
Stasera ci sono stati diversi temporali.
Qui ne ha fatto uno di poco più di un'ora dalle 17, ma più che acqua (che comunque è venuta) di fulmini, sembrava di essere ai fuochi d'artificio.
Dal S.I.R. vedo che ha piovuto anche all'Abetone, nell'alta Lucchesia e un po' anche nella zona dell'Amiata.
Ripeto, non molta pioggia.
Però se tutti i giorni fa un acquazzone....
E poi per i prossimi giorni, mettono l'apocalisse (dovremo restare asserragliati in albergo, in Val di Sole, mannaggia!).
L'appuntamento è per dopo San Giovanni.
Beccati questa, cara Margheritona.

Noi partiamo domenica mattina.

Un saluto a tutti!

Agnolo

Anonimo ha detto...

Ma,scusate, da voi piove?Qui 'na cippa, ovvero 7/8/9 gocce stamattina (zona empolese valdelasa).Alla facciazza delle (e' proprio il caso di dirlo) "bombe" d'acqua.Speriamo per domani e dopo ma.....Saluti.Alessandro da Empoli

brunella ha detto...

Finalmente......trovati i primi 3 rossi e ora vediamo come mette il tempo

leonardo ha detto...

Grande Brunella!!
Io aspetto "a gloria" il prossimo fine settimana che potrebbe essere quello buono per iniziare.... anche per i meno esperti!!
Un saluto a tutti.
Leonardo

Gabriele ha detto...

Salve a tutti, dopo queste ultime pioggie le cose dovrebbero essere migliorate un po'.. Questo finesttimana forse vado a fare un giro anche io.. A che altezza e a che alberi consigliate di andare? Grazie da parte di un principiante :)

simone ha detto...

Piogge? ma quali? io sono andato sabato e mi sono impolverato gli scarponi. E non mi risulta sia piovuto dopo, i pluviometri dicono massimo 8 mm di acqua al giorno. Non arriviamo neanche a 30 mm quando ce ne vorrebbero almeno il doppio. O inizia a fare sul serio o questa estate io non ne trovo neppure uno. Angiolo, io ora sono pessimista, tu che dici?

Mateusz ha detto...

Sì, nel Valdarno per esempio non è piovuto una mazza. Avrà piovuto complessivamente forse 30 minuti in 4-5 giorni. Sul Pratomagno non lo so, ma anche lì mi sembra che non abbia piovuto un granché... Boh.

oretta ha detto...

Buongiorno a TUTTI! Ciao Angiolo, sei sempre in esilio?
Qua sentiamo la tua mancanza...
Visto che Brunella ha già "riempito" un paniere (Brunella, per me tre sono già molti...!)cosa aspetti a sfidarla?

Leggo parole di sconforto, lamentazioni sulla quantità di pioggia.... Ragazzi, su col morale! Vedrete che questa settimana (la famosa settimana del 20 giugno!?) sarà favorevole. Vi suggerisco di frequentare i boschi del Pian della Speranza (un nome un DESTINO). Habitat : castagneti, palina di castagno, boschi di querce, e chi può andare ai faggi e abeti(beato lui) vada verso la Lucchesia...

A risentirci presto con BUONE NUOVE.
Un fresco saluto a tutti e un abbraccio a Tomoko e Angelo
Oretta

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti tutti tutti!
in alcuni posti di acqua ne sarebbe venuta anche a sufficienza. Il problema è che se non smette di tirare vento anche a questo giro si riman fregati. Qualcosa comunque dovrebbe nascere anche se sono convinto che sarà una buttata veloce. Quindi chi c'è c'è... sabato e domenica io vado. Penso a castagni sui 600/700 metri.
Un megasaluto a tutti!
ciao ciao
marco
ps: ovviamente complimenti a Brunella la prima marcatrice della combriccola con più di un pezzo! Ottimo lavoro!

Maria Grazia ha detto...

Buon pomeriggio Angiolo!
Vedo che anche da voi- cioè dalla parte di là degli Appennini- le cose stanno come dalla parte di qua! Nel senso che tira vento, piove poco, magari ci sono stati anche temporali con fulmini e tuoni da paura, anche con tanta acqua, ma di quella che corre via e non bagna abbastanza in profondità. Per non parlare delle grandinate!
Perciò quel po' che si trova è già invaso dai vermi.
Ho letto che fai riferimento al S.I.R.- è per caso un sito che rileva i livelli di precipitazioni o cos'altro?
Un cordiale saluto a te, a Tomoko e a tutti gli amici del blog da Grazia ed Enore:

brunella ha detto...

Ciao Maria Grazia ti rispondo al posto di Angiolo che sarà occupato a parlare in giapponese, il SIR è servizio idrologico regionale, che gli appassionati di funghi guardano per controllare le zone in cui e piovuto sufficientemente per una nascita fungina. Un salutone a tutti e per la cronaca in questo momento stà tirando un ventaccio boia

Gabriele ha detto...

Buonasera a tutti,
Oggi pomeriggio mi sono fatto un bel giro sull'appennino pistoiese (bosco di castagni e faggi sui 700-800m).. Ho visto soltanto un boletus luridus e qualche piccolo funghetto che non ho nemmeno riconosciuto.. Nulla di chè insomma.. Aspetto le notizie delle vostre uscite adesso :)

Maria Grazia ha detto...

Ciao Brunella. Grazie per l'informazione!
Un saluto a tutti da Maria Grazia

oretta ha detto...

SOS. Avviso ai naviganti! Urge il rientro in patria di Angiolo. Qui c'è troppo silenzio!
I Sempre pronti sono sfiduciati. Visto come sono brava a fare le previsioni (sembro assoldata dalla Rai per il Meteo!)(questi avrebbero dovuto essere giorni da sfungate industriali... purtroppo la crisi ha fatto chiudere anche queste fabbriche...!) ASPETTO con ansia il rientro del Giapponese. Sono sicura che almeno lui ci rallegrerà con qualche cosa di buono... e non mi riferisco ai pranzetti che gli prepara Tomoko!

Un affettuoso saluto a tutti
Oretta

fernando ha detto...

Ciao.
Oretta, ho provato tante volte a chiamarti, ma non rispondi, volevo sapere come va.
Un saluto a tutti Fernando.

sandro da montecatini ha detto...

un saluto a tutti.tutto tace...si sente solo il rumore del vento.

Romagna83 ha detto...

Oggi finalmente primi due estatini dell'anno, in una fungaia nel cerro che ne sforna fino a novembre inoltrato. Anche buona dose di galletti, freschi e in forma, ai castagni. Tra le gente incontrata, nessuno aveva trovato porcini, eccetto un tizio che non riusciva a chiudere il paniere da quanti ne aveva. Se non lo avessi visto, non ci avrei creduto.Probabilmente un indigeno locale che ben sapeva dove cercare a colpo sicuro. Niente vento e temperatura sui 28 gradi, terreno umido e a tratti bagnato, sono fiducioso che in Romagna finalmente si riesca a partire.

Saluti a tutti
Ale

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti tutti!!!! eh sì cara Oretta, Angiolo ci manca e parecchio. Da vero fuoriclasse ha indovinato anche il periodo in cui far venire i suoceri dal Giappone.... Non è ancora detto che non faccia qualcosa nei giorni che iniziano con il 2 cara Oretta. ancora qualche speranza c'è. da parte mia zero assoluto, girata nei dintorni di Cortona, castagno 600/700 metri con zero avvistamenti.... Buon pranzo domenicale a tutti!!!!

oretta ha detto...

Buona Giornata a tutti gli Orfani di Angiolo!
Il "traditore" forse ritorna... E' stato sequestrato dai Giapponesi. Speriamo che non chiedano un riscatto troppo salato...

Lui (EGLI) SAPEVA! Si è fatto sequestrare perché il periodo era quello giusto: niente funghi...quindi andiamo altrove...

E' quasi un mese che giriamo intorno a questo post. Sappiamo a menadito la successione delle immagini dei prugnoli... Abbiamo urgenza di novità!

Fernando, nonostante le sporadihe visite al blog e qualche intervento du FB, i miei giorni sono molto difficili... Io sto meglio ma ho mamma da assistere.

Mi sono data alle erbe per preparare una mostra a Poggibonsi.
Quando torna Angiolo (ma tornerà!?) gli chiederò se vuol postare la locandina.

Ciao a tutti e una Buona settimana Oretta

brunella ha detto...

Il numero tre si ripete.....sabato uscita con il risultato di tre estatini e diversi galletti ma il bosco si sta seccando rapidamente...un salutone a tutti